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Honda VT 1300 CX
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Oldblack
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah... domando a voi che siete esperti (senza ironia), ma se si rompe?
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bikerroy
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti "vecchi" custom hanno il cardano.
Il cardano non è per niente rumoroso.
Manutenzione ? che è?
Per l'erogazione basta farci l'abitudine,vuoi mettere il divertimento di scodare in accelerazoine o quando scali le marce? Wink

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Blackhawk
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le possibilità di rottura sono vicine allo 0, poichè il cardano è una trasmissione ad albero, pertanto romperla... beh non saprei... sarebbe come spaccare l'albero a camme...
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Oldblack
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa Vincenzo su questo non sono d'accordo... si rompe... si rompe...
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Blackhawk
(Vincenzo)



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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabio... tutto si rompe... nulla è eterno... ma le possibilità sono bassissime rispetto a cinghia o catena, che vanno controllate, tensionate, ingrassate, al cardano cambi l'olio ogni 4 anni se vuoi essere pignolo ogni 2... altrimenti lo controlli e basta, certo se lo cambi non fai male, ma le possibilità di rottura sono bassissime, e la manutenzione inesistente, la potenza di coppia è immediata e la frenata più poderosa, anche solo con il freno motore, un inchiodata d'emergenza con il cardano è un'altra cosa ti assicuro... poi sono gusti.. questa discussione va avanti credo dalla nascita del cardano.....

Tra l'altro se noti sulle cilindrate grosse vi è il cardano soprattutto per le cruiser, anche se alle volte in base alla potenza di CV optano per la cinghia che da una trasmissione più fluida, immagina uno ZR 1000 a cardano, quando scarica i suoi 180 CV a terra... improponibile, ecco perchè la VN 2000 ha la cinghia.. troppa potenza per il cardano... lo stesso vale per le HD che hanno più cavlli delle nostre a parità di cilindrata, oltre ad essere un fatto di stile della casa e di scuola di motociclismo...

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falco
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa è certa , col cardano , se deceleri di colpo , o sei costretto ad andare a velocità bassa , il rischio di trovarsi culo a terra per blocco ruota è elevato... Twisted Evil
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Sssnake
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Blackhawk ma sei sicuro che le HD a parità di cilindrata abbiano più cavalli? A me risulta il contrario
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Blackhawk
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Sssnake ha scritto:
Blackhawk ma sei sicuro che le HD a parità di cilindrata abbiano più cavalli? A me risulta il contrario


Se non erro si, a dire il vero non mi sono mai interessato molto alle HD, causa prezzo - cilindrata esagerati rispetto alle Jap... ad ogni modo di certo e una caratteristica costruttiva delle HD la cinghia.

Per Falco:
Forse sei rimasto ai "vecchi" (causa l'età forse) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy cardani della GUZZI prima versione, che se scalavi 3 - 2 inchiodavano o se decelleravi di colpo idem, ora hanno un sistema antislittamento, certo non è come la cinghia ma il blocco è diminuito di parecchio, in compenso come dicevo prima quell'effetto è un ottimo freno motore se saputo gestire con la combinazione frizione - freni, e gas...

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Vargas
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro settore trovi tutti e tre i sistemi di trazione… cardano, cinghia e catena… in base allo stile della moto, quindi è solo una questione di gusto estetico per chi compra.

Io personalmente preferisco la cinghia perché è il giusto compromesso tra manutenzione e comfort di guida.

Se ben realizzato il cardano lascia in bella vista la ruota posteriore anche se non ho ancora visto presso i Custom Builders una presenza massiccia di cardani in mostra nei modelli da concorso. Wink

Per quanto riguarda i CV delle HD credo che Sssnake abbia ragione. Wink

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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credo che abbiano scelto il cardano solo per accontentare anche gli appassionati di questa trazione, insomma cercare nuove vie per guadagnare. nulla a che fare con affidabilità ecc...
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei che vi è anche il lato economico, montare un cardano credo costi di più di una trasmissione a cinghia... almeno credo...
ad ogni modo sono entrambi funzionali... con peculiarità particolari per ognuna...

Per dirla tutta a me deve piacere la moto in generale, il tipo di trasmissione è l'ultimo problema che mi pongo.... difatti sto facendo l'occhio al VN 2000 Classic... che è a cinghia....

Per le HD sinceramente ripeto non so... ma tanto non monterebbero un cardano neanche se fosse d'oro... anche perchè c'è da dire che siccome spesso spingono la moto il cardano fa più attrito e più peso... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Poppy
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto la honda shadow sia 600 che 750, la yamaha virago 250 a catena, la suzuki 1500 a cardano e adesso il vn 900 a cinghia, con tutte mi sono trovato bene bisogna solo abituarsi. Il bloccarsi della ruota nelle scalate forse sulle bmw con potenze maggiori, a me mai successo sulla suzuki usandola con una guida morbida come deve essere fatta per un custom.
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Johnny
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Friuli
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Poppy, ho avuto il 1500 (a cardano, ovviamnete) è non mi è mai successo in scalata di bloccare la ruota, anzi, qualche volta che mi si era spento il motore, andando avanti e lasciando la frizione la ruota non "prendeva" subito ma c'era (appositamente) un "lasco" proprio perchè non si blocchi.
Forse su vecchie moto succedevano questi inconvenienti (del blocco della ruota) ma ora, già da un pò di anni sono moooolto migliorati thumbleft

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Il viaggiatore incantato
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falco
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un 'amico mio con la yamaha 650 custom è volato un paio di volte per blocco ruota...vedete voi... Very Happy
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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche mese fa, a un conoscente gli si è spaccato e gli è andata ancora bene che si è slogato solo una caviglia a causa della caduta. (moto della P.S.)
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