Inviato: Mar Lug 27, 2010 9:23 am Oggetto: ... il mio Raduno Internazionale in Germania
Raduno Internazionale Barnstorf (GERMANIA)
Giovedì mattina:
E' il giorno della partenza... stamattina dovrei dormire un po' di più per riposarmi ben bene prima del grande viaggio ma sono le 8.00 e sono già in piedi con la voglia di mettermi in viaggio.
Finisco gli ultimi lavoretti al pc (che palle), poi comincio a preparare la roba che mi porterò in viaggio.
Sono le 11 e la moto è praticamente carica: nel baule son riuscito a compattare: la tenda, il materassino gonfiabile, il cuscino, l'antipioggia, la felpa, le infradito e un po' di altre menatine.. adesso si chiude appena.
Nelle borse laterali ho tutto il resto (sacco a pelo compreso).
Mangio pranzo e alle 13.00 mi butto sul divano in tavernetta (al fresco) per una siesta.
Sono le 16.30, mia moglie è appena rientrata da lavoro e io sono sveglio e pronto alla partenza.
Alle 16.45 si accende la moto, si controllano le ultime cosette e si parte!
Prima tappa benzina a Mondovì poi in direzione Fossano (CN) a prendere Sergio che mi terrà compagnia come zavorro per tutto il viaggio!
Sono le 17.00, siamo a Fossano, carichiamo in qualche modo anche la roba di Sergio sulla moto e alle 17.15 si parte per l'avventura!
Per adesso siamo io e Sergio e i progetti sono di viaggiare soli fino al raduno.
Prendiamo per Marene, poi per Roreto, poi per Alba, in autostrada verso Alessandria, poi verso la Milano/Genova. Tutto benone, un po' di caldo ma il viaggio inizia benissimo.
Sergio comincia a prendere confidenza con la moto (è il suo primo viaggio).
A Milano la seconda tappa benzina e si riparte subito verso Como/chiasso.
Comincia a scurire e mi accorgo di avere ancora su gli occhiali da sole.. tappa veloce per il cambio e finalmente si vede qualcosa.
Si continua a velocità costante 120km/h fino alla frontiera svizzera, ci fermiamo a chiedere informazioni sulla vignetta ad una guardia (anche lui motociclista) e ci dirigiamo verso il controllo di frontiera, acquistiamo la vignetta e ripartiamo in autostrada svizzera con un occhio particolare al contakm.. in svizzera non scherzano ed abbiamo paura di trovare il sig. Rezzonico!
Il navigatore mi consiglia di fare il passo di S.Bernardino ma.. non mi fido mica tanto.. meglio il tunnel.. fa già freschino!
Ci fermiamo ad un distributore per mangiare qualcosetta, ci sgranchiamo le gambe e si riparte!
Intanto è quasi mezzanotte, comincia a piovigginare, al primo autogrill ci rifermiamo a mettere l'antipioggia. Fa anche freschino. Indossiamo il tutto, accendiamo la moto e.. un faro da dietro, sarà una moto, aspetto che entri nel parcheggio e lo saluto.
Mi giro indietro a guardare che tipo di moto è... ma.. è Julian! (ma non doveva essere partito già nel pomeriggio con Iginio?).
Allora piccola pausa con lui, ci racconta di aver avuto in mattinata una colica renale, con tanto di miniricovero in ospedale! ma adesso sta bene e si può partire insieme!
Intanto è già Venerdì
Ripartiamo sotto la pioggia in attesa di trovare una sorta di ingresso al tunnel del s.gottardo e, senza neanche accorgercene eccoci dentro.. tutto sommato sto caldo non ci disturba neanche tantissimo.. ci asciughiamo in un attimo. E i 17km del tunnel volano via velocemente (manco troppo.. tutto a 80km/h).
Dall'altra parte la pioggia smette e costeggiamo al buio i vari laghi della svizzera.. un panorama veramente bellissimo!
Procediamo per un po' poi pausa benzina e caffè ad un autogrill chiuso (alle macchinette un caffè viene la bellezza di 3,50 euro!).
Si riparte.. sta svizzera sembra eterna!
Eccoci alla frontiera, sarò sicuramente quella austriaca.. nel mio piano di viaggio è previsto un passaggio di qualche decina di km in Austria. Ci fermiamo al bar per chiedere della vignetta austriaca ma il tipo, con faccia interrogativa ci dice che la vignetta non è prevista!
Allora siamo già in Germania! Meglio ancora!
Telefoniamo a Iginio, ad Aztek e ci accodiamo per proseguire verso Fulda dove potremo incontrarci con loro due e con il gruppetto di Fede, Micky e JJ che sono partiti già ieri.
Si riparte, qui si viaggia abbastanza bene, comincia ad albeggiare ma il traffico è poco e l'asfalto decente.
Come non detto! ricomincia a piovere! Che palle!
Ste autostrade tedesche hanno un asfalto odioso.. lucido lucido e pieno di segni lunghi sull'asfalto. La mia moto, stracarica sul posteriore, tende a sbacchettare ad ogni segno.. devo per forza procedere a 80km/h, intanto anche i camion cominciano a rompere le scatole.. ci tirano su delle belle ondate!
Alle 9 non ne possiamo più di viaggiare con sto stress addosso dell'acqua e delle pozzanghere, allora decidiamo di fermarci.
Sosta in autogrill di 1 ora e mezza in attesa che il cielo si riapra un pochino.. ma non vuole proprio saperne!
A questo punto il viaggio si fa lungo e snervante, decidiamo di ripartire ma diretti verso il raduno.. la tappa a Fulda non è più pensabile.. siamo troppo in ritardo.
Ripartiamo a velocità lumaca nella pioggia e, a sorpresa, dopo pochi km la situazione migliora e la pioggia smette.
Siamo ormai a Francoforte, un aereo che atterra ci passa molto vicino, sembra quasi di poterlo toccare!
Continuiamo fin poco prima di Dortmund, poi decidiamo di fermarci a far pranzo in ristorante self service.
Ripartiamo per fare gli ultimi 200km ma dopo 50km siamo di nuovo fermi.. il sonno della digestione ci sta facendo ondeggiare vistosamente, una tappa è d'obbligo. Ci facciamo la terza redbull, ci allunghiamo un po' su un tavolino e, dopo mezz'ora ci rimettiamo in strada per fare questi ultimi 146km.
Finalmente si esce dall'autostrada e ci addentriamo nelle stradine che ci portano, tra le campagne fino al Raduno. Siamo arrivati!
Sono passate esattamente 24 ore da quando sono partito da casa e il mio contakm segna la bellezza di 1315.5 km!
Registrazione all'ingresso e finalmente ecco la bandiera italiana dove poter piantare le tende!
Baffo, Pietro, Aztek, Iginio e Federico sono già arrivati, Micky e JJ arriveranno tra poco.
Montiamo le tende, ci beviamo una birretta e in un attimo è ora di cena.
Dopo cena la musica è bella alta, ma alle 10 decido lo stesso di andare in tenda a farmi una bella pennica. Julian non si è portato la tenda, recupera nel dormitorio una branda tipo militare e si mette a dormire all'aperto sotto un albero.
Dopo mezzanotte, un crampo mi sveglia e mi costringe ad alzarmi.. due polase e passa. Sono ancora svegli Micky, JJ, Fede e Igino e ne approfittiamo per un'altra chiacchierata, poi fede riparte per l'albergo e noi andiamo a dormire.
Dopo mezzanotte, un crampo mi sveglia e mi costringe ad alzarmi.. due polase e passa. Sono ancora svegli Micky, JJ, Fede e Igino e ne approfittiamo per un'altra chiacchierata, poi fede riparte per l'albergo e noi andiamo a dormire.
Sabato
E' mattina, alle 6 un altro crampo mi costringe ad alzarmi, mi faccio una bella passeggiata per il campeggio e raggiungo il baffo che si è svegliato.. è ora di colazione.
Pian piano si svegliano anche gli altri e ci si prepara per il giro organizzato che sarà di circa 100km.
Partiamo tutti insieme per le stradine tedesche con grandi panorami di campagna, molte pale eoliche e un bel venticello che mi sposta la moto ad ogni raffica. Davanti ho aztek e Fede che ad ogni curva raschiano pedane e rail delle borse (ragazzacci!)
Prima della meta, noi italiani facciamo la sosta benzina, il serpentone di moto (davvero tantissime) ci sfreccia a lato.. qualcuno riesce a raggiungere il gruppo e telefonicamente ci guida fino alla sosta. Al bar c'è una coda infernale allora decidiamo di farci una birretta in un altro bar nelle vicinanze ma.. il nostro bar è anche una pizzeria allora ne approfittiamo per una mangiatina.
Intanto sentiamo il gruppone che si allontana.. una corsa alle moto e noi debosciati rimaniamo indietro senza sapere la strada.... (ndr. Fede e Aztek che sono due gran maratoneti riescono ad attaccarsi al gruppo).
Noi altri cerchiamo l'orfanotrofio dove era prevista la tappa successiva, seguiamo la cameriera della pizzeria fino ad un posto che purtroppo è quello sbagliato, poi nel girare la moto sullo sterrato Julian da una mano a Pietro che sembra essersi arenato come una balena sulla scogliera (scherzo pietro.. nun n'cazzà!) (si intravede da una foto).
A questo punto, un motociclista ci indica un altro orfanotrofio a 10km ma anche questo è sbagliato. Decidiamo di tornare in campeggio che è a 35km.
Rientrati in campeggio cazzeggiamo amabilmente tra chiacchierate con vroc di diverse nazionalità e acquisti vari di patch e spillette di altri chapter.
E' ora di cena, l'allegra brigata italiana mangia e si prepara ad una gara tra Baffo e Aztek di preparazione del caffè... davide viene stracciato per ben 2 volte dal mitico baffo!
Subito dopo cena il nostro Pietropiciullo viene premiato come partecipante più anziano del raduno e due baldi giovani lo tirano in aria in segno di festa. Poi c'è la premiazione delle moto più belle del raduno: partecipavano una fantastica vn2000 tourer preparata benissimo, una 900 con un'aerografia spettacolare sul serbatoio e una vn2000 a fiori che era molto carina anche se un po' troppo da checca.
Con Fede, JJ e Sergio facciamo un giro per volantinare tutte le moto presenti al raduno: abbiamo distribuito il volantino del mitico raduno nazionale che sarà a Roma. Diversi ci hanno detto che parteciperanno, speriamo!
Poi ci risediamo al tavolo dove improvvisiamo un banchetto per la vendita del nostro merchandising.. affianco a noi era seduta Jenni: una ragazza tedesca che si è innamorata della nostra maglietta e ha cominciato a contrattare con Fede perchè le regalassimo la tshirt.
A qualcuno è venuta la brillante idea di fargliela guadagnare.. e per questo vedetevi il video che ho postato.
Tra chiaccherate in italiano, inglese e altre gesticolando la serata è volata in un attimo e siamo andati a riposare pensando al viaggio del ritorno.
Domenica
Alle 7.00 tutti in piedi a smontare le tende e caricare la moto per ripartire. Federico e Aztek viaggeranno insieme per un pezzo e partiranno verso le 9.30, io, sergio, micky, jj, julian e baffo abbiamo deciso di rientrare in due giorni facendo più km possibili il primo giorno (circa 800) e kunak farà una deviazione per il lussemburgo a salutare i parenti.
Si parte, viaggiando tranquilli a velocità di crocera, ad un certo punto ci raggiunge kunack che mi fa segno che ci saremmo salutati al prossimo autogrill, poi va avanti con micky... all'autogrill ci fermiamo ma micky ha proseguito, allora un saluto velocissimo a Iginio (scusa se siamo scappati di corsa) e siamo andati a raggiungere Michy perchè 6km dopo avremmo dovuto svoltare e lui non aveva il navigatore acceso.
Raggiunto micky abbiamo proseguito tra pezzi tranquilli e lunghe tappe in autogrill. Come di consuetudine qualcuno si è fatto la solita pennica.
Abbiamo cercato su tutti i navigatori di trovare l'indirizzo di un albergo che doveva essere a Mulhouse.. ma a nessuno risultava essere nè in germania nè in svizzera... mistero! Poi tramite il nome dell'albergo sono riuscito a trovarlo e siamo ripartiti.
Arrivati a Basilea, a 2 km dalla frontiera svizzera abbiamo girato a destra verso mulhouse e abbiamo capito il motivo per cui non riuscivamo a trovarlo... eravamo in francia!
Abbiamo posato le borse in albergo e siamo andati a mangiarci una pizza... una bella pizzeria gestita da italiani!. Poi ha cominciato a piovere e siamo tornati in albergo dove ci aspettava il baffo che aveva preferito riposare.
Lunedì
Alle 7.00 suona la sveglia, purtroppo il baffo ci dice che nella notte è stato male e non si stente di partire ma che si fermerà un altra notte lì e ripartirà quando starà meglio. Con il magone per non poterlo aspettare ripartiamo sotto la pioggia (che per fortuna dura poco).
Al primo autogrill arriva il messaggio del baffo che ci dice di essere appena partito e che si sentiva meglio, meno male!
Proseguiamo tranquilli il viaggio fino in italia, dove ci salutiamo a malincuore.
Io e sergio ci facciamo una tiratina fino a casa.. solo più 250km.
Alle 15.30 Sergio è a casa e io arrivo alle 16.00 con il conta km che segna 2785km.
E' stata davvero una bellissima avventura!
Ringrazio di cuore i miei compagni!
Il prossimo anno il raduno internazionale sarò in Belgio.. scaldate i motori che si parte!
bravi ragazzi, devo ammettere che un po di invidia leggendo mi è venuta, _________________ quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è quel che non mi manca
Registrato: 02/04/07 17:59 Messaggi: 3689 Residenza: como
Inviato: Mar Lug 27, 2010 10:56 am Oggetto:
davide che dire complimenti .
a tutti davvero fantastici. _________________ ho visto cose che voi umani non immaginate!
ma se le immaginate non siete umani.
vroc.italy #69#
Davide… bel racconto… devo dire che leggendolo mi è dispiaciuto non essere dei vostri… magari quando lo faranno al caldo.
Ovviamente complimenti a tutti!!! _________________ Chi non può elogiare le proprie qualità non può far altro che criticare quelle altrui!
La creatività è il vento che muove le foglie della follia!
Registrato: 20/10/08 07:06 Messaggi: 2052 Residenza: villafranca di verona
Inviato: Mar Lug 27, 2010 2:54 pm Oggetto:
ti sto invidiando ma tanto ma tanto. gran bel racconto _________________ EN 500 '94 - bella strappona
VN 900 classic '07 - trudy
VN 1700 Voyager '15 - TOP ONA
Registrato: 02/02/10 14:50 Messaggi: 632 Residenza: almenno san bartolomeo bg
Inviato: Mar Lug 27, 2010 4:04 pm Oggetto:
complimenti per il diario di bordo, sembra di esserci... bella avventura GOOD VIBE _________________ "...Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" andrea pazienza
"VULCAN 1700 CLASSIC" e vaaiii
Registrato: 27/07/09 16:49 Messaggi: 3615 Residenza: Torino
Inviato: Mar Lug 27, 2010 8:39 pm Oggetto:
invidia, tremenda invidia!
ma a voi...solo complimenti
ed a te, Davide, grazie per il diario di bordo e per le foto (bastavano le moto.....i partecipanti potevi anche non fotografarli! ) _________________ TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum