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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 13:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Ven Mag 30, 2008 8:05 am Oggetto: Sostituzione della catena. |
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Ho cambiato la catena alla mia 800.
Ultimamente “sbatteva” troppo, segno che in molti tratti si era allungata e non fa bene alla moto.
Sulle prime ero un po’ timoroso di combinare guai , di non riuscire a rimontare lo smontato ma il mio Guru ( a proposito un saluto affettuoso visto che un insano automobilista ha pensato bene di investirlo procurandogli almeno un mese di convalescenza…) mi ha dato dello scemo e , soprattutto, ha promesso di aiutarmi .
Descrizione delle operazioni.
In primo luogo si deve individuare la catena nuova; per far questo si misurano e contano le maglie di quella vecchia ( si mette un cordino in una e poi si fa girare la ruota) . Fatto questo si passa dallo spacciatore di pezzi di ricambio favorito e si acquista il pezzo. Nel mio caso di trattava di una catena da 5/8’’ marca Regina. Controllare che ci sia la “falsa maglia”.
A questo punto si scende in garage e si mette mano alla moto, quindi:
- sollevare la ruota posteriore da terra;
- tagliare con l’utensile preferito la catena vecchia ( io ho usato il flessibile ) interponendo un foglio di cartone o altro materiale idoneo tra la catena e la ruota ( per via delle faville ). E’ importante legare la catena vecchia in modo che non si sfili dal pignone: questo ci faciliterà , poi, la sostituzione con la nuova;
- allentare la ruota, sganciare il comando del freno posteriore e il fermo del tamburo , e farla scorrere più avanti ( verso il motore) possibile ;
- inserire dalla parte superiore della corona la catena nuova , legarla a quella vecchia e farla girare attorno al pignone;
- a questo punto avremo i due capi della catena nuova nella parte bassa ;
- legare la catena nuova in modo che non possa accidentalmente scappar via ( pena smadonnamenti prolungati…) ;
- unire i due capi con la falsa maglia e tanta pazienza ( i buchi sono precisi-precisi ) ricordandosi gli o-ring;
- con la strumentazione idonea ribadire le teste dei perni e…
voilà , il lavoro è eseguito .
- rimontare tutto, pulire i 18 metri quadrati di morchia, petrolio, olio, mettere in lavatrice 2 magliette, due paia di calzoni , 4 calzini (colori vari ), 4 scarpe, 1 metro cubo di stracci e andare a comprare un mazzo di fiori alla moglie per farsi perdonare delle 12 ore filate passate in garage…
Ora , a proposito della ribaditura delle teste dei perni, sarebbe necessario avere lo strumento adatto , che è piuttosto semplice ma molto costoso ( considerando che lo si userà poche volte nella vita ) e conviene andare da un meccanico e farsele sistemare lì. Nel frattempo, se si vuole cominciare a farlo da soli è necessario essere in due, uno tiene un pezzo di ferro dietro il perno e l’altro con martello e punta adeguata batte sulla testa. E’ importante battere solo sulla testa perché il rischio è di schiacciare, e quindi rompere, gli o-ring .
Alla fine dei conti mi sono anche divertito! |
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Gabry (Gabriele)
Lombardia
Registrato: 19/05/07 15:54 Messaggi: 1412 Residenza: Bellusco -MI-
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Inviato: Ven Mag 30, 2008 9:25 am Oggetto: |
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Grande Franz!!
Quando dovrò cambiare la cinghia alla mia 900 ti chiamerò! _________________ ******************************
HAPPYNESS IS REAL ONLY IF SHARED!
Gabriele Bosi
VROC ITALY #71
VN900 Classic "LA PODEROSA"
****************************** |
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13410 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Ven Mag 30, 2008 12:40 pm Oggetto: |
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Ottimo Franz, bel contributo per tutti i possessori di 800.
Riguardo alla catena, avendola sostituita da non molto tempo sulla Fazer, quella comprata, marca... boh, giapponese, aveva sia la maglia a ribattere che quella con la clip, ed ho ovviamente scelto la seconda perchè molto più semplice da installare, anche se sulla scatola diceva di usare quella uguale alla catena sostituita (a ribattere, tagliata anch'io col flessibile). _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
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Cinzia_Andrea (Andrea)
Lombardia
Registrato: 24/01/07 12:37 Messaggi: 186 Residenza: Caronno Pertusella (Va)
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Inviato: Ven Giu 06, 2008 1:19 pm Oggetto: Re: Sostituzione della catena. |
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Franz ha scritto: | Ho cam
biato la catena alla mia 800.
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MA si raccomanda sempre di sostituire insieme anche corona e pignone...........!!
E' grave non farlo? |
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Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 00:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
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Inviato: Ven Giu 06, 2008 3:47 pm Oggetto: Re: Sostituzione della catena. |
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Cinzia_Andrea ha scritto: | Franz ha scritto: | Ho cam
biato la catena alla mia 800.
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MA si raccomanda sempre di sostituire insieme anche corona e pignone...........!!
E' grave non farlo? |
Mi hai tolto le parole di bocca, anzi...di dita!
Io quando ho cambiato la catena ho cambiato anche corona e pignone, ma il pignone dell'800 ha un giro di gomma che non fa fare rumore alla catena e invece mi hanno messo un pignone tutto di metallo che faceva parecchio casino !!! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Giu 06, 2008 5:46 pm Oggetto: |
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Ottima osservazione Andrea
Consiglio VIVAMENTE a Franz di sotituire anche corona e pignone per non dover buttar via la catena, nuova, tra pochi chilometri .
Anche se forse non sembra ,il sistema catena-corona-pignone ha delle tolleranze di giuoco minime tra di loro (un pò come tutti i componenti meccanici); l' usura anche di uno solo di questi tre componenti pregiudica, ovviamente, il preciso lavoro e innesto dei denti della corone e del pignone con la catena con conseguente precoce deterioramento.............quindi meglio spendere un pò di più subito .
Se poi si fà una buona manutenzione di detto "sistema" oliandolo ed ingrassandolo frequentemente ( circa ogni 500 km) si avrà una buona durata.
A proposito di lubrificare la catena (già accennato in un altro post) senza spendere tanti soldi per i lubrificanti in bomboletta, per altro efficaci e pratici, avevo suggerito il grasso Zeta2 (Fiat o iveco) che è un grasso idrorepellente che viene usato anche dai concessionari sulle moto nuove ( avete mai osservato le catene delle moto nuove che sono biancastre?....bhè quello è il grasso Zeta 2 )
E per finire come dice Fede le catene con clip sono decisamente più pratiche
Comunque ,Franz, hai fatto bene a cimentarti da solo per questo tipo di "intervento".........con quel che chiedono i meccanici _________________ Il viaggiatore incantato |
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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 13:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Lun Ago 04, 2008 2:51 pm Oggetto: |
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Consiglio VIVAMENTE a Franz di sotituire anche corona e pignone per non dover buttar via la catena, nuova, tra pochi chilometri .
Ero al corrente di questo punto di vista.
C'è un fondo di verità , infatti riguarda principalmente le moto sportive, vuoi per i cavalli in circolazione che i tipi di materiale. Nel caso della mia il problema deriva solo dagli "strattoni" che prende quando (raramente, nel mio caso) si affonda di colpo il gas.
Ad ogni buon conto mi sono confrontato con il mio Guru (il buon Enrico) il quale ha sentenziato di osservare con cura i denti di corona e pignone e sostituire i pezzi nel caso che fossero consumati nella parte posteriore ( devono diventare tipo il disegnino dell'onda del mare... ). Sono stato fortunato, erano belli dritti ed ho così risparmiato un po' di soldi e smadonnamenti! |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Lun Ago 04, 2008 8:34 pm Oggetto: |
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Bene Franz, meglio così.
Ora sai anche riconoscere i denti della corona e del pignone se usurati (ti ha dato ottimi consigli......."...come un'onda del mare....") .....sembra poco ma,cerdimi, e già tanto _________________ Il viaggiatore incantato |
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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 13:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Mar Ago 05, 2008 7:30 am Oggetto: |
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Si. Sono contento di conoscere questo "ragazzo" ( è più vecchio di me ) motociclista. E' una persona di grande esperienza ma dalla parte del proprietario di moto e non del riparatore , non so se mi spiego .
E' la classica persona che, avendo fatto i propri errori, al tempo, adesso dispensa consigli, direi, saggi agli altri facendogli vedere quali sono le lucciole e quali le lanterne... .
Anche lui ha un camper, come te, quasi autocostruito..., tempo fa gli ha sostituito una parte del sandwich di una fiancata che si era sciupata per una via d'acqua, da solo.... |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Ago 05, 2008 9:25 pm Oggetto: |
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Conosco quel tipo di lavoro....l'ho fatto anch'io diversi anni fà sul camper che avevo quella volta. Ora ho un furgone "puro" camperizzato e regolarmente omologato.....quindi niente infiltrazioni d'acqua
.....tornando all'amico........tienlo caro _________________ Il viaggiatore incantato |
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jocker1 (danilo)
Campania
Registrato: 06/10/07 09:36 Messaggi: 54
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Inviato: Gio Ago 28, 2008 9:23 am Oggetto: |
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cambiare la catena è fattibile... cambiare pure corona e pignone è un pò più complicatuccio, non fosse altro che bisogna alzare la moto ... leggera!!
però è necessario.
a proposito... il ho messo due (o tre???) denti in più alla corona... più ripresa...?? bhò, non l'ho capito, da quando ho messo le marmitte rumorose non ci capisco più tanto di quanto corre... ma poco male... |
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Hellcycle (Massimiliano)
Lombardia
Registrato: 17/07/07 01:51 Messaggi: 3430 Residenza: Rho (MI)
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Inviato: Gio Ago 28, 2008 3:20 pm Oggetto: .. |
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corona da 51 denti come la mia hai piu' ripresa,quella originale credo ne abbia 47 se nn sbaglio pero' quando la catena si lascia andare un po comincia a strimpellare sul carter perke' arriva troppo alta.. _________________ Se mi vuoi bene ci vediamo la prossima volta...se mi vuoi male ci vedremo tante volte!
http://www.myspace.com/choppersway
http://www.myspace.com/crazychoppers |
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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 13:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Ven Ago 29, 2008 7:13 am Oggetto: |
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Più denti al pignone e meno alla corona = più allungo e meno ripresa, viceversa meno denti al pignone e più alla corona = più ripresa ( attenzione al fuorigiri!! ) . In genere 1 dente pignone vale 3 denti corona vale a dire che se metti un pignone con un dente in meno devi mettere una corona con tre denti in meno, questo per mantenere il rapporto originale . |
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jocker1 (danilo)
Campania
Registrato: 06/10/07 09:36 Messaggi: 54
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Inviato: Ven Ago 29, 2008 3:28 pm Oggetto: |
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51 denti... tre denti in più... come me... eheheh
solo che quando tiro ora mi va facile in fuorigiri...
ho fatto piangere una goldwing 1600 in ripresa eheheh
(lo so che non è il tipo di moto da sgasoni, ma che ci volete fare... è più forte di me )
ho fatto impensierire pure una monster 650 ... ma credo che lì il problema era il pilota della ducatina... non so... |
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