|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Lun Ott 01, 2018 11:14 pm Oggetto: |
|
|
|
https://ibb.co/ffz2Bz
la "slitta " del carburatore ha anche una bruciatura, conviene comunque cambiare solo membrana? Sono riuscito a staccarla senza fare danni. E per i getti consigliate di comprare dynojet oppure un kit per carburare? Oppure i getti dalla kawa? Vi ringrazio davvero per l'aiuto, perché qua altrimenti si lasciano migliaia di euro ai meccanici senza cavare un ragno dal buco. |
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Lun Ott 01, 2018 11:15 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Mar Ott 02, 2018 12:09 am Oggetto: |
|
|
|
però non trovo membrane in italia, adesso continuo a cercare e domani chamo wemoto, perchè aspettare un mese per una membrana è una rottura |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Mar Ott 02, 2018 11:45 am Oggetto: |
|
|
|
Che siano membrane che vengono dall’italia o dal resto de mondo, fregatene. Prendi quella che costa meno anche se dovesse venire dall’australia.
In passato ho comprato parti di ricambio dagli Stati Uniti per un valore di 3000€, pagando molto meno rispetto ad acquistarle in Europa. Nonostante abbia pagato spedizione e dazio, ho risparmiato 2500€..
Tornando a noi...
Sostituisci tutto quello che può avere segni di usura particolare, come appunto bruciature o sbecchi. Ma valuta caso per caso.
Per il getto da 132, suppongo sia quello originale. Se Monti le marmitte completamente aperte, o anche solo parzialmente, va cambiato come ho scritto nei post precedenti. Prendi il kit che offre più scelta di getti al minor prezzo.
Buona ricerca, e non soffermarti al primo che trovi... |
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 7:32 pm Oggetto: |
|
|
|
Allora vi ringrazio tantissimo. Vi aggiorno. Ho ordinato i pezzi qua e là e sto aspettando che arrivi tutto. Per adesso ho riparato il buco con un pezzetto di nitrile, rimesso il getto del massimo (allargato a trapano) e del minimo (originale). Ho comprato un contagiri, che dovrei impostare, mi chiede se deve considerare 1 candela per una rivoluzione, 1 candela per 2 rivoluzioni, o altre opzioni. Io ho scelto 1 candela per rivoluzione e mi sembra segni giusto. Ho le drag pipe quindi uno scarico per cilindro e sento (mettendo la mano dietro ogni scarico) che il pistone davanti va regolare mentre quello dietro non perfettamente, come se perdesse qualche colpo, che ne dite?
Adesso col carburatore rimontato ho portato la vite del minimo da 2 giri ed 1/4 (come era dopo la carburazione dal meccanico, che ha detto non averla toccata) a 3 giri. Poi ho fatto si che la vita di regolazione che esce all'esterno fosse a zero, cioè non interagisse con nulla. Ora, questa vite (idle screw ) non fa altro che spingere su il gas che viene dato con la manopola, quindi più si avvita e più la manopola tiene il gas aperto. Se la moto ha l'aria tirata resta accesa, se tolgo l aria si spegne. Allora ho girato la vite esterna (idle) fino a che la moto non fosse stabile, poco a dire il vero, giusto un paio di giri, quindi manopola gas appena aperta. Il mio dubbio è: per una giusta carburazione quella vite che interagisce con la manopola gas dovrebbe essere tutta chiusa ed il minimo mantenuto solo tramite la regolazione del getto del minimo?
Scusate per il poema, però è un dubbio che ho. Un domani penso farò un lavoro di saldatura alla vite del minimo per creare una prolunga da raggiungere esternamente. |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 9:53 pm Oggetto: |
|
|
|
Allora, per quanto riguarda il contagiri universale, l’impostazione è l’altra, ovvero una candela e 2 rivoluzioni.. perché? Perché hai un motore 4 tempi... se per “rivoluzioni” s’intendono i giri dell’albero motore.
Nei motori 2 tempi, ad ogni giro completo dell’albero motore, corrisponde un ciclo completo, quindi una scintilla.
Nei 4 tempi, il ciclo completo (aspirazione compressione scoppio/espansione e scarico) avvengono in 2 giri dell’albero motore, quindi un giro si è un giro no, scocca la scintilla...
Sempre tenendo presente che per “rivoluzioni” intenda i giri dell’albero motore, come lo hai impostato adesso, ti risulta che se segna 4000 giri/minuto, in realtà sei a 2000 giri/minuto.
Poi.. per la carburazione ottimale, la moto deve restare accesa (da fredda a calda) con l’aria chiusa e senza toccare la manopola del gas. Ovvero, tiri l’aria, accendi la moto, e dopo qualche istante la chiudi. Quando il motore inizia ad entrare in temperatura (1o 2 minuti) il battito inizia a regolarizzarsi ( per quanto un carburatore lo possa regolarizzare). Quella vite dunque, serve ad impostare il minimo. Ovvero apre la farfalla meccanicamente, il tanto giusto per non far spegne il motore al minimo. Nota bene, da non confondersi con la vite dell’aria, presente nel 90% dei carburatori.
Quindi il getto del minimo deve essere dimensionato correttamente, solo dopo aver impostato i giri di quella vite. Quando la moto tiene il minimo e non si spegne più, allora ti puoi concentrare sul getto minimo. |
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 10:07 pm Oggetto: |
|
|
|
Ma scusa il getto del minimo non esce da dietro la farfalla? Cioè per come dici tu dovrei tenere la farfalla appena aperta in modo da far passare la benza del minimo. Il mio carburatore è questo in video
Il mio carburatore sono quasi certo che abbia solo due getti ed una vite (vite del minimo) . L'aria ha solo un foro.
https://youtu.be/_ZDiajnelIM |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 10:15 pm Oggetto: |
|
|
|
Ah dimenticavo...
Per quanto riguarda la spinta dei cilindri...
Mi sembra di aver capito che hai uno scarico 2 in 2, ovvero ogni marmitta è indipendente, collegata al cilindro interessato senza tubo di compensazione.
Solitamente in questo caso, quando i cilindri spingono in maniera differente o presentano aritmie, vuol dire che i carburatori non sono “allineati”. Ma, considerando che hai un solo carburatore, il problema potrebbe essere imputato a vari fattori. Trafilaggi d’aria o mancate tenute nel cilindro che spinge meno (quindi il secondo), usura anomala delle fasce, sino ad arrivare al getto del massimo allargato a trapano... consiglio di occuparti di questa cosa, solo alla fine, quando sei sicuro che tutti i componenti siano efficienti. |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 10:39 pm Oggetto: |
|
|
|
Ok ho visto il video ed è fatto benissimo. Non lascia dubbi.
Non avendo il carburatore in questione sotto mano, ragionavo sul funzionamento (che è identico in ogni carburatore) ma basandomi su quello dell’orto phbh32 della Guzzi v750 che ho in garage, quello ha la vite anche per l’aria..
Comunque a prescindere da questo, il video non lascia alcun dubbio sul funzionamento.
Errore mio! |
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 11:33 pm Oggetto: |
|
|
|
Quindi la vite che alza la farfalla tu dici che serve lievemente avvitata per alzare la farfalla e far passare un po'd'aria, comunque non farebbe entrare in gioco il getto del massimo?
Questa sotto la foto del carburatore
[img]https://gadgetsfixitpage.com/images/library/gadget /keihin_carb.jpg[/img] |
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Dom Ott 07, 2018 11:49 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
Top |
|
|
candusso (bruno) galleria
Friuli
39-0432-0191A-0800
Registrato: 10/01/11 11:04 Messaggi: 1202 Residenza: san daniele udine
|
Inviato: Mer Ott 31, 2018 6:59 pm Oggetto: |
|
|
|
scusa David magari sono un po tardi ma ho appena cambiato le membrane del mio 750 e mi vendevano tutto il corpo come a te a 250 euro l'uno, ho comprato solo le membrane in germania a 60 euro tutto.
da Micha's Double Schop......non so mettere i link....prova qua _________________ fermate il mondo !!!! voglio scendere........ma mai dalla moto.
vulcan 750 twin modello americano " 1989 "
drifter 800 |
|
Top |
|
|
david79 (david) galleria
Toscana
Registrato: 16/02/16 00:13 Messaggi: 37
|
Inviato: Dom Nov 18, 2018 5:36 am Oggetto: |
|
|
|
Grazie Bruno, io ho smontato il carburatore e la membrana era completamente cotta e sfibrata. Mi chiedo cosa abbia controllato del carburatore il mio meccanico (carburazione e 4 candele 140 euro, trattato bene) . Ormai ci penso da solo. Ho trovato la membrana in uk mi pare, a 35 euro comprese spese spedizione. Acquistata e montata la moto è cambiata completamente, adesso dovrò cercare di migliorare ancora la risposta nero medi e i consumi , che adesso si parla di 10 km/l. Il mio carburatore è il kehin cvk 40 che monta l'harley. Per harley si trova tutto in pezzi singoli invece per il mio no. Cose strane. Adesso il prossimo step è controllare il massimo e alzare l'ago. Vedremo! Grazie della dritta! |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 1189 visitatori online
|