|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 4:40 pm Oggetto: |
|
|
|
No no tediamoli pure, visto che ultimamente si aprivano dibattiti su come cambiare una candela o come togliere un adesivo!!! Almeno qui , chi legge, ha da imparare, ed è un discorso che fa sempre comodo a tutti, di cui non si parla mai... Sapere qucosa in più non fa mai male!!!
Allora ... Si! Sono entrato in una sala CFR.. Ho visto quel bel motore all'opera, e ho seguito un operatore che mi faceva vedere come misura il numero di ottani, e il tempo della detonazione... Eseguita su campioni da rimandare in lavorazione... Cose molto istruttive e belle.... !!!
Il fatto che ho detto prendiamo per buono le tabelle che hai consultato, non era per dire che non sono valide ci mancherebbe... Volevo solo fare un esempio più pratico...
Che il discorso cambia da 95 a 98 ottani, è ovvio... Anche pochi punti fanno la differenza, ma era inteso per far capire che resta sempre nel range di utilizzo dei motori a combustione interna di ultima generazione.... Per quello ho parlato del cielo del pistone , e per far capire le differenze numeriche ho citato la benzina moto gp da 130 ottani...
La sonda lambda si dovrebbe bruciare anche con la shell v pover... Ma questo noi non lo sappiamo, perché costa troppo fare il pieno, e di certo non la utilizzi sempre, e poi solitamente, se monti scarichi aperti, o non la ricolleghi, o gli metti un inibitore di sonda... In ogni modo si può sempre tutelare la bella sondina....
Resta da dire che si, i miscugli di benzine li fanno anche al distributore, ma grazie a dio i nostri motori non sono così schizzinosi come vogliono farci credere chi vende questi tipi di carburanti ... Giusto per comprare il loro prodotto...
E qui mi rifaccio all'olio di colza per i motori diesel...
In sostanza il mio discorso verge sul fatto che tutto quello che è previsto dalla teoria, in pratica può non essere così, come appunto hai detto anche tu...
Appunto per questo, se si ragiona logicamente, e si tengono in conto i parametri che abbiamo citato, la cosa funziona... Perché se volgiamo mettere i puntini sulle "i" , fa più male al motore, girare con gli scarichi aperti piuttosto che cons marmitte originali e la shell v pover...
E penso che la stragrande maggioranza giri con gli scarichi aperti e le dovute precauzioni, piuttosto che fare sempre il pieno di shell...
Poi la teoria non è mai pratica al 100%..
L'ape in teoria non dovrebbe neanche volare secondo i biologi... Eppure vola!! |
|
Top |
|
 |
Frankye (franco) galleria
 Toscana
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 7:54 pm Oggetto: |
|
|
|
Ironman ha scritto: | No no tediamoli pure, visto che ultimamente si aprivano dibattiti su come cambiare una candela o come togliere un adesivo!!! Almeno qui , chi legge, ha da imparare, ed è un discorso che fa sempre comodo a tutti, di cui non si parla mai... Sapere qucosa in più non fa mai male!!!
Allora ... Si! Sono entrato in una sala CFR.. Ho visto quel bel motore all'opera, e ho seguito un operatore che mi faceva vedere come misura il numero di ottani, e il tempo della detonazione... Eseguita su campioni da rimandare in lavorazione... Cose molto istruttive e belle.... !!!
Il fatto che ho detto prendiamo per buono le tabelle che hai consultato, non era per dire che non sono valide ci mancherebbe... Volevo solo fare un esempio più pratico...
Che il discorso cambia da 95 a 98 ottani, è ovvio... Anche pochi punti fanno la differenza, ma era inteso per far capire che resta sempre nel range di utilizzo dei motori a combustione interna di ultima generazione.... Per quello ho parlato del cielo del pistone , e per far capire le differenze numeriche ho citato la benzina moto gp da 130 ottani...
La sonda lambda si dovrebbe bruciare anche con la shell v pover... Ma questo noi non lo sappiamo, perché costa troppo fare il pieno, e di certo non la utilizzi sempre, e poi solitamente, se monti scarichi aperti, o non la ricolleghi, o gli metti un inibitore di sonda... In ogni modo si può sempre tutelare la bella sondina....
Resta da dire che si, i miscugli di benzine li fanno anche al distributore, ma grazie a dio i nostri motori non sono così schizzinosi come vogliono farci credere chi vende questi tipi di carburanti ... Giusto per comprare il loro prodotto...
E qui mi rifaccio all'olio di colza per i motori diesel...
In sostanza il mio discorso verge sul fatto che tutto quello che è previsto dalla teoria, in pratica può non essere così, come appunto hai detto anche tu...
Appunto per questo, se si ragiona logicamente, e si tengono in conto i parametri che abbiamo citato, la cosa funziona... Perché se volgiamo mettere i puntini sulle "i" , fa più male al motore, girare con gli scarichi aperti piuttosto che cons marmitte originali e la shell v pover...
E penso che la stragrande maggioranza giri con gli scarichi aperti e le dovute precauzioni, piuttosto che fare sempre il pieno di shell...
Poi la teoria non è mai pratica al 100%..
L'ape in teoria non dovrebbe neanche volare secondo i biologi... Eppure vola!! |
... sono pienamente d'accordo. |
|
Top |
|
 |
Clyde galleria
 Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Gio Dic 12, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
|
quello era il calabrone!  _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
 |
Ironman (Luca) galleria
 Sardegna
|
Inviato: Gio Dic 12, 2013 3:51 pm Oggetto: |
|
|
|
Hahahahhahaha io mi ricordavo dell'ape.... Forse sono tutti e due...
Ma d'altronde anche il tuo elefante non dovrebbe stare in equilibrio su una palla... Eppure... |
|
Top |
|
 |
Clyde galleria
 Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Ven Dic 13, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
|
Ironman ha scritto: | Ma d'altronde anche il tuo elefante non dovrebbe stare in equilibrio su una palla... Eppure... |
dici? Eppure....
 | Anteprima, clicca per allargare. | _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
 |
jory (Nicola Iorii) galleria
Piemonte
|
Inviato: Sab Dic 14, 2013 2:03 pm Oggetto: |
|
|
|
grazie Ironman e Frankye,
discussione molto interessante,
io non capisco un c.... di motori ecc., ma questa discussione mi ha molto appassionato, per cui credo di poter parlare a nome di tutti, dicendo che non ci tediate affatto, anzi, andate avanti e fateci sapere sempre di più
 _________________ quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è quel che non mi manca
 | Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
 |
Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
 Lombardia

39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13434 Residenza: provincia di Milano
|
Inviato: Mar Gen 07, 2014 9:24 am Oggetto: |
|
|
|
Certo che vola l'ape!
 | Anteprima, clicca per allargare. |
Scherzi a parte, okkio all'interscambio "alla leggera" di centraline, per i discorsi che avete fatto su benzine, rapporti di compressione, catalizzatori ecc. non sarei proprio sicurissimo che una centralina americana su una VN europea non possa creare anche grossi danni!
Esempio: la ecu, almeno sulle 1600, rileva svariati fattori come temperatura e pressione dell'aria atmosferica, del refrigerante, il numero di giri, la posizione di apertura della farfalla e, soprattutto, la posizione del pistone per determinare il punto esatto di scoppio tenendo però presente tutti gli altri parametri prima esposti (son passati da un bel po' i tempi delle "puntine" ad eccentrico che innescavano la scintilla sempre nello stesso punto indipendentemente da come il motore stesse girando!).
Nei modelli più sofisticati con sonda lambda se non addirittura drive-by-wire (cioè una seconda farfalla comandata direttamente dalla centralina, che indipendentemente da quanto noi possiamo spalancare potrebbe persino essere chiusa se la ecu decide che così deve essere!), si aggiungono ulteriori parametri, in base ai quali, e a delle mappe preimpostate, la ecu comanda l'erogazione di benzina o addirittura d'aria.
Quindi, le centraline americane, considerato come dite voi che là la benzina ha un differente numero di ottani, potrebbero essere mappate per far scoccare la scintilla in un momento differente, momento che, se ritardato, potrebbe semplicemente causare un calo di potenza ma, se anticipato come probabile visto il miglior potere antidetonante della benza americana (antidetonazione = riduzione del fenomeno di preaccensione = minor rischio di battito in testa), potrebbe invece causare seri problemi fino alla distruzione del pistone e del motore stesso.
Prima di qualsiasi ragionamento tecnico noi dovremmo sempre pensare che chi ha progettato le nostre moto sono fior di ingegneri che hanno fatto test su test con macchinari professionali, per cui la moto esce di fabbrica con già il miglior rapporto fra prestazioni/consumi/durata, molto spesso i "tarocchi" fai-da-te possono migliorare le prestazioni e magari i consumi ma introducono rischi di minor durata che invece i tecnici jap hanno ben considerato. _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
& "Yennefer", VN1700 Nomad '11
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
 |
|
Top |
|
 |
Falco69 (Sergio) galleria
Veneto

39-0422-0766A-0900
|
Inviato: Mar Mag 20, 2025 5:14 pm Oggetto: Informazioni centralina |
|
|
|
Ciao Luca mi potresti dare qualche indicazione per l acquisto della centralina per il mio Vulcan 2000 del 2008 purtroppo nel rompersi l ammortizzatore ha distrutto la mia centralina e rischio di non poter andare agli eventi che ho già pagato di giugno... grazie. |
|
Top |
|
 |
sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Referente in prova
 Liguria

39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 22:57 Età: 51 Messaggi: 3622 Residenza: Genova
|
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 33 visitatori e 26 utenti online
|