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Lupo
Registrato: 16/03/07 18:00 Messaggi: 697
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Inviato: Mar Set 11, 2007 12:13 pm Oggetto: |
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Wanderer ha scritto: |
Ci lavoravi pesante sulla 800, eh Lupo?
E sulla 2000? Centralina, filtro e stop? Si possono toccare gli iniettori, prenderne di maggiorati, ecc.? Ho l'impressione che con l'iniezione il margine di elaborazione sia più ristretto, o sbaglio?
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Non credo che l'iniezione sia così limitata, più che altro si lavora tanto sul sistema di aspirazione e scarico e lavorando molto sull'elettronica (traliasciando lavori complessi come bilanciatura, lavorazione dei condotti, flussi gassosi, valvole, ec...).
Quello che mi ferma per intanto è il costo dei componenti, ma se guardi per esempio la vn2000 importata in europa e quella importata negli USA vedrai che ci sono ben13cv di differenza nonostante il motore sia perfettamente uguale, valvole comprese. Non so se lo scarico abbia delle differenze all'interno ma sono sicuro che solo con un tuning leggero sulla centralina questi cavalli si possano, non solo recuperare , anche superare facilmente.
A breve, appena ne avro il tempo, scriverò un articolo sull'elaborazione base dei motori.
Penso possa essere interessante perchè sono convinto che in molti pensano che toccare un motore equivalga a un maggior consumo di carburante, mentre invece spesso e volentieri accade propio il contrario.
Oltre a tutti i benefici di una risposta più pronta e lineare. |
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Lupo
Registrato: 16/03/07 18:00 Messaggi: 697
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Inviato: Mar Set 11, 2007 5:21 pm Oggetto: |
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credo che sia per una questione di inquinamento, la centralina americana probabilmente fa uscire dai valori massimi consentiti. L'unico stato americano che importa vn2000 come quelle europee (103cv) è la California. |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Mer Set 12, 2007 11:37 pm Oggetto: |
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Lupo ha scritto: |
A breve, appena ne avro il tempo, scriverò un articolo sull'elaborazione base dei motori.
Penso possa essere interessante perchè sono convinto che in molti pensano che toccare un motore equivalga a un maggior consumo di carburante, mentre invece spesso e volentieri accade propio il contrario.
Oltre a tutti i benefici di una risposta più pronta e lineare. |
Non vedo l'ora di leggerlo !! Sopratutto se riguarda i nostri motori a iniezione _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Giuggio (Stefano)
Lombardia
Registrato: 09/09/07 13:01 Messaggi: 215 Residenza: Brescia
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Inviato: Lun Ott 08, 2007 8:37 pm Oggetto: |
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cmq, tanto per dire, lo fa anche la mia 800, se fa particolarmente freddo il "problema" si accentua quindi credo sia direttamente collegato ad una carburazione un pò starata |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Lun Ott 08, 2007 8:46 pm Oggetto: |
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Lo fà anche il 1500.
Ho provato, come suggerito dal buon Aztec, e come letto su altri siti, di chiudere le valvole ( non ricordo il nome ,Red????) ma non è servito a nulla.
Probabilmente è come dice il mio mecca: un difetto di progettazione, e cioè non basta un carburatore solo. _________________ Il viaggiatore incantato |
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Night Rider (Daniele)
Lombardia
Registrato: 16/10/07 23:28 Messaggi: 152 Residenza: S.Stefano Ticino (MI)
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Inviato: Lun Nov 05, 2007 11:36 pm Oggetto: |
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anche la mia lo fa. Soprattutto da fredda e riaccelerando dopo un rilascio.
Il meccanico mi diceva che è per via della carburazione magra dovuta alle norme antinquinamento. Infatti all'inizio lo faceva di brutto poi me l'ha ingrassata e non lo fa quasi più. Cmq è normale, niente di pericoloso.
Mi stava sulle scatole che all'inizio me lo faceva in rotonda e mi scombussolava....
Cmq a me piace che ogni tanto faccia "ciuff" dal filtro |
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falco (CLAUDIO) galleria
Lombardia
Registrato: 13/05/07 14:50 Messaggi: 13788 Residenza: Saronno (VA)
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Inviato: Mar Nov 06, 2007 1:31 am Oggetto: |
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ALLORA SONO TRANQUILLO,ADESSO. MAL COMUNE MEZZO GAUDIO. |
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jocker1 (danilo)
Campania
Registrato: 06/10/07 09:36 Messaggi: 54
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Inviato: Mar Nov 06, 2007 1:04 pm Oggetto: |
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bè, appena presa la moto qualche volta ho rischiato di caderci per quel tristissimo sbuff al minimo in qualche rallentamento e riaccellerata in curva... non è che è proprio il massimo.
diverso è, invece, lo sbotto che fa in rilascio ...solo che dopo il cambio delle marmitte ora non lo fa più... sig sob!!! |
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fallendevil (Pasquale)
Puglia
Registrato: 08/09/07 22:30 Messaggi: 272 Residenza: Castellaneta
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Inviato: Dom Nov 18, 2007 11:02 pm Oggetto: |
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Lo fa anche la mia e vi garantisco che non è assolutamente un problema, ma una caratteristica come lo è la sfasatura dei motori Harley che se ci fate caso perdono un colpo ogni 10/15.
Io l'ho comprata che aveva solo 408 Km, quindi nuova, il fenomeno ha cominciato a manifestarsi man mano che gli scarichi si sono aperti.
Sull'EN 500 che avevo prima cominciò a farlo quando sfondai i filtri interni.
E vi posso garantire che a me piace tantissimo.
IL MONDO E' DI CHI SE LO PRENDE. |
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biker64 (Biker)
Sicilia
Registrato: 05/12/07 20:08 Messaggi: 32
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Inviato: Mer Dic 05, 2007 9:20 pm Oggetto: |
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Anche la mia 800 fa quello scoppietto ogni tanto quando dal minimo accelero un po bruscamente, credo che non ci sia niente di strano visto che lo fanno tutte, comunque ho avuto un guaio al collettore di aspirazione del carburatore (che è un manicottino in gomma sagomato, di pochi cm di larghezza) e il meccanico mi ha detto che può essere stato quello scoppiettio a farlo consumare nell'imbocco. Boh !! Comunque io l'ho messo nuovo perchè sfiatava. |
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