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Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 00:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 5:07 pm Oggetto: VERNICIARE LA MOTO |
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Ciao Hombre. Mattia tempo fa chiedeva come verniciare le marmitte, mi chiedevo.
Se si volesse verniciare da se i due parafanghi ed il serbatoio, secondo voi quali dovrebbero essere gli strumenti più adatti, il luogo più adatto etc.
E quali accorgimenti bisognerebbe mettere in atto. Parlo di un colore solo, fosse nero, bianco etc.
Curiosità: Il bianco perlato à un colore che è possibile già trovare o ha necessità di essere "preparato" miscelando vari componenti ... vernice e perle
Domanda di riserva: Qualcuno di voi ha fatto riverniciare la sua moto e sa dirmi quanto ha speso... così giusto per avere un'idea di massima... _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
Registrato: 21/10/06 15:24 Messaggi: 3347
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 6:46 pm Oggetto: |
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Non ripeto, non si può verniciare da sé la carrozzeria o il sebatoio. Occorrono vernici speciali(di solito a polvere) e forni per "cuocere" la vernice. In più c'è da sabbiare o sverniciare l'oggetto, cosa da lasciar fare ad un professionista. Meglio quindi affidarsi ad un bravo carrozzaio che abbia già esperienza di verniciature su moto ecc. Pero', se si vuole un bel lavoro, bisogna prepararsi a spendere!!
p.s. dovrei andare da uno che fa di questi lavori: ti faro' sapere... _________________ .
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L'ultima modifica di cebollo (marco) galleria il Gio Nov 13, 2008 6:50 pm, modificato 1 volta |
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 06:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 6:49 pm Oggetto: |
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cebollo ha scritto: | Non ripeto, non si può verniciare da sé la carrozzeria o il sebatoio. Occorrono vernici speciali(di solito a polvere) e forni per "cuocere" la vernice. In più c'è da sabbiare o sverniciare l'oggetto, cosa da lasciar fare ad un professionista. Meglio quindi affidarsi ad un bravo carrozzaio che abbia già esperienza di verniciature su moto ecc. Pero', se si vuole un bel lavoro, bisogna prepararsi a spendere!! |
non è vero: dipende dal lavoro che si deve fare!
E da cosa vuoi ottenere!
Non per forza le vernici devono essere a polvere : possono essere tranquillamente acriliche o ad acqua!
Dipende da che effetto vuoi tenere: e poi non tutte le evrncii devono essere "cotte" _________________ Born to lose....
....live to win!
VROC N° 105 .... AZZ' VOLEVO ESSERE IL 666 !!!!
www.myspace.com/stemetalbiker |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 7:01 pm Oggetto: |
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Quoto Steve...
la sabbiatura si rende necessaria per togliere la ruggine o, comunque, per arrivare al ferro........ma se il tuo serbatoio e gli altri componenti sono in buone condizioni basta solamente dare una scartavetrata e poi una passata con della carta abrasiva fine, ad acqua, per rendere la superficie da pitturare liscia e leggermente porosa.
Oggi in commercio ci sono diversi prodotti i più comuni sono le vernici ad acqua (le altre, vernici, sono state un pò....come dire....bandite per motivi "ecologici").......io, per esempio, nel restauro della Lambretta ho trovato una ottima pittura bicomponente industriale, utilizzata per la pitturazione di veicoli commerciali (camion)......che costa la metà di quelle per le automobili......e non è necessaria l'essicazione a forno...............poi....vedrai.....ognuno ti darà notizie e consigli differenti _________________ Il viaggiatore incantato |
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grumpy (Eliseo Ricci) galleria
Lazio
Registrato: 04/10/08 20:10 Messaggi: 3369 Residenza: Roma
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 7:48 pm Oggetto: |
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cebollo ha scritto: | Non ripeto, non si può verniciare da sé la carrozzeria o il sebatoio. Occorrono vernici speciali(di solito a polvere) e forni per "cuocere" la vernice. In più c'è da sabbiare o sverniciare l'oggetto, cosa da lasciar fare ad un professionista. Meglio quindi affidarsi ad un bravo carrozzaio che abbia già esperienza di verniciature su moto ecc. Pero', se si vuole un bel lavoro, bisogna prepararsi a spendere!!
p.s. dovrei andare da uno che fa di questi lavori: ti faro' sapere... |
Ha pienamente ragione cebollo, i carrozzieri sanno come preparare bene il fondo prima di verniciare, è tutta questione di esperienza e ci sono dei veri artisti.
Se sbagli la verniciatura la moto ti diventa 'na ciofega .......... anche l'occhio meno esperto se ne accorge......................... |
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contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 8:34 pm Oggetto: Re: VERNICIARE LA MOTO |
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Micky ha scritto: | Ciao Hombre. Mattia tempo fa chiedeva come verniciare le marmitte, mi chiedevo.
Se si volesse verniciare da se i due parafanghi ed il serbatoio, secondo voi quali dovrebbero essere gli strumenti più adatti, il luogo più adatto etc.
E quali accorgimenti bisognerebbe mettere in atto. Parlo di un colore solo, fosse nero, bianco etc.
Curiosità: Il bianco perlato à un colore che è possibile già trovare o ha necessità di essere "preparato" miscelando vari componenti ... vernice e perle
Domanda di riserva: Qualcuno di voi ha fatto riverniciare la sua moto e sa dirmi quanto ha speso... così giusto per avere un'idea di massima... |
prima di tutto ci vuole la mano...
poi ci vorrebbe un compressore un aerografo (pistola)
carta vetrata e spugne abrasive, acqua, vernici, un luogo
pulito e tanta pazienza.
Chiramente un professionista può essere più esaustivo.
Io ottengo ottimi risultati anche con le bombolette, la
parte più importante è la parte finale ed è anche la più
delicata. Le mani di TRASPARENTE alla fine della verniciatura
e/o AEROFRAFIA e/o un bel METALFLAKE...
per il resto ti a già detto tutto Johnny
_________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
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contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Nov 13, 2008 11:35 pm Oggetto: |
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cebollo ha scritto: | Non ripeto, non si può verniciare da sé la carrozzeria o il sebatoio. Occorrono vernici speciali(di solito a polvere) e forni per "cuocere" la vernice. In più c'è da sabbiare o sverniciare l'oggetto, cosa da lasciar fare ad un professionista. Meglio quindi affidarsi ad un bravo carrozzaio che abbia già esperienza di verniciature su moto ecc. Pero', se si vuole un bel lavoro, bisogna prepararsi a spendere!!
p.s. dovrei andare da uno che fa di questi lavori: ti faro' sapere... |
Cebo...mi sà che ti sbagli un pò...
E' vero che le vernici a polvere danno ottimi risultati, ma allora i carrozzieri potrebbero chiudere domani, visto che servono forni particolari e costosi.
Verniciare da soli si può (Conte docet), solo che ci vuole taaaaanta pazienza e magari un aiuto da qualcuno più esperto non guasta.
Per quanto riguarda la sabbiatura....è vero solo in parte, anche qui se fosse necessario sabbiare sempre, molti carrozzieri sarebbero senza lavoro... ti immagini sabbiare na macchina...
Basta solo grattare e grattare...
Consiglio per Micky (io farò così...)
Trova qualche vecchio pezzo di moto (allo sfascio ???) e fai delle prove su quello prima di cimentarti sulla tua...poi sicuramente anche altri sapranno consigliarti meglio.
La vernice perlata si trova già pronta ! Oppure te la prepari, come preferisci. _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13410 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 8:40 am Oggetto: |
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Cebo, fosse come dici tu io non avrei mai potuto verniciare un motorino, una Vespa e una Dyane, tra l'altro metallizzata, e mio padre una Fiat 850, una Ford Taunus familiare, una Ford Capri e una Golf prima serie ...
Ovviamente ci vuole un compressore e una buona pistola, i forni servono solo ad essiccare più rapidamente e meglio la vernice ma non li usano tutti. La vernice va benissimo una nitro classica di quelle che trovi dovunque, tirare al ferro è una cazzata a meno che la vernice presente non sia in stato pietoso, perchè dovresti poi ridare fondo, carteggiare etc.etc. Certe vernici speciali richiedono pistole apposite (es. quella a effetto cromo, da non confondersi con le bombolette che si vedono in giro che fanno schifo!).
Credimi, si può fare, come ogni cosa un professionista lo fa bene, veloce e facile, un bricoleur chiaramente ci mette di più, ma si può fare. _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
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Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 00:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 10:02 am Oggetto: |
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In realtà dimentico sempre che mio suocero ha verniciato per 40 anni mobili e affini... la preparazione del legno è un po diversa però, anche se conto di "utilizzarlo" per la sua MANO.
Scrivendo mi è anche venuto in mente che potrei chiedere al so amico Piero "Ul legnamè" di utilizzare l'area in cui verniciano loro... C'è l'aspiratore e dovrebbe essere un po più pulito oltre che asciutto.
Farò un po di prove, in effeti l'idea non è male. _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 15:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 10:51 am Oggetto: |
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Procedura:
-Smontare i pezzi da verniciare.
-Dai una pulita con diluente al silicone.
-Se le parti non sono danneggiate vai di carta vetrata, grana 280 e "olio di gomito"....gratta...gratta e gratta, poi passa alla 400.
-Se ci sono piccole imperfezioni puoi usare stucco plastico, che si applica con una spatola gommosa che ti viene fornita insieme al prodotto.
-Ripassa la 400, pulisci tutto sempre con il dil. silic. e vai di sottofondo.
-Una volta essicato vai di nuovo con una passata leggera di 400 e poi passi alla carta vetrata ad acqua grana 800 per la preparazione finale.
-A questo punto sei pronto per la verniciatura finale, non ti serve un forno basta un locale pulito, per non sollevare polvere dal pavimento si usa bagnarlo prima della verniciatura. Se hai un compressore compra una pistola... costano poco e come ti è già stato detto fai prima una prova su una lamiera...;
-E buona norma dare almeno 3 strati di vernice ad intervalli di 30 min. l'uno dall'altro.... le passate devono essere ampie e non bisogna caricare troppo per evitare scolature....; Infine vai di trasparente.....
Materiale:
Carta vetrata 280/400 a secco (10+10 fogli)
Carta vetrata 800 ad acqua 10 fogli
Diluente al silicone (2 litri)
Stucco plastico (un barattolino e relativa spatola)
Sottofondo (300 ml)
Colore (400 ml) anche meno, dipende dagli strati.
Trasparente (300 ml)
Pistola a spruzzo...
...e tanta buona volontà, _________________
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Sssnake (Andrea Sonaglia) galleria
Veneto
Registrato: 27/09/07 12:44 Messaggi: 4168 Residenza: Castagné (VR)
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 10:59 am Oggetto: |
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Io ho usato bombolette e basta, bianco elettro con fiamme ciclamino diamantato e poi trasparente lucido _________________ Vroc # 22 - Ex VN800A e VN900 "drifter"
Momentaneamente senza moto
SONNY3d.COM |
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Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 00:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 12:18 pm Oggetto: |
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kunack ha scritto: | Procedura:
-Smontare i pezzi da verniciare.
-Dai una pulita con diluente al silicone.
-Se le parti non sono danneggiate vai di carta vetrata, grana 280 e "olio di gomito"....gratta...gratta e gratta, poi passa alla 400.
-Se ci sono piccole imperfezioni puoi usare stucco plastico, che si applica con una spatola gommosa che ti viene fornita insieme al prodotto.
-Ripassa la 400, pulisci tutto sempre con il dil. silic. e vai di sottofondo.
-Una volta essicato vai di nuovo con una passata leggera di 400 e poi passi alla carta vetrata ad acqua grana 800 per la preparazione finale.
-A questo punto sei pronto per la verniciatura finale, non ti serve un forno basta un locale pulito, per non sollevare polvere dal pavimento si usa bagnarlo prima della verniciatura. Se hai un compressore compra una pistola... costano poco e come ti è già stato detto fai prima una prova su una lamiera...;
-E buona norma dare almeno 3 strati di vernice ad intervalli di 30 min. l'uno dall'altro.... le passate devono essere ampie e non bisogna caricare troppo per evitare scolature....; Infine vai di trasparente.....
Materiale:
Carta vetrata 280/400 a secco (10+10 fogli)
Carta vetrata 800 ad acqua 10 fogli
Diluente al silicone (2 litri)
Stucco plastico (un barattolino e relativa spatola)
Sottofondo (300 ml)
Colore (400 ml) anche meno, dipende dagli strati.
Trasparente (300 ml)
Pistola a spruzzo...
...e tanta buona volontà, |
Stampo il tutto e tengo da parte... a sto punto potrei ordinare le borse bianche della MUTUZU... magari il bauletto più tardi... brrrr ho una fifa all'idea. _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
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ilbestia (fabrizio) galleria
Lombardia
Registrato: 03/05/08 16:49 Messaggi: 2671 Residenza: milano
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 1:07 pm Oggetto: |
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Ricordati che dall'esperienza di MAZDA le borse motazu sono molto molto leggere e quindi non utilizzabili in pratica cosi come ti arrivano. Meglio per quelle di Lone che si aprono da sopra e non si aprono di fianco (da sole mentre vai). Se invece prendi quelle come mazda (quelle nella foto di vulcan900 per intenderci) allora metti in preventivo di dover operare e personalizzare per renderle efficienti con dei rinforzi |
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13410 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Ven Nov 14, 2008 1:38 pm Oggetto: |
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E soprattutto, per me, sono molto meglio quelle che si aprono dall'alto, non devi star lì a tenere la roba che cade ogni volta che le apri.
ilbestia ha scritto: | Ricordati che dall'esperienza di MAZDA le borse motazu sono molto molto leggere e quindi non utilizzabili in pratica cosi come ti arrivano. Meglio per quelle di Lone che si aprono da sopra e non si aprono di fianco (da sole mentre vai). Se invece prendi quelle come mazda (quelle nella foto di vulcan900 per intenderci) allora metti in preventivo di dover operare e personalizzare per renderle efficienti con dei rinforzi |
_________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
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