Home

Una VN delle nostre

IMG_0020.jpg

Uno di noi

DSC_8425-m.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

strano cigolìo o fischio...

 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
m4rk24
(Marco )
galleria



Lombardia
effettivo


39-0342-0361A-2000

Registrato: 13/01/07 02:56
Messaggi: 42
Residenza: Tirano (SO)

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 12:49 pm    Oggetto: strano cigolìo o fischio... Rispondi citando

L'altro giorno ho fatto un giretto tranquillo, e verso fine giornata la moto ha cominciato ad emettere una specie di cigolìo o fischio, sembra arrivare dalla ruota posteriore, e lo fa solo in rilascio ed in movimento, appena accelero non fa più niente... non riesco a capire cosa possa essere, penso ad un cuscinetto della ruota posteriore, ma non sono sicuro... qualcuno ha qualche consiglio da darmi o gli è capitata una cosa simile? Grazie mille per ora...
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7718
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Controlla la cinghia di trasmissione, si deve essere allentata o decentrata, ma più sicuro che si è allentata, visto che fischia solo in rilascio;

se la devi tirare un pelino, stai attento a non tirare solo da una parte e poi tiri l'altro lato della ruota o si tirerà ulteriormente,
cioè devi allentare il mozzo della ruota e su i tiranti devi fare lo stesso numero di giri da una parte e dall'altra uno alla volta,
ad esempio, se vai a tirare di 1/4 di giro lato cinghia, tira anche di 1/4 di giro lato disco, in modo che la ruota viene indietro in modo lineare, se invece devi anche centrare la ruota (perchè magari tira più da una parte),
allora devi prima centrare e poi esegui la tensione della cinghia come detto sopra!!! Wink

Spero di essere stato chiaro nello scrivere, altrimenti dimmelo che ci riprovo Laughing

PS:
Controlla anche le pasticche, potrebbero essere arrivate e il fischio che senti sono i bordi delle pasticche che strusciano sui bordi del disco!!!

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

È proprio quello!! Ha già detto tutto faber!
A che a me a volte lo fa quello strano e leggero cigolio dal posteriore ed è la cinghia leggermente allentata in rilascio.. Per mancanza di tempo non sono ancora intervenuto e diciamo che mi sono ormai abituato come se fosse un rumorino standard!!
In teoria si usura prima la cinghia ( ma nell'ordine che se originaiamente ti dura 10 anni, cosi allentata ti dura 9 anni e mezzo!!) In pratica non succede nulla!! Visto che la cinghia è grossa come quella di un cater pillar!!!
Comunque visto che ormai son prossimo al cambio gomme... Lo faro in tale occasione!!!

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
m4rk24
(Marco )
galleria



Lombardia
effettivo


39-0342-0361A-2000

Registrato: 13/01/07 02:56
Messaggi: 42
Residenza: Tirano (SO)

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte celeri, proverò a controllare la cinghia allora... Però voi parlate di fischio leggero, ma la mia belva fischia abbastanza forte, non potrei mai andare in giro così, ho un 2000 non un ciao (con tutto rispetto per il ciao Laughing ), i miei amici che erano con me mi hanno detto che sembrava quasi suonassi il clacson Shocked cmq ora provo con la cinghia, sperando sia quella... in caso fosse decentrata come faccio a rimetterla in centro? semplicemente tirandola? scusate la mia ignoranza in materia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Addirittura come un clacson!! Shocked
È un po' eccessivo !!
C'è una prova per vedere se la cinghia è ben tesa.. Si fa con il dinamometro che ovviamente non penso che tu abbia..
Ad ogni modo, nell'asola del paracinghia, dove ci sono le tacche graduate, prova a spingere con l'indice ( della mano Laughing ) la cinghia verso l'alto.. Dovrebbe salire di massimo 1 cm con un po' di forza... Se sale di più, è molto lenta, e non va bene.. Così è troppo e si rischia di usurar la veramente prima del tempo..
Comunque si, una volta che allenti la cinghia per rimetterla in posizione qualora fosse storta, si riposiziona facilmente a mano.. Devi smontare il copri corona, subito dietro la primaria...
Controlla se ci sono segni di usura anomala, magari sui fianchi esterni, o sui denti lato interno... In tal caso sarebbe giusto sostituirla ( smontando tutto il retrotreno con relativo telaietto posteriore) ma comunque spero non sia il tuo caso....

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 18/01/08 23:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

m4rk24 ha scritto:
Grazie per le risposte celeri, proverò a controllare la cinghia allora... Però voi parlate di fischio leggero, ma la mia belva fischia abbastanza forte, non potrei mai andare in giro così, ho un 2000 non un ciao (con tutto rispetto per il ciao Laughing ), i miei amici che erano con me mi hanno detto che sembrava quasi suonassi il clacson Shocked cmq ora provo con la cinghia, sperando sia quella... in caso fosse decentrata come faccio a rimetterla in centro? semplicemente tirandola? scusate la mia ignoranza in materia Smile


i registri della ruota,quelli che servono per tendere la cinghia hanno dei segni graduati,un altro segno lo trovi sul telaio ,guarda i segni e se non sono uguali destro e sinistro registrali e portali perfettamente paralleli cosi' avrai la ruota perfettamente in asse.ovviamente controlla anche la tensione della cinghia come ti ha detto faber ciao

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
m4rk24
(Marco )
galleria



Lombardia
effettivo


39-0342-0361A-2000

Registrato: 13/01/07 02:56
Messaggi: 42
Residenza: Tirano (SO)

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a spostare la cinghia, ma non c'è verso di smuoverla... è un pochino da parte sulla puleggia, spero non sia per questo che fischia. L'ho tirata un pò, effettivamente era leggermente allentata, anche se ci vorrebbe proprio il dinamometro per fare un bel lavoro (l'ho ordinato ieri così poi sono a posto) perchè spingere a mano con un pò di forza è sempre relativo alla forza che abbiamo Very Happy ... appena riesco a provarla vi faccio sapere come va
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai notato segni particolari di usura?

Il dinamometro ti serve solo per vedere se la cinghia è nella tensione giusta...

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
m4rk24
(Marco )
galleria



Lombardia
effettivo


39-0342-0361A-2000

Registrato: 13/01/07 02:56
Messaggi: 42
Residenza: Tirano (SO)

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si, lo so, infatti l'ho comprato per questo, così la controllo più spesso e nel modo giusto Smile Segni particolari non ce ne sono, a vista sembra bella, ha 19000 km circa, spero duri un bel pò, non dico come una catena ma almeno che gli si avvicini... mi è venuto in mente che quando l'altro giorno fischiava, non lo faceva per un attimo quando la moto si era raffreddata (pausa bar da un'ora Very Happy ) ma ripartito dopo qualche km ha ricominciato, può essere che la cinghia da freddo non fischi? scusatemi tutte queste domande, ma venendo da un vn800 a catena, la cinghia è una novità e devo imparare ancora tutto Smile

cmq oggi ho provato la moto, giretto di 30km e niente fischi!! Speriamo bene Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si può esser perché a freddo la cinghia è più tesa, come si riscalda, nel giro di 2 minuti, diventa leggermente più elastica, ma nell'ordine di qualche mm, e quindi può fischiare se è tesa male... Non ti preoccupare più di tanto è tutto nella norma..
La cinghia comunque non dovrebbe avere limiti di durata nel senso che ce gente che a 80.000 km non l'ha mai cambiata ed è ancora montata.. Con un corretto utilizzo dura veramente molto!! Ma se si usura per qualche problema si consiglia di sostituirla subito.. Hai idea se ti dovesse abbandonare all'improvviso cosa potrebbe succedere? In accelerazione, in curva, oppure nel bel mezzo del nulla alle 3 di notte in aperta campagna?.. Queste sono le mie paure più profonde e remote!!!!!!!!! Ma uno sguardo ogni tanto e sei apposto!!!

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fariz
(Ermanno Farinella)
galleria



Veneto

Registrato: 28/09/08 00:04
Messaggi: 3918
Residenza: Rovigo,veneto

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa anche il mio Voyager lo faceva, ed era sicuramente la cinglia.
La sistemó il meccanico che però mi disse che lo faceva perché era troppo in tiro! Shocked Wink

_________________
Califfo De Lux-Caballero Cross 50-
Carabela Cross125-Vespa Et3-Vespa 150-
Ktm Cross 250-Cagiva Enduro HD250-
Honda Hornet 600-
"Eleonor" la Vulcan 900 classic fù del Fariz
Attualmente: " Busty" Voyager 1700 & "Baby" l'800 Special Ediction.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Fariz ha scritto:
Tempo fa anche il mio Voyager lo faceva, ed era sicuramente la cinglia.
La sistemó il meccanico che però mi disse che lo faceva perché era troppo in tiro! Shocked Wink

...infatti: la cinghia, quando fischia è perchè è troppo tirata.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 221 visitatori e 14 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy