Home

Una VN delle nostre

DSC_3976.jpg

Uno di noi

tremors.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cinghia trasmissione ed ammortizzatori EN500
1, 2  >
 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:50 am    Oggetto: Cinghia trasmissione ed ammortizzatori EN500 Rispondi citando

Ciao ragazzi...Ci siamo: mi sa che devo cambiare la cinghia di trasmissione. Ormai siamo oltre gli 82000 km...17 anni di vita...e comincio a vedere delle crepe. Solo che....caaaaaaaaaaaaaaaaaxxooooooooo......ma quanto costa sto pezzo di gomma???? Aho, ma pare che siamo sull'ordine dei 400 euro!!!! Ma siamo scemi??????? AHOOOOOOOOO!!!!! Possibile che non c'è un negozio NEL MONDO che mi possa vendere quel pezzo ad un prezzo onesto? Ebay l'ho setacciato ma...a parte una cinghia che ho perduto all'ultimo secondo, l'unica in vendita, non mi pare ci sia altro. Che posso fare?

E non è l'unica spesa!!!

Devo cambiare pure gli ammo. Ne ho presi un paio su ebay, ma sono durisssssssssssssimi e mi sto spaccando tutto lo spaccabile: ho ancora i suoi, messi da parte, ma non credo si possano recuperare. Voi che ne dite?

Per adesso posto qua ma siccome siamo 4 gatti, se non mettiamo insieme qualcosa di "concreto" posto anche sulle altre sezioni: magari qualcuno girando per negozi per qualche altre grossa VN avrà visto qualcosa pure per la piccola e generosa EN.

HELP ME!!!!!

Vegan

p.s.: aho, ma è vero che dal 1° gennaio 2010 non potrò più circolare con la mia EN 1992 A3 perché, poverella, è una euro 0????????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per gli ammortizzatori, so che si possono rigenerare, cerca un post di Zapata se non erro nella sez. VN800 Wink
La cinghia 400 euri?!? Shocked Shocked Riesci a beccare la sigla?!? Io ne compro per uso industriale, faccio un paio di chiamate ai miei fornitori....

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Per gli ammortizzatori, so che si possono rigenerare, cerca un post di Zapata se non erro nella sez. VN800 Wink
La cinghia 400 euri?!? Shocked Shocked Riesci a beccare la sigla?!? Io ne compro per uso industriale, faccio un paio di chiamate ai miei fornitori....


Magari si potessero rigenerare!!

Per la cinghia, ti dico quello che ho tovato sul manuale d'officina

Drive Belt: Standard
standard belt: Make BRANDO
Size 14.0 mm Pitch x 40.0 mm Width x 137 Teeth

Belt Tension
(without Tension Gauge) 6.0 ~ 12.5 mm/44 N (4.5 kg)
( with Tension Gauge ) 2.0 ~ 6.0 mm

Di + nin zo.

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
Clyde ha scritto:
Per gli ammortizzatori, so che si possono rigenerare, cerca un post di Zapata se non erro nella sez. VN800 Wink
La cinghia 400 euri?!? Shocked Shocked Riesci a beccare la sigla?!? Io ne compro per uso industriale, faccio un paio di chiamate ai miei fornitori....


Magari si potessero rigenerare!!

Per la cinghia, ti dico quello che ho tovato sul manuale d'officina
Drive Belt: Standard
standard belt: Make BRANDO
Size 14.0 mm Pitch x 40.0 mm Width x 137 Teeth
Belt Tension
(without Tension Gauge) 6.0 ~ 12.5 mm/44 N (4.5 kg)
( with Tension Gauge ) 2.0 ~ 6.0 mm
Vegan


passo 14 mm, larghezza 40 mm, 137 denti...mò mi informo! Wink
Gli altri numeri sono la tensione della cinghia...

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:


Magari si potessero rigenerare!!


Xchè no?!? link

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wildhogbiker
(Marko)



Friuli

Registrato: 14/03/09 23:36
Messaggi: 198
Residenza: Trieste Trst

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 7:05 am    Oggetto: Re: Cinghia trasmissione ed ammortizzatori EN500 Rispondi citando

Vegan ha scritto:
Ciao ragazzi...Ci siamo: mi sa che devo cambiare la cinghia di trasmissione. Ormai siamo oltre gli 82000 km...17 anni di vita...e comincio a vedere delle crepe. Solo che....caaaaaaaaaaaaaaaaaxxooooooooo......ma quanto costa sto pezzo di gomma???? Aho, ma pare che siamo sull'ordine dei 400 euro!!!! Ma siamo scemi??????? AHOOOOOOOOO!!!!! Possibile che non c'è un negozio NEL MONDO che mi possa vendere quel pezzo ad un prezzo onesto? Ebay l'ho setacciato ma...a parte una cinghia che ho perduto all'ultimo secondo, l'unica in vendita, non mi pare ci sia altro. Che posso fare?

E non è l'unica spesa!!!

Devo cambiare pure gli ammo. Ne ho presi un paio su ebay, ma sono durisssssssssssssimi e mi sto spaccando tutto lo spaccabile: ho ancora i suoi, messi da parte, ma non credo si possano recuperare. Voi che ne dite?

Per adesso posto qua ma siccome siamo 4 gatti, se non mettiamo insieme qualcosa di "concreto" posto anche sulle altre sezioni: magari qualcuno girando per negozi per qualche altre grossa VN avrà visto qualcosa pure per la piccola e generosa EN.

HELP ME!!!!!

Vegan

p.s.: aho, ma è vero che dal 1° gennaio 2010 non potrò più circolare con la mia EN 1992 A3 perché, poverella, è una euro 0????????


Spero che non sia così anche xkè ho appena comperato questa moto
cmq... gov... lad... le studiano tutte per renderci la vita un inferno... 'stardi

_________________
VN-800 Classic Black/metal grey "Gitana"
Vulcan EN-500 Custom "La Poderosa" IN VENDITA
VROC ITALY #44O
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Vegan ha scritto:
[quote="Clyde" ]Per gli ammortizzatori, so che si possono rigenerare, cerca un post di Zapata se non erro nella sez. VN800 Wink
La cinghia 400 euri?!? Shocked Shocked Riesci a beccare la sigla?!? Io ne compro per uso industriale, faccio un paio di chiamate ai miei fornitori....


Magari si potessero rigenerare!!

Per la cinghia, ti dico quello che ho tovato sul manuale d'officina
Drive Belt: Standard
standard belt: Make BRANDO
Size 14.0 mm Pitch x 40.0 mm Width x 137 Teeth
Belt Tension
(without Tension Gauge) 6.0 ~ 12.5 mm/44 N (4.5 kg)
( with Tension Gauge ) 2.0 ~ 6.0 mm
Vegan


passo 14 mm, larghezza 40 mm, 137 denti...mò mi informo! Wink
Gli altri numeri sono la tensione della cinghia...[/quote]

niente da fare con solo questi dati...
Cmq è Bando, non Brando, ma larghezza 40 passo 14 ne esistono almeno tre o quattro tipi, occorerebbe la sigla precisa.... Rolling Eyes

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Scusate se ho lasciato mollato un pò la presa su questo argomento ma sono stato a Berlino e non mi sono portato dietro il pc.
Dunque, ricapitalando, innanzi tutto grazie a Clyde per la precisazione: la marca è BANDO e non brando. Avevo letto bene ma scritto male.
Per il resto, io posso cercare di risalire al codice del ricambio Kawa, ma non credo sia utile. Che altri dati servirebbero? E se la smontassi, la fotografassi e ti inviassi le foto delle eventuali sigle, pensi che qualche altra info importante si potrebbe ottenere?

Per quanto riguarda gli ammortizzatori: non ho capito se Zapata li ha fatti rigenerare da Kservice oppure da qualcun'altro.

Grazie mille a tutti e spero di risolvere presto i problemi.

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
Ciao a tutti! Scusate se ho lasciato mollato un pò la presa su questo argomento ma sono stato a Berlino e non mi sono portato dietro il pc.
Dunque, ricapitalando, innanzi tutto grazie a Clyde per la precisazione: la marca è BANDO e non brando. Avevo letto bene ma scritto male.
Per il resto, io posso cercare di risalire al codice del ricambio Kawa, ma non credo sia utile. Che altri dati servirebbero? E se la smontassi, la fotografassi e ti inviassi le foto delle eventuali sigle, pensi che qualche altra info importante si potrebbe ottenere?

Per quanto riguarda gli ammortizzatori: non ho capito se Zapata li ha fatti rigenerare da Kservice oppure da qualcun'altro.

Grazie mille a tutti e spero di risolvere presto i problemi.

Vegan


per l'ammortizzatore, qui c'è il link dove Peppe Zapata spiega cosa ha fatto e il costo, ma non dice dove, contattalo, è molto disponible... Wink
Per la cinghia posso rispondere domani, ma se hai delle sigle, riportale, è inutile la foto...
Domani in ufficio controllo sul catalogo le sigle disponibili...

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cinghia non l'ho smontata e per adesso le uniche cose che so sono quelle riportate all'inizio. Domani chiamo il mecca e gli dico se e quando mi aiuta a tirare giù la cinghia così vedo se ci sono delle sigle.

Grazie mille!

Vegan

p.s.: ho contattato Zapata: vediamo che succede...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo pensando di modificare la trasmissione e renderla a catena ( SACRILEGIOOOOOOOOO!! ) almeno fino a quando non riuscirò a trovare una cinghia.
Su ebay c'è questo kit (fate copia e incolla perché non sono riuscito a mettere bene il link):
http://cgi.ebay.it/TRASMISSIONE-CATENA-CORONA-PIGN ONE-KAWASAKI-EN-ER-500_W0QQitemZ120404765210QQcmdZ ViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item120 404765210&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385 |66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318


Qualcuno sa se basta svitare le pulegge su ruota e "pignone" e sostituirli con questo kit?

Grasssssssssssie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ne sono sicuro ma mi sembra che per togliere e/o sostituire la cinghia bisogna tirar giù anche il forcellone: la cinghia, a differenza della catena, è un pezzo unico e non si può "aprire" con la falsamaglia come la catena.
Il lavoro, di per sè, non dovrebbe essere tanto impegnativo, credo che basti togliere la ruota (per lavorare meglio e rendere il forcellone più leggero), svitare e togliere la pinza del freno dalla sua sede e poi svitare il o i bulloni del perno del forcellone e quindi sfilarlo dalla sua sede ed il forcellone dovrebbe venir via............c'è da perderci un pò di tempo, ma non dovrebbe essere complicato Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio dilemma non è tanto su COME SI FA a sostituire la cinghia, quanto piuttosto sulla FATTIBILITA' di un RIMPIAZZAMENTO DELLA CINGHIA CON LA CATENA.
Avendo ormai la cinghia agli sgoccioli e non avendo trovato nulla sotto i 400 euro, stavo pensando di passare alla catena, visto che della mia moto ne esistono due versioni: una con trasmiossione a cinghia ed una con trasmissione a catena. Mi domandavo a tal proposito se la differenza tra i due sistemi fosse limitata solo alla presenza di corone, pignone e catena su una rispetto all'altra e se MECCANICAMENTE tutto il resto fossi compatibile ( attacchi e bulloneria compresi).

A presto

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che il lavoro sia fattibile.....l'unica cosa che mi fà pensare è se il cerchio può ospitare la corona anzichè quella della cinghia (che è molto grande rispetto alla corona della catena ) ma....................................ti conviene fare questa modifica ?????? scusa se mi permetto ma.........la cinghia ha una durata di circa 40.000 km mentre il kit catena-corona-pignone non credo possa durare più di 20.000 km....quindi con due cambi, per un totale di 40.000 km, ha quasi la stessa durata, e costo, della cinghia con il vantaggio che quest'ultima non ha manutenzione mentre se vuoi che la catena ti duri abbastanza dovresti lubrificarla ogni 500 km circa. Wink
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Penso che il lavoro sia fattibile.....l'unica cosa che mi fà pensare è se il cerchio può ospitare la corona anzichè quella della cinghia (che è molto grande rispetto alla corona della catena ) ma....................................ti conviene fare questa modifica ?????? scusa se mi permetto ma.........la cinghia ha una durata di circa 40.000 km mentre il kit catena-corona-pignone non credo possa durare più di 20.000 km....quindi con due cambi, per un totale di 40.000 km, ha quasi la stessa durata, e costo, della cinghia con il vantaggio che quest'ultima non ha manutenzione mentre se vuoi che la catena ti duri abbastanza dovresti lubrificarla ogni 500 km circa. Wink


Il ragionamento non fa una piega...anche in considerazione del fatto che la mia cinghia è durata più di 80000 km Very Happy
Pensavo comunque che la sostituzione della catena costasse molto meno di 200 euro, sai?

La novità cmq è che sto cercando di trovare una cinghia che pur non essendo pensata per l'EN possa andare bene su essa. A tal proposito pare che potrei adattarci una cinghia per HD che ha 136, tirando un pò avanti la ruota. Oppure una cinghia, sempre per HD con 138 denti, tirando un pò indietro la ruota. Tutto sta nel verificare il passo: se quello è identico, allora la cosa potrebbe davvero essere fattibile.
Altra strada è quella di utilizzare ricambi industriali.

Ti farò sapere ma ho già trovato il risvolto positivo della faccenda: ho tolto il paracinghia cromato e la moto è molto + bella. Very Happy

A presto

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 22 visitatori e 6 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy