Home

Una VN delle nostre

DSCN4196.jpg

Uno di noi

_DSC8006.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

EN500: sostituire spazzole

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 5:37 pm    Oggetto: EN500: sostituire spazzole Rispondi citando

Ok, la mia EN dopo soli 18 anni di onorato servizio...oggi quasi quasi mi lascia a piedi. Per fortuna sono riuscito a metterla in moto e sono tornato a casa. Dunque: so che sono le spazzole. Ho chiamato la Kawasaki ( Papamoto ) e le ho ordinate: 67 euro ( li mortacci loro...) e poi già che c'ero ho preso pure un altro paio di caxxate ( 2 tubetti radiatore---testa, 13 euro/uno ed il rinvio del tachimetro, 84 euro).

La domanda è: come si fa a cambiare le spazzole?

Grasssssssie.

V.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che tu intenda le spazzole del motorino d'avviamento (altre spazzole, a meno che non hai anche il tergicristallo, Laughing , non ce ne dovrebbero essere).
Non le ho mai cambiate ma, immagino, come per le automobili. dovrai togliere il motorino d'avviamento, aprirlo e troverai due pezzetti neri in carboncino collegati, singolarmente, con un cavetto (solitamente in rame) quelle sono le spazzole.
Di solito sono fissati semplicemente con una linguetta metallica che basta spostare lateralmente o alzandola leggermente, quindi le sfili dalla loro sede e le cambi con le nuove facendo il procedimanto inverso Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

eheh all'inizio avevo pensato anch'io alle spazzole del tergi! Very Happy

Se sei in grado di smontarle dal motorino di avviamento, cerca un riparatore di motori elettrici, quelli che fanno gli avvolgimenti, vai li' con la vecchia, secondo me con pochi euri te la cavi...

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!

Oggi ho potuto provare a smontare il motorino d'avviamento. Purtroppo però mi sono arreso quando questo ha fatto resistenza perché non so se sto dimenticando di fare qualcosa oppure va convinto con...martello di gomma.

Vi dico come ho operato:

1) ho tolto la batteria
2) ho staccato di due cavi elettrici che sono imbullonati sul corpo del motorino d'avviamento
3) ho tolto le due viti da 10 che tengono il motorino in posizione

A questo punto...come faccio ad estrarlo? Tirandolo, semplicemente, non viene via: "balla"...ma non viene via.

Che devo fare?

Il meccanico mi ha detto che invece di sostituire semplicemente le spazzole, è meglio fargli una revisione un po' + approfondita. Quanto può costare fare questa revisione? E se invece che portarlo dal meccanico, portassi il motorino d'avviamento proprio dove diceva Clyde...e cioè da uno di quelli che revisionano motori elettrici?

Per rimontarlo poi...come devo fare?

A presto e grazie mille

V.


Johnny ha scritto:
Immagino che tu intenda le spazzole del motorino d'avviamento (altre spazzole, a meno che non hai anche il tergicristallo, Laughing , non ce ne dovrebbero essere).
Non le ho mai cambiate ma, immagino, come per le automobili. dovrai togliere il motorino d'avviamento, aprirlo e troverai due pezzetti neri in carboncino collegati, singolarmente, con un cavetto (solitamente in rame) quelle sono le spazzole.
Di solito sono fissati semplicemente con una linguetta metallica che basta spostare lateralmente o alzandola leggermente, quindi le sfili dalla loro sede e le cambi con le nuove facendo il procedimanto inverso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

A bbbbbbbbelli, ma nessuno dice niente? Vabbè va, ve aggiorno con gli ultimi sviluppi della vicenda.
Allora...ho preso il coraggio a due mani ed un martello con la testa in gomma ed ho dolcemente, davvero, invitato il motorino d'avviamento ad uscire con me: mi ha detto di si, praticamente subito. E' stato più difficile sfilarlo da sotto i carburatori che toglierlo dalla sua sede.

Una volta uscito, ho notato che nella sua sede SULLA MOTO, c'è un ingranaggio sul quale "aggancia" una catena. Questo ingranaggio è forato e nel foro si va ad inserire il perno zigrinato del motorino d'avviamento. E' chiaro sino a qua? Ecco, quell'ingranaggio forato si è spostato un po' in avanti ed ora immagino che sarà più difficile reinserire il motorino d'avviamento perché non è più AL CENTRO dello scasso dove inserire la parte iniziale del corpo del motorino.
Mi rendo conto che solo chi ci è già passato può seguirmi perché non mi esprimo molto chiaramente.

Detto questo, vi chiedo: mettendo a folle l'ingranaggio forato forse torna al suo posto?

Ok, passiamo al motorino d'avviamento: l'ho aperto e da una parte ci sono degli ingranaggi e dall'altra la parte elettrica con le spazzole.
Dal motorino d'avviamento sono uscite delle palline di roba cotta, di colore scuro: è grasso morto ammazzato, vero?
Ora: che grasso devo usare per revisionare il motorino? Il corpo e tutte le parti interne posso lavarle con benzina o gasolio?
Il meccanico mi ha detto che la revisione io non l'avrei potuto eseguire da solo perché non avrei saputo come verificare la continuità degli avvolgimenti. Ci devo credere? E' davvero così difficile? Il tester ce l'ho ed il saldatore pure.

Ok, aspetto una qualche reazione da parte vostra, poi continuerò.
E daje che sennò qui dopo essere finiti nella sezione "ALTRE" la nostra povera EN500 finirà nella sezione "DIMENTICATOIO"!!!!

Smile))

A presto.

V.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
A bbbbbbbbelli, ma nessuno dice niente? ...cut....

V.


rinnovo l'invito a portare il motorino da chi li tratta quotidianamente, xò, x quel che poco che ne sò, ti rispondo...
partiamo dalla fine, col tester non puoi misurare la continuità, o meglio, non solo: se non hai continuità l'avvolgimento è andato, ma se ce l'hai potrebbe essere ok come potrebbe essere in corto... Quello che devi misurare è l'impedenza, e non so col tuo strumento come e se puoi farlo...
Ci sono grassi propri per materiali elettrici, devi usare quelli....
PENSO si possa usare il gasolio per il lavaggio, comunque ci sono sgrassanti e solventi appositi che usano nelle vasche di lavaggio i meccanici...
Non credo l'ingranaggio del motorino d'avviamento c'entri niente col folle e col cambio, ora, non so com'è sulla 500, ma se prendi un ferro uncinato o simili, non riesci ad agganciarlo e metterlo in posizione?!? Oppure ti tocca smontare il resto del carter per bloccare l'ingranaggio dall'altro lato....

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Oldblack
(Fabio)
galleria



Lombardia

Registrato: 29/09/09 20:50
Messaggi: 4629
Residenza: Vigevano (pv)

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:


Ok, passiamo al motorino d'avviamento: l'ho aperto e da una parte ci sono degli ingranaggi e dall'altra la parte elettrica con le spazzole.
Dal motorino d'avviamento sono uscite delle palline di roba cotta, di colore scuro: è grasso morto ammazzato, vero?
Ora: che grasso devo usare per revisionare il motorino? Il corpo e tutte le parti interne posso lavarle con benzina o gasolio?
Il meccanico mi ha detto che la revisione io non l'avrei potuto eseguire da solo perché non avrei saputo come verificare la continuità degli avvolgimenti. Ci devo credere? E' davvero così difficile? Il tester ce l'ho ed il saldatore
V.

sostituite le spazzole chiudi il motorino e poi per testarlo in modo approssimativo e semplice prendi una batteria. metti il meno a massa sulla carcassa del motorino e il più dove si collegano i cavi elettrici. se gira funziona! ma andare da un meccanico mai??

_________________
segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..


Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oldblack ha scritto:
Vegan ha scritto:


Ok, passiamo al motorino d'avviamento: l'ho aperto e da una parte ci sono degli ingranaggi e dall'altra la parte elettrica con le spazzole.
Dal motorino d'avviamento sono uscite delle palline di roba cotta, di colore scuro: è grasso morto ammazzato, vero?
Ora: che grasso devo usare per revisionare il motorino? Il corpo e tutte le parti interne posso lavarle con benzina o gasolio?
Il meccanico mi ha detto che la revisione io non l'avrei potuto eseguire da solo perché non avrei saputo come verificare la continuità degli avvolgimenti. Ci devo credere? E' davvero così difficile? Il tester ce l'ho ed il saldatore
V.

sostituite le spazzole chiudi il motorino e poi per testarlo in modo approssimativo e semplice prendi una batteria. metti il meno a massa sulla carcassa del motorino e il più dove si collegano i cavi elettrici. se gira funziona! ma andare da un meccanico mai??


Io al meccanico gli avevo telefonato lunedì e, come al solito, sembrava mi facesse un piacere: "guarda, al limite, smontalo e portamelo che magari lo revisiono e poi te lo rimonti". Vabbè, allora sai che c'è? Una volta che mi sono sporcato le mani...ci provo da solo.
Ragazzi, parliamo di un motirino d'avviamento, mica di un motore...dai.
L'ho aperto, è risultato in ottime condizioni, una volta pulito. L'ho pulito con uno prodotto che uso per il lavaggio dei circuiti; lo zozzume è andato via in un attimo. Adesso devo solo capire che tipo di grasso ci va messo e se è il caso di togliere anche l'ultima parte, quella che si innesta su quella coroncina dove poi aggancia la catena, per vedere di ingrassare anche i cuscinetti.

Aho...se vede che non siete cresciuti con una vecchia mini cooper, eh?
Smile Smile
Da piccoletto ogni 3x2 stavo sempre smanettà su quella povera macchinetta che...se mi affaccio vedo ancora là: perché ce l'ho ancora...e va che è una meraviglia.

Quindi coraggio: vi farò sapere com'è andata.

V.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aho, ma come si fa ad inserire un'immagine caricata su Imageshack? Sul regolamento parla solo di immagini che hanno un indirizzo web tipo...http://img535.imageshack.us/i/spazzoleen500 .jpg/
e che devo far precedere il tutto dalla pressione del pulsante Img, ma..ecco cosa succede

[img]http://img535.imageshack.us/i/spazzoleen500.jpg/[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oldblack
(Fabio)
galleria



Lombardia

Registrato: 29/09/09 20:50
Messaggi: 4629
Residenza: Vigevano (pv)

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

si è vero... sono cresciuto con una vecchia R4 che si faceva andare con un pezzo di fil di ferro e un cacciavite Very Happy Very Happy Very Happy . nel sostituire le spazzole di un motorino non c'è nessuna difficoltà.. se l'indotto non presenta difetti cambi le spazzole e lo provi. al massimo lo metti in corto, ma non è un dramma. per il grasso usa del grasso per cuscinetti...
_________________
segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..


Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Il meccanico che mi aiuta a tenere in ordine la golf del 1989 mi ha detto di portargli il supporto per le spazzole e che gli attaccherà delle spazzole nuove prese non so da dove.
Miiiiiiiiitico meccanico.

Oggi cmq rimonto il motorino con le spazzole nuove e vediamo che succede.

Ciaooooo

V.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oldblack
(Fabio)
galleria



Lombardia

Registrato: 29/09/09 20:50
Messaggi: 4629
Residenza: Vigevano (pv)

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
Il meccanico che mi aiuta a tenere in ordine la golf del 1989 mi ha detto di portargli il supporto per le spazzole e che gli attaccherà delle spazzole nuove prese non so da dove.
Miiiiiiiiitico meccanico.

Oggi cmq rimonto il motorino con le spazzole nuove e vediamo che succede.

Ciaooooo

V.

il tuo meccanico lo faranno santo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy quanta pazienza!!

_________________
segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..


Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 272 visitatori e 10 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy