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Supergippo (Luigi) galleria
Lombardia
Registrato: 17/02/21 18:49 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Giu 23, 2021 3:32 pm Oggetto: moto KO, aiuto urgente |
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Ciao a tutti, purtroppo la moto da una settimana è "defunta" e non riesco ad identificare la causa e tra poco ci devo saltare su per il raduno.
Descrizione problema:
premo il pulsante di accensione e non succede niente (ne rumorini, ne cric croc, ne motorino di avviamento che parte), come se fosse spenta.
Controlli fatti:
il pulsante funziona
la batteria è carica
Ho controllato tutti i fusibili e sono integri (incluso quello da 30A del relè)
Sto cercando di capire quindi se è il motorino o il relè:
ho controllato con il tester il relè di avviamento e ci sono due contatti tra loro in corto e due contatti separati (4 in tutto), è corretto?
Ho smontato il motorino di avviamento e l'unico connettore che ho sul motorino è in corto con la massa (in teoria non dovrebbe essere il positivo?)
Sul connettore che si collegava al relè non arriva tensione quando premo il pulsante di avviamento
Attendo vostro supporto con grande gratitudine ed una birra offerta al raduno
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Cry75 (Christian)
Lombardia
Registrato: 31/05/21 09:38 Messaggi: 12
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Inviato: Mer Giu 23, 2021 9:53 pm Oggetto: ...... |
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Non saprei che dirti..... sembrerebbe batteria ma se dici che è carica... |
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Supergippo (Luigi) galleria
Lombardia
Registrato: 17/02/21 18:49 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Giu 23, 2021 11:33 pm Oggetto: |
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Grazie, ma penso di no..
Come si capisce se il motorino di avviamento è andato? A me pare in corto...
P.s. che olio ci vuole e quanto che devo rimetterlo?
Per favore aiutatemi.. devo partire per il raduno settima prossima... |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
 Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
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Inviato: Gio Giu 24, 2021 8:29 am Oggetto: |
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Supergippo ha scritto: | Grazie, ma penso di no..
Come si capisce se il motorino di avviamento è andato? A me pare in corto...
P.s. che olio ci vuole e quanto che devo rimetterlo?
Per favore aiutatemi.. devo partire per il raduno settima prossima... |
Ma hai controllato il pulsante rosso di emergenza? _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
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Supergippo (Luigi) galleria
Lombardia
Registrato: 17/02/21 18:49 Messaggi: 34
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Inviato: Gio Giu 24, 2021 10:43 am Oggetto: |
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EDANADE ha scritto: | Supergippo ha scritto: | Grazie, ma penso di no..
Come si capisce se il motorino di avviamento è andato? A me pare in corto...
P.s. che olio ci vuole e quanto che devo rimetterlo?
Per favore aiutatemi.. devo partire per il raduno settima prossima... |
Ma hai controllato il pulsante rosso di emergenza? |
Si, non è collegato dal blocchetto |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
 Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
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Inviato: Gio Giu 24, 2021 11:42 am Oggetto: |
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Supergippo ha scritto: | Grazie, ma penso di no..
Come si capisce se il motorino di avviamento è andato? A me pare in corto...
P.s. che olio ci vuole e quanto che devo rimetterlo?
Per favore aiutatemi.. devo partire per il raduno settima prossima... |
Difficile che il motorino vada in corto , al limite s'incollano le spazzole..... visto che lo hai smontato , prova con una batteria a parte ad alimentarlo, stando attento che se e' in corto sfiamma..... cerca di procurarti lo schema elettrico della moto ci sara qualche filo spezzato, anche perche' se fosse in corto avresti trovato dei fusibili bruciati...
Poi come mai il bottone rosso non e' collegato al blocchetto? Serve per emrgenza....
Ah anche l'interruttorino del cavalletto laterale controllalo.. _________________ VN1500 Mean Streak
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Becher (Federico) galleria
 Veneto

 39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 401 Residenza: follina
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Inviato: Gio Giu 24, 2021 12:04 pm Oggetto: |
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L'unica cosa che mi viene in mente, sono dei cavi fusi o logorati...
Non escluderei nemmeno un controllo ai cavi del pulsante d'emergenza o del cavalletto...
La fortuna è che sull'800 non hai molta elettronica, quindi con pazienza dovresti risalire al guasto. |
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Bazzi (Alessandro)
 Piemonte
 39-0142-0608A-0500
Registrato: 13/07/17 14:02 Messaggi: 109 Residenza: Pontestura (AL)
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Inviato: Gio Giu 24, 2021 3:27 pm Oggetto: |
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Ciao, ho qualche presentimento sullo switch del cavalletto, alle volte può rimanere incantato, solo una questione meccanica. Prova a verificare ed eventualmente sbloccare con WD40. |
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Supergippo (Luigi) galleria
Lombardia
Registrato: 17/02/21 18:49 Messaggi: 34
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Inviato: Lun Giu 28, 2021 11:12 pm Oggetto: |
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Il pulsante del cavalletto non è collegato.
La buona notizia è che l'elettricista dice che la bobina funziona.
Potrebbe essere il cavo della frizione? Da quando ho cambiato la leva la folle non entrava a motore acceso.
Devo tirarla di più o lasciarla meno in tensione? |
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Supergippo (Luigi) galleria
Lombardia
Registrato: 17/02/21 18:49 Messaggi: 34
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Inviato: Mar Giu 29, 2021 3:01 am Oggetto: |
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Errata corrige.. intendevo non bobina, ma motorino di avviamento.. funziona |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
 Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
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Inviato: Mar Giu 29, 2021 10:03 am Oggetto: |
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Lo switch del cavalletto staccato? Il pulsante rosso scollegato.... mi pare che il tuo impianto sia un po' troppo modificato a livello sicurezza.... chissà cos'altro hai modificato....io con quella moto non sarei tranquillo... |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
 Lazio

 39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7724 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mar Giu 29, 2021 7:57 pm Oggetto: |
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Hai due possibilità: il pulsante del cavalletto bloccato
oppure
il contatto del pulsante di avviamento ossidato (successo al mio bestione, smontato, lucidato con carta abrasiva 2000 bagnata, rimontato e funziona ancora dopo 5 anni)
per bypassare velocemente il cavalletto, segui il cavo a ritroso, ad un certo punto, troverai due spinotti faston maschio/femmina collegati tra loro, staccali, lascia perdere i due del cavo pulsante cavalletto e unisci i due che vanno in su verso l'impianto elettrico, tra di loro (in entrambi i cavi ci sono un maschio ed una femmina), se anche così non parte, devi smontare il blocchetto e pulire i contatti dell'avviamento. _________________

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VN 2000 "Taurus" |
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