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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Apr 19, 2007 11:18 pm Oggetto: |
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Ego...è normale...si chiama effetto buffeting, purtoppo succede con (quasi) tutti i parabrezza...
Per risolvere il problema devi montare dei deflettori nella parte inferiore delle forcelle, in modo da eliminare l'aria che sale da sotto il parabrezza e che si scontra con quella che arriva da sopra, provocando la turbolenza che ti fa scquotere i casco....
Dai un occhio alla mia galleria, io me li sono fatti da solo...se vuoi ho il file CAD. _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 13:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 7:45 am Oggetto: |
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Eventualmente prova a spostare il parabrezza, sia sul piano orizzontale che quello verticale. Con il mio, sulla VN800 non ho mai avuto i tuoi problemi, nemmeno a 140/150 ( se vado più forte mi "volano" i piedi ) semplicemente regolandolo sulle mie misure e il mio modo di stare in sella... |
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 9:17 am Oggetto: |
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ho pure io lo stesso problemino, parabrezza alto della kawa e turbolenze.
oddio, mi sono trovato comunque bene, le turbolenze si sentono ad alte velocita, ma ho scoperto che il casco fatto dalla "grande" nolan, fa più cagare di quello che faceva la sconosciuta "kiwi" e la visiera non regge un po' di turbolenze e dopo i 100-110 tende ad aprirsi da sola.
Morale?
un giorno di pioggia in autostrada a 120 mi sono fatto treviso-trieste tutto a visiera aperta rannicchiato il possibile dento il parabrezza.
anche la mia compagna ha sentito le turbolenze e mi ha detto che quasi quasi preferiva senza.
io lo ritengo utile perché fino a 80-90 sto con la visiera aperta (altrimenti io la chiudo a 60 che l'aria mi spacca gli occhi) e fino a 100 non ho grossi problemi.. ma se si aumenta la velocità o se un giorno capiterà vento forte allora credo sarà un problema.
Insomma dite che ci vorrebbero le pattelline da forcella?
io l'ho sospettato la scorsa settimana.. quindi mi par di capire che era un sospetto degno di nota.. _________________ Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 15:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 10:46 am Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | Ego...è normale...si chiama effetto buffeting, purtoppo succede con (quasi) tutti i parabrezza...
Per risolvere il problema devi montare dei deflettori nella parte inferiore delle forcelle, in modo da eliminare l'aria che sale da sotto il parabrezza e che si scontra con quella che arriva da sopra, provocando la turbolenza che ti fa scquotere i casco....
Dai un occhio alla mia galleria, io me li sono fatti da solo...se vuoi ho il file CAD. |
.....mi sono sempre chiesto a cosa servissero i deflettori in basso, certo che se è come dice Aztek hanno la loro importanza; |
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 1:30 pm Oggetto: |
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ego ha scritto: | VULCAN ha scritto: | ho pure io lo stesso problemino, parabrezza alto della kawa e turbolenze.
oddio, mi sono trovato comunque bene, le turbolenze si sentono ad alte velocita, ma ho scoperto che il casco fatto dalla "grande" nolan, fa più cagare di quello che faceva la sconosciuta "kiwi" e la visiera non regge un po' di turbolenze e dopo i 100-110 tende ad aprirsi da sola.
Morale?
un giorno di pioggia in autostrada a 120 mi sono fatto treviso-trieste tutto a visiera aperta rannicchiato il possibile dento il parabrezza.
anche la mia compagna ha sentito le turbolenze e mi ha detto che quasi quasi preferiva senza.
io lo ritengo utile perché fino a 80-90 sto con la visiera aperta (altrimenti io la chiudo a 60 che l'aria mi spacca gli occhi) e fino a 100 non ho grossi problemi.. ma se si aumenta la velocità o se un giorno capiterà vento forte allora credo sarà un problema.
Insomma dite che ci vorrebbero le pattelline da forcella?
io l'ho sospettato la scorsa settimana.. quindi mi par di capire che era un sospetto degno di nota.. |
il mio non è un problema di resistenza al vento. Non è semplice da spiegare ma è un po' come se ci fossero quattro str.... atorno che mi tirano manate sul casco.
Aspettiamo atzek che magari ci fà lo sconto |
parlando per metafore anche a me sembra di avere 4 str che mi tirano manate al casco, e un quinto che mi alza la visiera quando non serve _________________ Vulcan Trieste
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 1:45 pm Oggetto: |
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Confermo: VN 1600 con il solo parabrezza (grande) originale Kawa ci sono turbolenze dai 90 in su, addirittura in velocità con la mano si può sentire il flusso d'aria che passa da sotto il parabrezza e man mano sale fino a scontrare il corpo ed incanalandosi sulla testa si scontra con l'aria proveniente da sopra il parabrezza. In pratica: fanno a botte!!!
Acquistando i lowers il problema si elimina completamente a patto di non guidare con le gambe aperte, altrimenti l'aria si incanala su verso la testa e il gioco ricomincia.
Non so se anche con la 1600 Classic Tourer c'è lo stesso problema (sulla 1500 CT sì), perché ha un parabrezza diverso. Dovrebbe dircelo chi ce l'ha. _________________ Nicola
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 3:49 pm Oggetto: |
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nicola.crivellaro ha scritto: | Confermo: VN 1600 con il solo parabrezza (grande) originale Kawa ci sono turbolenze dai 90 in su, addirittura in velocità con la mano si può sentire il flusso d'aria che passa da sotto il parabrezza e man mano sale fino a scontrare il corpo ed incanalandosi sulla testa si scontra con l'aria proveniente da sopra il parabrezza. In pratica: fanno a botte!!!
Acquistando i lowers il problema si elimina completamente a patto di non guidare con le gambe aperte, altrimenti l'aria si incanala su verso la testa e il gioco ricomincia.
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diciamo che io non ho problemi fino ai 100-110, ci sono un po' di vibrazioni ma niente di serio. Se quel giorno fa vento allora si abbassa la soglia a 90 come hai scritto prima.
i lowers tu li hai presi originali? io stavo pensando di provare a farne un paio in plexiglass per vedere il loro funzionamento.. quanto hai pagato gli originali?
e che intendi per guidare con le gambe aperte? parli di appoggiarle alle pedaline che si attaccano alle freewaybars? (io ora che non le ho ogni tanto metto i talloni sulla parte finale delle pedane ma i piedi tendono a scivolare giù e quindi mi è un po' scomodo se devo farlo per troppo tempo, lo uso per distendermi le gambe ogni tanto). _________________ Vulcan Trieste
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 4:33 pm Oggetto: |
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Guidare a gambe aperte, cioè con le ginocchia ben staccate dal serbatoio.
I lowers li ho presi originali (per essere certo della compatibilità con il parabrezza) e pagati 110 neuri.
Puoi farli o farteli fare, ma ti servono anche i supporti. Puoi trovare sul sito dei vulcanici tedeschi le istruzioni su come piegare il ferro, oppure ti posso mandare foto dettagliate dei miei.
Se pensi di farli grandi come quelli di Aztek, devi prima installare le freeway bars e poi sagomare il deflettore per fare lo scanso dalla barra. _________________ Nicola
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 5:04 pm Oggetto: |
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ho visto su ebay che certi lowers sono più grandi e altri più piccoli..
il costo mi sembrava più basso dei 100 euri che dite ma potrei essermi sbagliato.
Ego, ho visto che i lowers del 2000 dovrebbero essere più piccoli del 1600 ma non ne sono sicuro, le foto o sono piccole o prese male, non si capisce mai bene..
Nico, ho trovato quelli kawa sagomati, infatti bisogna stare attenti proprio a questo tipo di problema, ma vedo che i tuoi sono perfetti sia nella posizione che nella sagome, quelli grandi mi sembrano eccessivi..
comunque passami il link dei crucchi che vedo, e manda pure la foto che me la guardo volentieri _________________ Vulcan Trieste
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Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 10:01 pm Oggetto: |
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Io sono alto 1 e 73 e sull'800 monto un parabrezza corto della givi che potete vedere in galleria.
Non ho nessun problema di turbolenze, l'aria scivola via bene, mi becca all'altezza della fronte, alcune volte mi prende un po'gli occhi ma vado a 130-140 con la visiera abbassata al massimo a metà!
Se fosse più alto di 5 cm serebbe perfetto, sto pensando di comprare una lastra di policarbonato e farmelo da solo! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Ven Apr 20, 2007 10:43 pm Oggetto: |
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Allora...pe costruire questi deflettori in maniera efficace, occorrono 2 cose essenziali: il supporto per i deflettori e l'eventuale crashbar (o higwaybar che dir si voglia...)
Senza il supporto il deflettore nn stà su, senza l'ingombro del crashbar nn si riesce a stabilire la profondità dello scanso e quindi evitare che il deflettore sbatta su di esso...
Per costruirlo mi ci vuole poco, solo mancano questi due dettagli importanti.
Bisogna anche dire questo: io con il parabrezza (di serie) e il deflettore, viaggio tranquillamente a 140-150 con il casco modulare della nolan aperto senza nessun problema, putroppo però sopra i 160, i deflettori rendono la moto instabile a causa delle turbolenze....
Avrei una mezza idea di rimontare gli originali per l'estate e rimettere quelli maggiorati per l'inverno....
cmq, se qualcuno vuole il deflettore, glielo faccio tagliare.... _________________ The Aztek
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Sab Apr 21, 2007 1:31 pm Oggetto: |
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era stabile sopra ai 160...ovviamente con i deflettori + ampi si ha una superfice d'impatto con l'aria + ampia che può creare problemi alle alte velocità...
siccome x me è più probabile andare a palla d'estate (hai presente inchiodare a 180 sul ghiaccio ??) probabilmente monterò i deflettori originali finchè fa caldo. _________________ The Aztek
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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
Registrato: 21/10/06 15:24 Messaggi: 3347
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Inviato: Sab Apr 21, 2007 8:47 pm Oggetto: Parabrezza originale |
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Visto che anch'io ho il paravento, provo a dire la mia.
Ho acquistato l'originale Kawa e come qualità mi sembra ottimo; ha quattro solidi attacchi, non regolabili, non mi da vibrazioni e soprattutto non ha quegli orrendi attacchi sul manubrio che fanno tanto lambretta anni '60...
In quanto ai vortici d'aria, io sto da papa invece la mia ragazza soffre un po' le turbolenze alle basse velocità. Fra i 110 e i130( oltre non vado) si sta benissimo, niente sbattimenti di casco(aperto, tipo jet).
L'unico inconveniente è che si soffre un poco la scia di camion e pullman, ma credo che sia un problema comune a tutti. _________________ .
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 12:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Lun Apr 23, 2007 8:59 am Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | era stabile sopra ai 160...ovviamente con i deflettori + ampi si ha una superfice d'impatto con l'aria + ampia che può creare problemi alle alte velocità...
siccome x me è più probabile andare a palla d'estate (hai presente inchiodare a 180 sul ghiaccio ??) probabilmente monterò i deflettori originali finchè fa caldo. |
Allora se ho capito bene, direi che alla fine i deflettori piccolini mi potrebbero bastare per evitarmi ste turbolenze schifose, l'altro ieri ero in austria e il tragitto in autostrada diventa una sofferenza quando hai l'aria che ti schiaffeggia..
Io normalmente con morosa a carico non arrivo a più di 130, mentre ogni tanto da solo tengo i 150 ma come punta limite, quindi mi sa che mi orienterò in quella direzione. Di più non corro quindi i deflettori grandi non mi servono.
Comunque ho visto che da solo e col parabrezza non ho fatto il limiti di velocità che tenevo senza parabrezza e questo perché la turbolenza mi continua ad aprire la visiera.. senza parabrezza oltre ai 165 non sono andato che non riuscivo più a tenermi.. tu Aztek vai sul serio a quelle andature? A parte il rischio patente, quanto cacchio ti beve?? _________________ Vulcan Trieste
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Lun Apr 23, 2007 11:39 am Oggetto: |
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Il link dei teteschi non lo ricordo, l'aveva postato tempo fa Aztek, c'erano proprio le istruzioni e illustrazioni per la realizzazione dei lowers; ma se prendi gli originali non ti serve.
Per le foto, qui trovi la mia Vinia, nell'ultima si nota l'abbinata lowers-paramotore. _________________ Nicola
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