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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 7:57 pm Oggetto: Ammortizzatori:posteriori o centrale? |
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C'è chi mi dice che la soluzione tipi vn 800/900 con ammortzzatore unico
da meno confort ma più sicurezza del doppio ammortizzatore e chi
sostiene il contrario,
Voi che ne pensate?? _________________ .
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 8:14 pm Oggetto: Re: Ammortizzatori:posteriori o centrale? |
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Il monoammortizzatore è sicuramente una soluzione più moderna, salvo qualche custom (VN1500/1600) o moto economica nessuno usa più il doppio ammortizzatore.
Il mono sicuramente offre maggior stabilità nei contraccolpi perchè il carico non deve essere distribuito su due ammortizzatori separati che possono avere risposte differenti, inoltre permette, attraverso i leveraggi, di controllare meglio le forze in gioco, con i due ammortizzatori il contraccolpo va direttamente sul telaio in senso quasi perpendicolare.
Comunque la Dragstar 650 che avevo prima era molto confortevole pur avendo il mono posteriore.
Non mi è ben chiaro perchè si mettano ancora i due ammortizzatori su moto grosse e importanti come le VN1600 ma non su altre ancora più importanti come la VN2000, forse si tratta di una scelta commerciale/estetica?
cebollo ha scritto: | C'è chi mi dice che la soluzione tipi vn 800/900 con ammortzzatore unico
da meno confort ma più sicurezza del doppio ammortizzatore e chi
sostiene il contrario,
Voi che ne pensate?? |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 12:11 am Oggetto: |
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In effetti avere un monoammortizzatore è più comodo, e nemmeno io nn capisco che senso abbia mettere due ammortizzatori, visto che differenze anche minime di pressione creano pericolosi comportamenti della moto ad esempio in curva.
In effetti uno degli upgrade consigliato per moto come la nostra (parlo del 1500 e 1600) è il passaggio ad ammortizzatori Progressive, una ditta americana che costruisce molle e ammortizzatori, dalle caratteristiche incredibili di precisione e durata, tali da rendere la guida irriconoscibile rispetto agli ammortizzatori stock.
Altra mod, mantenendo gli ammortizzatori stock, consiste nel applicare un equilibratore di pressione, praticamente i due ammortizzatori vengono collegati tra loro con un sistema di tubi e valvole e la pressione è sempre uguale tra i due. Anche questo migliora notevolmente la guida, a detta di coloro che hanno fatto la modifica.
Appena ho un pò di tempo comincio a studiare stà modifica. _________________ The Aztek
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 11:16 am Oggetto: |
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Il mono è sicuramente più comodo e il retrotreno finto rigido fa il suo gioco nell'estetica; il doppio ammortizzatore fa molto classic, ma rompe le scatole nella regolazione e nella sistemazione delle borse.
Per la regolazione, nella trousse degli attrezzi c'è il manometro per sospensioni, con cui si riesce a regolare la pressione uniformemente tra i due ammortizzatori.
Non sono convinto che la differenza anche di uno o due decimi di bar influisca sulla guida (il posteriore non può torcere trasversalmente), quindi secondo me basterebbe controllare la pressione degli ammortizzatori ogni tanto (tipo 6 mesi) per essere sicuri che si mantenga uguale. _________________ Nicola
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 12:41 pm Oggetto: |
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DOVE??? Nella mia non c'è...
nicola.crivellaro ha scritto: | Per la regolazione, nella trousse degli attrezzi c'è il manometro per sospensioni, con cui si riesce a regolare la pressione uniformemente tra i due ammortizzatori. |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 12:58 pm Oggetto: |
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Federico ha scritto: | DOVE??? Nella mia non c'è...
nicola.crivellaro ha scritto: | Per la regolazione, nella trousse degli attrezzi c'è il manometro per sospensioni, con cui si riesce a regolare la pressione uniformemente tra i due ammortizzatori. |
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 1:10 pm Oggetto: |
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'STARDI!! Domani vado dal concessionario e lo piglio a sprangate!
The Aztek ha scritto: |
IO CE L' HOOO E TU NOOO !! |
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 4:46 pm Oggetto: |
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Gli ammortizzatori sono stati modificati dopo il 2003, penso nel 2005 o 2006, con quelli ad aria (tipo Harley, tanto per cambiare). Con un compressore inietti aria nell'ammortizzatore per regolare il precarico (come se girassi la ghiera della molla), poi hai 4 posizioni per la frenatura del ritorno in estensione.
Secondo me: ad aria sono più costanti nel funzionamento nel tempo (anche se bisognerebbe caricarli ad azoto per non renderli suscettibili dei cambi di temperatura), ma più scomodi da regolare perché bisogna alzare il retrotreno, gonfiare, controllare e ripetere fino all'allineamento. A molla sono più pratici da regolare. _________________ Nicola
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cebollo (marco) galleria
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Inviato: Mar Gen 09, 2007 6:56 pm Oggetto: Ammortizzatori:posteriori o centrale? |
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Il mio conce mi ha detto che per regolarlo ( l'ammortizzatore centrale )
dovrei andare in officina, che non si può fare da casa. E' possibile o è il
conce che vuol tirare su un po' di manodopera?
A proposito, qualcino di voi ha mai cambiato le candele in una moto come la mia? E' vero che bisogna tirare giù il serbatoio?? _________________ .
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Inviato: Mar Gen 09, 2007 10:22 pm Oggetto: Re: Ammortizzatori:posteriori o centrale? |
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Per le candele, dal manuale che ho io, non mi risulta sia necessario smontare il serbatoio (penso lo direbbero). Prova a guardare sul libretto di istruzioni, dovrebbe specificarlo.
Riguardo all'ammortizzatore, non ho trovato nulla che parli di ricarica, mi sembra che non abbia valvole, ma bisognerebbe vedere sul tuo modello che è nuovo.
cebollo ha scritto: | Il mio conce mi ha detto che per regolarlo ( l'ammortizzatore centrale )
dovrei andare in officina, che non si può fare da casa. E' possibile o è il
conce che vuol tirare su un po' di manodopera?
A proposito, qualcino di voi ha mai cambiato le candele in una moto come la mia? E' vero che bisogna tirare giù il serbatoio?? |
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