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La ventola non parte,la spia del raffreddamento s'accende!
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balrog
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MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 11:45 pm    Oggetto: La ventola non parte,la spia del raffreddamento s'accende! Rispondi citando

Ho un problema:a marzo la mia en500andava bene,ad esempio quando si scaldava,la ventola di raffreddamento partiva senza problemi.adesso vedo un pò troppe volte la spia del liquido accesa!ad esempio dopo 20km tirati in città arrivo a casa e la spia s'accende,spengo il motore e la valvola...ancora in silenzio...fatte poche centinaia di metri a motore spento in discesa,riaccendo...magia,la spia si spegne e mi faccio ancora un pò di strada in giro per Roma prima di tornare a casa...dunque come faccio a capire cosa non fa più partire la ventola?premetto che l'unica cosa che ho verificato è che non è bloccata,cioè se la muovo col dito gira...già questo è un risultato!
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MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse si è rotto l'interruttore della ventola...prova a mandare i 12volt direttamente sulla ventola e guarda se parte, ma stai attento a polarità, masse e altro...se non hai un po' d'esperienza con la parte elettrica ti consiglio di andare dal meccanico Wink !!!
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Oldblack
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MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

premesso che nonn conosco la tua moto... comunque... verifica il livello del liquido.. poi c'è il trasmettitore (bulbo) che fa partire la ventola, stacca la spinetta e controlla se arriva corrente al bulbo. in caso affermativo cavallotta i contatti, se parte la ventola vuol dire che il trasmettitore è da sostituire, nel caso non avvenga controlla se arriva corrente alla ventola. se questo avviene e non parte, sostituisci la ventola. e giustamente come ha fatto notare qui sotto Roy, controlla prima se c'è il fusibile e la sua integrità (dimenticato Very Happy ). dovrebbe essere sotto fusibile
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bikerroy
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MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Possibilità:
Bruciato fusibile (se c'è un fusibile che protegge solo la ventola)
Cavi staccati
Bulbo che rileva la temperatura andato (cosa più probabile)
Motorino della ventola bruciato(meno probabile ma più costosa se è quello)

Per ora non mi viene in mente altro Wink

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Blackhawk
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MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

bikerroy ha scritto:
Possibilità:
Bruciato fusibile (se c'è un fusibile che protegge solo la ventola)
Cavi staccati
Bulbo che rileva la temperatura andato (cosa più probabile)
Motorino della ventola bruciato(meno probabile ma più costosa se è quello)

Per ora non mi viene in mente altro Wink


Roy finite queste mancano solo guarnizioni testata bruciate, e prossima fusione.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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balrog
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MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Oldblack ha scritto:
stacca la spinetta e controlla se arriva corrente al bulbo. in caso affermativo cavallotta i contatti, se parte la ventola vuol dire che il trasmettitore è da sostituire, nel caso non avvenga controlla se arriva corrente alla ventola. se questo avviene e non parte, sostituisci la ventola. e giustamente come ha fatto notare qui sotto Roy, controlla prima se c'è il fusibile e la sua integrità (dimenticato Very Happy ). dovrebbe essere sotto fusibile
Riguardo a staccare la spinetta e vedere se arriva corrente al bulbo...come faccio?senza calcolare che cavallottare non me l'ha mai detto nessuno Very Happy
se ci attacco la corrente del clacson per il test sulla ventola sfondo tutto?
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MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Cavallottare Shocked Shocked Shocked " termine tecnico per dire ponticellare" scusalo Old è nordico lui cavallotta,Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy nui ponticellamm...

Cmq scherzi a parte, no con i cavi del clacson puoi provare, tra l'altro sulla 12v se inverti la corrente in DC| corrente continua, al massimo o non funziona o gira al contrario cosa che di solito succede ai motori, poichè il campo magnetico si inverte e gira cmq, a te serve solo sapere se la ventola funziona, quindi se gira bene, se non gira inverti i cavi non si sa mai e vedi.. se gira bene se non gira, vuol dire che è il motorino della ventola.

Poi metti un ponticello un pezzo di filo tra i contatti del bulbo dopo che hai staccato i contatti dallo stesso, se la ventola parte, il problema è il bulbo...

Fine delle prove... e senza cavolltare nulla Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Oldblack
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MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
chiamalo come vuoi ma fallo Twisted Evil Twisted Evil
e "fallo" vuol dire "fare una cosa" Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oldblack ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
chiamalo come vuoi ma fallo Twisted Evil Twisted Evil
e "fallo" vuol dire "fare una cosa" Very Happy Very Happy Very Happy


Very Happy Very Happy Very Happy

Ah… ecco dove sbagliavo…adesso me lo scrivo! Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

nella mia era partito il bulbo,l'ho cambiato ed ora è ok
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MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

è molto probabile che si tratti del bulbo. Non penso che la ventola abbia un fusibile dedicato.
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

andrea ha scritto:
è molto probabile che si tratti del bulbo. Non penso che la ventola abbia un fusibile dedicato.


Casomai fosse il bulbo...so circa 80 euri de spesa. Vero?

V.
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balrog
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MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ebbene si la ventola ha un fusi ile dedicato.la ventola funziona,il fusibile l'ho cambiato.domani porto la moto dal meccanico così cambia il bulbo.vi chiederete:come hai fatto a non fondere fino ad oggi?con un interruttore per far partire manualmente la ventola,che chiude il circuito della stessa,quindi appena becco il traffico... TAC!e la ventola parte Smile molto custom vero?Se cambiare il bulbo costa 80 euro a sto punto mi compro tutto il radiatore completo a 100,su Ebay!
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MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, cambiare il bulbo è semplicissimo!!! Perché la devi portare dal meccanico? Metti una bacinella sotto il radiatore, sviti il bulbo, metti quello nuovo e riempi di nuovo il radiatore. Guarda, è semplicissimo!!

Per quanto riguarda l'interruttore custom...ottima idea! Io ho fatto la stessa cosa sulla mia vecchia mini cooper!!

Certo che la Kawasaki con i pezzi di ricambio ci fa il pelo ed il contropelo, eh?
Sarebbe interessante vedere se ci sono pezzi che potrebbero essere sostituiti con altri componenti più a buon mercato...
Esempio: le spazzole, ma ti pare che mo non ci sono spazzole "compatibili", magari prese da un modello di auto un po' vecchiotta, che si possano adattare all'EN?

A presto.

V.
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balrog
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MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bulbo l'ho ordinato tramite l'officina di amici di famiglia da lunga pezza:il padre del responsabile correva in moto ai bei tempi,era un secondo sui sidecar,quando mio nonno era presidente della Fim...di solito pago solo i pezzi,se c'è poca manodopera.l'unica cosa che mi rode è stare senza moto per un giorno,me ne farò una ragione!
Per le spazzole non so proprio che dire,forse anche con una vecchia moto saranno compatibili
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