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Laoanjin (Gianluca)
Piemonte
Registrato: 06/09/22 10:38 Età: 62 Messaggi: 10
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 4:45 am Oggetto: Inserire la prima marcia con moto fredda e...la moto si speg |
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Ciao a tutti!!
Premetto che faccio sempre scaldare la moto un 3-4 minuti prima di inserire la marcia (il tempo di accenderla, mettersi i guanti, infilare il casco ed accendere l'interfono...con tutta calma). Il concessionario dove l'ho comprata mi aveva avvisato che a freddo avrebbe dato un colpo in avanti all'inserzione della prima, ma ero abituato al mio vecchio marauder...anche lui a freddo dava una bottarella. Per farla breve, da quando fa più freddo, la botta iniziale si è trasformata in una botta con seguente stop motore come se non avessi la frizione tirata o, inserendo la prima senza il freno tirato e con la frizione tirata al massimo, una bella partenza decisa...ma questo solo a freddo, a caldo gira che è una bellezza. Dimenticavo, anche il cambio è particolarmente duro a freddo, per poi diventare fluido a caldo. L'officina del concessionario ha provato a minimizzare il problema affermando che è comune a tutte le Vulcan, che non è un problema di frizione, ma a me non pare proprio possibile, suggerimenti? |
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marauder (Francesco) galleria
Piemonte
39-0432-0095A-0900
Registrato: 13/09/09 10:51 Età: 63 Messaggi: 7428 Residenza: Pianezza (TO)
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 7:27 am Oggetto: |
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Mi dispiace ma non saprei, mai sentito di una storia simile, prova a farla scaldare di più.
P.s. Il cambio un po’ duro è una caratteristica del VN900. |
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Becher (Federico) galleria
Veneto
39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 381 Residenza: follina
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 3:07 pm Oggetto: |
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Così, a naso... Mi vien da dire olio motore sbagliato. Probabilmente usano un 5w-40.
Al prossimo cambio olio fatti mettere almeno un 10w-40.
È l'unica cosa che mi sento di consigliarti. |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 4:39 pm Oggetto: |
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Becher ha scritto: | Così, a naso... Mi vien da dire olio motore sbagliato. Probabilmente usano un 5w-40.
Al prossimo cambio olio fatti mettere almeno un 10w-40.
È l'unica cosa che mi sento di consigliarti. |
Quoto e usa il Bardhal XTC60 10w-40 _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
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Laoanjin (Gianluca)
Piemonte
Registrato: 06/09/22 10:38 Età: 62 Messaggi: 10
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 5:06 pm Oggetto: |
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Grazie dei consigli....sicuramente l'olio è un componente importante. Confesso che una cosa così non l'avevo mai vista neppure io....devo trovare il modo di fare un video perchè è una cosa perlomano bizzarra...in alternativa potrei sempre chiamare un esorcista...
In ogni caso Martedì la porto in officina (è in garanzia per Diana!!) e vediamo che dicono. |
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Orso bruno
Piemonte
39-0011-0211A-0900
Registrato: 30/09/10 15:13 Età: 81 Messaggi: 4725 Residenza: Villarbasse ( TO )
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 7:54 pm Oggetto: |
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La bottarella in avanti è dovuta all'olio troppo viscoso, da freddo riesce a trascinare la frizione. Per motivi di usura mi hanno messo l'olio 20w/50 che mi ha creato questo problema da freddo, a caldo va via, il cambio non ne risente. _________________ ---- Mas que nada ----
--- Mejor que nada --- |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Gio Nov 10, 2022 8:32 pm Oggetto: |
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Alle volte mi capta se non uso per un po' di tempo la moto, ma in forma lieve.
Quando la metti in moto, prima di partire, premi la leva della frizione per 4-5 volte, così, a vuoto, poi inserisci la marcia, dovrebbe essere meglio,o adirittura sparire, come nel mio caso _________________ Il viaggiatore incantato |
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Orso bruno
Piemonte
39-0011-0211A-0900
Registrato: 30/09/10 15:13 Età: 81 Messaggi: 4725 Residenza: Villarbasse ( TO )
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Inviato: Ven Nov 11, 2022 12:04 pm Oggetto: |
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Quando si spegne inserendo la marcia rifaccio l'avviamento con la marcia inserita e la frizione tirata, si sente il motorino che fatica di più che in folle, simulo la partenza con il freno tirato per una scaldatina supplementare alla frizione e poi parto. Poi a caldo non si verifica più. _________________ ---- Mas que nada ----
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Laoanjin (Gianluca)
Piemonte
Registrato: 06/09/22 10:38 Età: 62 Messaggi: 10
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Inviato: Dom Nov 13, 2022 7:15 am Oggetto: |
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Johnny ha scritto: | Alle volte mi capta se non uso per un po' di tempo la moto, ma in forma lieve.
Quando la metti in moto, prima di partire, premi la leva della frizione per 4-5 volte, così, a vuoto, poi inserisci la marcia, dovrebbe essere meglio,o adirittura sparire, come nel mio caso |
Ah, questa la provo, anche perchè l'impressione è come che ci sia la frizione "incollata" e che si "scolli" con l'olio in temperatura...e comunque proverò a farle cambiare l'olio con un 10w40 e vediamo che succede....grazie a tutti |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Mar Nov 15, 2022 9:31 am Oggetto: |
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Laoanjin ha scritto: | Johnny ha scritto: | Alle volte mi capta se non uso per un po' di tempo la moto, ma in forma lieve.
Quando la metti in moto, prima di partire, premi la leva della frizione per 4-5 volte, così, a vuoto, poi inserisci la marcia, dovrebbe essere meglio,o adirittura sparire, come nel mio caso |
Ah, questa la provo, anche perchè l'impressione è come che ci sia la frizione "incollata" e che si "scolli" con l'olio in temperatura...e comunque proverò a farle cambiare l'olio con un 10w40 e vediamo che succede....grazie a tutti |
Non solo dammi retta usa il Bardhal XTC60 10w-40.... Fidati e vedrai che anche il cambio diventa meno rumoroso e piu' morbido _________________ VN1500 Mean Streak
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marauder (Francesco) galleria
Piemonte
39-0432-0095A-0900
Registrato: 13/09/09 10:51 Età: 63 Messaggi: 7428 Residenza: Pianezza (TO)
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Inviato: Mar Nov 15, 2022 1:17 pm Oggetto: |
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EDANADE ha scritto: | Laoanjin ha scritto: | Jo hnny ha scritto: | Alle volte mi capta se non uso per un po' di tempo la moto, ma in forma lieve.
Quando la metti in moto, prima di partire, premi la leva della frizione per 4-5 volte, così, a vuoto, poi inserisci la marcia, dovrebbe essere meglio,o adirittura sparire, come nel mio caso |
Ah, questa la provo, anche perchè l'impressione è come che ci sia la frizione "incollata" e che si "scolli" con l'olio in temperatura...e comunque proverò a farle cambiare l'olio con un 10w40 e vediamo che succede....grazie a tutti |
Non solo dammi retta usa il Bardhal XTC60 10w-40.... Fidati e vedrai che anche il cambio diventa meno rumoroso e piu' morbido |
Per me hai una percentuale dalla Bardhal |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Mar Nov 15, 2022 4:24 pm Oggetto: |
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[quote="marauder"] EDANADE ha scritto: | Laoanjin ha scritto: | Jo hnny ha scritto: | Alle volte mi capta se non uso per un po' di tempo la moto, ma in f |
Non solo dammi retta usa il Bardhal XTC60 10w-40.... Fidati e vedrai che anche il cambio diventa meno rumoroso e piu' morbido |
Per me hai una percentuale dalla Bardhal |
Francesco... Magari fosse cosi e' che L'ho provato su 4 VN diverse e il risultato e' stato sempre lo stesso.... _________________ VN1500 Mean Streak
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Dom Dic 04, 2022 1:01 am Oggetto: |
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Io uso olio ELF che mettono standard, quello verde x capirci da sempre ed è simile al bardhal..
Cmq un olio o l'altro ma di gradazione giusta..
Detto questo regola il filo Frizione che abbia poco gioco
Accendi e sfruziona un po di volte x farlo girare
Dopo un tempo ragionevole prova ad accompagnare la marcia che un po di botta a freddo la da..
Puoi se vuoi e riesci metterla muovendo la moto appena in avanti.
A freddo è normale con il suo olio.
Se a caldo va è questo il problema, regola la Frizione col filo.
Se lo fa a caldo anche ed il filo è ok e olio ok fai vedere i dischi.
Non insistere xe se è molto duro rovini il cambio.
Mq credo che i punti sopra siano risolutivi.
Buon controllo. |
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