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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Ven Apr 03, 2009 11:34 pm Oggetto: Cambio rumoroso |
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Ultimamente il cambio del mio VN1600 è diventato un pò più rumoroso.
Quando cambio dalla prima alla seconda si sente proprio un "tlac" forte, forse lo faceva anche prima ed ultimamente è solo aumentato senza che io me ne sia accorto, però... Quando poi cambio dalla seconda alla terza si sente un pò meno ma a me sembra ancora sempre forte, troppo forte per un cambio normale. Devo anche considerare che è la mia prima moto a cardano, le altre le ho avute tutte a catena, quindi forse può essere normale ma secondo me, per quanto profano io possa essere nel settore, il rumore è troppo forte. Domani andrò in officina Kawa autorizzata (d'obbliglo) visto che è ancora in garanzia ma spero davvero che sia solo una azzata, anche perchè tenerla ferma quando è ancora sotto i mille km, girano un pò le pelotas, eh? E poi moto nuova che da già di questi problemi? Nooo!!!
In ultimo chiedo: Ma il cambio delle vostre 1600 fa rumore come ho descritto il mio?
Grazie a tutti e buon week end. |
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doc (luciano)
Lombardia
Registrato: 12/03/07 13:02 Messaggi: 4462 Residenza: lombardia
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 7:13 am Oggetto: Re: Cambio rumoroso |
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Perseo ha scritto: | Ultimamente il cambio del mio VN1600 è diventato un pò più rumoroso.
Quando cambio dalla prima alla seconda si sente proprio un "tlac" forte, forse lo faceva anche prima ed ultimamente è solo aumentato senza che io me ne sia accorto, però... Quando poi cambio dalla seconda alla terza si sente un pò meno ma a me sembra ancora sempre forte, troppo forte per un cambio normale. Devo anche considerare che è la mia prima moto a cardano, le altre le ho avute tutte a catena, quindi forse può essere normale ma secondo me, per quanto profano io possa essere nel settore, il rumore è troppo forte. Domani andrò in officina Kawa autorizzata (d'obbliglo) visto che è ancora in garanzia ma spero davvero che sia solo una azzata, anche perchè tenerla ferma quando è ancora sotto i mille km, girano un pò le pelotas, eh? E poi moto nuova che da già di questi problemi? Nooo!!!
In ultimo chiedo: Ma il cambio delle vostre 1600 fa rumore come ho descritto il mio?
Grazie a tutti e buon week end. |
Affiancati ed una VN 900 digli di inserire la fatidica 1° marcia e giudica |
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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 8:32 am Oggetto: Re: Cambio rumoroso |
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doc ha scritto: | Perseo ha scritto: | Ultimamente il cambio del mio VN1600 è diventato un pò più rumoroso.
Quando cambio dalla prima alla seconda si sente proprio un "tlac" forte, forse lo faceva anche prima ed ultimamente è solo aumentato senza che io me ne sia accorto, però... Quando poi cambio dalla seconda alla terza si sente un pò meno ma a me sembra ancora sempre forte, troppo forte per un cambio normale. Devo anche considerare che è la mia prima moto a cardano, le altre le ho avute tutte a catena, quindi forse può essere normale ma secondo me, per quanto profano io possa essere nel settore, il rumore è troppo forte. Domani andrò in officina Kawa autorizzata (d'obbliglo) visto che è ancora in garanzia ma spero davvero che sia solo una azzata, anche perchè tenerla ferma quando è ancora sotto i mille km, girano un pò le pelotas, eh? E poi moto nuova che da già di questi problemi? Nooo!!!
In ultimo chiedo: Ma il cambio delle vostre 1600 fa rumore come ho descritto il mio?
Grazie a tutti e buon week end. |
Affiancati ed una VN 900 digli di inserire la fatidica 1° marcia e giudica |
No, non ci ho mai pensato e non ho mai fatto caso, anche perchè quando parti con casco indossato e due o tre moto "in moto" senti i tuoi rumori ed i rombi coprono quelli degli altri.
Quindi tu dici che è una cosa normale?
Ciao |
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Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 01:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 9:48 am Oggetto: |
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I cambi delle VN sono abbastanza silenziosi (la mia è molto più rumorosa), ma se dici che prima non lo faceva potresti provare a cambiare tipo d'olio e vedere se migliora (il cambio della mia è molto sensibile al tipo d'olio!). _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 23:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 11:51 am Oggetto: |
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Sottoscrivo, il cambio usa lo stesso olio del motore, potrebbe non essere del miglior tipo, oppure essere un po' basso di livello.
La mia 1600 è silenziosa di cambio, le 900 invece sono molto più rumorose, ma aumenta un po' sotto stress (in piena estate, magari in colonna).
Poi bisogna vedere cosa intendi per rumorosità, Perseo.
YodaVN800 ha scritto: | I cambi delle VN sono abbastanza silenziosi (la mia è molto più rumorosa), ma se dici che prima non lo faceva potresti provare a cambiare tipo d'olio e vedere se migliora (il cambio della mia è molto sensibile al tipo d'olio!). |
_________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 2:38 pm Oggetto: |
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Ciao Wanderer,
per rumorosità intendo un forte "Tlack" (rumore d'innesto), credo meccanico, (Non so se ricordi il vecchio "vespone 125" della Piaggio quando inserivi la marcia, il mio è ancora più forte) ed adesso che mi dici che il tuo cambio è silenzioso, mi preoccupo un pò per il mio. La moto ha 700 Km (REALI) e l'olio è ancora quello originale della casa, che debba farlo sostituire prima del tagliando?
Wanderer ha scritto: | Sottoscrivo, il cambio usa lo stesso olio del motore, potrebbe non essere del miglior tipo, oppure essere un po' basso di livello.
La mia 1600 è silenziosa di cambio, le 900 invece sono molto più rumorose, ma aumenta un po' sotto stress (in piena estate, magari in colonna).
Poi bisogna vedere cosa intendi per rumorosità, Perseo.
YodaVN800 ha scritto: | I cambi delle VN sono abbastanza silenziosi (la mia è molto più rumorosa), ma se dici che prima non lo faceva potresti provare a cambiare tipo d'olio e vedere se migliora (il cambio della mia è molto sensibile al tipo d'olio!). |
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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 5:04 pm Oggetto: |
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Sono tornato ora da un controllo presso il concessionario Kawa ed il meccanico mi ha detto che, sicuramente, è una questione di olio.
L'olio originale, quello ancora della casa madre, non è il massimo della prestazione e della qualità, perchè viene fatto in modo da mantenersi per il periodo in cui le moto sono ferme presso i concessionari, in attesa di essere vendute, ed una volta che cominciano a girare è meglio sostituirlo dopo breve tempo.
Aspettiamo il rientro dalle vacanze Pasquali e poi facciamo questo tagliando. Lo faccio sicuramente prima della partenza così la provo in varie situazioni e poi valuto, almeno per rendermi conto della differenza.
GRAZIE a tutti, come sempre disponibili. |
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 7:23 pm Oggetto: |
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ciao,verifica che la frizione stacchi bene,sulla leva c'e' una rotella che regola la corsa della leva se e' posizionata sul numero uno puo darsi che abbia una corsa troppo breve e non riesca a staccare bene la frizione in questo caso puo fare rumore nell'innesto delle marce,prova a metterla sul cinque e verifica.
poi'anche l'olio di rodaggio come ti hanno riferito va sostituito a 1000 km.
ps, se risolvi il problema non dimenticare di scriverlo e dettagliare i perche'. _________________
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 7:39 pm Oggetto: |
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Io ho il 1500 e credo che il motore sia quasi del tutto uguale, cilindrata a parte (ma anche lì penso che sia sia giocato con l'alesaggio e non con altri cilindri ), è vero che ho 4 marce, mentre il 1600 ne ha 5, se non erro,ma...........anche a mè il cambio, alle volte, è rumoroso ovvero si sente molto l'innesto della marcia; ho osservato, però, che questo si verifica quando si cambia ad un numero di giri troppo basso e/o quando la cambiata viene eseguita troppo piano, o meglio, con lentezza; molto importante è, come ti hanno già detto, l'utilizzo di un buon olio motore ed il suo cambio nei giusti intervalli di km-tempo _________________ Il viaggiatore incantato |
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Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 23:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 10:06 pm Oggetto: |
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No Johhny, il cambio della 1600 è stato rifatto rispetto a quello della 1500 (soprattutto il 4 marce), e avevo notato che in effetti i 1500 sono molto più rumorosi. _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 2:58 pm Oggetto: |
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Ciao lucio63,
prima di consultare l'officina Kawa e prima ancora di chiedere consiglio al VROC, le ho già provate tutte, (almeno credo ) ho variato la rotella che regola la corsa della leva ma, quella rotella serve solo a regolare la corsa della leva ed a regolare lo "stacco" della frizione, quando giro in centro città il rumore è sempre lo stesso, anzi, in città e quindi nel traffico, il rumore diventa più forte, si sente proprio in modo eccessivo lo stacco, l'inserimento ed il cambio da una marcia all'altra, sempre dalla 1^ alla 3^, poi si affievolisce. Comunque, la rotella è da escludere, al momento, ho provato tutte le numerazioni disponibili ma non è servito a niente. Per quanto riguarda l'olio, provvedo appena arrivo ai mille Km o comunque prima del raduno in Umbria.
Risolto il problema, spero di risolverlo ed anche quanto prima, posterò il tutto dettagliatamente.
Ciao & grazie |
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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 3:09 pm Oggetto: |
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Ciao Johnny,
Per quanto mi riguarda e per quanto io possa essere profano nel settore della meccanica, non so dirti se sia lo stesso motore, cilindrata a parte. E' vero che il 1600 ha 5 marce ma è anche vero che, quando viaggi, una sesta marcia non l'avrei vista così male, considerate che questo è solo il mio modesto parere e non un numero tecnico .
Ho notato anch'io che il rumore diventa eccessivo quando si cambia ad un numero di giri troppo basso ma nel centro città, dalla prima alla terza non cambia poi molto anche se si tira su di giri. Ho provato anche la cambiata più rapida ma non è servita a niente, dalla 1^ alla 3^ è sempre lo stesso. Ultima spiaggia rimane il cambio dell'olio e credo che sia la soluzione definitiva, sappiamo tutti l'importanza che ha l'olio nella parte meccanica ed il cambio a cardano ha sicuramente bisogno di un buon olio. Vi farò sapere quanto prima, sperando, naturalmente di portarvi buone notizie. (Non c'è un'emoticon che fa gli scongiuri? )
Ciao grazie ed a presto |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 3:20 pm Oggetto: |
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Bhè....circa la differenmza del cambio ci ha già risposto Wanderer, grazie , riguardo alla rotella sulla leva.....quella serve per allontanare o meno la distanza della leva dalla manopola (se hai la mano piccola e corta la posizioni sull'1, viceversa, con la mano lunga sui numeri più alti es: 3 o 4; non influisce in nessun modo suula taratura della frizione (anche perchè, quest'ultima, la frizione, è idraulica).
Vedrai che con il cambio dell'olio sarà un pò meglio
Curiosità......ma la moto è nuova ? perchè se ha pochi km il cambio potrebbe esere ancora un pò....come dire...."legato" _________________ Il viaggiatore incantato |
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Perseo (Maurizio) galleria
Piemonte
Registrato: 28/02/09 14:50 Messaggi: 292 Residenza: Torino
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 3:23 pm Oggetto: |
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700Km, REALI, Johnny
deve fare ancora il primo tagliando
potrebbe essere un pò legato, come dici tu
Johnny ha scritto: | Bhè....circa la differenmza del cambio ci ha già risposto Wanderer, grazie , riguardo alla rotella sulla leva.....quella serve per allontanare o meno la distanza della leva dalla manopola (se hai la mano piccola e corta la posizioni sull'1, viceversa, con la mano lunga sui numeri più alti es: 3 o 4; non influisce in nessun modo suula taratura della frizione (anche perchè, quest'ultima, la frizione, è idraulica).
Vedrai che con il cambio dell'olio sarà un pò meglio
Curiosità......ma la moto è nuova ? perchè se ha pochi km il cambio potrebbe esere ancora un pò....come dire...."legato" |
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falco (CLAUDIO) galleria
Lombardia
Registrato: 13/05/07 15:50 Messaggi: 13788 Residenza: Saronno (VA)
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 5:15 pm Oggetto: |
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Perseo ha scritto: | 700Km, REALI, Johnny
deve fare ancora il primo tagliando
potrebbe essere un pò legato, come dici tu
Johnny ha scritto: | Bhè....circa la differenmza del cambio ci ha già risposto Wanderer, grazie , riguardo alla rotella sulla leva.....quella serve per allontanare o meno la distanza della leva dalla manopola (se hai la mano piccola e corta la posizioni sull'1, viceversa, con la mano lunga sui numeri più alti es: 3 o 4; non influisce in nessun modo suula taratura della frizione (anche perchè, quest'ultima, la frizione, è idraulica).
Vedrai che con il cambio dell'olio sarà un pò meglio
Curiosità......ma la moto è nuova ? perchè se ha pochi km il cambio potrebbe esere ancora un pò....come dire...."legato" |
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Non penso che slegandosi aumenta il rumore,semmai il contrario.Compera un ottimo olio e cambialo,prima di ingrippare qualche innesto _________________ Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.
HD Fat Boy 1600 |
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