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Autore Messaggio
Freddy1975
(Alfredo)
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Lombardia

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MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 8:38 pm    Oggetto: ciao Rispondi citando

ciao la mia 29000km versione 2008 per ora ok, solo un po' la cinghia risolto con spray al silicone ogni 1000km ciaoooooo
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Orso bruno


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39-0011-0211A-0900

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MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orso bruno ha scritto:
2008-km 70000 tanti rumori che cambiano se fa caldo/freddo, salita/discesa, apri/chiudi, liscio/sconnesso scratch non ho capito bene che rumore deve fare prima di tirare l'ultimo respiro! dontknow wave


sad11 scratch vn 900 anno 2008-km 70000 thumbup

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ragaalta
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MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

VN900 anno 2008 Km 73.000 defunto statore in Val di Non (dopo aver fatto il Passo del Rombo e delle Palade) RIP
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ragaalta
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MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Anteprima, clicca per allargare.
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Grifone
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MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2017 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non se ne è salvato uno
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cuginosgrizzo
(Alessandro Piterà)
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2017 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

sgraaaaattttt
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Gianka76
(Giancarlo)



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MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, mi accodo anch'io all'argomento "statore" per portarvi la mia esperienza.
Ad inizio aprile faccio il primo giro e a metà giornata, quando riaccendo la moto dopo una breve sosta, sento un rumore strano proveniente dalla parte sinistra del motore, tipo il fischio di una turbina, ma solo quando rilasciavo l'acceleratore. Siccome conosco bene il rumore della mia piccola, anche perchè è dal 2007 che ci giro, se pur con solo 42000 km (che non sono tanti) subito capisco che c'è qualcosa che non va...anche se le mie conoscenze tecniche sono molto limitate. Da subito inizio a vedere se sul forum ci sono casi simili e inizio a pensare che il problema sia proprio lo statore, infatti noto che più o meno il problema si manifestava tra i modelli del 2006/2008 e con circa i miei stessi km. Successivamente ho fatto tutti i test di verifica riportati sul manuale d'officina e tutti mi portavano a pensare che fosse lo statore. Un altro sospetto che fosse lo statore era quando usavo la moto per piccoli spostamenti, infatti sembrava che non caricasse bene la batteria e la moto mi partiva al secondo/terzo colpo (cosa che in dieci anni non aveva mai fatto). Sono passato anche in officina autorizzata per chiedere quanto venisse a costare il tutto...sempre che il problema fosse davvero quello...e tra lo statore, eventuale regolatore, guarnizione, olio, filtro e manodopera...circa 1000 euro.
Siccome è da un pò di anni che la manutenzione ordinaria me la faccio da solo, ho pensato di comprarmi i pezzi e fare il lavoro per conto mio.
Prima di mettermi in cerca dei ricambi, ho parlato con un elettromeccanico (ma non di moto) e lui mi ha detto a titolo informativo di fare attenzione anche al regolatore di tensione, perchè se fosse danneggiato rischiavo di bruciare anche l'eventuale statore nuovo.
A quel punto ho pensato che fosse meglio cambiare anche il regolatore e la batteria (visto che in dieci anni no l'ho mai cambiata, ma l'avevo già comprata per sicurezza) e ho iniziato la ricerca in rete di tutti i pezzi di ricambio e mi sono imbattuto in un sito tedesco (intanto non lo cito perchè non so se si può fare da regolamento del forum...). In buona sostanza ho trovato lo statore e il regolatore della Tourmax (azienda giapponese che si occupa di ricambi con caratteristiche identiche o superiori a quelli di primo equipaggiamento) entrambe a 260,40 e 81,17 euro ed anche la guarnizione della Athena a 6,37 euro...totale 360,94 euro compresi 13 euro di spedizione. Ovviamente ho comprato anche il mastice per posizionare la guarnizione e il silicone rosso ad alte temperature per sigillare il gommino dei fili dello statore (quelli che escono dal carter).
Una volta che ho reperito tutti i pezzi, ho prima ho svuotato tutto l'olio, sostituito il filtro olio e poi ho smontato paramotore, pedana, regolatore e carter e quando ho visto lo statore, effettivamente aveva metà delle bobine più scure. Successivamente, dopo aver effettuato un lavoro di pulizia del carter, ho sostituito i pezzi, rimontato tutto e rimesso l'olio nuovo e quando ho acceso la moto ho sentito il VERO rumore della mia moto! In patica la moto è rinata!
Un consiglio per chi volesse dilettarsi da solo, è di fotografare ogni passaggio in fase di smontaggio e di affidarsi al manuale d'officina, soprattutto per il tiraggio della bulloneria che non va assolutamente tralasciato.
Ecco, volevo portare questa mia esperienza perchè se sono riuscito a risolvere il problema è anche merito di tutti coloro che mettono a disposizione sia il materiale che la loro esperienza su questo forum, quindi...GRAZIE A TUTTI!!!

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Orso bruno


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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orso bruno ha scritto:
Orso bruno ha scritto:
2008-km 70000 tanti rumori che cambiano se fa caldo/freddo, salita/discesa, apri/chiudi, liscio/sconnesso scratch non ho capito bene che rumore deve fare prima di tirare l'ultimo respiro! dontknow wave


sad11 scratch vn 900 anno 2008-km 70000 thumbup

angel5 non ce l'ha fatta a raggiungere gli 80.000 km, facendo il tagliando annuale lo statore ha dato segni di stare male, così mi stanno sostituendo lui e il regolatore, aveva 79.700km. Il costo del funerale, tutto compreso, €1150. Con garanzia del concessionario. Shocked Confused occasion5

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cuginosgrizzo
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MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2018 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

bandhead angry4 ecco che anche io entro a far parte di questo club.

Il mio statore ha resistito 84.000 km, direi che ha avuto una vita lunga a sufficienza prima di abbandonarmi all'improvviso.
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Orso bruno


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MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2018 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orso bruno ha scritto:
Orso bruno ha scritto:
Orso bruno ha scritto:
2008-km 70000 tanti rumori che cambiano se fa caldo/freddo, salita/discesa, apri/chiudi, liscio/sconnesso scratch non ho capito bene che rumore deve fare prima di tirare l'ultimo respiro! dontknow wave


sad11 scratch vn 900 anno 2008-km 70000 thumbup

angel5 non ce l'ha fatta a raggiungere gli 80.000 km, facendo il tagliando annuale lo statore ha dato segni di stare male, così mi stanno sostituendo lui e il regolatore, aveva 79.700km. Il costo del funerale, tutto compreso, €1150. Con garanzia del concessionario. Shocked Confused occasion5

Alla fine della fiera non avevo la moto per il nazionale, ho dovuto usare l'auto, la riparazione con sostituzione statore, regolatore tensione, tagliando completo pagando in contanti mi è stata scontata a € 1000. Così sono partito per l'internazionale con la moto a posto, sembrava rinata. Brutta bestia lo statore se non dà il 100% la moto ha tutte le funzioni ridotte.

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Excalibur
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MessaggioInviato: Dom Set 15, 2019 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver cambiato lo statore poco dopo i 100k km.. Con uno di concorrenza (we moto).. Quest'anno al ritorno dalle ferie si è di nuovo bruciato dopo aver fatto solo 25k km????
Questa volta ho optato per originale Mitsubishi. Costa 309 €, ma la differenza costruttiva è sostanziale. Speriamo sia l'ultimo
Ps. Quello tarocco lavorava sui 13,8 V. Questo 14,2 V,
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Moda


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MessaggioInviato: Mer Set 25, 2019 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Excalibur ha scritto:
La mia è del 2009 ma mod 2008 . E ha 106.000 km Very Happy
Ma i km contano poco, mi sembra di non aver sentino nessuno
che a rotto con moto dal 2010 in poi


La mia e' del 2010 ho rotto ieri a s0 mila km! 750 euro di preventivo
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Moda


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MessaggioInviato: Gio Set 26, 2019 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

MA E' POSSIBILE CHE UNO STATORE COSTI 450,00 EURO????? E CON MANODOPERA IL PREVENTIVO SIA DI 750,00 EURO????? SECONDO VOI...
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marauder
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MessaggioInviato: Gio Set 26, 2019 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Il listino ufficiale... Come tante case sugli accessori ci lucrano parecchio, per fortuna noi abbiamo Skorpion
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Excalibur
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MessaggioInviato: Dom Set 29, 2019 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Moda ha scritto:
MA E' POSSIBILE CHE UNO STATORE COSTI 450,00 EURO????? E CON MANODOPERA IL PREVENTIVO SIA DI 750,00 EURO????? SECONDO VOI...

Lo statore originale supera i 500€ di listino, la cosa assurda sono i 300€di manodopera, per un non esperto il lavoro si fa in 2 ore... L'officina che hai interpellato ci marcia un po'...
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