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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Sab Lug 19, 2014 2:47 pm Oggetto: Strano rumore |
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Salve, chiedo ai possessori della mean streak o comunque di una 1600 se qualcuno di voi abbia avuto esperienza con uno strano rumore, tipo un cigolio che sembra quasi quello di una cinghia trapezoidale , che sento sulla mia VN ogni qualvolta la inclino a dx o sx a bassa velocità, per esempio quando percorro una rotonda.
Premetto che la moto ha 20.000 km, che ne ho percorsi 5000 negli ultimi 3 mesi senza mai nessun problema, a parte ovviamente l'apparire di questo strano rumore che si sente solo quando la moto è molto calda.
Grazie
Pierluigi |
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AQUILANERA (riccardo genta) galleria
Piemonte
Registrato: 22/12/12 00:15 Messaggi: 689 Residenza: piemonte val di susa
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Inviato: Ven Ago 22, 2014 1:43 pm Oggetto: |
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Ciao fratello,ai controllato l' olio del Cardano? Magari caldo in piega ,o ha perso le sue proprietà o è scarso.fammi sapere. _________________ OVE TUTTI FUGGONO IO VADO
http://www.youtube.com/watch?v=1eKYc6pHzoY
vn 1600 classic
vn 1500 tourer
shadow 750 |
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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Mer Set 17, 2014 2:28 pm Oggetto: |
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AQUILANERA ha scritto: | Ciao fratello,ai controllato l' olio del Cardano? Magari caldo in piega ,o ha perso le sue proprietà o è scarso.fammi sapere. |
Ciao Aquila...mi scuso per il ritardo nella risposta.
L'olio del cardano è nuovo, castrol SAE90, ma il rumore si sente nel motore, non nel cardano.
E' una cosa piuttosto strana, boh !
Ho letto di un post dove qualcuno paragonava un rumore presente solamente sulle 1500 e 1600 ad un "cirp cirp" ed effettivamente sembra proprio fare questo verso, ma non riesco a capire da dove viene.
La moto in ogni caso va bene, ho percorso ormai oltre 7000 km senza problemi.
Approfitto del post per chiedere: da fredda è normale che si senta molto il ticchiettio di valvole e catena di distribuzione, che poi sparisce completamente a motore caldo?
Grazie |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mer Set 17, 2014 3:15 pm Oggetto: |
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È normalissimo in tutti i motori a scoppio...
Prima causa, l'olio ancora freddo, poco fluido e essendo che le valvole sono in testa, l'olio tende a lubrificare più scarsamente... Ma solo per i primi minuti..
Secondo per via delle tolleranze degli accoppiamenti degli organi meccanici in movimento, in questo caso valvole, molle, sedi valvole ecc ecc... Risultano più stretti di qualche decimo se non centesimo di mm, il che da origine ad un ticchettio più accentuato...
Ecco perché la funzionalità dei motori si esamina sempre a caldo, dove le tolleranze sono "regolari" per l'esercizio, a causa della dilatazione termica.... |
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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Gio Set 18, 2014 7:19 am Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | È normalissimo in tutti i motori a scoppio...
Prima causa, l'olio ancora freddo, poco fluido e essendo che le valvole sono in testa, l'olio tende a lubrificare più scarsamente... Ma solo per i primi minuti..
Secondo per via delle tolleranze degli accoppiamenti degli organi meccanici in movimento, in questo caso valvole, molle, sedi valvole ecc ecc... Risultano più stretti di qualche decimo se non centesimo di mm, il che da origine ad un ticchettio più accentuato...
Ecco perché la funzionalità dei motori si esamina sempre a caldo, dove le tolleranze sono "regolari" per l'esercizio, a causa della dilatazione termica.... |
Bene, anzi benissimo, meglio così.
Grazie |
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