Home

Una VN delle nostre

DSC_4610.jpg

Uno di noi

_DSC7997.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CAMBIO GOMME,QUANDO?
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 7:46 pm    Oggetto: CAMBIO GOMME,QUANDO? Rispondi citando

Secondo voi ogni quanti km è bene cambiare le gomme anche se apparentemente sono visivamente in ottimo stato? Tenendo presente che il mezzo cammina anche d'inverno...la sicurezza mi preme e ho paura di quelle microlesioni che alla lunga potrebbero portare allo scoppio del pneumatico...consigliatemi,please!!! Very Happy
_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 15:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è che il battistrada sia ancora in grado di avere una buona tenuta sul bagnato e che la gomma non presenti screpolature o altri sintomi di vecchiaia. Wink
_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
J.J.
(Gianluca)
galleria



Lombardia

Registrato: 06/11/07 20:52
Messaggi: 8694
Residenza: Paderno Dugnano (MI)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 9:59 pm    Oggetto: Re: CAMBIO GOMME,QUANDO? Rispondi citando

falco ha scritto:
Secondo voi ogni quanti km è bene cambiare le gomme anche se apparentemente sono visivamente in ottimo stato? Tenendo presente che il mezzo cammina anche d'inverno...la sicurezza mi preme e ho paura di quelle microlesioni che alla lunga potrebbero portare allo scoppio del pneumatico...consigliatemi,please!!! Very Happy


Con la camera d'aria non corri pericoli di microlesioni così dannose, vai tranquillo; finchè c'è battistrada prosegui Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 11:15 pm    Oggetto: Re: CAMBIO GOMME,QUANDO? Rispondi citando

J.J. ha scritto:

Con la camera d'aria non corri pericoli di microlesioni così dannose, vai tranquillo; finchè c'è battistrada prosegui Wink


Non è propriamente vero....bisogna anche verificare l'invecchiamento della gomma... una gomma troppo vecchia diventa più dura, in caso di bagnato sono veramente uccelli per diabetici (cazzi amari Very Happy ) perchè la gomma nn ha tenuta !! Shocked Shocked
Un sintomo di vecchiaia lo si può vedere dal colore della gomma, che anzichè nero è marrone scuro (circa più o meno) Very Happy
Insomma....se hanno più di 2 anni io le cambierei.... Rolling Eyes

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Davide, anche se hanno il battistrada buono non le terrei più di 2 anni Wink !!!
_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Franz
(Francesco )
galleria

Senator

Toscana

Registrato: 03/04/07 13:12
Messaggi: 4221
Residenza: Fauglia (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

A parte quando sono consumate ( battistrada finito... Very Happy ) sarebbe bene cambiarle , anche se ancora buone, almeno ogni due anni , o anche prima. La gomma , infatti, invecchia e come dice il mio gommista, diventa "plasticosa" con le conseguenze del caso sulla tenuta Very Happy .
La considerazione è tanto più valida quanto più la moto sta ferma Wink .
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 22:16
Messaggi: 13410
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Eeeeeellapeppa, ogni due anni! Consumisti che non siete altro! Ma avete visto come gira il Falco? Può tenersele anche dieci anni... Very Happy
Scherzi a parte, due anni mi sembra pochino, i materiali sono molto migliorati e le nostre non sono moto da grattaginocchia, più che altro se non le si è consumate entro quattro anni, meglio cambiare... mezzo! Wink

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Eeeeeellapeppa, ogni due anni! Consumisti che non siete altro! Ma avete visto come gira il Falco? Può tenersele anche dieci anni... Very Happy
Scherzi a parte, due anni mi sembra pochino, i materiali sono molto migliorati e le nostre non sono moto da grattaginocchia, più che altro se non le si è consumate entro quattro anni, meglio cambiare... mezzo! Wink


Quattro anni ??? ciccio....nn vorrei vederti nelle alpi con temporale e gomme vecchie di 4 anni.... Rolling Eyes Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 4:52 pm    Oggetto: Re: CAMBIO GOMME,QUANDO? Rispondi citando

falco ha scritto:
Secondo voi ogni quanti km è bene cambiare le gomme anche se apparentemente sono visivamente in ottimo stato? Tenendo presente che il mezzo cammina anche d'inverno...la sicurezza mi preme e ho paura di quelle microlesioni che alla lunga potrebbero portare allo scoppio del pneumatico...consigliatemi,please!!! Very Happy

Shocked Shocked Shocked
A parte lo scoppio improvviso che nel caso di cerchi NON tubeless e' piu' difficile che capiti.
Ma per quanto riguarda la tenuta, guarda che non dovrebbe essere cosi' improvviso il decadimento...
Dovresti renderti conto che la moto la tieni con piu' difficolta': in frenata scivola, in accelerazione scivola, in curva in accelerazione sbanda...All'inizio dovresti proprio vedere che tiene un po' meno del solito... Quindi ad un certo punto ti conviene decidere di cambiare.
Metodo empirico ma valido penso. Wink
O MI DEVO PREOCCUPARE ANCH'IO??? Shocked Shocked
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 14:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quelle di serie fanno un poco pena...infatti ho messo in programma di sostituirle magari il prossimo anno al prossimo inverno...
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 22:16
Messaggi: 13410
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 6:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Secco... se dopo quattro anni hai ancora battistrada sicuramente non sei uno che va per le alpi sotto la pioggia! Wink

Ma...quanti anni hanno le mie? scratch cavolo...mi sa che le ho cambiate prima che nascesse Lavinia... 3 anni? Shocked allora ha ragione Luciana a dire che sono un po' giù di battistrada! Very Happy

The Aztek ha scritto:
Wanderer ha scritto:
Eeeeeellapeppa, ogni due anni! Consumisti che non siete altro! Ma avete visto come gira il Falco? Può tenersele anche dieci anni... Very Happy
Scherzi a parte, due anni mi sembra pochino, i materiali sono molto migliorati e le nostre non sono moto da grattaginocchia, più che altro se non le si è consumate entro quattro anni, meglio cambiare... mezzo! Wink


Quattro anni ??? ciccio....nn vorrei vederti nelle alpi con temporale e gomme vecchie di 4 anni.... Rolling Eyes Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
ilbestia
(fabrizio)
galleria



Lombardia

Registrato: 03/05/08 16:49
Messaggi: 2671
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ATTENZIONE QUESTA AFFERMAZIONE E' STATO FATTA DA PROFESSIONISTI SPROVVISTI DI BUONSENSO ED ISTINTO DI CONSERVAZIONE NON RIFATELO A CASA:

non c'è niente di più divertente che guidare con la gomma dietro liscia Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Franz
(Francesco )
galleria

Senator

Toscana

Registrato: 03/04/07 13:12
Messaggi: 4221
Residenza: Fauglia (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Te ci scherzi... Very Happy !
Anni fa, parecchi, dalle mie parti ci fu una nevicata, evento raro, ed io ed i miei amici andammo sul monte Serra, vicino casa, per divertirci un po'.
Eravamo con due macchine, una Mini Minor ed una 126. Io ero sulla Mini e finimmo in un fosso, scivolando sul ghiaccio, e mentre cercavamo di uscirne vedemmo il padrone della 126 scendere e cominciare a montare le catene ALLE RUOTE ANTERIORI Shocked
Gli facemmo notare, deridendolo, che la 126 era a trazione posteriore ma lui disse: " Adesso vedrete che testacoda!"....... Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 15:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque le gomme non invecchiano tutte allo stesso modo. Ad esempio, migliore è la qualità del pneumatico e più dura. Poi dipende anche da altri fattori: se la moto sta spesso fuori, gelo e sole cocente accorciano la vita della gomma, chi gira quasi sempre in pianura fa più km. di che va in montagna ecc. ecc. Wink
_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

cebollo ha scritto:
.... chi gira quasi sempre in pianura fa più km. di che va in montagna ecc. ecc. Wink


Non sono propriamente daccordo Cebo...secondo me la gomma si rovina in modo peggiore se si stà sempre in pianura, dove le curve sono relativamente poche (intendo curve dove PIEGHI la moto), la cosa che capita più spesso è l'appiattimento della parte centrale del pneumatico, ovvero il pneumatico si "squadra", con la conseguenza che la moto diventa inguidabile quando appunto si affrontano curve serie....
E' sicuramente vero che il consumo in montagna è forse un pò più elevato, ma se non altro, è un consumo COMPLETO della gomma, da spalla a spalla....(sempre se si piega nel modo giusto !!!)
E' come se ti comprassi i tortellini, ti mangi il ripieno e butti il resto... Wink Very Happy
Io preferisco consumare tutta la gomma in maniera uniforme ! Very Happy

Oh..per pianura, intendo città, autostrada o robe simili...ok ??

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 23 visitatori e 6 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy