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Ironman
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MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2016 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fortunello direi!!!
Per l'aletta storta o mancante non ci sono problemi.. sono sempre sovradimensionate.. dovrebbe rimanere in margine di sicurezza anche con la metà delle alette..
Il problema è appunto,ricomprare una parte che magari funziona... quindi testalo molto bene, perché magari i soldi di questo li potrai investire sulla parte realmente danneggiata...
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faberkawa
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MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2016 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
............................CUT .............................
Gli homm sono le resistenze e la potenza è in volt...
.............................CUT................................

tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9

Sacrilegio!!!

La potenza è in volt????????
tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9 tongue9

Azz Ironman, mi cadi su un dettaglio così????

La potenza è in WATT

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Ironman
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MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2016 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Guarda ti giuro... non so come nascondermi dalla vergogna... forse era l'euforia del momento, o forse mi sto solo rincoglionendo... anche un bambino sa che la potenza si misura in watt... forse ho pensato watt è ho scritto volt.. un enorme errore per me che mi reputo sempre preciso su queste cose...
come posso mortificarmi??
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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mortificati continuando ad aiutare il sottoscritto Laughing

Vista l'ora ho fatto solo le prove di resistenza su regolatore/alternatore a motore spento, domani in giornata spero di riuscire a fare quella di tensione.

Tra i poli del connettore dell'alternatore ho misurato 0,6 ohm (scala del tester su 200 ohm), tra i poli e il telaio non ho rilevato nulla. Da manuale avrei dovuto rilevare 0,18-0,22 ohm su scala 1 ohm.

Tra i vari poli dei due ingressi del regolatore/alternatore ho invece misurato (scala 20 kohm):
- negativo su W e positivo su BK1=12 BK2=12 BK3=12 BK/Y=0
- negativo su BK1 e positivo su W=0 BK2=0 BK3=0 BK/Y=12
- negativo su BK2 e positivo su W=0 BK1=0 BK3=0 BK/Y=12
- negativo su BK3 e positivo su W=0 BK1=0 BK2=0 BK/Y=12
- negativo su BK/Y e positivo su W=0 BK1=0 BK2=0 BK3=0

Secondo il manuale, con scala 1 kohm, avrei dovuto misurare ben altri valori...
Mi sa che c'è qualcosa che non quadra scratch
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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

A occhio, potresti avere qualche avvolgimento dello statore bruciato...
A motore spento i valori sono diversi, 'a comunque dopo un breve utilizzo del motore, gli avvolgimenti restano un po' magnetizzati..
Il fatto i valori siano zero, potrebbe suggerire che durante l'ultimo utilizzo non si sono magnetizzati bene e quindi non hanno funzionato a dovere..
Quindi penso sia quello il problema..
Ma visto il costo del pezzo di ricambio, fai le prove in tensione.....
Prima di comprare la parte di ricambio devi essere più che sicuro... e ad ogni modo ne avevo visti di seconda mano su ebay Germania....
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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora le prove di tensione hanno avuto un esito positivo, ovvero ai poli del connettore tripolare arriva un valore di almeno 75 V in accelerazione, come scritto nel manuale. La cosa per me strana è che appena l'ho collegato all'alternatore il motore si è spento al minimo, proprio come faceva di solito. Non è normale vero?

Se riesci mandami i link dell'ebay tedesco per favore
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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iron, datti 10 frustate e sei a posto... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, non ho ben capito in quale momento ti si è spento il motore a giri minimi...

Invece, dal regolatore di tensione, scollegando il connettore con due fili, quanti volt misuri con il tester e motore acceso??

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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella è una prova che non ho fatto perché non l'ho vista sul manuale... Vuoi dire collegando i due puntali ai due poli del regolatore? Quanto dovrei misurare?

Dopo aver fatto i test al connettore tripolare avevo la moto accesa che girava al minimo (e il motore girava egregiamente): appena ho inserito il connettore nell'alternatore la moto ha tossito e si è spenta. La stessa identica problematica che mi succede ultimamente
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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://m.ebay.de/itm/Lichtmaschinen-Stator-Wicklun g-Kawasaki-VN-2000-Classic-VNW00H-08-10-/291882717 347?nav=SEARCH

Lo tenevo d'occhio da tempo, perché è un prezzo veramente ottimo...
Spero solo che un giorno non serva a me! Sgratt sgratt...
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MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2016 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è ne anche uno su ebay America a 22,60€ !!!! Del modello 2004...
Più 47€ di spedizione e 19% di dazio... della cara vecchia Italia...
Ma un prezzo molto ragionevole!!
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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

http://m.ebay.com/itm/04-Kawasaki-Vulcan-VN2000-20 00-STATOR-GENERATOR-/131213431875?hash=item1e8cee1 443%3Ag%3A8fMAAOxy5DtTmFUW&_trkparms=pageci%253Af7 845af0-8e6b-11e6-a273-74dbd18053ca%257Cparentrq%25 3Aab774bd21570a6a8f3e871bffffdb5ac%257Ciid%253A3

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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca ti ringrazio per i link (vedere il VN americano ridotto in quel modo mi fa venire i brividi...), ma quindi diresti che è un problema dello statore e non del regolatore?

In quel caso non credo di essere in grado di cambiamelo da solo Crying or Very sad

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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalle spiegazioni che ci stai dando, penso sia proprio lo statore..
Dici che la moto andava bene con il cavo statore scollegato ( perché la corrent era fornita dalla batteria, finché reggeva) e quando hai collegato il cavo dello statore ti si è presentata la situazione anomala da cui nasce il post... la moto ha tossito e si è spenta..
Se le cose stanno così, sembra proprio lui il colpevole...
Ma non vorrei fare il saputello, consigliandoti di cambiare lo statore, spendendo soldi, e poi ritrovarti con lo stesso problema...
Hai visto con il multimetro la tensione generata dallo statore?
Se i valori sono al di sotto di quelli del manuale, allora non c'è dubbio, non produce corrente sufficiente ed è da cambiare....
se invece la produce, dovresti avere qualche interruzione o qualche falso contatto lungo il percorso... ma almeno lo statore è salvo...

Per l'eventuale sostituzione non devi aver paura.. si tratta solo di smontare e rimontare..
Qualora fosse necessaria, la eseguiamo passo passo a distanza...
Noi le menti, tu il braccio!! Wink
Almeno risparmi soldi che "regaleresti" al meccanico...
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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prova di tensione sul connettore tripolare l'ho fatta sabato, ho misurato 75 V in accelerazione (mi sono fermato, altrimenti il valore sarebbe salito ancora). Il manuale riporta 70-95 V a 3000 giri, quindi vuol dire che lo statore funziona no?

Quando la moto si è spenta ho pensato esattamente il contrario di te, ovvero che fosse il regolatore ad essere difettoso scratch

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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho capito che avessi la moto accesa con regolatore collegato e statore scollegato..
Ma se avevi entrambi scollegati ( statore e regolatore) e quando l'hai collegato si è spenta,( e lo statore da i valori giusti in tensione) ,allora sicuramente è il regolatore...
Mi successe tempo fa su uno sportster 883 sputa olio di un amico... il regolatore faceva i capricci e dava valori a volte giusti a volte no.. fatto sta che ogni tanto si spegneva la moto..
Alla fine era colpa del regolatore..
Il regolatore è suddiviso in due parti ( nel nostro è uno, ma la circuiteria è sempre suddivisa in due, entrata e uscita).. nell'883 del mio amico, aveva l'entrata che funzionava a random( quando voleva lui), ovvero la parte di circuito ricevente dallo statore, a volte permetteva di caricare la batteria e dare la giusta tensione, a volte no....abbiamo sostituito il regolatore è tutto è tornato a posto...

Ma qualche giorno fa hai scritto che i valori del regolatore erano giusti...

Forse a parlare tramite msg non ci si capisce bene, e si corre il rischio di fare diagnosi sbagliate...

Quindi cerchiamo di capire prima di spendere soldi..
Lo statore in tensione da i giusti valori? Si
Il regolatore in tensione da i giusti valori in entrata e uscita? Boh!

Se la situazione è questa.. lo statore è salvo.. ( infatti mi pareva strana, lo statore del 2000 gode di impeccabile reputazione)..
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