Home

Una VN delle nostre

DSC_3976.jpg

Uno di noi

ironma.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spia FI

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 4:11 pm    Oggetto: Spia FI Rispondi citando

Sabato pomeriggio, già imbruniva, quando marciando tranquillamente a 120 la moto mi strattona e contestualmente si accende la spia FI (Fuel Injection, anomalia all'impianto di iniezione), ma solo per un attimo, poi tutto tranquillo.
30 secondi dopo si riaccende la maledetta spia e la moto si spegne, in corsa! Scalo due marce, niente. Vedo uno spiazzo a sinistra, metto la freccia che non si accende e accosto. 4 bestemmie, giro la chiave su OFF, poi su ON, autodiagnosi e la moto riparte.
Boh?
Andando verso casa tutto tranquillo.
Sono gli ultimi km e decido di forzare un po', tiro le marce, 120km/h, strattone, spia FI, poi tranquilla. Parto da fermo: 1a, 2a, 3a tirate (che spinta, non l'avevo mai tirata!), 4a, tutto tranquillo.
Boh?
A casa guardo i manuali: quello d'uso dice di portarla da un meccanico autorizzato, quello d'officina dice di collegarsi al cavo di diagnostica...
Lascio passare la sera, causa altri impegni.
Stamattina tolgo la sella per controllare che i miei lavoretti non abbiano fatto danni, ma sembra tutto ok.
Rimonto, metto in moto e parto. Dopo una decina di km: il motore si spegne, la spia si accende e tutto l'impianto elettrico non funziona (frecce, clacson, spia folle...). Mi fermo, tiro 4 bestemmie e comincio a smontare, a bordo strada... Controllo fusibili (solo per scrupolo, visto che il problema è intermittente), tutto ok. Giro la chiave, niente. Aspetto un po', giro la chiave, ecco l'autodiagnosi. Provo ad accendere, 1/4 di giro e poi il nulla!!! Riprovo e sento uno strano GZZZzzz... 4 bestemmie, controllo i poli della batteria e trovo il negativo allentato di ben 3 giri! Stringo, 4 bestemmie, rimonto e me ne vado.
Ho fatto un giretto nei dintorni per un paio d'ore ed è tutto ok!

Mannaggia al polo!

Devo ammettere che ho inserito tra la testa della vite e il polo della batteria un occhiello per portarmi la corrente dove voglio, ma sono certo di aver stretto saldamente la vite dopo l'operazione.

Domanda: controllate la serratura delle viti? Ogni tanto sono allentate? Almeno quelle delle batterie (anche di auto, trattori), non le ho mai controllate, devo iniziare?

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io metto SEMPRE rondelle grover o dadi autobloccanti, è incredibile come la moto riesca ad allentare, prima o poi, qualsiasi cosa.

Tra l'altro un problema come il tuo, sempre che sia proprio quello, è molto rischioso perchè potrebbe far saltare la centralina, che come tutte le cose elettroniche non ama molto gli sbalzi di alimentazione.

Sul sito di Gadget dice che sotto la sella ci sono dei connettori liberi per attaccarci apparecchiature elettriche, l'unico problema sarebbe trovare i corrispondenti a cui attaccare i propri aggeggi.

Ad ogni modo ogni tanto un bel giro di tutti i dadi e bulloni non fa mai male, teoricamente dovrebbero farlo in officina quando fai il tagliando ma non me li vedo proprio i meccanici a fare questo tipo di controllo.

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Le vibrazioni purtroppo fanno questo ed altro...

Federico ha scritto:
Io metto SEMPRE rondelle grover o dadi autobloccanti, è incredibile come la moto riesca ad allentare, prima o poi, qualsiasi cosa.


Sottosella ci sono 2 connettori (un + e un -) che dovrebbero servire per gli accessori frontali. Il problema è che non sono sottochiave, quindi sempre attivi. Ho dovuto rubare la corrente ad un fanale e andare ad un relay con il consenso, rubare la corrente alla batteria e andare al relay, quindi portare la corrente (così sottochiave) al manubrio, dove ho un accendisigari.

Federico ha scritto:

Sul sito di Gadget dice che sotto la sella ci sono dei connettori liberi per attaccarci apparecchiature elettriche, l'unico problema sarebbe trovare i corrispondenti a cui attaccare i propri aggeggi.


In concessionaria, dove ho fatto il primo tagliando (perché dovevano attaccarsi alla centralino con il computer per completare l'attivazione della garanzia; per la cronaca non si sono mai attaccati, il tagliando è stato fatto in mia presenza), hanno stretto ALCUNI dadi e viti, non TUTTI.

Federico ha scritto:

Ad ogni modo ogni tanto un bel giro di tutti i dadi e bulloni non fa mai male, teoricamente dovrebbero farlo in officina quando fai il tagliando ma non me li vedo proprio i meccanici a fare questo tipo di controllo.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona, visto che le 1600 non hanno più l'interruttore di spegnimento delle luci, il relè è sempre attivo quando giri la chiave...buona idea.

Senti ma...quel cd...col manuale d'officina...("sig. maresciallo lei non legga!")...come facciamo?

nicola.crivellaro ha scritto:
Sottosella ci sono 2 connettori (un + e un -) che dovrebbero servire per gli accessori frontali. Il problema è che non sono sottochiave, quindi sempre attivi. Ho dovuto rubare la corrente ad un fanale e andare ad un relay con il consenso, rubare la corrente alla batteria e andare al relay, quindi portare la corrente (così sottochiave) al manubrio, dove ho un accendisigari.

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non tengo il cd, ho solo il manuale in PDF della VN 1600 Classic. (Se vuoi ti mando un link per scaricarlo).

Per le guardie di finanza: non sono stato io!

Federico ha scritto:
Senti ma...quel cd...col manuale d'officina...("sig. maresciallo lei non legga!")...come facciamo?

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma è il manuale d'officina o quello di manutenzione che viene con la moto?
Nel primo caso, manda, manda...

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manuale d'assistenza della motocicletta: è il manuale di assistenza che usano in officina, 626 pagine.
Non il Libretto di uso e manutenzione! Con quello ci puoi anche accendere la stufa: io lo uso per vedere la pressione delle gomme...

Domani ti mando il link in PM per scaricarlo, quando finisci lo cancello dal server.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kid
(mario)



Lombardia

Registrato: 12/07/07 22:11
Messaggi: 186
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicola.crivellaro ha scritto:
Manuale d'assistenza della motocicletta: è il manuale di assistenza che usano in officina, 626 pagine.
Non il Libretto di uso e manutenzione! Con quello ci puoi anche accendere la stufa: io lo uso per vedere la pressione delle gomme...

Domani ti mando il link in PM per scaricarlo, quando finisci lo cancello dal server.


x caso non sapresti dirmi dove trovare il manuale d'officina della vn900classic mi faresti un gran favore
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2007 11:21 am    Oggetto: Re: Spia FI Rispondi citando

nicola.crivellaro ha scritto:
Sabato pomeriggio, già imbruniva, quando marciando tranquillamente a 120 la moto mi strattona e contestualmente si accende la spia FI (Fuel Injection, anomalia all'impianto di iniezione), ma solo per un attimo, poi tutto tranquillo.
30 secondi dopo si riaccende la maledetta spia e la moto si spegne, in corsa! Scalo due marce, niente. Vedo uno spiazzo a sinistra, metto la freccia che non si accende e accosto. 4 bestemmie, giro la chiave su OFF, poi su ON, autodiagnosi e la moto riparte.
Boh?
Andando verso casa tutto tranquillo.
Sono gli ultimi km e decido di forzare un po', tiro le marce, 120km/h, strattone, spia FI, poi tranquilla. Parto da fermo: 1a, 2a, 3a tirate (che spinta, non l'avevo mai tirata!), 4a, tutto tranquillo.
Boh?
A casa guardo i manuali: quello d'uso dice di portarla da un meccanico autorizzato, quello d'officina dice di collegarsi al cavo di diagnostica...
Lascio passare la sera, causa altri impegni.
Stamattina tolgo la sella per controllare che i miei lavoretti non abbiano fatto danni, ma sembra tutto ok.
Rimonto, metto in moto e parto. Dopo una decina di km: il motore si spegne, la spia si accende e tutto l'impianto elettrico non funziona (frecce, clacson, spia folle...). Mi fermo, tiro 4 bestemmie e comincio a smontare, a bordo strada... Controllo fusibili (solo per scrupolo, visto che il problema è intermittente), tutto ok. Giro la chiave, niente. Aspetto un po', giro la chiave, ecco l'autodiagnosi. Provo ad accendere, 1/4 di giro e poi il nulla!!! Riprovo e sento uno strano GZZZzzz... 4 bestemmie, controllo i poli della batteria e trovo il negativo allentato di ben 3 giri! Stringo, 4 bestemmie, rimonto e me ne vado.
Ho fatto un giretto nei dintorni per un paio d'ore ed è tutto ok!

Mannaggia al polo!

Devo ammettere che ho inserito tra la testa della vite e il polo della batteria un occhiello per portarmi la corrente dove voglio, ma sono certo di aver stretto saldamente la vite dopo l'operazione.

Domanda: controllate la serratura delle viti? Ogni tanto sono allentate? Almeno quelle delle batterie (anche di auto, trattori), non le ho mai controllate, devo iniziare?


.....agli IPOCONDRIACI questo non succede Very Happy Very Happy Very Happy

scherzi a parte, a me è successo nel lontano '92, ero militare a Sappada, una sera di rientro dalla licenza arrivo in loc. Cima Sappada e mi fermo a bere qualcosa prima di rientrare in caserma...risalgo in macchina inserisco la chiave accendo il quadro...e niente tutto morto, non dà segni di vita; Controllo subito i fusibili ed erano tutti a posto al che penso...ok è andata la batteria e trovandomi in discesa la metto in moto faccendola avvanzare sfruttando l'inerzia; Il giorno dopo convinto fosse la batteria vado per toglierla e scopro che il cavo a massa era ossidato in corrispondenza del polo e non fissato bene al medesimo, aveva gioco; Prendo le chiavi, lo stacco del tutto..ripulisco l'ossidazione...lo fisso bene...e via, risolto tutto;
Mandi, Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franz
(Francesco )
galleria

Senator

Toscana

Registrato: 03/04/07 14:12
Messaggi: 4221
Residenza: Fauglia (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Si, è successo anche a me nel lontano 1992 (sic) Very Happy quando cercavo l'oro nel Klondike con Paperon de' Paperoni Very Happy Very Happy Very Happy .
La prima volta , quando sono andato il giorno dopo con la batteria di scorta , la macchina partì da sola al primo colpo (Opel Kadett 1100) , la seconda invece, l'elettrauto portato "di scorta" sentenziò che non era un problema elettrico ma , secondo lui, meccanico... forse la cinghia di distribuzione: vista l'età (della macchina) l'ho venduta. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Very Happy Si, è successo anche a me nel lontano 1992 (sic) Very Happy quando cercavo l'oro nel Klondike con Paperon de' Paperoni Very Happy Very Happy Very Happy .
La prima volta , quando sono andato il giorno dopo con la batteria di scorta , la macchina partì da sola al primo colpo (Opel Kadett 1100) , la seconda invece, l'elettrauto portato "di scorta" sentenziò che non era un problema elettrico ma , secondo lui, meccanico... forse la cinghia di distribuzione: vista l'età (della macchina) l'ho venduta. Crying or Very sad


...simpatico Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Putroppo no, mi sembra però che qualcuno l'abbia scaricato da e-mule, ma non voglio fare nomi, cerca dei post precedenti.

kid ha scritto:

x caso non sapresti dirmi dove trovare il manuale d'officina della vn900classic mi faresti un gran favore
ciao

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 6 visitatori e 9 utenti online
  • eltioco
  • Billi
  • magutto
  • Devilman
  • Bric
  • arge
  • Sonia
  • Linx
  • Ombra69
  • Katia
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy