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FeJu (Fernando) galleria
Puglia
Registrato: 22/10/16 07:57 Messaggi: 14
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Inviato: Lun Lug 03, 2017 2:43 pm Oggetto: Come controllare il termostato? |
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Ho l'impressione che alla mia VN800 attacchi la ventola troppo spesso (anche di notte a un semplice semaforo rosso).
Sospetto il termostato starato.
Se c'è un modo per controllarlo (il termostato) potete suggerirmi come?
Un grazie a chi mi potrà rispondere. |
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iena (ezio) galleria
Lombardia
Registrato: 17/09/10 20:33 Messaggi: 6463 Residenza: frascarolo [pavia]
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Inviato: Lun Lug 03, 2017 8:00 pm Oggetto: |
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Ciao succedeva anche a me !!! ho risolto cambiando il liquido refrigerante che non è eterno, e andrebbe sostituito ogni tanto. _________________ Viaggiano... Rombando... Ovunque... Comunque... con la mia iena 800 cl..... |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Lun Lug 03, 2017 10:46 pm Oggetto: |
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Corretto.
Se non l'hai mai cambiato sarebbe una buona occasione x farlo,
Cmq considera che un po' in estate scalda sempre di piu che in inverno.
Se hai dei copriradiatori che abbelliscono sarebbe opportuno toglierlo o quanto meno, ridurli il più possibile. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Mar Lug 04, 2017 5:21 pm Oggetto: |
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Concordo su tutto. Il refrigerante nuovo evita l'ebollizione fino a 120° e più, ma invecchiando diventa quasi come l'acqua e bolle molto prima. E troppi ornamenti davanti al radiatore, almeno durante la calura estiva andrebbero tolti per farlo lavorare meglio.
Comunque, se vuoi controllare il termostato, basta smontarlo e dopo averlo appeso ad un filo, lo immergi in un pentolino d'acqua messo a bollire. Mentre l'acqua scalda, controlli con un termometro a che temperatura si apre la valvolina e sai cosí se funziona correttamente. A 90° dovrebbe aprirsi per permettere al refrigerante in eccesso (dovuto alla pressione in aumento) di andare nel vaso di espansione. |
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FeJu (Fernando) galleria
Puglia
Registrato: 22/10/16 07:57 Messaggi: 14
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Inviato: Mer Lug 05, 2017 12:46 am Oggetto: |
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Grazie per avermi risposto.
Il liquido refrigerante l'ho cambiato da poco, ne ho messo uno di colore blu con nessuna specificazione se adatto o meno per motori in alluminio, fidandomi del venditore che diceva che in fondo sono tutti uguali.
Qualcuno mi suggeriva di controllare il sensore-switch di temperatura che alimenta la ventola, potrebbe essersi starato e far attaccare la ventola a una temperatura più bassa dei circa 90° di norma.
Ma come controllare il sensore-switch?
Sono grato a ORNIK per le istuzioni su come controllare il termostato, ma per smontarlo devo svuotare l'impianto di raffredamento? |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Mer Lug 05, 2017 8:36 am Oggetto: |
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FeJu ha scritto: |
Il liquido refrigerante l'ho cambiato da poco, ne ho messo uno di colore blu con nessuna specificazione se adatto o meno per motori in alluminio, fidandomi del venditore che diceva che in fondo sono tutti uguali.
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Spero che tu intendessi di aver messo il liquido di colore blu, perchè i blu, tra loro, sono tutti uguali, indipendentemente dal marchio ecc, allora OK; altrimenti se hai messo il colore blu perchè il blu piaceva di più al venditore, allora mi spiace, ma i liquidi refrigeranti non sono tutti uguali.
Dai una letta QUA
Ciao-ciao
_________________ Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052 |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Gio Lug 06, 2017 2:12 pm Oggetto: |
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Più che il colore, devi leggere le specifiche tecniche riportate sulla confezione. I liquidi refrigeranti NON SONO tutti uguali, fidati 😉
Deve essere specifico per motori in alluminio, come i nostri. |
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FeJu (Fernando) galleria
Puglia
Registrato: 22/10/16 07:57 Messaggi: 14
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Inviato: Ven Lug 07, 2017 2:22 am Oggetto: |
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Purtroppo sulla confezione del liquido non è specificato nulla, devo fidarmi del venditore che afferma di stare sereno, il prodotto va bene per la mia moto.
Secondo voi, può il sensore di temperatura che dovrebbe attivare la ventola sul radiatore intorno a 90°, stararsi, e magari attivare la ventola a una temperatura più bassa?
Se si, come controllare il sensore?
Grazie per le vostre risposte. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Sab Lug 08, 2017 11:10 pm Oggetto: |
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Devi staccare l'interruttore termico e collegarlo ad un tester impostato per leggere valori di resistenza. E devi procurarti un phon o un accendino per scaldare il bulbo.
Temperatura aumenta. Da 113° a 117° devi leggere meno di 0,5 ohm (e la ventola parte).
Temperatura scende. Verso i 108° devi leggere 1Mohm e più ( e la ventola si spegne).
Se non leggi questi valori il pezzo va sostituito. |
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FeJu (Fernando) galleria
Puglia
Registrato: 22/10/16 07:57 Messaggi: 14
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Inviato: Dom Lug 09, 2017 11:35 am Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Devi staccare l'interruttore termico e collegarlo ad un tester impostato per leggere valori di resistenza. E devi procurarti un phon o un accendino per scaldare il bulbo.
Temperatura aumenta. Da 113° a 117° devi leggere meno di 0,5 ohm (e la ventola parte).
Temperatura scende. Verso i 108° devi leggere 1Mohm e più ( e la ventola si spegne).
Se non leggi questi valori il pezzo va sostituito. |
Quindi la ventola attacca a 113° Oltre la temperatura di ebolllizione dell'acqua
Grazie per avermi risposto, seguirò le precise istruzioni. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Dom Lug 09, 2017 4:34 pm Oggetto: |
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Ho copiato pari pari le istruzioni di controllo dal manuale officina. Anche a me è sembrata una temperatura un po' alta, ma tant'è... |
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FeJu (Fernando) galleria
Puglia
Registrato: 22/10/16 07:57 Messaggi: 14
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Inviato: Dom Lug 09, 2017 8:02 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Ho copiato pari pari le istruzioni di controllo dal manuale officina. Anche a me è sembrata una temperatura un po' alta, ma tant'è... |
Grazie del suggerimento, sono riuscito a trovare e a scaricare il manuale d'officina (purtroppo solo in inglese) e a pag.15-36 ho tovato i riferimenti di cui parli, e credo di aver capito che la temperatura 113°-117° si riferisce al sensore di temperatura che accende la spia di allarme, mentre il "radiator fan switch" commuta On attivando la ventola tra 93°-103°. che è una soglia di temperatura accettabile.
Ho comunque deciso di sostituire di nuovo il liquido refrigerante, da un altro rivenditore, ne ho trovato uno di colore viola specifico per motori in lega.
Spero di migliorare la situazione. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Lug 10, 2017 11:46 pm Oggetto: |
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Probabilmente hai ragione. Era una temperatura troppo alta per l'accensione della ventola. Purtroppo il mio inglese è da turismo sessuale 😁 e poco più... |
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FeJu (Fernando) galleria
Puglia
Registrato: 22/10/16 07:57 Messaggi: 14
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Inviato: Mar Lug 11, 2017 2:03 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Probabilmente hai ragione. Era una temperatura troppo alta per l'accensione della ventola. Purtroppo il mio inglese è da turismo sessuale 😁 e poco più... | |
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