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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 2:40 am Oggetto: HOW TO: Sostituire la frizione |
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Oggi vi spiegerò come si cambia la frizione della VN1500, anche se il medesimo procedimento può essere applicato a qualsiasi VN, visto che comunque la procedura è simile.
Prima di tutto, procuriamoci il necessario per fare il nostro lavoro, questa è la lista delle cose che ci servono:
- Kit frizione
- Chiavi a bussola e chiavi fisse varie
- Guarnizione carter di destra
- Un po’ di grasso
- Olio per eventuale rabbocco
- Una pistola svita bulloni ad aria compressa
- Stracci e spray sgrassante (ad es: WD40 o altro)
- Carta vetrata telata o normale di grana 250 o 200
- Cacciavite a taglio grande e medio
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Prepariamo la nostra moto, possiamo tranquillamente evitare di svuotare il serbatoio dell’olio, se è al giusto livello,ne uscirà pochissimo quando apriremo il carter di destra.
Per evitare di sporcare, io mi sono premunito stendendo dei sacchetti della spazzatura tagliati e aperti, fissandoli a terra con un po’ di scotch.
Il lavoro si fa con la moto in cavalletto, e non sul sollevatore, onde evitare di fare un lago d’olio… se la moto è inclinata, di olio ne uscirà poco !
Cominciamo smontando la marmitta del pistone anteriore, dobbiamo toglierla perché passa proprio davanti al carter, procediamo poi a togliere la pedana, non è necessario smontare il pedale del freno, perché viene via tutto assieme, bisogna però fare attenzione a staccare la molla del pulsante che aziona la luce dello stop, e prima di buttare tutto in parte alla moto, stacchiamo l’interruttore dello stop, facendo pressione sulle alette laterali.
Non tentate di svitare l’interruttore, intreccereste i fili fino a strapparli.
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Evitiamo come la peste anche di staccare il tubo del freno posteriore, o ci troveremo un lago di olio per freni e poi ci toccherà smadonnare per spurgare l’impianto…meglio smontare lo stretto indispensabile, e mettere tutto in parte alla moto, in modo che non ci intralci dopo.
Fatto questo, dobbiamo smontare il pezzo di telaio che si toglie, allentiamo le due viti vicino alla forcella posteriore, allentiamo la vite del regolatore di tensione, le due viti che tengono il motore anteriormente e infine le due viti sopra, ora possiamo togliere il pezzo.
Prendiamo la nostra nuova guarnizione del carter, con una penna tracciamo il contorno interno ed esterno e segniamo anche i fori delle viti, facendo attenzione a ricalcarla in modo da far combaciare le viti del carter con la nuova guarnizione.
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Bisogna fare così per evitare di confondere le viti del carter, che non sono tutte uguali.
Cominciamo a svitarle una ad una, e togliendole, le infiliamo nel foro corrispondente della guarnizione che abbiamo disegnato sul cartoncino. Alla fine avremo riportato sul cartoncino tutti i fori e tutte le viti del carter.
Adesso potrebbe cadere un po’ di olio, quindi preparate gli stracci o la carta assorbente sotto la coppa dell’olio.
Osservate il carter, vicino ad alcuni fori ci sono delle linguelle di metallo, ed è proprio li che andremo a tirare per toglierlo.
Se non dovesse venire, perché la guarnizione lo ha incollato, con molta cautela date qualche colpo di martello sulle linguelle che avete individuato prima. Ricordate che il carter, anche se avete tolto tutte le viti, è ancora fissato al motore tramite due perni forati, quindi NON TENTATE di battere verso il basso o in qualsiasi altra direzione che non sia quella verso di voi.
Tolto il carter, fate attenzione, potrebbe cadere una rondella piana di circa 3cm di diametro e sottile un millimetro circa. Quella va montata prima di chiudere tutto sull’ingranaggio in alto a destra.
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Ora abbiamo davanti a noi la frizione, tutta sigillata (è quella sulla sinistra, il pezzo più grosso !! )
Con degli stracci copriamo i fori del basamento…se qualcosa finisse li dentro, saremmo veramente nei guai seri, bisognerebbe smontare il motore completamente !
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Cominciamo col togliere l’anello che tiene il coperchio della frizione, facendo leva con un cacciavite sul punto dove c’è una piccola rientranza.
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Togliamo l’anello seiger e assieme anche il coperchietto.
Ora riusciamo a vedere il piatto di ritorno e il perno che fa staccare la frizione.
Estraiamo il perno, scoprendo la vite che tiene tutto assieme.
Prendete una monetina da 5 centesimi, e bloccate l’ingranaggio in modo che girando la frizione in senso antiorario, gli ingranaggi del motore rimangano bloccati.
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E’ ora di usare la nostra pistola per svitare il bullone… si può usare anche una chiave a crick, ma lo sconsiglio, perché è abbastanza difficile, infatti bisogna rimettere il perno e spingere in modo da bloccare la frizione, poi velocemente mettere la bussola e svitare, però ne frattempo la pressione dell’olio della leva della frizione la fa staccare…un casino insomma, con la pistola è tutto molto più semplice ! Casomai fatevela prestare da qualche vostro amico o meccanico.
Allentiamo la vite senza toglierla, occhio che se andate troppo di fretta vi cadono un sacco di pezzi e poi è un casino rimontare il tutto !!
Consiglio: se potete fate delle foto prima di smontare i pezzi, così saprete come rimontarli se per caso nn vi ricordate più come erano messi.
Togliamo la vite, ora il coperchio che preme i dischi in ferodo si toglie, compresa la molla della frizione ed alcuni scontri.
Notate che sia la molla (il disco nero col foro dentellato), sia le tre rondelle, sono bombati.
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Sarà importante montarli nel modo giusto più tardi, perché tutto funzioni bene.
Mettiamo da parte il perno e tutto il resto, e cominciamo a togliere i dischi della frizione.
Notate che il primo disco è “incastrato” nelle lamelle del pacco frizione, mentre tutti gli altri sono messi dentro le scanalature.
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Per ogni disco in ferodo ce n’è uno in acciaio.
Togliete pure tutto il pacco frizione, potrete così dare un’occhiata al famoso ingranaggio della pompa dell’olio…come potete vedere dalla foto, il mio è in metallo, le vecchie VN1500, quelle prima del 2000, hanno invece un ingranaggio in teflon che ha la brutta abitudine di consumarsi…
Come potete vedere non c’è modo di cambiare l’ingranaggio senza smontare completamente il motore, visto che la vite che lo tiene, è all’interno e non all’esterno (grande cazzata Kawasaki !! )
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Rimontiamo il perno del pacco frizione, facendo attenzione al cuscinetto a rulli, poi montiamo il pacco frizione.
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Man mano che procediamo con il montaggio, diamo una pulitina ai pezzi con uno straccio e un po’ di WD40 o altro.
Prima di montare i dischi della frizione, è essenziale che li lasciate a bagno immersi nell'olio per almeno 4-5 ore in modo che si impregnino d'olio, altrimeni c'è il rischio che si rovinino se sono montati "a secco"
Controllate i dischi di acciaio che vanno in mezzo a quelli in ferodo, se vedete che sono sporchi di nero (non di olio, ovvio) o presentano delle chiazze bluastra date dal surriscaldamento della frizione, prendete della carta vetrata molto fina e carteggiate leggermente entrambe le facciate, così facendo migliorerete il grip.
Mi raccomando, una grattatina leggera… vedete che sono forati no ?? Quei forellini servono proprio a fare attrito con i dischi di ferodo !!
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Cominciamo a rimontare.
Mettete il primo coperchio, quello con la corona all’esterno, facendo attenzione che i perni sotto si incastrino con quelli del pacco frizione.
Si parte poi con un disco di ferodo, poi uno di acciaio, poi di ferodo e così via.
L’ultimo disco di ferodo va messo nelle tacche del pacco frizione anziché nelle scanalature come tutti gli altri.
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Prendete le tre rondelle bombate, andranno montate in questo modo:
frizione )() )molla carter
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Per farlo, prendete un po di grasso e sporcate il coperchio con la corona dentata, vicino al perno dove andremo ad avvitare la vite.
Prendiamo una rondella bombata, e la mettiamo centrandola con il perno e tenendo la parte bombata verso l’esterno cioè verso il carter.
Prendiamo il perno che porta la molla della frizione, lo inseriamo nel foro dentato della molla e poi montiamo le altre due rondelle bombate, facendo combaciare le due parti bombate.
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Mettiamo il coperchio esterno e delicatamente montiamo il tutto.
Gli scontri sotto non devono assolutamente togliersi o mettersi fuori centro, usate un po’ di grasso per tenere tutto fermo (senza esagerare però), se non siete sicuri di aver fatto tutto giusto, ripetete l’operazione… dovete essere certi che tutto sia montato bene. Questa è la parte più difficile e delicata.
Se vi sentite sicuri di aver fatto un buon lavoro, mettete il dado e avvitatelo a mano.
Fate fare un po’ di movimenti al pacco frizione per verificare che gli ingranaggi siano perfettamente incastrati. Se è tutto ok, ve ne accorgerete perché girando leggermente il pacco frizione, girano anche gli ingranaggi del motore sulla destra, dopo aver verificato che tutto è a posto, bloccate il dado
Rimettiamo il perno che stacca la frizione, spingiamolo dentro aiutandoci con un cacciavite, se necessario, infine rimettiamo velocemente l’ultimo coperchietto e l’anello seiger.
Togliete gli stracci dai fori del basamento.
A questo punto basta pulire perfettamente il bordo del carter e del motore per eliminare ogni traccia della vecchia guarnizione (io di solito uso una lametta), rimettere la guarnizione, poggiandola sul carter e tramite i perni e qualche vite, rimontare il tutto.
Fate attenzione, se per caso non si chiude bene il carter, non sforzatelo, controllate in basso a destra che la guarnizione del carte non vada a sbattere sul grosso ingranaggio della trasmissione, se lo fa, togliete tutto, fate prima scivolare la guarnizione sotto l’ingranaggio, poi posizionate il resto.
Una alla volta montate le viti seguendo lo schema disegnato prima e avvicinatele tutte, poi procedete a fissarle, possibilmente incrociando i fissaggi tra loro (in alto a sx poi in basso a dx e cosi via…)
Rimontate il resto e andate a provare la vostra moto.
Se avete fatto tutto in maniera corretta, il vostro mezzo andrà meglio di prima…Se trovate qualche pezzo avanzato…bhè allora son cazzi !!
Funziona tutto ?? Bene, oltre alla soddisfazione di aver fatto questo lavoro da soli, avete anche passato un paio d’ore a curare la vostra moto e avrete risparmiato un 100 euro di meccanico… _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
L'ultima modifica di The Aztek (Davide Parolin) galleria il Dom Mag 13, 2012 2:43 pm, modificato 3 volte |
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contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 11:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 07:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 11:48 am Oggetto: |
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Grande! _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 9:30 pm Oggetto: |
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quetsa è da tenere da parte come un vangelo....pardon...io quello non lo tengo...però insomma....come se fosse la vostra bibbia!!!!!
Bravo Aztek anche la descrizione è perfetta...in più le foto!
Che volete di più????? _________________ Born to lose....
....live to win!
VROC N° 105 .... AZZ' VOLEVO ESSERE IL 666 !!!!
www.myspace.com/stemetalbiker |
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Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 01:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
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Inviato: Ven Nov 28, 2008 12:13 am Oggetto: |
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Miiiiiii, che lavorone...complimenti !!!
Sembravi...... CLICCA QUI _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 23:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Ven Nov 28, 2008 11:36 pm Oggetto: |
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Wow! Gran lavoro Davide, ottimo davvero! _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Sab Nov 29, 2008 1:50 am Oggetto: |
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Wanderer ha scritto: | Wow! Gran lavoro Davide, ottimo davvero! |
Vedi...stai sempre a lamentarti della mia pigrizia, ma ogni tanto tiro fuori qualche coniglio dal buco....
ahem...ho fatto un pò di confusione !!! _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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alverman (claudio) galleria
Lombardia
Registrato: 08/11/07 16:44 Messaggi: 2417 Residenza: Lombardia -BG-
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Inviato: Lun Dic 08, 2008 4:47 pm Oggetto: |
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_________________ martina - VN1500 Classic FI
..nessuna bandiera..
..nessuna frontiera..
skype: Alverman1963 |
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baghera08 (Claudio )
Toscana
Registrato: 06/01/07 00:40 Messaggi: 382 Residenza: Lari (Pisa)
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Inviato: Mar Dic 09, 2008 12:32 am Oggetto: |
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DAVIDE, sei un mito Ottimo reportage.Alla grande _________________ E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!
Baghera08
AOTR
Aprilia Caponord Rally Raid |
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Blackbiker (Pino) galleria
Puglia
Registrato: 28/10/07 18:58 Messaggi: 2367 Residenza: Putignano (BA)
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Inviato: Mar Dic 09, 2008 11:53 pm Oggetto: |
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Grande Davide!
Ma non credo sia per tutti io non credo che riuscirei sul mio 2000!!! _________________ VROC Italy #71
1993: Kawasaki Ltd 450
1997: Kawasaki VN 800
2005: Kawasaki VN 2000
" SEMPRE FEDELE !!! "
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Dic 11, 2008 1:23 am Oggetto: |
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Blackbiker ha scritto: | Grande Davide!
Ma non credo sia per tutti io non credo che riuscirei sul mio 2000!!! |
Se hai un pò di pratica col "fai da te" ce la fai tranquillamente....
Anzi...lascia stare...manco l'olio ti sai rabboccare da solo _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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ilbestia (fabrizio) galleria
Lombardia
Registrato: 03/05/08 17:49 Messaggi: 2671 Residenza: milano
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Inviato: Gio Dic 11, 2008 1:53 am Oggetto: |
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Bravo Aztekone, ma allora ogni tanto servi a qualcosa ? bene visto che la mia slitta tra un po te la porto cosi fai il reportage anche sulla 800 |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Ven Dic 12, 2008 1:43 am Oggetto: |
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ilbestia ha scritto: | Bravo Aztekone, ma allora ogni tanto servi a qualcosa ? bene visto che la mia slitta tra un po te la porto cosi fai il reportage anche sulla 800 |
MAGARI !!!
Sarebbe na figata !!
Se vuoi procuro pezzi e tutto il resto !! _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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ilbestia (fabrizio) galleria
Lombardia
Registrato: 03/05/08 17:49 Messaggi: 2671 Residenza: milano
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Inviato: Ven Dic 12, 2008 9:14 pm Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | ilbestia ha scritto: | Bravo Aztekone, ma allora ogni tanto servi a qualcosa ? bene visto che la mia slitta tra un po te la porto cosi fai il reportage anche sulla 800 |
MAGARI !!!
Sarebbe na figata !!
Se vuoi procuro pezzi e tutto il resto !! |
Anche per me Ho le percezioni di un ciecosordomuto ma essendo a 13000 km prima ti farei sentire se è proprio slittamento o malcalibrazione, in ogni caso se va fatta è tutta tua e se invece mi dici che non va fatta subito ma regolata meglio (fatto fare ma mi sa mica troppo bene) appena è l'ora idem come sopra. Se poi decido per capo nord per agosto 2009 mi sa che prima di febbraio se permetti te la lascio almeno una settimana o forse due certo potessimo andarci insieme sarebbe ancora meglio cosi se qualcosa non funziona bene almeno posso pestarti in tempo reale |
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stingray (maurizio)
Lombardia
Registrato: 22/09/08 21:31 Messaggi: 385 Residenza: Brignano Gera D'Adda
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Inviato: Sab Dic 13, 2008 12:40 am Oggetto: |
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grande Davide complimenti davvero.
Quando cambi il manubrio? cosi quando cambio il mio sono sicuro di non fare cagate _________________ Ottimo è quel maestro,che poco insegnando,
fa nascere nell'alunno una voglia grande di imparare.
W il Vroc e la ....
vn 900 classic
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