Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tarzan (claudioemarina) galleria
 Lazio
Registrato: 15/04/07 21:01 Messaggi: 1396 Residenza: nettuno (rm)
|
Inviato: Gio Ago 02, 2012 5:21 pm Oggetto: ERROR 18 !!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
ciao a tutti vrocers qualcuno di voi saprebbe dirmi a che corrisponde la dicitura ERROR 18 ?
è da un pò di tempo ke me lo fa la ogni volta ke accendo la moto e dopo ke ho spento e riacceso il motore , si spegne !!!!!!!!!
è successo anke un paio di volte mentre camminavo , ma come ho spento e riacceso , è sparito del tutto .
il meccanico dice ke potrebbe essere qualcosa ke si è rovinato con l'incidente , tipo che potrebbe essere la sonda !
ha telefonato alla kawasaki , ma stanno in ferie
po esse ke quarcuno de voi ne sa de più der meccanico ??????  _________________ VROC.IT #14 |
|
Top |
|
 |
Markone (Marco)
 Lazio
Registrato: 01/04/09 17:25 Messaggi: 1856 Residenza: Palestrina (RM)
|
Inviato: Gio Ago 02, 2012 5:59 pm Oggetto: |
|
|
|
Guarda QUA
Dicono che è un problema sul sensore dell'acceleratore e che ha qualcuno hanno cambiato la ECU in garanzia ma che basta pulire il corpo farfallato.
Bohhhh prova un po tanto tentar non nuoce!!!
Ciao vecio  _________________
VN 1700 VOYAGER "LA CICCIONA"-VROC.IT #476 |
|
Top |
|
 |
faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
 Lazio

39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7724 Residenza: Montelanico (Roma)
|
Inviato: Gio Ago 02, 2012 6:14 pm Oggetto: |
|
|
|
Markone ha scritto: | Guarda QUA
Dicono che è un problema sul sensore dell'acceleratore e che ha qualcuno hanno cambiato la ECU in garanzia ma che basta pulire il corpo farfallato.
Bohhhh prova un po tanto tentar non nuoce!!!
Ciao vecio  |
Mi hai battuto sul tempo
Stavo giusto leggendo lo stesso forum ed infatti stavo per rispondere la stessa cosa, ma più che pulire il corpo farfallato (che non guasta mai), direi di controllare il cablaggio del "sensore posizione acceleratore"
Codice: | 18 ETV Malfunzionamento del sensore di posizione acceleratore, cablaggio aperto o in corto. |
Kawasaki ERROR CODES.doc _________________

| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
 |
orsogrigio (mario) galleria
 Liguria
|
Inviato: Gio Ago 02, 2012 6:28 pm Oggetto: |
|
|
|
aoooo aaaaaaa Tarzan ma che ci vai affà dar meccanico qua ciavemo i meio!!!!!!  _________________ que de loà satime adosso loa ti che mi nu possu
L'ultima modifica di orsogrigio (mario) galleria il Ven Ago 03, 2012 11:55 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Magoo (Enrico)
Piemonte
|
Inviato: Gio Ago 02, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
|
Sulla tabella "Service Code Table" del manuale di servizo, cosa che il meccanico dovrebbe avere, l'errore "18" corrisponde (trascrivo lo scritto in inglese) "Accelerator position sensor malfunction, wiring open or short" e nel rimando dedicato "When problem occurs with ETV (Electronic Throttle
Valve) system, the warning indicator light (LED) [A] blinks
and the “Error” segments [B], service code [C] and FI warning
symbol [D] are displayed on the LCD (Liquid Crystal
Display) to alert the rider. The service code is displayed by
the number of two digits".
Quindi è un malfunzionamento del sensore di posizione oppure del cablaggio aperto o in corto circuito del sistema ETV (valvola a farfalla elettrinica). |
|
Top |
|
 |
Magoo (Enrico)
Piemonte
|
Inviato: Gio Ago 02, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
|
Sul manuale viene anche riportato "If both accelerator position sensor 1 and 2 fail, the ECU sets to the idle mode (*5). If either sensor fails, the ECU sets to the power limitation mode (*3)."
(*3) Power Limitation Mode: ETV is operational condition by redundant system.
(*5) Idle Mode: ECU sets the engine speed at the idle speed."
In pratica se anche con l'errore presente il motore risponde ai comandi dell'acceleratore significa che uno dei due sensori di posizione e/o relativo cablaggio non funziona come dovrebbe caso(*3).
Se invece tutti i due sensori di posizione e/o cablaggi non funzionano il motore si porta in autonomia al minimo caso (*5).
Per cui è necessario secondo me controllare il sistema ETV perchè corri il pericolo di rimanere appiedato.
Spero di esserti stato utile. |
|
Top |
|
 |
 Lazio
|
Inviato: Ven Ago 10, 2012 5:53 pm Oggetto: |
|
|
|
grazie x le risposte , sto facendo delle prove xkè nn sempre mi da l' errore , certi giorni nn si accende mai .
oggi ho pulito il filtro aria ( lo devo cambiare appena riaprono i negozi ) e sembra ke vada molto meglio seguiranno delucidazioni  _________________ VROC.IT #14 |
|
Top |
|
 |
 Lazio
|
Inviato: Gio Lug 04, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
|
Riprendo il post ci sono delle novità . Ho portato la moto da PiCentink x una diagnosi x errore18 , oggi mi hanno detto che la moto è perfetta ! Ha solo la batteria giù di carica la mettevano in carica x vedere se riprende bene altrimenti la devo cambiare . X quanto riguarda il minimo , che saltella , dipende di sicuro dal filtro kn e dalle marmitte aperte seguiranno informazioni _________________ VROC.IT #14 |
|
Top |
|
 |
Hornik (Lorenzo) galleria
 Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
|
Inviato: Gio Lug 04, 2013 4:00 pm Oggetto: |
|
|
|
Azz, quanta elettronica... Carburatore, ti amo  _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
|
Top |
|
 |
faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
 Lazio

39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7724 Residenza: Montelanico (Roma)
|
Inviato: Gio Lug 04, 2013 10:18 pm Oggetto: |
|
|
|
Hornik ha scritto: | Azz, quanta elettronica... Carburatore, ti amo  |

| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|