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Johnny
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Friuli
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MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portala da un dietologo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Il viaggiatore incantato
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indian
(alessandro)



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MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

sono 10 anni che ho montato gli scarichi aperti e nn ho mai rogolato ne anticipo ne carburazione e la moto nn mi ha mai dato acun tipo di problema
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Vienne800
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MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere appunto un problema di carburazione grassa (o di trafilaggi, però mi sembra più difficile).

In quest'ultimo mese

hai rifatto la carburazione?

hai cambiato le candele con altre di marca o tipo diverso (es. grado termico differente)?
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Big Bad Biker Man
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MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
niente di tutto questo Confused

provo una benzina con più ottani?

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Vienne800
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che succede alla sola candela davanti farebbe pensare ad una carburazione sballata, visto che l'altra è buona come mi dici.

Una benzina con più ottani potrebbe (e forse) alleviare il problema, ma non risolverlo.. sicuramente farebbe girare "più rotondo" il motore.

Posso consigliarti di fare pulire il carburatore che magari si è un pò intasato e di pulire (o sostituire) il filtro.

Vedi come va, nel caso stringiamo ancora il cerchio delle soluzioni.
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adrivn
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a usare per un pò (io la uso sempre) la v-power della shell una benzina a 100 ottani che contiene un additivo che tiene pulito carburatore e motore in generale, valvole ecc. ecc.Un salutone e sempre W le VN.
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adrivn
(Adriano)



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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Occhio che a me mi si sporcava la candela del cilindro posteriore più che altro in inverno e penso che il problema potrebbe essere dato dal fatto che con il freddo viaggiavo parecchio con l'aria tirata. BYE.
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

adrivn ha scritto:
Occhio che a me mi si sporcava la candela del cilindro posteriore più che altro in inverno e penso che il problema potrebbe essere dato dal fatto che con il freddo viaggiavo parecchio con l'aria tirata. BYE.


oggi ho fatto il pieno con la benza agip con più ottani. La VN gira meglio (questa è la mia impressione).
Pensavo al fatto che anche io tengo l'aria un po tirata Shocked Shocked Shocked
vuoi vedere che questo influisce sul carburatore?!?

grazie raga. Wink

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Big Bad Biker Man
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

adrivn ha scritto:
Prova a usare per un pò (io la uso sempre) la v-power della shell una benzina a 100 ottani che contiene un additivo che tiene pulito carburatore e motore in generale, valvole ecc. ecc.Un salutone e sempre W le VN.


ho letto da qualche parte che la benza ad alto ottani col tengo tende a seccare le guarnizioni. può essere?

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Vienne800
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo la correlazione tra il numero di ottani e la possibillità che si secchino le guarnizioni, un numero più elevato di ottani fa girare meglio il motore, più "rotondo" perché la combustione è migliore oltre ad avere un limite di autoaccensione per detonazione superiore (grazie appunto al numero di ottani maggiore di certe benzine ed agli additivi disciolti in esse, che permettono di riempire in parte i piccoli buchi di erogazione che si manifestano con una benzina più "scadente" come quella normale a 95 ottani).

In molti paesi Europei la benzina normale è quella che noi paghiamo di più considerandola "speciale" (magari perché, oltre ad essere 98 ottani, contiene appunto anche alcuni additivi).

Sarebbe interessante capire invece come camminare con l'aria tirata possa sporcare una sola delle due candele. Idea

Beninteso, non sto mettendo in dubbio quanto detto da advrin, mi chiedo solo che correlazione ci potrebbe essere.


L'ultima modifica di Vienne800
(Luca) il Mar Apr 07, 2009 11:05 pm, modificato 1 volta
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contevlad
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

semplice aria tirata=carburazione più grassa

Wink

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Vienne800
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MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma a questo punto le candele sporche sarebbero tutte e due e non una sola.
Forse mi sfugge qualcosa.. Rolling Eyes
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adrivn
(Adriano)



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MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Le candele si sporcavano ma maggiormente quella del cilindro posteriore, che a quanto mi risulti essendo quello più riparato in marcia e anche quello che arriva prima in temperatura , e comunque se allo smontaggio della candela il colore e nero e segno di una carburazione troppo grassa al contrario bianca carburazione troppo magra , per essere ok dovrebbe essere color nocciola. Al prossimo cambio candele volevo provare le NGK Iridium CR8EIX che sembra attenuino il problema.
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Vienne800
(Luca)



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MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo pensato anche io al fatto che il cilindro post. potesse arrivare prima in temperatura, mantenendosi poi "più caldo" a causa della sua posizione, ma questo accade in maniera considerevole sui motori raffreddati ad aria, in quelli a liquido (come il vn) i travasi del raffreddamento dovrebbero essere correttamente dimensionati per evitare proprio questo problema.

Secondo me facendo la pulizia del carburatore si potrebbero risolvere alcuni problemi legati alla differenza di carburazione tra i due cilindri (tantè che la candela a sporcarsi di più non è sempre quella anteriore o posteriore).

Le Ngk iridium per la nostra le ho montate su io e devo dire che un piccolissimo miglioramento forse c'è, ma solo agli alti regimi del motore, in quanto sono meno le mancate accensioni (almeno in teoria)..
Non le ho però ancora smontate, anche se conto di farlo a breve, quindi non so in che stato potranno essere. Confused
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Clyde
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MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Big Bad Biker Man ha scritto:
adrivn ha scritto:
Prova a usare per un pò (io la uso sempre) la v-power della shell una benzina a 100 ottani che contiene un additivo che tiene pulito carburatore e motore in generale, valvole ecc. ecc.Un salutone e sempre W le VN.


ho letto da qualche parte che la benza ad alto ottani col tengo tende a seccare le guarnizioni. può essere?


quando ci fù il passaggio da "super" a "verde", c'era meno benzene, meno aromatici e meno piombo per la super e 0 piombo per la verde. Il tutto si traduce nel fatto che manca o diminuisce un lubrificante solido (PbO).
questo, quindi, vale per le vecchie benzine, per le nuove non c'è differenza ... Wink

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