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balrog (Andrea Colucci) galleria
Lazio
Registrato: 04/04/10 16:12 Messaggi: 528
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Inviato: Gio Apr 29, 2010 11:45 pm Oggetto: La ventola non parte,la spia del raffreddamento s'accende! |
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Ho un problema:a marzo la mia en500andava bene,ad esempio quando si scaldava,la ventola di raffreddamento partiva senza problemi.adesso vedo un pò troppe volte la spia del liquido accesa!ad esempio dopo 20km tirati in città arrivo a casa e la spia s'accende,spengo il motore e la valvola...ancora in silenzio...fatte poche centinaia di metri a motore spento in discesa,riaccendo...magia,la spia si spegne e mi faccio ancora un pò di strada in giro per Roma prima di tornare a casa...dunque come faccio a capire cosa non fa più partire la ventola?premetto che l'unica cosa che ho verificato è che non è bloccata,cioè se la muovo col dito gira...già questo è un risultato!
HELP!l'estate si avvicina! |
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Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 01:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
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Inviato: Gio Apr 29, 2010 11:54 pm Oggetto: |
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Forse si è rotto l'interruttore della ventola...prova a mandare i 12volt direttamente sulla ventola e guarda se parte, ma stai attento a polarità, masse e altro...se non hai un po' d'esperienza con la parte elettrica ti consiglio di andare dal meccanico !!! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
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Oldblack (Fabio) galleria
Lombardia
Registrato: 29/09/09 21:50 Messaggi: 4629 Residenza: Vigevano (pv)
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Inviato: Gio Apr 29, 2010 11:57 pm Oggetto: |
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premesso che nonn conosco la tua moto... comunque... verifica il livello del liquido.. poi c'è il trasmettitore (bulbo) che fa partire la ventola, stacca la spinetta e controlla se arriva corrente al bulbo. in caso affermativo cavallotta i contatti, se parte la ventola vuol dire che il trasmettitore è da sostituire, nel caso non avvenga controlla se arriva corrente alla ventola. se questo avviene e non parte, sostituisci la ventola. e giustamente come ha fatto notare qui sotto Roy, controlla prima se c'è il fusibile e la sua integrità (dimenticato ). dovrebbe essere sotto fusibile _________________ segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..
Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900
L'ultima modifica di Oldblack (Fabio) galleria il Ven Apr 30, 2010 12:07 am, modificato 1 volta |
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bikerroy (Roy) galleria
Lombardia
Registrato: 08/01/09 15:09 Messaggi: 3330 Residenza: Lazzate MB
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Inviato: Gio Apr 29, 2010 11:58 pm Oggetto: |
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Possibilità:
Bruciato fusibile (se c'è un fusibile che protegge solo la ventola)
Cavi staccati
Bulbo che rileva la temperatura andato (cosa più probabile)
Motorino della ventola bruciato(meno probabile ma più costosa se è quello)
Per ora non mi viene in mente altro _________________ Se avete bisogno di ACCESSORI PERSONALIZZATI per le vostre moto contattatemi.
Foto lavori:
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Su facebook :Things to bikers
Sito internet:
http://www.villa88.it |
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Blackhawk (Vincenzo)
Campania
Registrato: 17/02/10 17:35 Messaggi: 399
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Inviato: Ven Apr 30, 2010 12:23 am Oggetto: |
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bikerroy ha scritto: | Possibilità:
Bruciato fusibile (se c'è un fusibile che protegge solo la ventola)
Cavi staccati
Bulbo che rileva la temperatura andato (cosa più probabile)
Motorino della ventola bruciato(meno probabile ma più costosa se è quello)
Per ora non mi viene in mente altro |
Roy finite queste mancano solo guarnizioni testata bruciate, e prossima fusione.... _________________ Quando la gente che parla di libertà, incontra un uomo realmente libero... LO TEME!
VN 1500 Mean Streak
VROC.org #31734# |
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balrog (Andrea Colucci) galleria
Lazio
Registrato: 04/04/10 16:12 Messaggi: 528
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Inviato: Ven Apr 30, 2010 1:08 am Oggetto: |
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Oldblack ha scritto: | stacca la spinetta e controlla se arriva corrente al bulbo. in caso affermativo cavallotta i contatti, se parte la ventola vuol dire che il trasmettitore è da sostituire, nel caso non avvenga controlla se arriva corrente alla ventola. se questo avviene e non parte, sostituisci la ventola. e giustamente come ha fatto notare qui sotto Roy, controlla prima se c'è il fusibile e la sua integrità (dimenticato ). dovrebbe essere sotto fusibile | Riguardo a staccare la spinetta e vedere se arriva corrente al bulbo...come faccio?senza calcolare che cavallottare non me l'ha mai detto nessuno
se ci attacco la corrente del clacson per il test sulla ventola sfondo tutto? |
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Blackhawk (Vincenzo)
Campania
Registrato: 17/02/10 17:35 Messaggi: 399
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Inviato: Ven Apr 30, 2010 1:20 am Oggetto: |
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Cavallottare " termine tecnico per dire ponticellare" scusalo Old è nordico lui cavallotta, nui ponticellamm...
Cmq scherzi a parte, no con i cavi del clacson puoi provare, tra l'altro sulla 12v se inverti la corrente in DC| corrente continua, al massimo o non funziona o gira al contrario cosa che di solito succede ai motori, poichè il campo magnetico si inverte e gira cmq, a te serve solo sapere se la ventola funziona, quindi se gira bene, se non gira inverti i cavi non si sa mai e vedi.. se gira bene se non gira, vuol dire che è il motorino della ventola.
Poi metti un ponticello un pezzo di filo tra i contatti del bulbo dopo che hai staccato i contatti dallo stesso, se la ventola parte, il problema è il bulbo...
Fine delle prove... e senza cavolltare nulla _________________ Quando la gente che parla di libertà, incontra un uomo realmente libero... LO TEME!
VN 1500 Mean Streak
VROC.org #31734# |
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Oldblack (Fabio) galleria
Lombardia
Registrato: 29/09/09 21:50 Messaggi: 4629 Residenza: Vigevano (pv)
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Inviato: Ven Apr 30, 2010 12:41 pm Oggetto: |
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chiamalo come vuoi ma fallo
e "fallo" vuol dire "fare una cosa" _________________ segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..
Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900 |
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Vargas (Mariano) galleria
Lombardia
Registrato: 23/09/08 22:46 Messaggi: 8159 Residenza: Rho (MI)
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Inviato: Ven Apr 30, 2010 12:57 pm Oggetto: |
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Oldblack ha scritto: |
chiamalo come vuoi ma fallo
e "fallo" vuol dire "fare una cosa" |
Ah… ecco dove sbagliavo…adesso me lo scrivo! _________________ Chi non può elogiare le proprie qualità non può far altro che criticare quelle altrui!
La creatività è il vento che muove le foglie della follia!
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mad dog (paolo)
Piemonte
Registrato: 31/10/09 19:23 Messaggi: 138 Residenza: arquata scrivia
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Inviato: Dom Mag 02, 2010 9:49 pm Oggetto: |
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nella mia era partito il bulbo,l'ho cambiato ed ora è ok _________________ COME FOLGORE SEMPRE E DOVUNQUE |
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andrea (Gianni Andrea) galleria
Toscana
Registrato: 22/10/09 15:17 Messaggi: 3795
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Inviato: Dom Mag 02, 2010 9:56 pm Oggetto: |
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è molto probabile che si tratti del bulbo. Non penso che la ventola abbia un fusibile dedicato. _________________ .....se per ogni sbaglio avessi mille lire che vecchiaia che passerei......
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Vegan (Valerio)
Lazio
Registrato: 07/04/09 01:03 Messaggi: 124
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Inviato: Mar Mag 25, 2010 6:31 pm Oggetto: |
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andrea ha scritto: | è molto probabile che si tratti del bulbo. Non penso che la ventola abbia un fusibile dedicato. |
Casomai fosse il bulbo...so circa 80 euri de spesa. Vero?
V. |
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balrog (Andrea Colucci) galleria
Lazio
Registrato: 04/04/10 16:12 Messaggi: 528
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 1:31 am Oggetto: |
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Ebbene si la ventola ha un fusi ile dedicato.la ventola funziona,il fusibile l'ho cambiato.domani porto la moto dal meccanico così cambia il bulbo.vi chiederete:come hai fatto a non fondere fino ad oggi?con un interruttore per far partire manualmente la ventola,che chiude il circuito della stessa,quindi appena becco il traffico... TAC!e la ventola parte molto custom vero?Se cambiare il bulbo costa 80 euro a sto punto mi compro tutto il radiatore completo a 100,su Ebay! |
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Vegan (Valerio)
Lazio
Registrato: 07/04/09 01:03 Messaggi: 124
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 8:06 am Oggetto: |
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Ciao, cambiare il bulbo è semplicissimo!!! Perché la devi portare dal meccanico? Metti una bacinella sotto il radiatore, sviti il bulbo, metti quello nuovo e riempi di nuovo il radiatore. Guarda, è semplicissimo!!
Per quanto riguarda l'interruttore custom...ottima idea! Io ho fatto la stessa cosa sulla mia vecchia mini cooper!!
Certo che la Kawasaki con i pezzi di ricambio ci fa il pelo ed il contropelo, eh?
Sarebbe interessante vedere se ci sono pezzi che potrebbero essere sostituiti con altri componenti più a buon mercato...
Esempio: le spazzole, ma ti pare che mo non ci sono spazzole "compatibili", magari prese da un modello di auto un po' vecchiotta, che si possano adattare all'EN?
A presto.
V. |
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balrog (Andrea Colucci) galleria
Lazio
Registrato: 04/04/10 16:12 Messaggi: 528
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 3:46 pm Oggetto: |
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Il bulbo l'ho ordinato tramite l'officina di amici di famiglia da lunga pezza:il padre del responsabile correva in moto ai bei tempi,era un secondo sui sidecar,quando mio nonno era presidente della Fim...di solito pago solo i pezzi,se c'è poca manodopera.l'unica cosa che mi rode è stare senza moto per un giorno,me ne farò una ragione!
Per le spazzole non so proprio che dire,forse anche con una vecchia moto saranno compatibili |
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