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iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 10:50 am Oggetto: consumo olio |
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Ciao ragazzi ho notatato una cosa anomala sul mio 2000.
Il consumo essessivo di olio. Ho fatto un rabbocco a metá del livello asta, appena presa la moto, poi dopo 1000 km ho fatto un controllo e il livello dell'olio bagnava appena la punta dell'asta di livello. Ho raboccato e ho messo 500ml di olio pet arrivare a metá del livello asta.
Nel frattempo ho ordinato l'olio bardhal per fare il cambio d'olio ed essere sicuri.
Ho fatto il cambio olio e nel manuale diceva che ci volevano 4,6 litri di olio rimuovendo il filtro. Per portarlo a livello a metá dell'asta ci sono voluti 4,9 litri di olio.
Adesso prima di uscire per farmi un giro ho controllato il livelo dell'olio. E dopo soli 400km il livello é al limite del minimo. Ho dovuto aggiungiere altri 100ml di olio per portare il livello a metá asta. Ho controllato il filtro aria per vedere se ci fosse dello spurgo olio, ma é pulito. Ho controllato sotto la moto per vedere trasudazioni o perdite, ma tutto ok pulitissimo. Filtro olio apposto, nessena trasudazione e lo stesso per le due viti di spurdo. Il motore sotto é pulitissima.
Percio é la moto che consuma olio, ma non sento odore di combustione olio dallo scarico e nemmeno fumo.
Le vostre come si comportano? |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 2:04 pm Oggetto: |
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Io al cambio olio scorso, avevo messo 4,6 litri....
E quando ho fatto il cambio olio il mese scorso, erano trascorsi circa 13.000 km ( 1000 in più del previsto) ne sono usciti dal carter circa 4 litri...
Quindi in 13.000 km si è bevuta 600 ml di olio ... Senza fumo dalle marmitte e con il mio stile di guida... Che lo conosci bene...
Ma una cosa l'ho constatata anche io da quando c'è l'ho...
Anche se metti 4,6 L di olio, il livello dell'olio non arriva all'astina di controllo... Mettendola perfettamente in parallelo con il terreno... Il che è strano....
Ma cmq anche con l'olio al minimo il motore non ha problemi.... Magari si sente leggermente di più il ticchettio delle valvole quando è sotto sforzo... Ma l'allarme da tenere in considerazione è solo la spia sul cruscotto... Se si accende quella, ... Allora si..... Bisogna rabboccarlo... Se no puoi girare tranquillo....
Cmq vista la quantità di gas che esce dagli scarichi e la posizione degli scarichi stessi, non ti accorgi se esce fumo .. Perché potrebbe uscire un pelino ogni tanto, e non te ne accorgeresti mai.... Non fa mica le fumate nere della tua golf!!!!!!
Quindi potrebbe mangiare un po di olio.... Ergo magari le fasce potrebbero avere qualche micro imperfezione.... Ma con i pochi in che hai ne dubito...
Più che altro penso sia un consumo abbastanza normale, magari si, un po accentuato, ma sempre nella norma... È un bicilindrico 2053! Non un cinquantino....
La mia ford cmax 1600 diesel ne mangia molto di più! |
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faberkawa (fabio) galleria
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Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 7:39 pm Oggetto: |
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...Non andrà mica a miscela..? |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 8:17 pm Oggetto: |
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Ahó faber!
Ma che m'hai preso pe principiante??
La procedura si segue alla lettera!
Ed anche iberico l'ha seguita alla lettera.. Ne abbiamo parlato di fronte alle moto e alla birra che sgorgava....hihihihi...
Era giusto una constatazione |
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faberkawa (fabio) galleria
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Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 9:27 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Ahó faber!
Ma che m'hai preso pe principiante??
La procedura si segue alla lettera!
Ed anche iberico l'ha seguita alla lettera.. Ne abbiamo parlato di fronte alle moto e alla birra che sgorgava....hihihihi...
Era giusto una constatazione |
Lo so che l'avete seguita alla lettera, mi andava solo di provocarvi
Comunque, mi sembra strano che beva così tanto olio
Provate a cambiarlo e mettere il bardalh _________________
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 10:03 pm Oggetto: |
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Io metto il bardal già da 3 cambi olio... Quindi da circa 2 / 3 anni...
Ma i miei consumi sono credo nella norma...
In 13.000 km solo 600 ml.... E con l'uso che ne faccio !!
Quello che mi dava da pensare era appunto quello che mi ha detto iberico....
Infatti nel suo caso ne beve un po troppo....
Ma sopratutto già che ci siamo.... A te come si comporta? Ne beve un pochino, oppure ne metti 4,6 litri al cambio, e ne ritrovi 4,6 litri al successivo??? |
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faberkawa (fabio) galleria
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Lazio
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Inviato: Dom Ago 24, 2014 10:35 pm Oggetto: |
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Francamente non ho mai fatto caso alla quantità d'olio che tiro fuori dal carter, mi ricordo solo che la prima volta che ho cambiato l'olio ne ho tirati fuori più di 4 litri, ma non ero certo di quando fosse stato fatto il tagliando precedente (dal vecchio proprietario),
il successivo cambio l'ho fatto fare a novembre scorso (per manacanza di tempo non l'ho fatto io) ma ho ricontrollato il livello proprio 2 settimane fa e stava perfettamente a metà tra il minimo ed il massimo...
Purtroppo quest'anno non ci ho camminato un gran chè, avrò fatto solo circa 2500 km (da novembre) per svariati motivi, quindi sono ancora troppo pochi per valutare se c'è e in che quantità un consumo d'olio _________________
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 2:45 pm Oggetto: |
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...Comunque penso che ad una cilindrata superiore non dovrebbe corrispondere un maggior consumo d'olio, se si viaggia normalmente. Ovvio che se poi fate i burnout... |
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 18/01/08 23:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 7:29 pm Oggetto: |
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l'anno scorso ho fatto un cambio d'olio con motul e la moto si e' messa a consumare olio .poi ho fatto il cambio d'olio ed ho messo bardhal e la moto ora non consuma piu' olio.gia rifatto un altro cambio d'olio due mesi fa(sempre con bardhal) e dopo altri 5000 km l'olio e' sempre ok
ho detto tutto _________________
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faberkawa (fabio) galleria
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39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 9:03 pm Oggetto: |
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Lucio l'importante è che non dici che il motul è una ciofega o si stranisce Hornik.... _________________
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 9:29 pm Oggetto: |
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faberkawa ha scritto: | Lucio l'importante è che non dici che il motul è una ciofega o si stranisce Hornik.... | Beh, io uso sempre Motul e non mi mangia un grammo d'olio. Ne metto 3 kg. e dopo 8000 km. ne tolgo altrettanti... |
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faberkawa (fabio) galleria
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39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 10:20 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | faberkawa ha scritto: | Lucio l'importante è che non dici che il motul è una ciofega o si stranisce Hornik.... | Beh, io uso sempre Motul e non mi mangia un grammo d'olio. Ne metto 3 kg. e dopo 8000 km. ne tolgo altrettanti... |
Eppure sono convinto che se usi il bardalh almeno una volta, a parte notare una differenza senza eguali, non lo molli più!!! _________________
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iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 10:31 pm Oggetto: |
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Ragazzi ho fatto il cambii d'olio con il bardahl, e ho notato ce consuma oliomlo stesso.
Adesso la tengo sotto controllo. |
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Lun Ago 25, 2014 11:31 pm Oggetto: |
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Fatti un giro con Ironman che ti starà dietro con la moto sua, trovate una lunga strada in discesa, tira un po la seconda, chiudi il gas e non mettere la terza, in modo che si mantiene sempre su di giri, quando cominci a rallentare, spalanca il gas per un tratto breve e poi fatti dire se gli scarichi hanno fatto una bella fumata bianca....
se si, allora hai un problema alle fasce o alle valvole, ma queste cose le sa anche il nostro Ironman
invece,se non fumano di bianco, devi per forza avere una perdita da qualche parte, magari uno dei due tappi dello scarico olio o all'attacco del filtro o da qualche parte nel motore
Per curiosità, il filtro aria come sta??
Lo hai smontato e controllato??
Hai trovato dell'olio dentro la scatola del filtro?? _________________
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