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Controllo tensione cinghia
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Wanderer
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MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 3:27 pm    Oggetto: Controllo tensione cinghia Rispondi citando

Scrivo in "generali" in quanto questo topic, pur essendo stato usato sulla mia VN2000, può essere valido per qualsiasi moto dotata di cinghia di trasmissione (900/1700/2000).

Uno dei problemi più frequenti fra chi ha la trasmissione a cinghia è la regolazione della tensione, che se non corretta può portare a problemi che possono variare da una semplice rumorosità fino ad un consumo precoce della (costosa!) cinghia stessa. Molti poi probabilmente usano criteri "spannometrici" magari addirittura basati su precedenti esperienze con catene, dispositivi in realtà ben diversi dalle cinghie.
Quindi si può finire spesso per andare a naso, semplicemente premendo verso l'alto la cinghia e stabilendo "a sensazione" se la tensione è giusta.

In realtà, forse non ci rendiamo bene conto di come la casa preveda che la cinghia debba essere tesa.
Dal manuale della VN2000, è riportato che, alla pressione di 45N (o 4.5 kg), la cinghia debba spostarsi dai 2.5 ai 4 mm: sì, proprio millimetri! Chi ha mai avuto una moto a catena sa che lo spostamento è molto più ampio, proprio per la differente costituzione dell'organo di trasmissione.
E questi 4.5 kg, a quanto corrisponderanno? Esistono in commercio una moltitudine di strumenti per verificare la tensione, chiamati appunto tensiometri o dinamometri, dai più semplici a molla ed asta graduata fino ai più costosi digitali. Personalmente, non ho trovato nulla che costasse meno di una qualche decina di euro, per uno strumento estremamente specifico che difficilmente ci servirà mai per altro. Volendo fare una misurazione al volo, con una discreta precisione, sfruttando quello che si può trovare in casa, come possiamo fare? L'ideale potrebbe essere una molla infilata in un cilindretto con un pistoncino che la comprima, ma già queste cose non sono facilmente presenti in qualsiasi garage.

Memore dei miei passati di automazione industriale pneumatica, ho pensato che la molla poteva essere sostituita da un dispositivo pneumatico: l'aria, come tutti i gas, è comprimibile, richiedendo una forza maggiore via via che diminuisce il volume compresso. Un pizzico di mente locale ed ecco l'idea: una siringa! Ha praticamente tutto ciò che serve, un cilindro entro cui scorre un pistone a tenuta, e una camera d'aria che, se chiusa, può fungere da molla pneumatica.

Ed ecco il "tensiometro pneumatico":

Anteprima, clicca per allargare.


una vite autofilettante corta e di diametro appena superiore al beccuccio della siringa (senza ago ovviamente!), che nel mio caso ha già fatto da tenuta scavando da sola col filetto dentro la plastica del beccuccio. Ma qualsiasi altra soluzione sufficientemente "decisa" può andar bene: uno stuzzicadenti spezzato e imbevuto di attack, un chiodino tagliato e incollato anch'esso, ecc.

Ma come sapere che forza esercitare con il nostro "tensiometro pneumatico" fatto in casa? Semplice, con una bilancia casalinga per alimenti, non importa se digitale o analogica purché di scala massima sufficiente (nel mio caso, analogica, in genere hanno portate massime più elevate delle digitali): si posiziona la "ex" siringa con lo stantuffo sul piatto della bilancia e si comincia a premere dalle due alette fino al raggiungimento del peso necessario (per VN900/2000, 4.5 kg), e si segna o si prende nota sui riferimenti in genere presenti, di dove si è fermato lo stantuffo.

Una curiosità: 4.5 kg sono più di quello che possiamo immaginarci se spinti con solo un dito, volete fare la prova? Premete con un dito sulla bilancia finché arriva a 4 kg e mezzo... vi consiglio il pollice! Wink

Una volta applicata in pratica, ecco la sorpresa: nel mio caso la cinghia, che da un po' di tempo aveva cominciato a fischiare quando aprivo il gas (che nella 2000 scarica un bel po' di "violenza" Very Happy), era mooooolto lenta, più di un centimetro buono a 4.5 kg, mentre ad una prima tastazione a mano mi era sembrata essere a posto. La cinghia, nelle nostre moto, deve essere ben tirata: non è, come già detto, una catena a maglie, bensì un organo assai più rigido che per trasmettere correttamente la coppia deve avere la giusta tensione.

Problema risolto, rumore scomparso!

Ovviamente il mio non vuole essere un sostituto ideale di uno strumento vero e proprio, ma semplicemente un qualcosa che possa aiutarci a sapere quanto spingere per misurare una tensione che si avvicini il più possibile a quella richiesta: "la Produzione non risponde di eventuali danni derivanti da un uso improprio o non corretto dell'attrezzatura riportata in questo articolo". Smile

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il Sab Feb 27, 2016 3:49 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

cheers geniale, pratico ed economico!!! thumbup
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MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella dritta👍
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MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2016 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fede per l'info Wink Wink
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MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo indovinato! Smile
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carlochef
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MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

hello1 hello1 hello1 thumbright thumbright

bella dritta Wink

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MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 12:06 pm    Oggetto: cinghia Rispondi citando

io ho un vn 900 classic dopo quanto và cambiata la cinghia di solito?
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MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

NON HO PAROLE!!!!
sono anni che cerco di farmi un tensiometro casalingo.....
Federico sei un genio!!!! occasion5

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MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona idea e consiglio........

Io ho usato e uso una bilancia digitale a ganci.......l'avevo presa per pesare la valigia da portare in aereo.
Nella parte inferiore ha un gancio e nella parte superiore un anello per sollevare il tutto.
Percio ho legato uno spago alla cinchia e tirata.....fino a taggiungere un tensione di 4,5kg.....e calcolando il movimento della cinghia.
Veloce e preciso...
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MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Geniale
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MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti thumbleft
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MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

e chi lo cambia in più che presidente è anche genio thumbright thumbright thumbright thumbright
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.....non conta ciò che siamo........è ciò che facciamo che ci qualifica.........
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Frankye
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MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ma che Prez che abbiamo...
sto facendo giustappunto manutenzione alla moto e oggi, mentre lucidavo il copri cinghia mi stavo proprio chiedendo che controllo dovessi fare alla cinghia.
Proverò. Grazie thumbright

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MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccelente Very Happy Very Happy
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