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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Gio Gen 11, 2007 12:09 pm Oggetto: |
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Appunto: superato!
Comunque non è riportato nella carta di circolazione, c'è solo il riferimento dell'interasse.
Federico ha scritto: | Basta che non superino l'ingombro laterale massimo |
_________________ Nicola
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vulcan900 (Claudio ) galleria
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Inviato: Gio Gen 11, 2007 3:43 pm Oggetto: |
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Scusate.....in teoria il mio porta targa è illegale? _________________ Vulcan 900 Classic Nera
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Gio Gen 11, 2007 5:22 pm Oggetto: |
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Se è vero che il porta-targa non deve essere riflettente e la cromatura lo rende tale:
allora è illegale! Probabilmente però, anche il CdS in sede di attuazione, considera la percentuale di luce riflessa: il portatarga non è uno specchio e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Se mi ricordo stasera ne parlo con un vigile che viene in palestra (che tempo fa mi parlò anche della posizione della targa) e vi faccio sapere. _________________ Nicola
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vulcan900 (Claudio ) galleria
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Registrato: 11/12/06 14:50 Messaggi: 6522 Residenza: Palermo
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Inviato: Gio Gen 11, 2007 8:33 pm Oggetto: |
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ok grazie _________________ Vulcan 900 Classic Nera
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Gio Gen 11, 2007 11:02 pm Oggetto: |
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...e la miseria, che hai messo su per superare l'ingombro del manubrio?
nicola.crivellaro ha scritto: | Appunto: superato!
Comunque non è riportato nella carta di circolazione, c'è solo il riferimento dell'interasse.
Federico ha scritto: | Basta che non superino l'ingombro laterale massimo |
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Ven Gen 12, 2007 1:41 pm Oggetto: |
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Due borse da 26 cm l'una...
Comunque è superato di pochissimo. _________________ Nicola
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Ven Gen 12, 2007 2:49 pm Oggetto: |
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Che bestione! Non le avevo viste da dietro...
Bella la foto...calendario??
nicola.crivellaro ha scritto: | Due borse da 26 cm l'una...
Comunque è superato di pochissimo. |
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Ven Gen 12, 2007 5:35 pm Oggetto: |
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Provvedo subito a inviare la foto ad Aztek!
Buon week-end a tutti!!! _________________ Nicola
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 5:01 pm Oggetto: |
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Dopo una lunga attesa... ecco quello che mi ha riferito il vigile dopo lunghe ricerche su CdS e affini.
Il CdS regolamenta la posizione della targa, come nel post precedente, e stabilisce le sanzioni per chi non le rispetta. Stabilisce inoltre la tipologia di portatarga da adottare, i criteri di leggibilità, illuminazione, rifrangenza....
NON è menzionato in alcuna parte lo spostamento della targa.
In pratica basta rispettare i criteri di posizionamento per essere in regola; non è necessario rispettare la posizione originale della targa.
Per quanto riguarda il portatarga, purtroppo quelli con cornice cromata non vanno bene, quindi se si incappa in un rompipa**e puntiglioso, può scappare la multa di 70 neuri gagliardi.
Nel frattempo, sabato ho ordinato il portatarga, ovviamente con cornice cromata e quando arriva procedo allo spostamento. _________________ Nicola
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 5:58 pm Oggetto: |
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(pssssst...chiedigli di buttare un occhio al regolamento d'attuazione, non solo al cds...posizionamento di dati fiscali...ma parliamo di marziani in divisa, la realtà è più tollerante)
nicola.crivellaro ha scritto: | Dopo una lunga attesa... ecco quello che mi ha riferito il vigile dopo lunghe ricerche su CdS e affini.
Il CdS regolamenta la posizione della targa, come nel post precedente, e stabilisce le sanzioni per chi non le rispetta. Stabilisce inoltre la tipologia di portatarga da adottare, i criteri di leggibilità, illuminazione, rifrangenza....
NON è menzionato in alcuna parte lo spostamento della targa.
In pratica basta rispettare i criteri di posizionamento per essere in regola; non è necessario rispettare la posizione originale della targa.
Per quanto riguarda il portatarga, purtroppo quelli con cornice cromata non vanno bene, quindi se si incappa in un rompipa**e puntiglioso, può scappare la multa di 70 neuri gagliardi.
Nel frattempo, sabato ho ordinato il portatarga, ovviamente con cornice cromata e quando arriva procedo allo spostamento. |
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Cucciolo (giancarlo)
Piemonte
Registrato: 25/11/06 12:39 Messaggi: 1200 Residenza: NOVI LIGURE
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 7:28 pm Oggetto: |
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leggi qui
Sono il possessore di una moto custom;a tale moto ho applicato modifiche estetiche(tutte omologate)per renderla "personale",ma ho un dubbio sulla targa,che ho posto lateralmente a sinistra(a destra mi era impossibile per via delle marmitte). Volevo sapere tutte le norme(inclinazione,luce ecc.) Che devo rispettare per non incorrere in sanzioni. Grazie.
L’art. 100 C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione tratta appunto il posizionamento delle targhe.
L’art. 259 Reg.Esec. C.d.S. in particolare, con riferimento all’art. 100, detta che:
"1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine ;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
2. E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'articolo 260."
Da quanto sopra detto si evince che la targa installata lateralmente non può soddisfare le condizioni geometriche di visibilità stabilite dall'art. 259, comma 1, lettera f) del Regolamento perché inevitabilmente occultata dal veicolo stesso.
Si applica quindi l'art. 100, comma 9, lett. b) e comma 11 del CdS in relazione all'art. 259, comma 1, lett. f) del Regolamento.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, essa deve essere diritta nel senso orizzontale, cioè non inclinata a destra o a sinistra ed in verticale non può essere inclinata più di 5 gradi.
Il bordo inferiore, a veicolo scarico, deve essere ad una altezza di almeno 20 cm.
Se proprio per la forma del veicolo non si può fare altrimenti, può essere inclinata verso l'alto fino a 30 gradi, purché non sia alta da terra più di 120 cm, oppure verso il basso fino a 15 gradi, purché sia alta da terra almeno 120 cm.
La targa deve essere sempre visibile e non coperta da altri elementi del veicolo _________________ Il rispetto non si misura con il tipo di moto che uno possiede,ma nel modo in cui si pone verso gli altri.
La moto è come una donna,vuole essere COCCOLATA
VROC ORG #22971
VROC ITA #16 |
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Cucciolo (giancarlo)
Piemonte
Registrato: 25/11/06 12:39 Messaggi: 1200 Residenza: NOVI LIGURE
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 8:15 pm Oggetto: |
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larghezza moto e rimorchio se non a subito modifiche il C.d.S.erano queste
Le dimensioni massime autorizzate dei veicoli a motore a due o tre ruote sono le seguenti:
- lunghezza: 4,00 m;
- larghezza: 1,00 m per i ciclomotori a due ruote;
La massa massima dei veicoli a motore a due ruote è la massa tecnicamente ammissibile dichiarata dal costruttore.
- 270 kg per i ciclomotori;
I veicoli a motore a due, tre o quattro ruote possono essere autorizzati a rimorchiare una massa dichiarata dal costruttore che non deve essere superiore al 50 % della massa a vuoto del veicolo.
salvo errori ed omissis _________________ Il rispetto non si misura con il tipo di moto che uno possiede,ma nel modo in cui si pone verso gli altri.
La moto è come una donna,vuole essere COCCOLATA
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 10:16 pm Oggetto: |
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cucciolo ha scritto: | La massa massima dei veicoli a motore a due ruote è la massa tecnicamente ammissibile dichiarata dal costruttore.
- 270 kg per i ciclomotori; |
Minchia...sono già fuori regola..la bestiona pesa già 4qli...
cucciolo ha scritto: | I veicoli a motore a due, tre o quattro ruote possono essere autorizzati a rimorchiare una massa dichiarata dal costruttore che non deve essere superiore al 50 % della massa a vuoto del veicolo.
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allora questo significa che è legalmente possibile attaccare un rimorchio alla motazza ??? _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
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Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13410 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 10:23 pm Oggetto: |
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Naaaa...impossibile, non c'è una custom sopra i 1000cc che pesi meno di 300kg. A me risulta 360 e passa, a secco ovviamente.
cucciolo ha scritto: | La massa massima dei veicoli a motore a due ruote è la massa tecnicamente ammissibile dichiarata dal costruttore.
- 270 kg per i ciclomotori; |
Purchè lo preveda il costruttore, sennò, nisba.
cucciolo ha scritto: | I veicoli a motore a due, tre o quattro ruote possono essere autorizzati a rimorchiare una massa dichiarata dal costruttore che non deve essere superiore al 50 % della massa a vuoto del veicolo.
salvo errori ed omissis |
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