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Yoda (Leonardo) galleria
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Inviato: Ven Gen 26, 2007 9:08 pm Oggetto: Cambio olio |
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Ciao a tutti!
Oggi ho provato a fare il cambio dell'olio ma ne sono uscito perdente!
Chi ha vinto? Il bullone che funge da tappo, quello che va svitato per far scolare l'olio!
Non riesco ad allentarlo, non capisco neanche che misura è! Ho 2 chiavi del 17 anche di buona qualità, ma quella a tubo entra faticosamente e quella spaccata ci va lenta!
Morale della favola: mi si stava rovinando la testa del bullone senza riuscire a muoverlo di un decimo di millimetro, mi sono arreso e domattina andrò dal meccanico a farmelo fare da lui!
Dove sbaglio?
Non è una 17?
Si svita in senso contrario? _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
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cebollo (marco) galleria
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Inviato: Ven Gen 26, 2007 9:24 pm Oggetto: cambio olio |
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Primo, MAI svitare NIENTE con una chiave aperta(se non hai altro lascia stare), secondo:i bulloni delle giap possono essere passo a pollici per cui la testa NON è 17 o 18 ma una mis. intermedia, TERZO si avvita destrolso e non al contrario. Deve essere duro, se fosse un pelo lento, l'olio trafilerebbe! _________________ .
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Sab Gen 27, 2007 12:42 pm Oggetto: |
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17, a bussola, senso normale (sviti in senso antiorario). Se è così duro qualcuno te l'ha stretto troppo, anche lui deve essere stretto alla coppia giusta e non con forza "bovina".
E cambia sempre la guarnizione in rame, è fatta apposta per deformarsi una volta stretta, la seconda volta non tiene bene.
C'è una regola empirica per stringere certi dadi che non necessitano di una coppia ben precisa: avviti finchè va in battuta e non senti sforzo, poi fai un quarto o mezzo giro in più, in genere è sufficiente. _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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Johnny galleria
Friuli
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Inviato: Sab Gen 27, 2007 6:09 pm Oggetto: |
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Bravo Fede _________________ Il viaggiatore incantato |
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Yoda (Leonardo) galleria
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Inviato: Dom Gen 28, 2007 12:25 am Oggetto: |
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Federico ha scritto: | 17, a bussola, senso normale (sviti in senso antiorario). Se è così duro qualcuno te l'ha stretto troppo, anche lui deve essere stretto alla coppia giusta e non con forza "bovina".
E cambia sempre la guarnizione in rame, è fatta apposta per deformarsi una volta stretta, la seconda volta non tiene bene.
C'è una regola empirica per stringere certi dadi che non necessitano di una coppia ben precisa: avviti finchè va in battuta e non senti sforzo, poi fai un quarto o mezzo giro in più, in genere è sufficiente. |
Trovato l'arcano!
Effettivamente è come dici tu, è del 17 ma io ho 2 chiavi da 15 centesimi e c'hanno misure forse cinesi, ho comprato una chiave a tubo esagonale buona e ci va a pennello, domani "procedo con l'intervento" e vi faccio sapere!
Tanto che ci sto cambio anche le candele e controllo il filtro dell'aria!
Spero di non incasinarmi con altre chiavi mancanti...incrociamo le dita!!!
Grazie a tutti! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
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Yoda (Leonardo) galleria
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Inviato: Dom Gen 28, 2007 5:12 pm Oggetto: |
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Intervento eseguito con successo !
Sono fiero di me, ho cambiato l'olio, le candele e il filtro dell'aria senza perdermi pezzi e senza far esplodere niente !
Quasi quasi da domani cambio lavoro, smetto con l'ospedale e mi apro una bella officina, in finale sono comunque due ambulatori...cambia solo il tipo di paziente !!! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
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Inviato: Dom Gen 28, 2007 7:37 pm Oggetto: |
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Bene, viva il fai da te! Se penso quanto si fanno pagare all'ora quella della Kawa mi girano a elica...
E poi questi "pazienti" riesci sempre a rimetterli a posto, in un modo o nell'altro!
YodaVN800 ha scritto: | Intervento eseguito con successo !
Sono fiero di me, ho cambiato l'olio, le candele e il filtro dell'aria senza perdermi pezzi e senza far esplodere niente !
Quasi quasi da domani cambio lavoro, smetto con l'ospedale e mi apro una bella officina, in finale sono comunque due ambulatori...cambia solo il tipo di paziente !!! |
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 12:50 pm Oggetto: |
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Il filtro dell'olio? Dicono che va cambiato OGNI volta che cambi l'olio. Anche se io sinceramente nelle auto l'ho sempre cambiato ogni altra volta. _________________ Nicola
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 12:56 pm Oggetto: |
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Sotto certi aspetti è più importante il filtro dell'olio stesso, un filtro di qualità in perfetta efficienza può far durare l'olio molto di più di quanto dicano, ho letto un trattato sugli oli che dice che quelli sintetici potrebbero durare 50.000 e passa km!
nicola.crivellaro ha scritto: | Il filtro dell'olio? Dicono che va cambiato OGNI volta che cambi l'olio. Anche se io sinceramente nelle auto l'ho sempre cambiato ogni altra volta. |
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Johnny galleria
Friuli
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 6:26 pm Oggetto: |
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Per prudenza lo cambio prima _________________ Il viaggiatore incantato |
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 9:49 pm Oggetto: |
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beh anch'io...
Johnny ha scritto: | Per prudenza lo cambio prima |
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 10:13 pm Oggetto: |
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Scusate, l'ho cambiato ma mi ero dimenticato di scriverlo!
Anch'io ho cambiato il filtro dell'olio e, per di più dopo aver scolato tutto l'olio vecchio (ovviamente a caldo!), ho voluto esagerare e, visto che era troppo, ma troppo nero ho richiuso tutto, ho messo quasi 3 litri di olio nuovo, ho fatto girare un po' il motore (praticamente l'ho lavato!) poi ho fatto sgocciolare di nuovo tutto l'olio, ho cambiato il filtro e ho rimesso tutto olio nuovo!!!
Forse ho esagerato ma mi volevo togliere lo sfizio perchè penso che almeno durante l'ultimo tagliando non abbiano cambiato l'olio, era nerissimo appena l'ho ripresa!
Ora è trasparente come non era mai stato da quando l'avevo comprata!!!
A proposito, cambiando le candele, quella dietro era un po', ma poco, sporca d'olio, mi devo preoccupare o può essere normale?
La moto non mi ha mai dato problemi di accensione o perdita di colpi! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 10:59 pm Oggetto: |
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YodaVN800 ha scritto: | Scusate, l'ho cambiato ma mi ero dimenticato di scriverlo!
Anch'io ho cambiato il filtro dell'olio e, per di più dopo aver scolato tutto l'olio vecchio (ovviamente a caldo!), ho voluto esagerare e, visto che era troppo, ma troppo nero ho richiuso tutto, ho messo quasi 3 litri di olio nuovo, ho fatto girare un po' il motore (praticamente l'ho lavato!) poi ho fatto sgocciolare di nuovo tutto l'olio, ho cambiato il filtro e ho rimesso tutto olio nuovo!!!
Forse ho esagerato ma mi volevo togliere lo sfizio perchè penso che almeno durante l'ultimo tagliando non abbiano cambiato l'olio, era nerissimo appena l'ho ripresa!
Ora è trasparente come non era mai stato da quando l'avevo comprata!!!
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Sì, l'hai praticamente lavato. Diciamo che il primo cambio sarebbe stato sufficiente filtrarlo con dei filtri in carta, per non buttare via dell'olio usato 5 minuti.
YodaVN800 ha scritto: |
A proposito, cambiando le candele, quella dietro era un po', ma poco, sporca d'olio, mi devo preoccupare o può essere normale?
La moto non mi ha mai dato problemi di accensione o perdita di colpi! |
Sarà mica per tutto quell'olio che ci hai messo dentro??? _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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Yoda (Leonardo) galleria
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Inviato: Lun Gen 29, 2007 11:40 pm Oggetto: |
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La prossima volta metto al posto dell'olio acqua e nelsen piatti al limone...lava meglio e sgrassa le candele !!!
Chissà se riesco ad infilare tutta la moto in lavatrice, una bella lavata gli farebbe proprio bene!
La faccio o no la centrifuga? _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
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Inviato: Mar Gen 30, 2007 12:04 am Oggetto: |
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YodaVN800 ha scritto: |
A proposito, cambiando le candele, quella dietro era un po', ma poco, sporca d'olio, mi devo preoccupare o può essere normale?
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Miscela aria-benza troppo grassa ?? ne so qualcosa !!
a quanto stai con i consumi ? _________________ The Aztek
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