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mone77 (Simone)
Lombardia
Registrato: 04/08/23 07:59 Messaggi: 13
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Inviato: Lun Ott 23, 2023 8:22 am Oggetto: SOSPENSIONI VOYAGER |
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Ciao a tutti
qualcuno ha mai pensato di sostituire o revisionare le sospensioni posteriori del Voyager? O le ha mai sostituite con un modello aftermarket?
Ho acquistato la moto un paio di mesi fa, da uno che l'aveva baggerizzata, allungando le valigie con la vetroresina. Un lavoro ben fatto, ma che limita tantissimo la moto nei movimenti laterali, in pratica in piega gratto ovunque, e la cosa diventa pericolosa.
Ho già provveduto con il carrozziere a tagliare ben 5cm di allungamento, ma quando viaggio in coppia, continuo a grattare nelle pieghe più accentuate.
La cosa sta diventando sgradevole, oltre che pericolosa
grazie per consigli |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Lun Ott 23, 2023 7:07 pm Oggetto: |
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Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse... |
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mone77 (Simone)
Lombardia
Registrato: 04/08/23 07:59 Messaggi: 13
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Inviato: Mar Ott 24, 2023 7:40 am Oggetto: |
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EDANADE ha scritto: | Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse... |
probabilmente a me basterebbero un po' più sostenute. Le originali hanno ormai 14 anni, credo siano ormai a fine vita, anche su piccoli dossi salta come un canguro.
Ieri ho chiamato il mio sospensionista di fiducia per vedere se fosse possibile revisionare sia sospensioni posteriori che forcella, in modo da rendere la moto molto più guidabile e sicura
vi aggiornerò (anche se mi ha già detto che ne ha già fatta una e sicuramente si può fare qualcosa) su tempi, modi e costi |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Mar Ott 24, 2023 10:00 am Oggetto: |
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mone77 ha scritto: | EDANADE ha scritto: | Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse... |
probabilmente a me basterebbero un po' più sostenute. Le originali hanno ormai 14 anni, credo siano ormai a fine vita, anche su piccoli dossi salta come un canguro.
Ieri ho chiamato il mio sospensionista di fiducia per vedere se fosse possibile revisionare sia sospensioni posteriori che forcella, in modo da rendere la moto molto più guidabile e sicura
vi aggiornerò (anche se mi ha già detto che ne ha già fatta una e sicuramente si può fare qualcosa) su tempi, modi e costi |
Ciao alcuni di noi, in passato , li avevano fatti rigenerare da un esperto siciliano con costi e risultati ottimi ( faceva tutto lui anche spedizioni ) mi pare si chiamasse Platania...
Io , comunque , ti consiglio il nuovo , quelli che avevo preso io, gli YSS, costavano il giusto ed erano molto meglio degli originali... _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
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mone77 (Simone)
Lombardia
Registrato: 04/08/23 07:59 Messaggi: 13
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Inviato: Mar Ott 24, 2023 3:49 pm Oggetto: |
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EDANADE ha scritto: | mone77 ha scritto: | EDAN ADE ha scritto: | Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse... |
probabilmente a me basterebbero un po' più sostenute. Le originali hanno ormai 14 anni, credo siano ormai a fine vita, anche su piccoli dossi salta come un canguro.
Ieri ho chiamato il mio sospensionista di fiducia per vedere se fosse possibile revisionare sia sospensioni posteriori che forcella, in modo da rendere la moto molto più guidabile e sicura
vi aggiornerò (anche se mi ha già detto che ne ha già fatta una e sicuramente si può fare qualcosa) su tempi, modi e costi |
Ciao alcuni di noi, in passato , li avevano fatti rigenerare da un esperto siciliano con costi e risultati ottimi ( faceva tutto lui anche spedizioni ) mi pare si chiamasse Platania...
Io , comunque , ti consiglio il nuovo , quelli che avevo preso io, gli YSS, costavano il giusto ed erano molto meglio degli originali... |
nel caso in cui mi desse buca il mio sospensionista, verificherò gli YSS.
Questo tecnico è a 5 minuti da casa, fa sospensioni da 40 anni, gli ho fatto fare tutte le mie moto... è bravo |
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mone77 (Simone)
Lombardia
Registrato: 04/08/23 07:59 Messaggi: 13
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Inviato: Mer Nov 08, 2023 3:12 pm Oggetto: |
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un aggiornamento:
il sospensionista ha aperto le mie sospensioni e ha riscontrato una notevole perdita di cromatura da parte degli steli.
abbiamo quindi optato per la sostituzione completa di entrambe le unità con due ammortizzatori nuovi YSS, abbinati a 2 molle lineari (il mio tecnico è allergico alle molle progressive, e sostiene che su queste moto siano decisamente non indicate).
Gli YSS sono inoltre regolabili in altezza, e già standard risultano più alti di 5mm degli originali. Dovrei risolvere il mio problema una volta per tutte
La prossima settimana dovrebbe ridarmi la moto, così la posso collaudare e vi riporto le sensazioni |
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Becher (Federico) galleria
Veneto
39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 381 Residenza: follina
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Inviato: Ven Nov 10, 2023 4:48 pm Oggetto: |
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Domanda, dall' alto della mia ignoranza in materia...
Ma se alzi il retrotreno non crei un disassamento fra anteriore e posteriore ?
In teoria porti più peso alle forcelle e dovresti anche risentirne in guida...
È solo una mia domanda non conoscendo molto l'argomento |
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mone77 (Simone)
Lombardia
Registrato: 04/08/23 07:59 Messaggi: 13
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Inviato: Ven Nov 17, 2023 10:42 am Oggetto: |
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Becher ha scritto: | Domanda, dall' alto della mia ignoranza in materia...
Ma se alzi il retrotreno non crei un disassamento fra anteriore e posteriore ?
In teoria porti più peso alle forcelle e dovresti anche risentirne in guida...
È solo una mia domanda non conoscendo molto l'argomento |
in realtà non influisce sulla guida, se non positivamente, nel mio caso. Non grattando più le valigie, tutto avverrà più in sicurezza.
Inoltre lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato al contrario: ogni parte meccanica ha un naturale deterioramento da usura, infatti con il tempo e i km le sospensioni si "spompano", risultanto essere più morbide e meno performanti. Questo è sicuramente più pericoloso del mettere una sospensione più sostenuta, perchè una sospensione consumata non fa il suo lavoro.
Alzando di 5mm al massimo lavora un pochino di più la forcella, che non è un male, anzi: probabilmente si ottiene l'esatto contrario, di avere un miglioramento generale della guida, perchè anche la forcella, se non esausta, lavora in condizioni ottimali
Poi intendiamoci: con questa moto non si fanno le corse, si guida in scioltezza rilassati. Quindi le sospensioni non sono sottoposte a stress estremi. Io le sostituisco esclusivamente per non grattare più in curva |
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Becher (Federico) galleria
Veneto
39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 381 Residenza: follina
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Inviato: Gio Nov 23, 2023 10:35 pm Oggetto: |
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mone77 ha scritto: | Becher ha scritto: | Domanda, dall' alto della mia ignoranza in materia...
Ma se alzi il retrotreno non crei un disassamento fra anteriore e posteriore ?
In teoria porti più peso alle forcelle e dovresti anche risentirne in guida...
È solo una mia domanda non conoscendo molto l'argomento |
in realtà non influisce sulla guida, se non positivamente, nel mio caso. Non grattando più le valigie, tutto avverrà più in sicurezza.
Inoltre lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato al contrario: ogni parte meccanica ha un naturale deterioramento da usura, infatti con il tempo e i km le sospensioni si "spompano", risultanto essere più morbide e meno performanti. Questo è sicuramente più pericoloso del mettere una sospensione più sostenuta, perchè una sospensione consumata non fa il suo lavoro.
Alzando di 5mm al massimo lavora un pochino di più la forcella, che non è un male, anzi: probabilmente si ottiene l'esatto contrario, di avere un miglioramento generale della guida, perchè anche la forcella, se non esausta, lavora in condizioni ottimali
Poi intendiamoci: con questa moto non si fanno le corse, si guida in scioltezza rilassati. Quindi le sospensioni non sono sottoposte a stress estremi. Io le sostituisco esclusivamente per non grattare più in curva |
Grazie per l' esaustiva risposta.
Però occhio, con il Voyager le pedane toccano "sempre"...basta una rotonda e grattano tranquillamente l'asfalto |
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mone77 (Simone)
Lombardia
Registrato: 04/08/23 07:59 Messaggi: 13
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Inviato: Lun Nov 27, 2023 5:28 pm Oggetto: |
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Becher ha scritto: |
Grazie per l' esaustiva risposta.
Però occhio, con il Voyager le pedane toccano "sempre"...basta una rotonda e grattano tranquillamente l'asfalto |
le pedane non mi spaventano, sono fissate su perni con molla, quindi sono mobili. Le borse invece sono fisse, quindi possono causare problemi al contatto con l'asfalto
per la cronaca, ora con le sospensioni nuove, non gratto più e la moto è decisamente più comoda e guidabile |
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