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Costruzione collettore aspirazione 2in1...?!?!?!

 
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faberkawa
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MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 12:02 am    Oggetto: Costruzione collettore aspirazione 2in1...?!?!?! Rispondi citando

Ciao a tutti,
l'idea è questa:
Vorrei eliminare i due carburatori della mia EN500 della keihin CVK D32mm,
costruire un collettore unico con uscita laterale DX e montare un keihin CVK D38mm più facilmente reperibile sulla baya od altro!
Secondo voi è possibile?
Quanto incide la lunghezza del collettore d'aspirazione sul rendimento generale della moto?

Vi chiedo questo perchè ho provato a cercare i carburatori della GPZ500S
che sono 2 keihin già assemblati CVK D36mm;
ma la mia ricerca non ha dato buoni esiti;
pare che siano introvabili Crying or Very sad Crying or Very sad

L'idea è partita dal fatto che il GPZ500S ha 60CV grazie ad alberi a cammes con tempi di apertura e chiusura valvole più lunghi e carburatori maggiorati rispetto alla piccola EN.

Tralasciando il discorso testata, mi piacerebbe avere un motore più reattivo a qualsiasi numero di giri senza essere costretto ogni volta a scalare una marcia come sempre, nei motoraduni ai quali ho partecipato con altri amici del club a cui ero tesserato fino 2 anni fa, nei viaggi rimanevo sempre indietro (premetto che viaggio sempre accompagnato dalla mia compagna + bagagli) specialmente negli spostamenti su strade tipiche di montagna, il piccolo 500 depotenziato erede della GPZ soffre molto a stare in gruppo (considerato pure che a parte la mia, la cilindrata più piccola era una 883HD).

Sarei più contento se invece del lungo lavoro di adattamenti potessi trovare i carb del GPZ.

Sono aperto a tutti i consigli.....

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MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho trovato una foto che non centra niente con il bicilindrico EN500, ma rende un po' l'idea del progetto
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Diciamo che forse data la lunghezza del collettore (che è più di quanto mostrato in foto) magari sarebbe meglio un CVK D40 per compensare l'allungo;
però prima di addentrarmi nella costruzione di un collettore simile vorrei il parere di qualche esperto in fatto di collettori e carburatori o magari un link a qualcosa che tratta l'argomento (io non sono riuscito a trovare nulla di specifico)

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MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sò aiutarti........ma penso (?) che due carburatori siano meglio di uno, magari ne trovi di un altra moto e maggiorati rispetto a quelli di serie Wink

Non mi ricordo chi, ma qualcuno, con un'elaborazione, (ma non mi ricordo cosa fece esattamente) è riuscito a portare l'en ai 200 km/h......non sò come potenza e coppia Crying or Very sad

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MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari a trovarli altri 2 carb maggiorati!!!
Sono mesi che faccio ricerche su internet e chiedo in giro nella mia zona...
Almeno di ordinarli nuovi alla keihyn (a costi assurdi per le mie finanze), non si trova niente!!!

Per portere l'EN a 200Km/h bisogna essere fuori di testa Smile Smile
Personalmente trovo difficoltoso portarla a 150Km/h per più di due minuti per via delle troppe turbolenze Smile

Comunque deve per forza aver cambiato la testata e i carburatori con quelli del GPZ500S (60cv originali) per avere quella punta di velocità.

Ma a me interessa alzare più la risposta e la coppia piuttosto che la velocità!!!
In passato ho guidato moto stradali e super-sportive ed ho concluso che la migliore per me è solo una custom (a causa del polso destro che si disconnette dal cervello man-mano che sale l'adrenalina) Smile Shocked

Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento !!!
occasion5 occasion5 occasion5 occasion5

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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:38 pm    Oggetto: Dynojet Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Non sò aiutarti........ma penso (?) che due carburatori siano meglio di uno, magari ne trovi di un altra moto e maggiorati rispetto a quelli di serie Wink

Non mi ricordo chi, ma qualcuno, con un'elaborazione, (ma non mi ricordo cosa fece esattamente) è riuscito a portare l'en ai 200 km/h......non sò come potenza e coppia Crying or Very sad


Avevo postato io questo video da youtube
Il tizio aveva montato un kit Dynojet di potenziamento per EN.
Praticamente si cambiano i getti del carburatore e lo spillo.

Lo consiglio, almeno non si stravolge la fluidodinamica del motore...cosa che faresti con un collettore a Y....Comunque se vuoi piu coppia, questo motore non fa per te xchè in fondo è un motore con coppia massima molto in alto (intesa come regime di giri)....questo è un motore da allungo.
Praticamente è come mettere un levriere a fare il cane da slitta.....Il levriere non tira, bensì corre e fila.....

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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

che era una moto da allungo l'ho già visto, Very Happy Very Happy Very Happy
il problema e che ho trovato solo 2 carb da 34mm già accoppiati (per en vecchio tipo, quella a cinghia con più cavalli) solo da un venditore ebay dall'america, ma non li ho presi perchè preferirei trovarli in italia, se qualcosa non va, solo di spedizione ci vogliono 40$.

Vins, tu non avresti qualche conoscenza che mi potrebbe procurare 2 keihin cvk 34 o meglio 2 cvk 36??

Per il dinojet, l'ho presoanch'io, ma ora sono in attesa che mi arrivi il "colortune" ed il "carbtune" per poter fare un lavoro ad hoc!!

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MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 6:23 am    Oggetto: , Rispondi citando

this is a custom this is a faber .
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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:46 pm    Oggetto: ci provo Rispondi citando

faberkawaen500 ha scritto:
che era una moto da allungo l'ho già visto, Very Happy Very Happy Very Happy
il problema e che ho trovato solo 2 carb da 34mm già accoppiati (per en vecchio tipo, quella a cinghia con più cavalli) solo da un venditore ebay dall'america, ma non li ho presi perchè preferirei trovarli in italia, se qualcosa non va, solo di spedizione ci vogliono 40$.

Vins, tu non avresti qualche conoscenza che mi potrebbe procurare 2 keihin cvk 34 o meglio 2 cvk 36??

Per il dinojet, l'ho presoanch'io, ma ora sono in attesa che mi arrivi il "colortune" ed il "carbtune" per poter fare un lavoro ad hoc!!


Ci provo....ma la vedo dura.....

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