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Controllo livello olio.

 
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Autore Messaggio
Vulcan62
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39-0471-0557A-1700

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2022 1:13 pm    Oggetto: Controllo livello olio. Rispondi citando

Buongiorno gente.

Ho voluto per curiosità fare un controllo del livello dell'olio, dopo 4000 km dall'ultimo tagliando.

a)Con moto perpendicolare e motore completamente freddo Il livello non toccava il minimo della parte zigrinata dell'asticella.

b)Con moto inclinata, superava di poco il minimo.

C) Con motore caldissimo, superava il massimo e addirittura, svitando il tappo si vedeva l'olio.

d)Con motore caldo ma non caldissimo, circa 1 ora e mezza dopo averla posteggiata, il livello con moto perpendicolare al terreno era poco più della metà della parte zigrinata. (Livello corretto).

In kawasaki, che ha fatto il tagliando, mi dicono che l'olio va controllato a caldo ma non caldissimo. Così come la prova (d)

È corretto secondo la vostra esperienza.
Grazie
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EDANADE
(Danilo Adene')
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39-0010-0421A-1500

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2022 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guido.....
Non so il perche' ma sul 1700 ( secondo quello che dice la Kawasaki ) l'olio si controlla cosi':
1-Scaldare il motore
2-Spegnere e attendere 3-4 minuti
3-Controllare l'olio stando in piano

Se aspetti di piu' l'olio si abbassa di livello, se aspetti meno e' troppo pieno..
Questo , probabilmente e' dovuto alla conformazione della coppa....
Quando lo cambi, compreso il filtro, ci vanno 5L giusti ne piu' ne meno...
Bye

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Vulcan62
(Guido)
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39-0471-0557A-1700

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2022 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Danilo, mi hai tolto il dubbio.
Quindi ipotesi (D), esattamente come mi ha detto la Kawasaki.
Allora il livello è ok.
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Rosco64
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MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2022 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi mettere in moto la tua piccola x 5 minuti, poi spegni ti siedi sopra o comunque deve essere diritta, attendi un minuto e controlli, comunque tra un tagliando e l'altro 10.000 km forse ho aggiunto una volta 100 o 200 ML, ciao Guido
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Vulcan62
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MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2022 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosco64 ha scritto:
Devi mettere in moto la tua piccola x 5 minuti, poi spegni ti siedi sopra o comunque deve essere diritta, attendi un minuto e controlli, comunque tra un tagliando e l'altro 10.000 km forse ho aggiunto una volta 100 o 200 ML, ciao Guido

Grazie Maurizio.
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faberkawa
(fabio)
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39-0006-0169A-2000

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MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2022 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la presunzione, ma nessuno c'ha indovinato al 100% Laughing

1) ipotesi D quasi corretta
2) il carter è chiamato "carter semi secco"
3) il livello dell'olio in un carter semi secco va misurato seguendo una procedura ben precisa (non per la conformazione della coppa ma per il sistema del c......iufolo Very Happy )
4) la procedura la trovate nel manuale officina (basta chiedere a qualcuno nel forum 1700 e ve lo invierà in italiano)
5) se proprio siete pigri nel consultare il manuale, ve la scrivo di seguito Very Happy

Procedura controllo livello olio:
giungere fino alla moto Very Happy
inserire la chiave ed accendere il motore Very Happy

uscire con la moto e fare un giro di almeno 15 minuti per portare il motore in temperatura
(in inverno anche mezz'ora oppure, in alternativa, accendere a moto dritta e lasciare al minimo per almeno 20 minuti o fino a quando non parte la ventola)
una volta rientrati in sede, posizionare la moto dritta

spegnere il motore
attendere circa 3 minuti (importante non superare i 5 minuti)

svitare il tappo dell'olio e controllare il livello
il livello corretto si deve trovare a META' tra il minimo ed il massimo

se il livello è corretto:
riavvitare il tappo dell'olio

se il livello supera il massimo, aspirare la giusta quantità
se il livello è al di sotto del minimo, aggiungere la giusta quantità

di solito tra minimo e massimo ci va circa 1 litro d'olio (giusto per regolarvi sulle quantità da rabboccare o aspirare)
riavvitare il tappo dell'olio

Riprendere la normale attività con la moto Very Happy

Grazie per l'attenzione
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MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2022 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Scusate la presunzione, ma nessuno c'ha indovinato al 100% Laughing

1) ipotesi D quasi corretta
2) il carter è chiamato "carter semi secco"
3) il livello dell'olio in un carter semi secco va misurato seguendo una procedura ben precisa (non per la conformazione della coppa ma per il sistema del c......iufolo Very Happy )
4) la procedura la trovate nel manuale officina (basta chiedere a qualcuno nel forum 1700 e ve lo invierà in italiano)
5) se proprio siete pigri nel consultare il manuale, ve la scrivo di seguito Very Happy

Procedura controllo livello olio:
giungere fino alla moto Very Happy
inserire la chiave ed accendere il motore Very Happy

uscire con la moto e fare un giro di almeno 15 minuti per portare il motore in temperatura
(in inverno anche mezz'ora oppure, in alternativa, accendere a moto dritta e lasciare al minimo per almeno 20 minuti o fino a quando non parte la ventola)
una volta rientrati in sede, posizionare la moto dritta

spegnere il motore
attendere circa 3 minuti (importante non superare i 5 minuti)

svitare il tappo dell'olio e controllare il livello
il livello corretto si deve trovare a META' tra il minimo ed il massimo

se il livello è corretto:
riavvitare il tappo dell'olio

se il livello supera il massimo, aspirare la giusta quantità
se il livello è al di sotto del minimo, aggiungere la giusta quantità

di solito tra minimo e massimo ci va circa 1 litro d'olio (giusto per regolarvi sulle quantità da rabboccare o aspirare)
riavvitare il tappo dell'olio

Riprendere la normale attività con la moto Very Happy

Grazie per l'attenzione
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Preciso e perfetto.
Solitamente la ventola segna il momento di "motore caldo"
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