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Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 00:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
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Inviato: Dom Feb 07, 2010 10:04 pm Oggetto: Leva freno anteriore FLOSCIA |
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E' vero che è un po che la mia UNIQUE è ferma in box... ma come mai la leva del freno si è smollata così? C'è qalche manovra particolare per farla ritornare vigorosa?
Ora se la tiro va fino a fine corsa contro l'aceleratore e ... Che faccio? _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
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andrea (Gianni Andrea) galleria
Toscana
Registrato: 22/10/09 14:17 Messaggi: 3795
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Inviato: Dom Feb 07, 2010 10:09 pm Oggetto: |
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forse hai perso olia dall apompa del freno? _________________ .....se per ogni sbaglio avessi mille lire che vecchiaia che passerei......
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Lun Feb 08, 2010 12:59 am Oggetto: |
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Due sono i casi:
- olio da sostituire
- ti è entrata dell'aria sul circuito
per sistemare il problema ti consiglio di cambiare moto
_________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 00:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
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Inviato: Lun Feb 08, 2010 12:26 pm Oggetto: |
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Tranquillo Micky, io tempo passa e tutto prima o poi s'affloscia...adesso te s'è afflosciata pure la leva...non bastava tutto il resto ??? _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
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Sssnake (Andrea Sonaglia) galleria
Veneto
Registrato: 27/09/07 12:44 Messaggi: 4168 Residenza: Castagné (VR)
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Inviato: Lun Feb 08, 2010 12:42 pm Oggetto: |
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Accendi il "quadro", cioè gira la chiave (meglio specificarlo non si sa mai) e senza bisogno di mettere in moto, pompa (non con la bocca ma tira con la mano più volte la leva) ripetutamente il freno, penso si rimetta a posto.. _________________ Vroc # 22 - Ex VN800A e VN900 "drifter"
Momentaneamente senza moto
SONNY3d.COM |
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Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 00:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
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Inviato: Lun Feb 08, 2010 12:49 pm Oggetto: |
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Vedete...la risposta saggia e competente di Andrea dimostra che voi invidiosi delle prestazioni sessuali dei superdotati (come me e lui ), dovete semrpe far battutacce sulla mia moto...
...Stardissimi
_________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
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Oldblack (Fabio) galleria
Lombardia
Registrato: 29/09/09 20:50 Messaggi: 4629 Residenza: Vigevano (pv)
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Inviato: Lun Feb 08, 2010 1:09 pm Oggetto: |
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comunque verifica eventuali perdite e se neccessario non sarebbe male spurgare l'impianto, perchè l'eventuale presenza di aria causerebbe una progressiva perdita di pressione tenendo la leva premuta. pompando è normale che torni in pressione l'impianto. _________________ segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..
Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900 |
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feraz (marco ) galleria
Lombardia
Registrato: 17/04/07 10:05 Messaggi: 297 Residenza: cardano al campo
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 8:49 am Oggetto: |
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Cacchio Micky, anche io ho un 1500, ma tanti problemi come sulla tua UNIQUE messi insieme non li avevo ancora visti _________________ I'm a cowboy, on a steel horse I ride,
I'm wanted...DEAD or ALIVE |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Feb 11, 2010 12:55 am Oggetto: |
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feraz ha scritto: | Cacchio Micky, anche io ho un 1500, ma tanti problemi come sulla tua UNIQUE messi insieme non li avevo ancora visti |
bhà...per me l'è un cinquantino con 1500 problemi _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13410 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Gio Feb 11, 2010 11:45 am Oggetto: |
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Non va affatto bene, Micky.
A parte la serie allucinante di problemi e problemini che ha sempre la tua moto, con i freni non si scherza.
Già nel lontano 2008, quando la provai, mi stupii della quasi totale mancanza di frenata di cui disponeva, per cui il mio più vivo e spassionato consiglio è:
invece di continuare a buttar soldi dietro borse e bauli che non servono a un fico e fanno sembrare la moto più uno scooter che una custom, spendi un bel 150/200 euro per un paio di pinze nuove, meglio a 4 pistoncini, e cambia tutti i tubi con quelli in treccia.
Vedrai che sono soldi ben spesi.
ps: x Andrea, non serve accendere il quadro, le nostre moto non hanno mica servofreni elettropneumatici come le auto... _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Gio Feb 11, 2010 7:08 pm Oggetto: |
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Quoto Fede .....con i freni non si scherza
Un'altra cosa vorrei aggiungere; ho notato tra amici e conoscenti, che la maggior parte di essi non considera proprio il cambio dell'olio dei freni dopo un certo numero di km o di anni.
L'olio è molto igroscopico (si "inumidisce") e con il tempo perde le sue proprietà, sarebbe buona regola, periodicamente, circa ogni 4-5 anni al massimo, sostiuirlo ed inoltre fare, o meglio, far fare una rvisionata alle pinze dei freni, soggette, con il tempo, ad incrostazioni. _________________ Il viaggiatore incantato |
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Oldblack (Fabio) galleria
Lombardia
Registrato: 29/09/09 20:50 Messaggi: 4629 Residenza: Vigevano (pv)
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Inviato: Gio Feb 11, 2010 8:01 pm Oggetto: |
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esatto!! il cambio dell'olio dei freni è una operazione abbastanza semplice ma che comunque, riguardante una componente molto importante per la sicurezza consiglio di farlo eseguire da personale esperto. ti riporto un articolo interessante e utile.
Per la sostituzione dell'olio dobbiamo procurarci una confezione nuova di un olio da freni che abbia un indice DOT uguale a quello prescritto dalla casa ed in genere indicato sulla parte superiore del tappo della vaschetta di mantenimento del livello posta sulla parte destra del manubrio e collegata se non addirittura solidale, con la pompa freno, oppure, per un utilizzo più gravoso dell'impianto, potete usare un olio di un punto superiore. Il numero di DOT indica il punto di ebollizione dell'olio, un DOT4 avrà un punto di ebollizione più basso di un DOT5 , ma secondo me è più, passatemi il termine, "plastico" e quindi rende la frenata leggermente più fluida.
L'utilizzo del prodotto proveniente da una confezione sigillata è necessario in quanto l'olio da freni è altamente "igroscopico" ovvero assorbe molto velocemente l'umidità presente nell'aria, la presenza di acqua (umidità) in un circuito idraulico dove si raggiungono pressioni elevate e temperature superiori a 100°C ha un'effetto deleterio facilmente intuibile.
Dopo questa necessaria premessa vediamo come procedere:
1. preparazione della attrezzatura necessaria per togliere il coperchio della vaschetta e relativa membrana (attenzione alle gocce), cacciavite a croce o chiave a brugola. Chiave chiusa per allentare la valvola di spurgo presente sulla pinza freno. Tubetto in gomma trasparente diametro interno 3/4mm lungo almeno 50cm. Recipiente di raccolta olio, io uso una bottiglia di plastica con un foro sul tappo per fare entrare il tubo che andrà immerso in olio da freni anche vecchio per evitare eventuali ritorni di aria. Se avete la macchinetta ad aria compressa per lo spurgo automatico usate certamente quella.
2. Mettete il manubrio in una posizione che permetta alla vaschetta di stare il più possibile parallela al terreno e metteteci intorno della carta o degli stracci di stoffa (l'olio da freni è molto corrosivo) inserite la chiave chiusa nell'esagono della valvola di spurgo sulla pinza freno in modo da avere la libertà di rotazione necessaria per aprirla e chiuderla, inserite il tubetto, che andrà nella bottiglia, nell'ugello della valvola.
3. ( questo lo agiiungo io:metti in pressione l'impianto pompando ripetutamente la leva del freno). Aprite la valvola sulla pinza e lentamente tirate la leva del freno, vedrete defluire l'olio dall'interno della vaschetta attraverso il tubetto in gomma trasparente, chiudete la valvola e lasciate lentamente che la leva ritorni in posizione.
Ripetete questa operazione fino a che il livello dell'olio nella vaschetta si sia abbassato , ma attenzione, senza andare a scoprire il foro di passaggio situato in fondo, in caso contrario faremo entrare aria nel circuito. Versare olio nuovo nella vaschetta fino ad arrivare a circa 5mm dal bordo e ripetere l' operazione fino a quando saremo sicuri di avere sostituito tutto l'olio vecchio. Durante le ultime pompate controlliamo che dal tubetto trasparente, insieme all'olio non escano anche micro bollicine di aria, in caso contrario dovremo continuare.
4. A questo punto chiudiamo bene la valvola di spurgo, senza esagerare, mettiamo olio nella vaschetta fino ad un paio di millimetri sotto il livello massimo indicato e rimettiamo il coperchio facendo attenzione alla membrana in gomma. Tirare la leva del freno per assicurarsi che non abbia perso tono e che rimanga abbastanza lontano dalla manopola, in caso contrario, se tirando, la leva sembra "spugnosa" o è molto lunga vuol dire che è entrata aria nel circuito e quindi dovremo ripetere alcune volte l'operazione di pompaggio stando attenti a rispettare i tempi di apertura della valvola che deve avvenire a leva freno tirata e chiusa prima di rilasciarla.
Se l'impianto frenante è a doppia pinza dovrete ripetere l'operazione dall'altra parte. Per il freno posteriore le cose non cambiano.
Pulire accuratamente con acqua tutti i residui di olio, asciugare bene e fare un giro con la moto per effettuare qualche frenata e controllare che non ci siano perdite e che tutto sia a posto. Pulire e rimettere a posto gli attrezzi.
ATTENZIONE: L'olio esausto è altamente inquinante quindi non lo gettate "dove vi capita", ma andate presso un distributore di benzina o presso una auto/motofficina e chiedete di versarlo nell'apposito contenitore. _________________ segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..
Vn 900 classic
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Ven Feb 12, 2010 12:58 am Oggetto: |
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ottima recensione
ti va di corredare di foto e mandarlo per il concorso ?? _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Oldblack (Fabio) galleria
Lombardia
Registrato: 29/09/09 20:50 Messaggi: 4629 Residenza: Vigevano (pv)
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Inviato: Ven Feb 12, 2010 12:40 pm Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | ottima recensione
ti va di corredare di foto e mandarlo per il concorso ?? |
yes! _________________ segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..
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Vroc.org #31614
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Oldblack (Fabio) galleria
Lombardia
Registrato: 29/09/09 20:50 Messaggi: 4629 Residenza: Vigevano (pv)
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Inviato: Ven Feb 12, 2010 1:21 pm Oggetto: |
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una precisazione all'articolo: l'olio dei freni perde le proprie qualità ma non si consuma. il livello non va mai ripristinato perchè l'abbassarsi del livello nella vaschetta (in un impianto funzionante e senza perdite) è dovuto al consumo delle pastiglie. i pistoncini della pinza fuoriescono dalla loro sede a seconda del consumo delle pastiglie, quindi quando saranno sostituite si fanno rientrare i pistoncini e il livello si alzerà di conseguenza. ma la vaschetta non si svuoterà mai completamente. se ciò dovesse accadere significa che c'è una perdita _________________ segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..
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