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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 12:02 am Oggetto: Costruzione collettore aspirazione 2in1...?!?!?! |
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Ciao a tutti,
l'idea è questa:
Vorrei eliminare i due carburatori della mia EN500 della keihin CVK D32mm,
costruire un collettore unico con uscita laterale DX e montare un keihin CVK D38mm più facilmente reperibile sulla baya od altro!
Secondo voi è possibile?
Quanto incide la lunghezza del collettore d'aspirazione sul rendimento generale della moto?
Vi chiedo questo perchè ho provato a cercare i carburatori della GPZ500S
che sono 2 keihin già assemblati CVK D36mm;
ma la mia ricerca non ha dato buoni esiti;
pare che siano introvabili
L'idea è partita dal fatto che il GPZ500S ha 60CV grazie ad alberi a cammes con tempi di apertura e chiusura valvole più lunghi e carburatori maggiorati rispetto alla piccola EN.
Tralasciando il discorso testata, mi piacerebbe avere un motore più reattivo a qualsiasi numero di giri senza essere costretto ogni volta a scalare una marcia come sempre, nei motoraduni ai quali ho partecipato con altri amici del club a cui ero tesserato fino 2 anni fa, nei viaggi rimanevo sempre indietro (premetto che viaggio sempre accompagnato dalla mia compagna + bagagli) specialmente negli spostamenti su strade tipiche di montagna, il piccolo 500 depotenziato erede della GPZ soffre molto a stare in gruppo (considerato pure che a parte la mia, la cilindrata più piccola era una 883HD).
Sarei più contento se invece del lungo lavoro di adattamenti potessi trovare i carb del GPZ.
Sono aperto a tutti i consigli..... _________________
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EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mer Feb 23, 2011 2:43 pm Oggetto: |
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Finalmente ho trovato una foto che non centra niente con il bicilindrico EN500, ma rende un po' l'idea del progetto
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Diciamo che forse data la lunghezza del collettore (che è più di quanto mostrato in foto) magari sarebbe meglio un CVK D40 per compensare l'allungo;
però prima di addentrarmi nella costruzione di un collettore simile vorrei il parere di qualche esperto in fatto di collettori e carburatori o magari un link a qualcosa che tratta l'argomento (io non sono riuscito a trovare nulla di specifico) _________________
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Mer Feb 23, 2011 11:06 pm Oggetto: |
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Non sò aiutarti........ma penso (?) che due carburatori siano meglio di uno, magari ne trovi di un altra moto e maggiorati rispetto a quelli di serie
Non mi ricordo chi, ma qualcuno, con un'elaborazione, (ma non mi ricordo cosa fece esattamente) è riuscito a portare l'en ai 200 km/h......non sò come potenza e coppia _________________ Il viaggiatore incantato |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mer Feb 23, 2011 11:32 pm Oggetto: |
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Magari a trovarli altri 2 carb maggiorati!!!
Sono mesi che faccio ricerche su internet e chiedo in giro nella mia zona...
Almeno di ordinarli nuovi alla keihyn (a costi assurdi per le mie finanze), non si trova niente!!!
Per portere l'EN a 200Km/h bisogna essere fuori di testa
Personalmente trovo difficoltoso portarla a 150Km/h per più di due minuti per via delle troppe turbolenze
Comunque deve per forza aver cambiato la testata e i carburatori con quelli del GPZ500S (60cv originali) per avere quella punta di velocità.
Ma a me interessa alzare più la risposta e la coppia piuttosto che la velocità!!!
In passato ho guidato moto stradali e super-sportive ed ho concluso che la migliore per me è solo una custom (a causa del polso destro che si disconnette dal cervello man-mano che sale l'adrenalina)
Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento !!!
_________________
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Vins (Vincenzo)
Marche
Registrato: 02/04/09 19:26 Messaggi: 679 Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)
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Inviato: Lun Apr 18, 2011 9:38 pm Oggetto: Dynojet |
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Johnny ha scritto: | Non sò aiutarti........ma penso (?) che due carburatori siano meglio di uno, magari ne trovi di un altra moto e maggiorati rispetto a quelli di serie
Non mi ricordo chi, ma qualcuno, con un'elaborazione, (ma non mi ricordo cosa fece esattamente) è riuscito a portare l'en ai 200 km/h......non sò come potenza e coppia |
Avevo postato io questo video da youtube
Il tizio aveva montato un kit Dynojet di potenziamento per EN.
Praticamente si cambiano i getti del carburatore e lo spillo.
Lo consiglio, almeno non si stravolge la fluidodinamica del motore...cosa che faresti con un collettore a Y....Comunque se vuoi piu coppia, questo motore non fa per te xchè in fondo è un motore con coppia massima molto in alto (intesa come regime di giri)....questo è un motore da allungo.
Praticamente è come mettere un levriere a fare il cane da slitta.....Il levriere non tira, bensì corre e fila..... _________________ Vivi e lascia vivere
Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584
La motocicletta è la mia più grande passione |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Lun Apr 18, 2011 10:27 pm Oggetto: |
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che era una moto da allungo l'ho già visto,
il problema e che ho trovato solo 2 carb da 34mm già accoppiati (per en vecchio tipo, quella a cinghia con più cavalli) solo da un venditore ebay dall'america, ma non li ho presi perchè preferirei trovarli in italia, se qualcosa non va, solo di spedizione ci vogliono 40$.
Vins, tu non avresti qualche conoscenza che mi potrebbe procurare 2 keihin cvk 34 o meglio 2 cvk 36??
Per il dinojet, l'ho presoanch'io, ma ora sono in attesa che mi arrivi il "colortune" ed il "carbtune" per poter fare un lavoro ad hoc!! _________________
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bubba (bruno) galleria
Lazio
Registrato: 01/11/10 17:37 Messaggi: 956 Residenza: roma
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Inviato: Mar Apr 19, 2011 6:23 am Oggetto: , |
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this is a custom this is a faber .
robbetta legio _________________ ex vroc ma sempre vostro fratello |
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Vins (Vincenzo)
Marche
Registrato: 02/04/09 19:26 Messaggi: 679 Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)
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Inviato: Mer Apr 20, 2011 9:46 pm Oggetto: ci provo |
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faberkawaen500 ha scritto: | che era una moto da allungo l'ho già visto,
il problema e che ho trovato solo 2 carb da 34mm già accoppiati (per en vecchio tipo, quella a cinghia con più cavalli) solo da un venditore ebay dall'america, ma non li ho presi perchè preferirei trovarli in italia, se qualcosa non va, solo di spedizione ci vogliono 40$.
Vins, tu non avresti qualche conoscenza che mi potrebbe procurare 2 keihin cvk 34 o meglio 2 cvk 36??
Per il dinojet, l'ho presoanch'io, ma ora sono in attesa che mi arrivi il "colortune" ed il "carbtune" per poter fare un lavoro ad hoc!! |
Ci provo....ma la vedo dura..... _________________ Vivi e lascia vivere
Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584
La motocicletta è la mia più grande passione |
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