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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 8:18 am Oggetto: Durata candele |
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Brevemente. Ieri mattina mi sono fatto i 20 chilometri che mi separano dal lavoro con un solo cilindro. Poi sostituisco la candela con un'altra usata che avevo di scorta e la moto torna a funzionare regolarmente. Oggi andrò a comprare le NGK CR7E per sostituirle. Ci ho percorso oltre 12mila chilometri.
Ma ogni quanto vanno sostituite 'ste benedette candele? Cercando altri post precedenti, ho notato che qualcuno le sostituisce ogni 12mila chilometri, qualcun altro ne ha fatti tranquillamente oltre 40mila... Sul libretto di uso e manutenzione non indica una scadenza precisa, ma ne prevede solo un controllo/pulizia ogni 5mila.
Il mio meccanico dice che vanno sostituite ogni 10mila, e devono essere CR8E e non CR7E perché devono essere più fredde.
Come stanno realmente le cose?[/quote] _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
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axel (Gianni)
Piemonte
Registrato: 03/09/12 20:31 Messaggi: 713 Residenza: Alessandria
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 11:20 am Oggetto: oggetto |
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quanti km di preciso non so ma 10.000 senz'altro, candele il lbretto dice CR7E _________________ Non esiste una strada verso la felicità.
La felicità è la strada. (Confucio) |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 12:01 pm Oggetto: |
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Di solito, a 12.000km è consigliata la sostituzione, ma poi, in effetti, dipende da molti fattori esterni, compresa la qualità di costruzione della candela stessa, puoi avere fortuna e fare 40.000 km con le medesime candele o ti può dire male e sostituirne una già dopo 100km
Di solito, quella che si deteriora prima, è sempre quella del cilindro posteriore che è soggetto a temperature più alte rispetto all'anteriore;
personalmente, ho cambiato le candele l'anno scorso, ma solo perchè montava ancora le stesse di quando ho comprato la moto e non sapendo l'ultimo cambio, quando è stato fatto (il vecchio prorpietario non si ricordava) le ho cambiate e basta, ma sono ancora efficenti e me le tengo di scorta, anche perchè costano quasi 50€ l'una, da listino, (di serie monta le iridium),
per fortuna il mio rivenditore di accessori auto, vende anche quad e accessori per quad ed essendo suo cliente, me le ha messe 60€ tutte e due
e con queste penso che almeno 20.000km (come da libretto uso e manutenzione) ce li faccio, forse anche di più!!! _________________
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 12:30 pm Oggetto: |
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Perfetto. Allora prima di partire per il mio viaggio cambio le candele. 12200 km. sono un buon risultato, in fin dei conti. Oltretutto entrambe mi son venute meno di 15 Euro, poca cosa considerata la loro importanza.
Dove le ho acquistate, mi avevano proposto le CR7E con l'elettrodo in Iridio, ma quando gli ho detto che moto avevo, mi ha risposto che erano "sprecate" su questo genere di moto, e allora ho poi preso quelle normali. Costavano circa 20 Euro l'una.
Speriamo che con le candele nuove si risolva il problema del cilindro "pigro", altrimenti dovrò portarla a far vedere... Grazie per le info \/ _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Ven Giu 28, 2013 12:55 pm Oggetto: |
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Il mio mecca ha detto che erano belle quindi spetto i 18000. Poi le cambio comunque. Le candele fredde per queste moto mi sembrano poco utili e nn dobbiamo fare gare o tiratone io.. uso le sue standard.
Poi una nuova la tengo sempre dietro e le vcchie le butto . Nn uso mai parti esauste o quasi se sono fondamentali se devo andare lontano.
Il mio mecca me le mette a poco...
Verifica che la corrente che arriva sia regolare, un meccanico dovrebbe poterlo fare in modo semplice.
Ciaooo _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Lun Lug 01, 2013 11:17 am Oggetto: |
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candele più "fredde" si usano per motori più spinti, non è il ns caso, anzi, se son troppo fredde potresti avere problemi di combustione, con residui neri sulla candela...
Diverso è per l'iridio, è un metallo molto duro con forte resistente alle temperature e all'usura... "Dovrebbe" durare il doppio di una candela normale, bisogna vedere quanto costo rispetto a quest'ultima...
Infine, l'800 fa i tagliandi a 6000, se in occasione del tagliando smonti le candele e gli dai un'occhiata, magari una pulitina con una spazzola di ferro e un'occhio agli elettrodi, può darsi ti duri più dei 12000 che dici...
Salud _________________
-Clyde-
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Vroc Italy #30 |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Lug 01, 2013 1:01 pm Oggetto: |
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Clyde ha scritto: | candele più "fredde" si usano per motori più spinti, non è il ns caso, anzi, se son troppo fredde potresti avere problemi di combustione, con residui neri sulla candela...
Diverso è per l'iridio, è un metallo molto duro con forte resistente alle temperature e all'usura... "Dovrebbe" durare il doppio di una candela normale, bisogna vedere quanto costo rispetto a quest'ultima...
Infine, l'800 fa i tagliandi a 6000, se in occasione del tagliando smonti le candele e gli dai un'occhiata, magari una pulitina con una spazzola di ferro e un'occhio agli elettrodi, può darsi ti duri più dei 12000 che dici...
Salud | Il tagliando a 6000..?! Non ci penso neanche Utilizzo un olio di qualità (Motul 7100), ma lo cambio "solo" ogni 10mila. _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Lun Lug 01, 2013 1:29 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Il tagliando a 6000..?! Non ci penso neanche Utilizzo un olio di qualità (Motul 7100), ma lo cambio "solo" ogni 10mila. |
E fai bene, 6000 è da libretto d'uso, ma anche io con l'800 non lo facevo mai prima di 8000...
Cmq era per dire che se dai un'occhio alle candele quando fai il tagliando, può darsi ti durino di più, io difficilmente le cambiavo prima dei 16000... _________________
-Clyde-
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Lug 01, 2013 2:54 pm Oggetto: |
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Clyde ha scritto: | Hornik ha scritto: | Il tagliando a 6000..?! Non ci penso neanche Utilizzo un olio di qualità (Motul 7100), ma lo cambio "solo" ogni 10mila. |
E fai bene, 6000 è da libretto d'uso, ma anche io con l'800 non lo facevo mai prima di 8000...
Cmq era per dire che se dai un'occhio alle candele quando fai il tagliando, può darsi ti durino di più, io difficilmente le cambiavo prima dei 16000... | Hai ragione, anche sul libretto c'è scritto di smontarle e pulirle ogni 5/6mila chilometri. Ma non lo faccio mai...
Mea culpa _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Dom Set 07, 2014 4:40 pm Oggetto: |
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Partita la candela posteriore a 10800 chilometri. Per adesso ne ho messa una usata che non ha mai dato problemi (era quella precedente del cilindro anteriore, che dura sempre di più), più in lá le sostituirò entrambe. |
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Mr.R (Luca)
Trentino-Alto Adige
Registrato: 10/04/11 20:45 Messaggi: 93
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Inviato: Lun Set 08, 2014 9:29 am Oggetto: |
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A me era successa una cosa simile (sempre con la candela dietro) e la prima volta l'ho cambiata, poi mi è successo di nuovo e l'ho cambiata ancora....quando è successo la terza volta ho provato a mettere la candela che avevo tolto la prima volta ed a sorpresa funzionava!
mi sono informato in giro ed effettivamente è venuto fuori che è estremamente difficile che le candele si "brucino" e smettano di funzionare. è molto più probabile che siano la bobina od i cavi dell'alta tensione a fare qualche scherzo. _________________ La vita richiede uno sforzo maggiore del semplice fatto di respirare |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Set 08, 2014 10:12 am Oggetto: |
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Mah... L'anno scorso il cilindro posteriore mi fece tribolare un bel po', spesso non andava e la moto andava a uno. E nonostante il cambio della candela continuava a non funzionare. Provai la bobina col tester seguendo la guida del manuale officina e risultò perfetta. Invertii persino le bobine, ma il difetto persisteva... Esasperato, stavo per gettare la spugna e portarla in officina, quando dopo l'ennesima sostituzione delle candele tutto tornò a funzione regolarmente. Un mistero... L'unica cosa che posso immaginare é che azzeccare le candele "buone" sia come vincere al lotto... |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Set 04, 2017 1:38 pm Oggetto: |
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Son tornato sabato scorso da un lungo viaggio e durante un bel tagliando nel weekend, mi sono accorto che le candele hanno oltre 28mila chilometri. Cambiarle? Giammai, visto che vanno così bene. Smontate, pulite e dopo averle invertite, montate di nuovo ☺️
Squadra vincente non si cambia... 😉 |
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