Home

Una VN delle nostre

001-(11).jpg

Uno di noi

pigi.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Guida su strade sterrate !!!
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 7:17 pm    Oggetto: Guida su strade sterrate !!! Rispondi citando

Questa sono domande che rivolgo a tutti ma soprattutto a chi ha le moto più pesanti tipo 1500-1600 e Nomad:

- ma voi come vi trovate sullo sterrato, magari in pendenza, tipo sabbia, brecciolino, sassi, terra?

- adottate tecniche particolari tipo no freni, freno motore, di slancio, etc...?


Ve lo chiedo perchè con l'800 non avevo grossi problemi, ma con la racchietta ho una fifa blu (come la moto Very Happy ) ogni volta che mi trovo su un po' di fango o su una strada sterrata soprattutto se in salita o discesa e non capisco se dipende dal peso della moto o soltanto dalla mia paura di perdere il controllo del bestione !!!

Sinceramente non capisco neanche se effettivamente sto perdendo il controllo...mi impanico prima Embarassed !!!
L'unica cosa che ho capito è che sulle salite importanti col brecciolino la moto scivola verso il basso a ruote bloccate e li me la faccio sotto pale !!!

Insomma, per ora mi tengo accuratamente lontano dagli sterrati, ma se avete qualche consiglio da darmi lo accoglierò come oro Wink !!!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
alverman
(claudio)
galleria



Lombardia

Registrato: 08/11/07 15:44
Messaggi: 2417
Residenza: Lombardia -BG-

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Leo!! Beh guarda, io sullo sterrato ci vado poco, resta il fatto che comunque l'uso di marce basse facendo frenare il motore è una buona norma, visto che l'aderenza usando i freni si abbassa molto rischiando il bloccaggio delle ruote. E sullo sterrato....non è bello...
E' chiaro che il peso notevole del mezzo ti porta un po' di apprensione, ma piano piano senza fretta si riescono a superare anche le discese sterrate.
..ma se possibile lasciamole ai BMWisti....

'ao Wink

_________________
martina - VN1500 Classic FI

..nessuna bandiera..
..nessuna frontiera..



skype: Alverman1963
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 12:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

alverman ha scritto:
Ciao Leo!! Beh guarda, io sullo sterrato ci vado poco, resta il fatto che comunque l'uso di marce basse facendo frenare il motore è una buona norma, visto che l'aderenza usando i freni si abbassa molto rischiando il bloccaggio delle ruote. E sullo sterrato....non è bello...
E' chiaro che il peso notevole del mezzo ti porta un po' di apprensione, ma piano piano senza fretta si riescono a superare anche le discese sterrate.
..ma se possibile lasciamole ai BMWisti....

'ao Wink


ESATTO EVITALE Wink

Ma la foto?YODINO che mi dici ?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alverman ha ragione.Usa marce basse bassa velocità e mai il freno anteriore.per il resto è una questione soprattutto di bootyshake Very Happy
_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 14:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

...io nn ho una bestiona...ma anche con patata me la faccio sotto...e comincio a pregare se nn le posso evitare...freno motore e pochissimi freni....
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Blackbiker
(Pino)
galleria



Puglia

Registrato: 28/10/07 17:58
Messaggi: 2367
Residenza: Putignano (BA)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che abbiano già detto tutto gli altri, con il freno motore, un dosaggio della frenata adeguato, e delle volte anche un po di culo Laughing siano la ricetta perfetta per guidare sullo sterrato!! Wink Very Happy
Sulla fanghiglia penso sia tuttaltra cosa, secondo me è come se stai guidando sul ghiaccio perchè il fango è di gran lunga più scivoloso del bricciolino Wink
Quindi Leo la prossima volta.......................................occhio !!! Wink Very Happy

_________________
VROC Italy #71
1993: Kawasaki Ltd 450
1997: Kawasaki VN 800
2005: Kawasaki VN 2000
" SEMPRE FEDELE !!! "

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 22:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh sulla fanghiglia non c'è granchè da fare, è scivolosa (ma che vuoi fare, il fuoristrada con la Rocket??), sul brecciolino più che altro evitare di piegare troppo, tenere una guida "soffice" lasciando che la ruota anteriore si prenda i suoi spazi senza irrigidirsi al manubrio cercando inutilmente di correggerla ad ogni minimo spostamento. Freno anteriore quasi vietato se non in completo rettilineo.
In Irlanda, quando devono riasfaltare una strada, dopo aver tolto il vecchio asfalto la coprono di un ghiaiotto finissimo, magari per km e km, e ci piazzano davanti il cartello "loose chips", tu arrivi magari a 100 all'ora e ti ritrovi di colpo sulla ghiaia, all'inizio è panico totale ma poi ti accorgi che si può andare, ovviamente con qualche okkio in più. Ma sul ghiaione che c'è all'ingresso di casa mia mi diverto come un pazzo a dare gas e sentirla scodare! Very Happy

Sbaglio o 'sta Rocket l'è bona solo pe' l'autostrada? Twisted Evil

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:

...Sbaglio o 'sta Rocket l'è bona solo pe' l'autostrada? Twisted Evil

No, pure per trainare le VN in panne Twisted Evil Very Happy Twisted Evil !!!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 14:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se a voi è mai capitato...il panico maggiore sulla ghiaia mi viene quando sono fermo...forse il peso della moto...ma se mi piego un pochetto vedo il mio piedino che comincia a nn aver più peso e scivolare...e la mi caco di bruttooooooooooooo Confused Sad Shocked
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Franz
(Francesco )
galleria

Senator

Toscana

Registrato: 03/04/07 13:12
Messaggi: 4221
Residenza: Fauglia (Pisa)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prima volta che guidai un camion, il suo padrone mi disse: " Calma e gesso. Non è la tua 500, questo è molto più grosso! ". Io seguii il suo "coniglio" e mi trovai bene.
In sintesi: va' piano e ricorda la fisica Very Happy cioè che per cadere il baricentro deve "uscire" dalla moto ( lo so ho espresso il concetto così così ma non mi ricordo più tanto bene Very Happy , sai l'età... Very Happy Very Happy ).
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso nn voglio bullarmi (come al solito !! Wink), cmq, l'anno scorso alla motogita di Bitlis abbiamo fatto PARECCHI KM di sterrato su delle stradine di montagna Slovene.
Che dire, bisogna andare a velocità regolare, partenze in salita possibilmente in seconda, che se parti in prima e ti scoda, la moto va per terra secca (mi è toccato l'anno scorso al passo Fedaja...in salita e con pendenza da paura...se ricordi Leo, è la discesa che abbiamo fatto giù dall'ultimo passo del ns giretto).
Per il resto, come suggerito da Fede, nn irrigidirti sul manubrio e evita come la peste di usare il freno anteriore....poi cmq, dopo un pò che ci vai, ti fai l'abitudine...
Per il fango c'è solo da pregare...io c'ho fatto il botto 2 anni fa.... vedi te... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ecco 3 fotine di come ero pigliato alla fine dello sterrato... Very Happy Shocked


Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 15:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io al solo pensiero mi cago letteralmente addosso. A parte che non fa sicuramente bene alla moto, mi sembra(se cercato) un inutile sfoggio di temerarietà. Se invece capita e non vi è modo di evitare la cosa, valgono i consigli di cui sopra.
p.s.hei Davide, credo che oltre lo sterrato, credo ci fosse anche la nebbia, non si vede un c... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

cebollo ha scritto:
Io al solo pensiero mi cago letteralmente addosso. A parte che non fa sicuramente bene alla moto, mi sembra(se cercato) un inutile sfoggio di temerarietà. Se invece capita e non vi è modo di evitare la cosa, valgono i consigli di cui sopra.
p.s.hei Davide, credo che oltre lo sterrato, credo ci fosse anche la nebbia, non si vede un c... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



Cebo clicca sulle foto con la nebbia e dovrebbe apparire l'immagine Very Happy

_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 6:55 pm    Oggetto: Re: Guida su strade sterrate !!! Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:
....
L'unica cosa che ho capito è che sulle salite importanti col brecciolino la moto scivola verso il basso a ruote bloccate e li me la faccio sotto pale !!!!!!


già, è capitato anche a me, non è una bella sensazione (tra l'altro ero zavorrato...) In quell'occasione, l'unica...era dare gas... Smile

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

cebollo ha scritto:
A parte che non fa sicuramente bene alla moto


Scherzi ?? Le moto hanno i filtri apposta !!! La polvere nn gli fa niente se poi viene accuratamente lavata via....

cebollo ha scritto:
mi sembra(se cercato) un inutile sfoggio di temerarietà.


Bhè...credimi...secca anche a me fare lo sterrato, ma nn è poi così male...prova andare nelle cantine del brunello in toscana e poi ci raccontiamo che strade ci sono Wink Very Happy VERO SKORPIO ??? Very Happy

cebollo ha scritto:
p.s.hei Davide, credo che oltre lo sterrato, credo ci fosse anche la nebbia, non si vede un c... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Si vede, si vede...basta cliccarci sopra...Altervista mi stà rompendo il cazzo Sad Evil or Very Mad , mi sa che mi compro un dominio e ci faccio quel cazzo che mi pare... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 95 visitatori e 18 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy