Home

Una VN delle nostre

DSC_6494.jpg

Uno di noi

DSC_0494.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SOSPENSIONI VOYAGER

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1700
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mone77
(Simone)



Lombardia

Registrato: 04/08/23 08:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Ott 23, 2023 9:22 am    Oggetto: SOSPENSIONI VOYAGER Rispondi citando

Ciao a tutti

qualcuno ha mai pensato di sostituire o revisionare le sospensioni posteriori del Voyager? O le ha mai sostituite con un modello aftermarket?

Ho acquistato la moto un paio di mesi fa, da uno che l'aveva baggerizzata, allungando le valigie con la vetroresina. Un lavoro ben fatto, ma che limita tantissimo la moto nei movimenti laterali, in pratica in piega gratto ovunque, e la cosa diventa pericolosa.
Ho già provveduto con il carrozziere a tagliare ben 5cm di allungamento, ma quando viaggio in coppia, continuo a grattare nelle pieghe più accentuate.

La cosa sta diventando sgradevole, oltre che pericolosa

grazie per consigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 13:55
Messaggi: 1325
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Ott 23, 2023 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse...
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
mone77
(Simone)



Lombardia

Registrato: 04/08/23 08:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2023 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse...


probabilmente a me basterebbero un po' più sostenute. Le originali hanno ormai 14 anni, credo siano ormai a fine vita, anche su piccoli dossi salta come un canguro.
Ieri ho chiamato il mio sospensionista di fiducia per vedere se fosse possibile revisionare sia sospensioni posteriori che forcella, in modo da rendere la moto molto più guidabile e sicura

vi aggiornerò (anche se mi ha già detto che ne ha già fatta una e sicuramente si può fare qualcosa) su tempi, modi e costi
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 13:55
Messaggi: 1325
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2023 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

mone77 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse...


probabilmente a me basterebbero un po' più sostenute. Le originali hanno ormai 14 anni, credo siano ormai a fine vita, anche su piccoli dossi salta come un canguro.
Ieri ho chiamato il mio sospensionista di fiducia per vedere se fosse possibile revisionare sia sospensioni posteriori che forcella, in modo da rendere la moto molto più guidabile e sicura

vi aggiornerò (anche se mi ha già detto che ne ha già fatta una e sicuramente si può fare qualcosa) su tempi, modi e costi


Ciao alcuni di noi, in passato , li avevano fatti rigenerare da un esperto siciliano con costi e risultati ottimi ( faceva tutto lui anche spedizioni ) mi pare si chiamasse Platania...
Io , comunque , ti consiglio il nuovo , quelli che avevo preso io, gli YSS, costavano il giusto ed erano molto meglio degli originali...

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
mone77
(Simone)



Lombardia

Registrato: 04/08/23 08:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2023 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
mone77 ha scritto:
EDAN ADE ha scritto:
Ciao, io avevo montato dei YSS piu corti di 2cm per abbassarla un pochino.... prestazioni migliori degli originali ma poi li ho smontati perché grattavo le marmitte... tu dovresti prenderli più lunghi... occhio un paio di cm ok... di più rischi di modificare troppo la ciclistica...
Ah attenzione al carico della molla... esistono uguali ma con molle diverse...


probabilmente a me basterebbero un po' più sostenute. Le originali hanno ormai 14 anni, credo siano ormai a fine vita, anche su piccoli dossi salta come un canguro.
Ieri ho chiamato il mio sospensionista di fiducia per vedere se fosse possibile revisionare sia sospensioni posteriori che forcella, in modo da rendere la moto molto più guidabile e sicura

vi aggiornerò (anche se mi ha già detto che ne ha già fatta una e sicuramente si può fare qualcosa) su tempi, modi e costi


Ciao alcuni di noi, in passato , li avevano fatti rigenerare da un esperto siciliano con costi e risultati ottimi ( faceva tutto lui anche spedizioni ) mi pare si chiamasse Platania...
Io , comunque , ti consiglio il nuovo , quelli che avevo preso io, gli YSS, costavano il giusto ed erano molto meglio degli originali...


nel caso in cui mi desse buca il mio sospensionista, verificherò gli YSS.
Questo tecnico è a 5 minuti da casa, fa sospensioni da 40 anni, gli ho fatto fare tutte le mie moto... è bravo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mone77
(Simone)



Lombardia

Registrato: 04/08/23 08:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Nov 08, 2023 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

un aggiornamento:

il sospensionista ha aperto le mie sospensioni e ha riscontrato una notevole perdita di cromatura da parte degli steli.
abbiamo quindi optato per la sostituzione completa di entrambe le unità con due ammortizzatori nuovi YSS, abbinati a 2 molle lineari (il mio tecnico è allergico alle molle progressive, e sostiene che su queste moto siano decisamente non indicate).
Gli YSS sono inoltre regolabili in altezza, e già standard risultano più alti di 5mm degli originali. Dovrei risolvere il mio problema una volta per tutte
La prossima settimana dovrebbe ridarmi la moto, così la posso collaudare e vi riporto le sensazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Becher
(Federico)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0438-0701A-1700

Registrato: 01/09/17 12:55
Messaggi: 381
Residenza: follina

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2023 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda, dall' alto della mia ignoranza in materia...
Ma se alzi il retrotreno non crei un disassamento fra anteriore e posteriore ?
In teoria porti più peso alle forcelle e dovresti anche risentirne in guida...

È solo una mia domanda non conoscendo molto l'argomento
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
mone77
(Simone)



Lombardia

Registrato: 04/08/23 08:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2023 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Becher ha scritto:
Domanda, dall' alto della mia ignoranza in materia...
Ma se alzi il retrotreno non crei un disassamento fra anteriore e posteriore ?
In teoria porti più peso alle forcelle e dovresti anche risentirne in guida...

È solo una mia domanda non conoscendo molto l'argomento


in realtà non influisce sulla guida, se non positivamente, nel mio caso. Non grattando più le valigie, tutto avverrà più in sicurezza.

Inoltre lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato al contrario: ogni parte meccanica ha un naturale deterioramento da usura, infatti con il tempo e i km le sospensioni si "spompano", risultanto essere più morbide e meno performanti. Questo è sicuramente più pericoloso del mettere una sospensione più sostenuta, perchè una sospensione consumata non fa il suo lavoro.

Alzando di 5mm al massimo lavora un pochino di più la forcella, che non è un male, anzi: probabilmente si ottiene l'esatto contrario, di avere un miglioramento generale della guida, perchè anche la forcella, se non esausta, lavora in condizioni ottimali

Poi intendiamoci: con questa moto non si fanno le corse, si guida in scioltezza rilassati. Quindi le sospensioni non sono sottoposte a stress estremi. Io le sostituisco esclusivamente per non grattare più in curva
Top
Profilo Invia messaggio privato
Becher
(Federico)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0438-0701A-1700

Registrato: 01/09/17 12:55
Messaggi: 381
Residenza: follina

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2023 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

mone77 ha scritto:
Becher ha scritto:
Domanda, dall' alto della mia ignoranza in materia...
Ma se alzi il retrotreno non crei un disassamento fra anteriore e posteriore ?
In teoria porti più peso alle forcelle e dovresti anche risentirne in guida...

È solo una mia domanda non conoscendo molto l'argomento


in realtà non influisce sulla guida, se non positivamente, nel mio caso. Non grattando più le valigie, tutto avverrà più in sicurezza.

Inoltre lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato al contrario: ogni parte meccanica ha un naturale deterioramento da usura, infatti con il tempo e i km le sospensioni si "spompano", risultanto essere più morbide e meno performanti. Questo è sicuramente più pericoloso del mettere una sospensione più sostenuta, perchè una sospensione consumata non fa il suo lavoro.

Alzando di 5mm al massimo lavora un pochino di più la forcella, che non è un male, anzi: probabilmente si ottiene l'esatto contrario, di avere un miglioramento generale della guida, perchè anche la forcella, se non esausta, lavora in condizioni ottimali

Poi intendiamoci: con questa moto non si fanno le corse, si guida in scioltezza rilassati. Quindi le sospensioni non sono sottoposte a stress estremi. Io le sostituisco esclusivamente per non grattare più in curva


Grazie per l' esaustiva risposta.

Però occhio, con il Voyager le pedane toccano "sempre"...basta una rotonda e grattano tranquillamente l'asfalto
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
mone77
(Simone)



Lombardia

Registrato: 04/08/23 08:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Becher ha scritto:

Grazie per l' esaustiva risposta.

Però occhio, con il Voyager le pedane toccano "sempre"...basta una rotonda e grattano tranquillamente l'asfalto


le pedane non mi spaventano, sono fissate su perni con molla, quindi sono mobili. Le borse invece sono fisse, quindi possono causare problemi al contatto con l'asfalto

per la cronaca, ora con le sospensioni nuove, non gratto più e la moto è decisamente più comoda e guidabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1700 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 28 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy