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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Sab Ott 21, 2006 7:25 pm Oggetto: Vuoi potenza per la tua VN ?? |
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La risposta è CADDMANN KIT !!
L'idea nasce da CaddmannQ (#11619) un VROCers americano, che ha sperimentato per primo questa modifica.
Questa si applica si ai modelli ad iniezione sia a quelli a carburatore.
Si tratta di applicare un filtro della K&N sul falso filtro destro della moto.
Ecco come ho realizzato la mia modifica:
Prima di tutto occorre procurarsi il filtro della K&N mod. E-2710(quello per le FIAT 127)
Dopodichè bisogna autocostruirsi un coperchio da mettere per chiudere il nuovo filtro, basta andare da un qualsiasi tornitore in lastra che per pochi euro ve lo prepara.
Montate il tutto sulla moto e provatela. Prima però dovete tappare il grosso foro che si trova sotto la pompa di aspirazione dx (per i modelli ad iniezione)
Noterete un notevole miglioramento di ripresa e velocità di punta.
A questo punto montate una centralina che bypassa la centralina originale (consiglio la Teclusion o Dobec TFI o la RevTec DFI) e godetevi i vostri 10 cavalli (minimo) in più di potenza.
Ah...perchè fare tutto questo invece di montare un bellissimo Hypercharger della Kuryakin ?? Bhè, conti alla mano, la centralina costa intorno ai 150-200 dollari (prendetela su Ebay, risparmiate una 50ina di dollari)+ più filtro Hypercharger da spendere come minimo 350-450 euro...totale dai 500 ai 650 euro circa di spesa, contro 50 euro + centralina.... un bel risparmio no ??? hehehehehe
Credetemi, ho effettuato questa modifica personalmente sulla mia moto, e sembra proprio di guidare un'altro mezzo !!
Ah..dimenticavo... c'è una terza possibilità... In alternativa, per la cifra di 110-130 euro, potrete montare il filtro della K&N 60-1070, che ha già il coperchio ed è anche molto bello da vedere....certo nn lo avete costruito da soli....
Consiglio: per i modelli ad iniezione, una volta montata la modifica, eliminate le due pompette di aspirazione, basta staccare i fili, isolandoli MOLTO BENE e tappare i due fori dove sono attaccati i tubi di plastica.
Per coloro che fossero interessati, includerò al più presto le foto dettagliate su come fare la modifica.
Saluti
PS: sul mio profilo di VROC.org trovate le foto della modifica _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Dom Ott 22, 2006 11:39 am Oggetto: |
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Bene bene, è già un po' che avevo voglia di tirar fuori qualcosa in più da Maunakea, e stavo proprio pensando di giocare su aspirazione+iniezione.
Domande:
- hai degli scarichi liberi? Di solito se aumenti l'immissione di aria-benzina non è male liberare un po' anche gli scarichi.
- molto bella la soluzione del doppio filtro, sembra originale! Ma non teme la pioggia? Me lo sono sempre chiesto riguardo ai filtri esposti. Magari si potrebbe coprire la parte esterna e lasciare un'entrata per l'aria riparata dalle intemperie.
ps: com'è finita col parafango? Sostituito? Riparato? _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
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Inviato: Dom Ott 22, 2006 11:34 pm Oggetto: |
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purtoppo il poco tempo a disposizione mi rende un pò "superficiale"
Allora, TUTTI i filtri aftermarket esposti temono la pioggia, questo vale anche per l'hypercharger, anche se molto meno rispetto ai Baron Custom o ai Thunder MFG, infatti molti di questi filtri vengono venduti con relativa cuffia antipioggia, facilmente realizzabile in casa con del gore-tex (devo ancora farlo...)
In ogni caso, i K&N essendo oliati superficialmente sono abbastanza resistenti alla pioggia (nn si spappolano) anche se troppa, ovviamente crea enormi problemi !
Ovviamente al filtro sarebbe necessario applicare anche scarichi aperti, cosa che ho fatto ancora prima di applicare il filtro.
Ecco cosa serve:
Occorre smontare tutto l'apparato di scarico, una volta che si ha il catalizzatore in mano, con una fresa a tazza fare un foro in prossimità della saldatura delle due mezze valve.
Dal foro si vedrà la struttura a nido d'ape, con uno scalpello si deve spaccarla completamente, tirando fuori tutti i pezzetti che resteranno dentro allo scarico. Altra soluzione consiste nel tagliare in due il catalizzatore e svuotarlo completamente, ma occorre una macchina per tagliarlo e una saldatrice tig per richiuderlo...troppo complicato per i miei gusti... in alternativa, occorre costruire un bypass con dei tubi che eliminano il catalizzatore. Se avete optato per la prima soluzione (quello che ho fatto io, insomma), dopo aver spaccato tutto e ripulito, saldate una grossa rondella precedentemente tappata nel foro e siete a posto.
Già questo è sufficiente a sbloccare gli scarichi, altrimenti un bel palo dentro alle marmitte e anche gli scarichi sono a posto.
Se poi volete dare un rumore da custom al vostro VN-Scooter, fate come me: comprate dei terminali fishtail o altro tipo della Silver Tail, tagliate le due marmitte a circa 13 mm dal fondo e vi troverete i silenziatori in mano. Metteteli da parte per eventuali revisioni, assieme ai fondelli tagliati, poi infilate i terminali della silver tail dentro e siete a posto... due buchetti con viti autofilettanti e avete una vera moto custom... Il rumore nn è esagerato (i vigili manco vi cagano), ma sicuramente è meglio del rumore di scooter che avevate prima.
Ovviamente il cambio del filtro aggiunge un pò di rumore in più, e finalmente riuscirete a sentire il rombo di un bel 1500 (o 1600)
Per i più danarosi, ovviamente ci sono scarichi aftermarket per le nostre motazze, ma chi ce li ha 5-600 neuri per prenderli ???
Per consigli e dettagli...son qua !
Ovviamente tutto quello che vi dico è sperimentato e montato sulla mia bestiona ....
Saluti
PS: Il parafango è tuttora ammaccato, ma siccome ho in mente di fare una modificona alla moto, per ora resta così... _________________ The Aztek
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Mar Ott 24, 2006 9:06 pm Oggetto: |
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Anch'io avevo notato la centralina della Cobra, tra l'altro bella anche da vedere. Non so dire se sia meglio, so che i Power Commander sono molto diffusi e regolabili, ma forse più indicati per le sportive che hanno un range di giri molto ampio e curve di coppia altalenanti.
Comunque è piuttosto vero, agire solo sull'elettronica senza dare un po' di respiro, in entrata o in uscita (meglio entrambi!) non aggiunge molto.
Ricordo che sulla DragStar 650 il kit Dynojet unito al filtro K&N aveva dato una bella risposta in basso, salite che prima dovevo fare in terza dopo riuscivo a farle anche in quarta, gli scarichi solo un po' d'allungo ma avrei dovuto passare allo "step" successivo, poi è arrivata la VN... _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
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"pensa se non ci avessi provato"
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mastiff (armando) galleria
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Registrato: 25/05/07 10:35 Messaggi: 153
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Inviato: Lun Mag 28, 2007 12:52 pm Oggetto: Re: Vuoi potenza per la tua VN ?? |
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ciao aztek [/b][/b]ho appena letto quanto hai scritto per il potenziamento della tua VN 1500....mi potresti dire se lo posso fare anche sulla VN900..se ciò e possibile mi diresti come fare??ovviamente tieni in considerazione che non ne capisco molto...quindi per favore... parla potabile altrimenti finirò per non capirci un tubo....
grazie mastiff
che ne pensi della centralina della cobra???
ciao e a presto
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feraz (marco ) galleria
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Registrato: 17/04/07 10:05 Messaggi: 297 Residenza: cardano al campo
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Inviato: Lun Mag 28, 2007 4:36 pm Oggetto: |
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Finalmente e' fatta!!
Ho ordinato dagli USA, dopo mille e mille peripezie (ma questa potrebbe essere un'altra storia ) , filtro kuryakyn hi-five e marmitta vance & hynes pro-pipe HS !!
Attualmente sembra che abbia risparmiato un bel po' di euri , vedremo alla fine, con IVA, tax e trasporti vari dove arrivero'!!
Sono carico , aspetto con ansia il momento di vedere se la belva ruggira' con piu' vigore !
Se nn fossi cosi' imbranato con i lavori "fai da te", pero', mi sarebbe davvero piaciuto costruirmi qualcosa da solo... |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Lun Mag 28, 2007 7:35 pm Oggetto: Re: Vuoi potenza per la tua VN ?? |
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mastiff ha scritto: | ciao aztek [/b][/b]ho appena letto quanto hai scritto per il potenziamento della tua VN 1500....mi potresti dire se lo posso fare anche sulla VN900..se ciò e possibile mi diresti come fare??ovviamente tieni in considerazione che non ne capisco molto...quindi per favore... parla potabile altrimenti finirò per non capirci un tubo....
grazie mastiff
che ne pensi della centralina della cobra???
ciao e a presto
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Temo che per la 900 sia difficile fare quello che ho fatto io...
ma tu sei veneto no ?? Vieni a casa mia e vediamo cosa possiamo fare..che ne dici ??
Ciaooo _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
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mastiff (armando) galleria
Veneto
Registrato: 25/05/07 10:35 Messaggi: 153
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Inviato: Mar Giu 05, 2007 6:47 pm Oggetto: bell'idea:-) |
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ciao aztec grazie per l'invito...se mi fai sapere dove abiti ci possiamo organizzare...io questo fine settimana sono libero (quel bastardo del mio compagno di viaggio mi ha abbandonato per la finale del potenza calcio...ci voleva pure il passaggio di categoria!!!..e mi ha bidonato il motoraduno ad igea marina..ke dici lo calo nell'acido???sai sono ancora indeciso tra acido o cianuro....o magari una bella vedova nera nel letto!)
fammi sapere quando ti va bene...
ti lascio ilmio indirizzo di posta elettronica
armando_2@hotmail.it
ciao e a presto!!!!!!!!!!!!!! |
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parovelb (Bostjan Parovel)
Extra Italia
Registrato: 13/09/07 07:21 Messaggi: 23 Residenza: Koper - Capodistria
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Sab Ott 13, 2007 7:20 pm Oggetto: |
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Bhè...lo scooterizing è la copia spudorata del Caddmann kit... _________________ The Aztek
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Lun Ott 15, 2007 9:23 am Oggetto: |
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ora sono di fretta ma leggerò con interesse..
però una domanda per chi h aperto gli scarichi della 1600: avete avuto la necessità di metter mano alla "carburazione"?
qualcuno ha sentito parlare del power commander?
dopo aver aperto gli scarichi consumate di più o di meno? (con la piccolina consumavo molto meno dopo averli aperti). _________________ Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Lun Ott 15, 2007 11:29 pm Oggetto: |
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VULCAN ha scritto: | ora sono di fretta ma leggerò con interesse..
però una domanda per chi h aperto gli scarichi della 1600: avete avuto la necessità di metter mano alla "carburazione"?
qualcuno ha sentito parlare del power commander?
dopo aver aperto gli scarichi consumate di più o di meno? (con la piccolina consumavo molto meno dopo averli aperti). |
Ti rispondo io, anche se ho la 1500
Scarichi aperti --> no problemi con la centralina dell'iniezione, che riesce a gestire la variazione (quasi sempre)
Power commander --> Cello !! La moto beve come una alcolizzata, ma devo ancora lavorare di fino sulla centralina...che è lo stato dell'arte per tutte le moto !!
Hmmmm...ho aperto scarichi e filtro aria contemporaneamente, il consumo è aumentato e parecchio, ma ripeto...centralina da tarare....
La moto però sembra un'altra col filtro aperto !!!
E nn parlo solo di estetica !
Spero di essere stato esauriente _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
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parovelb (Bostjan Parovel)
Extra Italia
Registrato: 13/09/07 07:21 Messaggi: 23 Residenza: Koper - Capodistria
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Inviato: Mar Ott 16, 2007 7:31 am Oggetto: |
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Esprimo la mia opinione pur non essendo esperto.
Credo che la taratura dipende unicamente dalla grandezza della modifica. Piu grande e l'intervento, piu necessita di taratura. Quindi se si sblocca di poco gli scarichi non ci sarebbe un bisogno di toccare la carburazione. |
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Ott 16, 2007 10:24 am Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | VULCAN ha scritto: | ora sono di fretta ma leggerò con interesse..
però una domanda per chi h aperto gli scarichi della 1600: avete avuto la necessità di metter mano alla "carburazione"?
qualcuno ha sentito parlare del power commander?
dopo aver aperto gli scarichi consumate di più o di meno? (con la piccolina consumavo molto meno dopo averli aperti). |
Ti rispondo io, anche se ho la 1500
Scarichi aperti --> no problemi con la centralina dell'iniezione, che riesce a gestire la variazione (quasi sempre)
Power commander --> Cello !! La moto beve come una alcolizzata, ma devo ancora lavorare di fino sulla centralina...che è lo stato dell'arte per tutte le moto !!
Hmmmm...ho aperto scarichi e filtro aria contemporaneamente, il consumo è aumentato e parecchio, ma ripeto...centralina da tarare....
La moto però sembra un'altra col filtro aperto !!!
E nn parlo solo di estetica !
Spero di essere stato esauriente |
ziocchén, lo sai che a te hanno fatto un busto in marmo alla Chevron?! _________________ Vulcan Trieste
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Mar Ott 16, 2007 10:32 pm Oggetto: |
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VULCAN ha scritto: | ziocchén, lo sai che a te hanno fatto un busto in marmo alla Chevron?! |
Si sono nella black list degli inquinatori e dei detrattori del trattato di kyoto _________________ The Aztek
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