Home

Una VN delle nostre

DSC_4551.jpg

Uno di noi

botto.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PARABREZZA ORIGINALE
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ego...è normale...si chiama effetto buffeting, purtoppo succede con (quasi) tutti i parabrezza...
Per risolvere il problema devi montare dei deflettori nella parte inferiore delle forcelle, in modo da eliminare l'aria che sale da sotto il parabrezza e che si scontra con quella che arriva da sopra, provocando la turbolenza che ti fa scquotere i casco....
Dai un occhio alla mia galleria, io me li sono fatti da solo...se vuoi ho il file CAD.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Franz
(Francesco )
galleria

Senator

Toscana

Registrato: 03/04/07 13:12
Messaggi: 4221
Residenza: Fauglia (Pisa)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Eventualmente prova a spostare il parabrezza, sia sul piano orizzontale che quello verticale. Con il mio, sulla VN800 non ho mai avuto i tuoi problemi, nemmeno a 140/150 ( se vado più forte mi "volano" i piedi Very Happy Very Happy ) semplicemente regolandolo sulle mie misure e il mio modo di stare in sella... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 12:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ho pure io lo stesso problemino, parabrezza alto della kawa e turbolenze.

oddio, mi sono trovato comunque bene, le turbolenze si sentono ad alte velocita, ma ho scoperto che il casco fatto dalla "grande" nolan, fa più cagare di quello che faceva la sconosciuta "kiwi" e la visiera non regge un po' di turbolenze e dopo i 100-110 tende ad aprirsi da sola.

Morale?

un giorno di pioggia in autostrada a 120 mi sono fatto treviso-trieste tutto a visiera aperta rannicchiato il possibile dento il parabrezza.

anche la mia compagna ha sentito le turbolenze e mi ha detto che quasi quasi preferiva senza.

io lo ritengo utile perché fino a 80-90 sto con la visiera aperta (altrimenti io la chiudo a 60 che l'aria mi spacca gli occhi) e fino a 100 non ho grossi problemi.. ma se si aumenta la velocità o se un giorno capiterà vento forte allora credo sarà un problema.

Insomma dite che ci vorrebbero le pattelline da forcella?

io l'ho sospettato la scorsa settimana.. quindi mi par di capire che era un sospetto degno di nota..

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 15:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Ego...è normale...si chiama effetto buffeting, purtoppo succede con (quasi) tutti i parabrezza...
Per risolvere il problema devi montare dei deflettori nella parte inferiore delle forcelle, in modo da eliminare l'aria che sale da sotto il parabrezza e che si scontra con quella che arriva da sopra, provocando la turbolenza che ti fa scquotere i casco....
Dai un occhio alla mia galleria, io me li sono fatti da solo...se vuoi ho il file CAD.


.....mi sono sempre chiesto a cosa servissero i deflettori in basso, certo che se è come dice Aztek hanno la loro importanza;
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 12:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ego ha scritto:
VULCAN ha scritto:
ho pure io lo stesso problemino, parabrezza alto della kawa e turbolenze.

oddio, mi sono trovato comunque bene, le turbolenze si sentono ad alte velocita, ma ho scoperto che il casco fatto dalla "grande" nolan, fa più cagare di quello che faceva la sconosciuta "kiwi" e la visiera non regge un po' di turbolenze e dopo i 100-110 tende ad aprirsi da sola.

Morale?

un giorno di pioggia in autostrada a 120 mi sono fatto treviso-trieste tutto a visiera aperta rannicchiato il possibile dento il parabrezza.

anche la mia compagna ha sentito le turbolenze e mi ha detto che quasi quasi preferiva senza.

io lo ritengo utile perché fino a 80-90 sto con la visiera aperta (altrimenti io la chiudo a 60 che l'aria mi spacca gli occhi) e fino a 100 non ho grossi problemi.. ma se si aumenta la velocità o se un giorno capiterà vento forte allora credo sarà un problema.

Insomma dite che ci vorrebbero le pattelline da forcella?

io l'ho sospettato la scorsa settimana.. quindi mi par di capire che era un sospetto degno di nota..

il mio non è un problema di resistenza al vento. Non è semplice da spiegare ma è un po' come se ci fossero quattro str.... atorno che mi tirano manate sul casco.
Aspettiamo atzek che magari ci fà lo sconto Laughing Laughing


parlando per metafore anche a me sembra di avere 4 str che mi tirano manate al casco, e un quinto che mi alza la visiera quando non serve Evil or Very Mad

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 10:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo: VN 1600 con il solo parabrezza (grande) originale Kawa ci sono turbolenze dai 90 in su, addirittura in velocità con la mano si può sentire il flusso d'aria che passa da sotto il parabrezza e man mano sale fino a scontrare il corpo ed incanalandosi sulla testa si scontra con l'aria proveniente da sopra il parabrezza. In pratica: fanno a botte!!!

Acquistando i lowers il problema si elimina completamente a patto di non guidare con le gambe aperte, altrimenti l'aria si incanala su verso la testa e il gioco ricomincia.

Non so se anche con la 1600 Classic Tourer c'è lo stesso problema (sulla 1500 CT sì), perché ha un parabrezza diverso. Dovrebbe dircelo chi ce l'ha.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 12:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicola.crivellaro ha scritto:
Confermo: VN 1600 con il solo parabrezza (grande) originale Kawa ci sono turbolenze dai 90 in su, addirittura in velocità con la mano si può sentire il flusso d'aria che passa da sotto il parabrezza e man mano sale fino a scontrare il corpo ed incanalandosi sulla testa si scontra con l'aria proveniente da sopra il parabrezza. In pratica: fanno a botte!!!

Acquistando i lowers il problema si elimina completamente a patto di non guidare con le gambe aperte, altrimenti l'aria si incanala su verso la testa e il gioco ricomincia.


diciamo che io non ho problemi fino ai 100-110, ci sono un po' di vibrazioni ma niente di serio. Se quel giorno fa vento allora si abbassa la soglia a 90 come hai scritto prima.

i lowers tu li hai presi originali? io stavo pensando di provare a farne un paio in plexiglass per vedere il loro funzionamento.. quanto hai pagato gli originali?

e che intendi per guidare con le gambe aperte? parli di appoggiarle alle pedaline che si attaccano alle freewaybars? (io ora che non le ho ogni tanto metto i talloni sulla parte finale delle pedane ma i piedi tendono a scivolare giù e quindi mi è un po' scomodo se devo farlo per troppo tempo, lo uso per distendermi le gambe ogni tanto).

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 10:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guidare a gambe aperte, cioè con le ginocchia ben staccate dal serbatoio.

I lowers li ho presi originali (per essere certo della compatibilità con il parabrezza) e pagati 110 neuri.

Puoi farli o farteli fare, ma ti servono anche i supporti. Puoi trovare sul sito dei vulcanici tedeschi le istruzioni su come piegare il ferro, oppure ti posso mandare foto dettagliate dei miei.

Se pensi di farli grandi come quelli di Aztek, devi prima installare le freeway bars e poi sagomare il deflettore per fare lo scanso dalla barra.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 12:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho visto su ebay che certi lowers sono più grandi e altri più piccoli..

il costo mi sembrava più basso dei 100 euri che dite ma potrei essermi sbagliato.

Ego, ho visto che i lowers del 2000 dovrebbero essere più piccoli del 1600 ma non ne sono sicuro, le foto o sono piccole o prese male, non si capisce mai bene..

Nico, ho trovato quelli kawa sagomati, infatti bisogna stare attenti proprio a questo tipo di problema, ma vedo che i tuoi sono perfetti sia nella posizione che nella sagome, quelli grandi mi sembrano eccessivi..

comunque passami il link dei crucchi che vedo, e manda pure la foto che me la guardo volentieri Wink

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono alto 1 e 73 e sull'800 monto un parabrezza corto della givi che potete vedere in galleria.

Non ho nessun problema di turbolenze, l'aria scivola via bene, mi becca all'altezza della fronte, alcune volte mi prende un po'gli occhi ma vado a 130-140 con la visiera abbassata al massimo a metà!
Se fosse più alto di 5 cm serebbe perfetto, sto pensando di comprare una lastra di policarbonato e farmelo da solo!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora...pe costruire questi deflettori in maniera efficace, occorrono 2 cose essenziali: il supporto per i deflettori e l'eventuale crashbar (o higwaybar che dir si voglia...)
Senza il supporto il deflettore nn stà su, senza l'ingombro del crashbar nn si riesce a stabilire la profondità dello scanso e quindi evitare che il deflettore sbatta su di esso...
Per costruirlo mi ci vuole poco, solo mancano questi due dettagli importanti.
Bisogna anche dire questo: io con il parabrezza (di serie) e il deflettore, viaggio tranquillamente a 140-150 con il casco modulare della nolan aperto senza nessun problema, putroppo però sopra i 160, i deflettori rendono la moto instabile a causa delle turbolenze....
Avrei una mezza idea di rimontare gli originali per l'estate e rimettere quelli maggiorati per l'inverno....
cmq, se qualcuno vuole il deflettore, glielo faccio tagliare....

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

era stabile sopra ai 160...ovviamente con i deflettori + ampi si ha una superfice d'impatto con l'aria + ampia che può creare problemi alle alte velocità...
siccome x me è più probabile andare a palla d'estate (hai presente inchiodare a 180 sul ghiaccio ??) probabilmente monterò i deflettori originali finchè fa caldo.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 15:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 8:47 pm    Oggetto: Parabrezza originale Rispondi citando

Visto che anch'io ho il paravento, provo a dire la mia.
Ho acquistato l'originale Kawa e come qualità mi sembra ottimo; ha quattro solidi attacchi, non regolabili, non mi da vibrazioni e soprattutto non ha quegli orrendi attacchi sul manubrio che fanno tanto lambretta anni '60...
In quanto ai vortici d'aria, io sto da papa invece la mia ragazza soffre un po' le turbolenze alle basse velocità. Fra i 110 e i130( oltre non vado) si sta benissimo, niente sbattimenti di casco(aperto, tipo jet). Laughing Laughing Laughing
L'unico inconveniente è che si soffre un poco la scia di camion e pullman, ma credo che sia un problema comune a tutti.

_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 12:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
era stabile sopra ai 160...ovviamente con i deflettori + ampi si ha una superfice d'impatto con l'aria + ampia che può creare problemi alle alte velocità...
siccome x me è più probabile andare a palla d'estate (hai presente inchiodare a 180 sul ghiaccio ??) probabilmente monterò i deflettori originali finchè fa caldo.


Allora se ho capito bene, direi che alla fine i deflettori piccolini mi potrebbero bastare per evitarmi ste turbolenze schifose, l'altro ieri ero in austria e il tragitto in autostrada diventa una sofferenza quando hai l'aria che ti schiaffeggia..

Io normalmente con morosa a carico non arrivo a più di 130, mentre ogni tanto da solo tengo i 150 ma come punta limite, quindi mi sa che mi orienterò in quella direzione. Di più non corro quindi i deflettori grandi non mi servono.

Comunque ho visto che da solo e col parabrezza non ho fatto il limiti di velocità che tenevo senza parabrezza e questo perché la turbolenza mi continua ad aprire la visiera.. senza parabrezza oltre ai 165 non sono andato che non riuscivo più a tenermi.. tu Aztek vai sul serio a quelle andature? A parte il rischio patente, quanto cacchio ti beve??

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 10:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Il link dei teteschi non lo ricordo, l'aveva postato tempo fa Aztek, c'erano proprio le istruzioni e illustrazioni per la realizzazione dei lowers; ma se prendi gli originali non ti serve.

Per le foto, qui trovi la mia Vinia, nell'ultima si nota l'abbinata lowers-paramotore.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 116 visitatori e 14 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy