|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Gio Dic 05, 2013 5:31 pm Oggetto: Una semplice modifica per qualche cv in più.. |
|
|
|
Ragazzi, mi è venuto in mente una modifica facile facile, con una spesa piccola piccola, per chi ha voglia di qualche cv in più...
Nulla di che intendiamoci...
Guardando i vari manuali di officina e le differenze da paese a paese, noto con nessuna meraviglia, che le versioni delle nostre moto, in quanto europee, hanno qualche cv in meno rispetto alle cugine americane... In certi casi si arriva ad addirittura 10 cv in meno..
Dati dei manuali nelle diverse lingue...
Quindi se ci ragioniamo su, possiamo capire che non si tratta di motori diversi , come concepimento, dimensionamento o fabbricazione, ma degli stessi motori, identici in ogni singola vite o bullone... Allora n'do sta a fregatura??
Ovviamente nell'elettronica... Per sottostare alle fantastiche leggi restrittive europee, le centraline dovrebbero essere mappate diversamente no?
Allora , basta andare su ebay America, comprare una centralina per la nostra moto, americana, e sostituirla con la nostra europea... Costa sempre meno di una centralina aggiuntiva, e l'apporto di cv è più o meno lo stesso... Certo non fa il lavoro di una centralina come in accelerazione o coppia... È la differenza di avere 5/10 cv in più non è che ti cambia la vita....anzi probabilmente neanche ve ne accorgete visto le masse in gioco...
Ma visto che mi è venuto sto pensiero, lo volevo condividere con voi... Magari per qualcuno è l'uovo di colombo, oppure una scoperta molto utile... Ad ogni modo.. Se volete avventurarvi in questa cosa.. Buon divertimento!
Un consiglio...
Non fatevi spaventare dagli acquisti fatti in usa per via della dogana...
Hanno un mercato molto più ampio, vario, è sviluppato per quanto riguarda le vulcan...
E poi, io ormai compro solo da ebay America, e malgrado la spedizione e la dogana, risparmio sempre almeno 1/4 del costo che farei qui in Europa....in certi casi addirittura la metà!
Ormai sono abbastanza pratico visto le migliaia di dollari che ci sto spendendo per le parti di ricambio per la mia....
Quindi se vi serve aiuto... Potete pure contattarmi...
Ciao biker....l'angolo dell'altruismo per ora si ferma qui!! Hahahahaha |
|
Top |
|
 |
faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
 Lazio

39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7725 Residenza: Montelanico (Roma)
|
Inviato: Gio Dic 05, 2013 6:29 pm Oggetto: |
|
|
|

| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
 |
JohnWayne (Roberto) galleria
 Lombardia
Registrato: 10/09/13 19:09 Messaggi: 292 Residenza: Codogno (LO)
|
Inviato: Gio Dic 05, 2013 7:39 pm Oggetto: |
|
|
|
ne terrò sicuramente presente, grazie della dritta. _________________ Lamps
John "Rohd" Wayne
Fazer 800ABS
Corri fiero, vivi libero (R.S.B.)
http://www.facebook.com/rohd.ontheroad |
|
Top |
|
 |
Clyde galleria
 Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Ven Dic 06, 2013 2:28 pm Oggetto: |
|
|
|
ma, senza offesa, è un tuo deducimento logico (che parolone! ) oppure è una cosa vista e provata?!?  _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
 |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Ven Dic 06, 2013 3:14 pm Oggetto: |
|
|
|
Nessun offesa clyde! Semo biker!
È una deduzione logica... Non penso ci sia qualcuno così fulminato da aver già provato questa cosa..
Visto che i motori sono fatti in catena di montaggio dal medesimo progetto, l'unica cosa che può differire a livello meccanico sono forse la filettatura delle viti, da noi metrica e da loro ( in America) in pollici, anche se ho dei dubbi visto che in Giappone usano la filettatura metrica...
Pertanto se tieni conto che le harley anche in Europa vengono vendute con la filettatura in pollici... Penso che i motori nipponici vengano venduti in America con la filettatura metrica... Ma filettature a parte..
Si sa che in America non esistono le norme euro 1/2/3/4/5 ecc ecc quelle per l'inquinamento.. Quindi le moto in questione , vengono vendute senza modifiche dal progetto originale ...
Per fare un esempio che mi riguarda da vicino... La mia vn 2000 del 2004 è euro 2 e ha 105 cv e 180 nm di coppia... Le vn 2000 prodotte dal 2008 al 2010 sono euro 3 e hanno 94 cv e 164 nm di coppia...
Ne deriva che gli scarichi sono uguali... Con lo stesso catalizzatore, e i motori, ovviamente sono identici... Quindi la limitazione resta solo nell'elettronica della centralina, una mappatura che eroga meno benzina agli iniettori, per ridurre le emissioni, e ovviamente la potenza nominale... Ergo.. Chi ha un 2000 del 2008/09/10.. Se monta una centralina del 2000 prodotto dal 2004/05/06/07... Avrà la stessa mia erogazione...
Stesso discorso vale per le centraline americane... Il motore è progettato per erogare una certa potenza in base al numero di giri, poi in base al paese in cui viene venduto, deve sottostare a certe leggi... Quindi se avete paura di creare danni al motore per via delle centraline mappate diversamente da paese a paese.. Toglietevelo dalla testa.. Anzi i danni ci sono appunto per via di queste restrizioni, le miscele troppo magre che alimentano i nostri cilindri , non sono un toccasana nel tempo... Un motore ha una certa richiesta di aria/benzina... E nel nostro paese gli viene negata per via delle norme euro...
Ora non sto qui a raccontarvi dettagliatamente che succede , perché non penso vi possa interessare... E poi sarebbe un discorso bello lungo...
Ma la realtà è che le nostre bestie sono a dieta forzata! Per questo un bel paio di scarichi aperti , filtro aria, e centralina ridonano il giusto respiro al motore...
Un esempio breve per farvi capire come ragionano sua "innovazione e adeguamento alle norme euro"...
La vespa piaggio 125/150/200 px nasce nel 1978 dove non esistevano norme anti inquinamento... Motore costruito secondo progetto originale, scarico ad espansione libero, volgarmente chiamato padellino...è un bel fumo bianco che usciva dalla marmitta!! Quell'odore inconfondibile di "vespa"...
Con l'arrivo delle norme anti inquinamento euro.. Il progetto negli anni è rimasto identico al 1978, ma fino ad arrivare al 2008 che ha compiuto il 30esimo anniversario, le modifiche venivano apportare solo alla marmitta..
Quindi il motore era uguale in ogni parte meccanica, la marmitta invece è stata applicato un catalizzatore, con un filtro sas ( di aria secondaria per l'alimentazione del catalizzatore)... Con questo hanno ridotto le emissioni... Attenendosi alla norma euro con un motore concepito nel 1970!! Risultato? Più danni che altro... Un bel tappo al culo impedisce al motore di sfogare, all'interno della camera di combustione si addensano particelle di incombusti che si attaccano al cielo della testata e del pistone.. Quelle particelle di carbonio, creano una crosta, che una volta divenuta grande si stacca di colpo ( parliamo di dimensioni con briciole di pane) e fanno grippare il pistone , appunto perché sono dure come il rimante! Quindi anche in questo caso per il rispetto delle norme chi ci rimette è il consumatore, che acquista un motore con il "timer" ovvero dopo circa 6000/8000 km di vita, c'è il serio pericolo di grippare causa random! E qui.. La gioia dei meccanici!! Hahahah questo per spiegare a grandi linee come si svolgono i fatti... Tra progetto/ e distribuzione ...
Cmq
Questo discorso vale su tutte le nostre vulcan,ma in maniera più evoluta ovviamnete... a prescindere dalla cilindrata...
Non abbiate paura eh? Nessuno di noi grippa per queste cose! Non voglio fare terrorismo psicologico... Volevo solo farvi vedere le cose da un diverso punto di vista..
E ripeto.... Qualche cv in più è possibile che neanche lo sentiate... Ma era bello sapere che ci sono altre vie se uno non vuole comprare la centralina aggiuntiva da mappare... |
|
Top |
|
 |
Clyde galleria
 Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Ven Dic 06, 2013 4:25 pm Oggetto: |
|
|
|
Ironman ha scritto: | Nessun offesa clyde! Semo biker!
È una deduzione logica... Non penso ci sia qualcuno così fulminato da aver già provato questa cosa..
Visto che i motori sono fatti in catena di montaggio dal medesimo progetto, l'unica cosa che può differire a livello meccanico sono forse la filettatura delle viti, da noi metrica e da loro ( in America) in pollici, anche se ho dei dubbi visto che in Giappone usano la filettatura metrica...
Pertanto se tieni conto che le harley anche in Europa vengono vendute con la filettatura in pollici... Penso che i motori nipponici vengano venduti in America con la filettatura metrica... Ma filettature a parte..
Si sa che in America non esistono le norme euro 1/2/3/4/5 ecc ecc quelle per l'inquinamento... |
Tranne che per la California... A questo punto faccio mio il tuo ragionamento: bisognerebbe vedere se le moto immatricolate per la California abbiano una centralina e una potenza diversa dalle altre. Questo confermerebbe in toto la tua idea, visto che non credo che States per States producano 2 moto diverse... Poi c'è un ragionamento a parte per chi monta le sonde lambda, che si interfacciano con la centralina, in questo caso bisogna vedere che succede, se dà errore o meno...
p.s. giusto per, non credo che stiano a cambiare le filettature, la Harley ne è un esempio...  _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
 |
Referente di zona
 Lazio

39-0006-0169A-2000
|
Inviato: Ven Dic 06, 2013 6:11 pm Oggetto: |
|
|
|
Le filettature delle Vulcan americane, sono tutte metriche, in più, aggiungo un dettaglio per quanto concerne le 2000 americane che, in effetti, una differenza di costruzione c'è e come,
le VN gemelle d'oltre oceano, hanno il rapporto di trasmissione primario (la coppia pignone/corona che sta dentro il carter di sx) molto più corto rispetto alle vulcan europee, difatti se vai sul forum americano Kawasaki, molti possessori di 2000, ordinano gli ingranaggi della primaria dall'europa (o da ricambisti che hanno contatti in europa)
e tutti, dopo aver montato gli ingranaggi europei, più o meno, hanno scritto gli stessi commenti, cioè che dopo, la "nuova quarta marcia" equivale alla vecchia quinta!!!
Questa differenza è spiegabile dal fatto che in America hanno delle restrizioni sui limiti di velocità assurdi e la maggior parte dei mezzi sono concepiti per dare il massimo della coppia "a corto" ovviamente con dei consumi da "sboroni americani" (consentitemi il termine) e di fatto anche le centraline sono mappate per avere più potenza sfruttabile anche in velocità elettronicamente, visto che la moto è limitata meccanicamente  _________________

EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
 |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Ven Dic 06, 2013 7:41 pm Oggetto: |
|
|
|
Però ! A questo non ci avevo fatto caso! Allora sono felice di avere la versione europea.. Ci mancava solo cambiare le primarie!
Dimentichi poi un punto fondamentale di differenze ! Ahahhahahahahahahajahhaha
Loro hanno la tromba come avvisatore acustico.. Noi il clacson standar da motorino 50 cc!!
Peccato che per fare la nostra cilindrata (2053 ) servono 41 motorini da 50 cc !! Ahahaha
Appunto per questo mi monto una bella tromba, così mi sentono se devo suonare...
Questo perché in italia le trombe sono ovviamente vietate !! Ma a noi piace essere in controtendenza! |
|
Top |
|
 |
Frankye (franco) galleria
 Toscana
|
Inviato: Lun Dic 09, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
|
Vorrei fare un piccolo appunto alla discussione: credo che siate dimenticati un piccolo e, non insignificante, particolare. Quale ??? La centralina nn è l'unica cosa diversa tra le nostre amate e quelle extraeuropee. Anzi, a voler essere pignolo nn avete valutato che le centraline vengono tarate affinché il motore bruci come si deve alcuni vapori che la centralina deve dosare esattamente e cioè??? LA BENZINAAAAAAAAAAAAAAA
Qui si entra in un dibattito strano e un po' di difficile comprensione. Nn voglio fare il sapientone ma la benzina nn è una cosa assoluta, anzi. La benzina è fatta da varie miscele di prodotti e queste miscele sono diverse a secondo della parte del mondo dove ci troviamo. La benzina americana nn è uguale alla nostra. loro hanno benzina "tarata" a degli ottani (il potere esplosivo della benzina) diversa dalla nostra. la nostra è molto bassa, 95.2,quella americana è sui 98...
anche molti altri additivi sono diversi... basta andare anche nei paesi dell'est per trovare una benzina diversa, oppure in posti come la tunisia o il marocco.
Lavoro in una raffineria dell'ENI e la misurazione dei parametri delle benzine è il mio pane quotidiano.
Nn credo perciò che il solo mettere una centralina Americana sia una soluzione finale... |
|
Top |
|
 |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Mar Dic 10, 2013 1:05 am Oggetto: |
|
|
|
Beh allora parliamo la stessa lingua...
Io faccio il vigile del fuoco in uno stabilendo pertrchimico dell'Eni dove appunto raffinano la benzina... E dopo tutti i milioni di corsi e addestramenti da vigile, di benzina ne mastico qualcosa....
Ma senza entrare nel dettaglio ( tra cui ti correggo il fatto che il numero di ottani non è il potere esplosivo della benzina ma il potere antidetonante), i motori europei sono concepito per funzionare con benzine che vanno da un minimo di 94,5 ottani ad un massimo di 101/102 oltre al quale si hanno forti problemi alla testata e cielo del pistone ecc ecc non sto qui a spiegare tanto penso che lo sappiate...
Ora non so quanti ottani abbia la benzina americana, ma non penso sia molto diversa dalla nostra nei giorni nostri.. Intendo.. Prima i motori americani erano di grossa ci draga e scarsa compressione, quindi non serviva una percentuale alta di ottani.. Consumavano da far paura ecc ecc . Oggi invece si avvicinano più ai motori europei, ovvero di più piccola cilindrata e maggior compressione, per ottimizzare i rendimenti... Le cilindrate delle auto americane concepite negli ultimi 10 anni lo dimostrano... Causa dell'aumento dei costi della benzina anche da loro...
Ad ogni modo.. Se dici che è al 98 percento, non ci sono problemi... La shell V power venduta in Europa, e se vuoi la metti in ogni veicolo, ha 100 come ottani...
Ovvio che se la metti in una panda vecchia magari puoi avere problemi , trasudazioni ecc ecc,a se la metti ad esempio in una alfa 159 vai tranquillo... A parte il costo di un pieno!
Quindi il problema non si pone...se si parla di ottani...
Oltretutto, le macchine americane vecchie o di ultima generazione che girano sulle strade italiane, vano con la nostra benzina... E non hanno problemi... |
|
Top |
|
 |
 Toscana
|
Inviato: Mar Dic 10, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
|
Visto che parliamo la stessa lingua posso dirti che in effetti ho sbagliato a scrivere tra antidetonante a detonante ma ti è sfuggito il particolare che io lo faccio di lavoro tutti i giorni ( faccio dai 4 ai 7 ricerche mon, per la benzina semilavorata, e altrettanti Ron, per le benzine pronte alla vendita, chiaramente ogni ricerca si parla di analisi per serbatoio), ed è il mio pane perciò potremmo aprire un dibattito che probabilmente annoierebbe chi ci legge.
Punto primo: la benzina in vendita in Italia per autotrazione ( quindi anche per le moto ) nn può avere un numero di ottani inferiore ai 95.2 e questo è per legge ( mi sembra che ci sia un decreto legge del 2000, ma nn ne sono sicuro, ma per certo ti posso dire che integra una disposizione Europea ).
punto secondo: è vero che si trova benzina ad ottani superiori ( dai 98 ai 101) ma questo è stato permesso in quanto in Italia è ancora molto alto il numero di auto di vecchia concezione e per andare incontro anche a tutti quei collezionisti di auto e di moto che con la benzina verde avrebbero molti problemi ( con un numero di ottani basso per quei motori è molto deleterio in quanto causa di battito in testa e da li alla foratura del pistone o la rottura della testa è davvero un attimo. In alcuni paese europei trovi ancora la benzina normale che va dai 91 ai 94 ottani proprio per questo motivo. Se vuoi bene alla tua moto e alla tua auto nn ne usare troppa della Vshell o della benzina Super + dell'ENI, un danno semplice semplice che puoi procurarti è la rottura della sonda Lambda e lo sfondamento della marmitta catalittica.
Punto terzo: la benzina, dovresti sapere, che la benzina è un insieme di prodotti, sempre decisi dalla legge, che va dall' MTBE, che ha sostituito il piombo, pur essendo molto più cancerogeno del piombo stesso, alla virgin nafta, e via e via. a breve nn sarà più nemmeno verde ma bianca tipo acqua perché l'additivo colorante è più cancerogeno del benzene (che era il colorante rosso)
Punto quarto: Ho dato un occhiata nel librone dei metodi in laboratorio ( per metodi si intendono le direttive ASTM riconosciute a livello mondiale da tutte le compagnie petrolifere ): negli States il numero di ottani, sempre per legge, è di 97 ottani e le varie miscelazioni di benzine differisce dalla nostra.
Per finire: viva il Vroc, viva la... Vn e le meravigliose sensazioni che ci dà. |
|
Top |
|
 |
Referente di zona
 Lazio

39-0006-0169A-2000
|
Inviato: Mar Dic 10, 2013 10:49 pm Oggetto: |
|
|
|
Frankye ha scritto: | ........CUTTONE........
Per finire: viva il Vroc, viva la... Vn e le meravigliose sensazioni che ci dà. |
Su quest'ultimo passaggio mi trovi pienamente d'accordo
Argomento molto interessante, ma vorrei aggiungere anche un altro piccolo punto,
cioè che le compagnie petrolifere sono anche quelle che hanno comprato tutti i brevetti possibili ed immaginabili sulle energie alternative a costo ZERO e li hanno ben riposti in un cassetto affinchè abbiano ancora il controllo su di noi cittadini della terra con le loro raffinerie...
e detto questo mi fermo in quanto per regolamento, in questo Forum non si parla nè di politica nè di calcio!!!
PS:
Chiedo scusa a tutti per il brevissimo sfogo  _________________

EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
 |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 2:25 pm Oggetto: |
|
|
|
Macchè sfogo faber... È la realtà!
Volevi introdurre il discorso "canapa illegale" del 1930 per via delle aziende petrolifere? Hahahahha
Cmq per entrare nella tecnica...
Prendiamo per buono quello che c'è sulle tabelle da te consultate..
Supponiamo appunto che in America ci sono 98 e in Italia 95 ottani.. Così giusto per fare un ragionamento logico...
Se in America la benzina detona più tardi, quindi arriva ad una maggiore compressione ( anche se il rapporto di compressione è identico dal libretto tecnico della moto) le vn americane avranno una centralina mappata che fa fare la scintilla qualche millisecondo più tardi rispetto alle europee..
In Europa abbiamo quindi meno ottani, la benzina una volta compressa dovrebbe detonare prima rispetto all'americana.. Quindi la centralina europea avrebbe una mappatura che fa scoccare la scintilla qualche millisecondo prima..
Se ora mettiamo la benzina europea e la centralina americana otterremmo che la nostra benzina venga compressa leggermente di più, perché la scintilla della centralina americana arriva con qualche millisecondo di ritardo...
In sostanza n'è più ne meno di usare shell v pover, ma risparmiando al costo della benzina normale...
Tra l'altro i calcoli di dimensionamento del pistone sono sempre fatti in eccesso appunto per avere un range più alto di resistenza alla detonazione, per via di queste benzine con ottani differenti...
Infatti non penso che il cielo del pistone americano sia più spesso del cielo del pistone europeo... Il che contemplerebbe,2 progetti differenti, due lavorazioni differenti ecc ecc con tutti i costi annessi!!! La realtà è che ne fanno uno universale, che va bene per ogni paese ovviamente per quel modello/marca/cilindrata di moto presa in considerazione..
Poi stiamo parlando di pochi punti percentuali cioè da 95 a 98... Il discorso fila..
Se invece mettessimo la benzina che usano in moto gp che ha 130 di ottani, allora sarebbe un altro discorso...
Poi gli additivi possono rovinare tutti i catalizzatori che vogliono, io già non li ho!!
Come penso i 3/4 degli utenti qui iscritti...
Poi il catalizzatore in questo caso avrebbe meno vita, ovvero orientativamente invece di durare che ne so, 10 anni, ne dura 8....
Ma a questo punto neanche interessa perché se uno si monta la centralina americana, presumo abbia già gli scarichi aperti!!!! Mi sembra il minimo... |
|
Top |
|
 |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 2:26 pm Oggetto: |
|
|
|
Tra l'altro ho notato già da un Anno a questa parte che la benzina "verde" non è più verde ma gialla!!! |
|
Top |
|
 |
 Toscana
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 2:58 pm Oggetto: |
|
|
|
in teoria potresti avere ragione ma il tuo discorso fila fino ad un certo punto, fidati...
o vogliamo tediare il forum con discorsi puramente tecnici fini a se stessi ???
"Prendiamo per buono quello che c'è sulle tabelle da te consultate" - I metodi ASTM sono riconosciuti sia dalle case petrolifere che dalle case automobilistiche, perciò sia le benzine che i motori vengono fatti in base a quei metodi. Sei mai stato in una sala CFR ???
"Poi stiamo parlando di pochi punti percentuali cioè da 95 a 98" - credimi in pratica per un motore nn sono poi così pochi...
"Poi gli additivi possono rovinare tutti i catalizzatori che vogliono, io già non li ho!!" - nn sono solo gli additivi a rovinarli... maggiore detonazione maggiore calore (è una legge della fisica) ed il catalizzatore nn durerebbe il 20% in meno ma anche più del 50% in meno. La sonda Lambda rischi di bruciarla anche in meno tempo. Puoi chiedere ad un semplice meccanico: su molte macchine la sonda Lambda viene scollegata (dopo aver fatto una modifica alla centralina) proprio per questo motivo. Se sei in in una raffineria dovresti sapere che a volte la benzina viene venduta anche se nn è a posto o che i benzinai fanno vari mescoloni per aumentare i guadagni.
Questa è la pratica e vale molto più della teoria.
Quello che da fastidio nn è solo che le compagnie petrolifere abbiano comprato tutti i brevetti possibili e immaginabili sulle energie alternative per riporli in un cassetto ma che il petrolio adesso a loro costa meno della metà di qualche anno fa ma le benzina ci viene venduta ad un prezzo sempre più alto con scuse che.. vabbè, niente politica sul forum quindi mi fermo qui.
e come sempre:
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 30 visitatori e 22 utenti online
|