Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 10:18 am Oggetto: HOW-TO importante per cambio olio |
|
|
|
iformazione importante per il cambio olio.
se cambiate l'olio della vstra moto chiedete al concessionario di vostra fiducia che tipo usare,io lo sostituito a 24000 km ed ho usato castrol gps 10-40 con le caratteristiche riportate sul libretto di uso e manutenzione della moto,ma sono certo che mi ha causato slittamenti di frizione e anche un consumo piu' marcato d'olio,pensavo di dare al motore della mia moto un olio di primordine come in effetti e' castrol,ma purtroppo per le vn ci vuole qualcosaltro .
ora chiedero' al mio concessionario di darmi gli estremi dell'olio che usa e lo postero' cmunque fate tutti attenzione all'olio che usate.
ps. se qualcunaltro ha avuto problemi analoghi,o comunque avesse notato cambiamenti a seguito di cambio olio sarebbe importante segnalarlo.
L'ultima modifica di lucio63 (lucio63 valtellina) galleria il Lun Gen 19, 2009 7:53 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
jory (Nicola Iorii) galleria
Piemonte
Registrato: 27/09/08 18:14 Messaggi: 6173
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
|
sull'altra moto suzuki gsx750 ho sempre messo il sint2000 che compravo scontato al supermercato e andava bene, ho fatto quasi 70.000 km. mai nessun problema, anche con tirate lunghe e il motore arrriva fino a 11.500 giri
sulla Vn non so per adesso è ancora in garanzia e la porto in officina
poi si vedrà _________________ quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è quel che non mi manca
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
|
Putroppo ha ragione Lucio.
La VN (1500 e 1600 sicuramente) soffre parecchio se si usa un olio sbagliato (ad esempio normale olio per auto)
Io in effetti ho usato il Castrol (nn ricordo il tipo, ma era un 15W50), ma mi sa che nn va bene. _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
|
Inviato: Dom Gen 18, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
|
io per la mia mi faccio arrivare dalla ragazza di un collega olio (mi sembra proprio castrol) adatto alle moto e non mi sono mai trovato male anzi!
Ora su ho quello che mi ha messo dentro il meccanico e dovrei guardare che tipo mi ha messo!
Faccio due controlli e posto! _________________ Born to lose....
....live to win!
VROC N° 105 .... AZZ' VOLEVO ESSERE IL 666 !!!!
www.myspace.com/stemetalbiker |
|
Top |
|
|
Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 14:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
|
Gli oli sono tutti uguali
Si differiscono tra minerale e sintetici. I primi hanno una durata minore ( tipo 10.000 km) i secondi durano di più ( tipo 35.000 km ).
E' importante non mescolarli perchè potrebbero emulsionarsi, cioè separarsi in olio-più-denso e acqua.
E' necessario fare attenzione alla sigla ( tipo 15w40 ) che è significativa della loro qualità rispetto alla temperatura e mettere quello consigliato dalla casa che è quello con cui è stato testato il motore.
Tutto qui.
Il mio Guru dice che è meglio mettere i minerali in modo che, durando di meno ( ma costando anche mooolto meno...) si è costretti a fare un cambio d'olio all'anno che è l'ideale per i motori...
E' tutto quello che so. |
|
Top |
|
|
contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 11:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
|
gli oli non sono tutti uguali. oltre
alle sigle di temperatura che ha già
riportato Franz, che stabiliscono il corretto
funzionamento degli oli alle temperature.
Gli oli per autoveicoli, hanno spesso non tutti
additivi per aumentare la lubrificazione.
Il che crea problemi sulle moto in cui altre
parti, come il cambio la frizione è a bagno d'olio,
quindi a contatto con l'olio motore. Questo può
portare a slittamenti della frizione.
In alcune moto, quelle con le frizioni a secco
per intenderci, è indifferente usare olio per
auto o per moto. _________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
|
|
Top |
|
|
doc (luciano)
Lombardia
Registrato: 12/03/07 13:02 Messaggi: 4462 Residenza: lombardia
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
|
contevlad ha scritto: | gli oli non sono tutti uguali. oltre
alle sigle di temperatura che ha già
riportato Franz, che stabiliscono il corretto
funzionamento degli oli alle temperature.
Gli oli per autoveicoli, hanno spesso non tutti
additivi per aumentare la lubrificazione.
Il che crea problemi sulle moto in cui altre
parti, come il cambio la frizione è a bagno d'olio,
quindi a contatto con l'olio motore. Questo può
portare a slittamenti della frizione.
In alcune moto, quelle con le frizioni a secco
per intenderci, è indifferente usare olio per
auto o per moto. |
ESATTO ! vedere sempre tabella x USI SPECIFICI |
|
Top |
|
|
lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
|
Franz ha scritto: | Gli oli sono tutti uguali
Si differiscono tra minerale e sintetici. I primi hanno una durata minore ( tipo 10.000 km) i secondi durano di più ( tipo 35.000 km ).
E' importante non mescolarli perchè potrebbero emulsionarsi, cioè separarsi in olio-più-denso e acqua.
E' necessario fare attenzione alla sigla ( tipo 15w40 ) che è significativa della loro qualità rispetto alla temperatura e mettere quello consigliato dalla casa che è quello con cui è stato testato il motore.
Tutto qui.
Il mio Guru dice che è meglio mettere i minerali in modo che, durando di meno ( ma costando anche mooolto meno...) si è costretti a fare un cambio d'olio all'anno che è l'ideale per i motori...
E' tutto quello che so. |
non e' vero che gli oli sono tutti uguali,ho gia portato questo esempio a conoscenza di qualcuno,ma quando facevo il meccanico ho avuto dei grossi problemi di consumo olio motore ,piu' di 1 kg per mille km su motori che ne consumavano al massimo 1kg su 5000 kmed era proprio dovuto ad un olio motore che fra l'altro era un ottimo olio ma messo nelle jepp toyota i mezzi su cui ero specializzato dava grossi problemi di consumo.puo' sembrare impossibile ma era cosi' poi e' vero che sto parlando dgli anni 88-89,ma questultima espsrienza mi fa pensare sempre piu a questa mia convinzione.ora la frizione va bene ,ho cambiato i dischi ma quelli vecchi sono quasi perfetti,il consumo quasi impercettibile quindi non posso che attribuire tutto all'olio castrol power 1 gps 10w40 con caratteristiche come da manuale moto,ma si vede che qualcosa non va. |
|
Top |
|
|
Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
|
Confermo che gli olii non sono tutti uguali......ed anche con quanto dice Lucio;
anche a me un paio d'anni fà quando comprai la moto a mio figlio, essendo usata, facemmo il cambio dell'olio..........sbagliando olio con conseguente slittamento della frizione...............aprimmo il carter e constatammo che i dischi erano ancora in ottime condizioni...........cambiammo olio, mettendo quello "giusto" ed il problema svanì _________________ Il viaggiatore incantato |
|
Top |
|
|
alverman (claudio) galleria
Lombardia
Registrato: 08/11/07 16:44 Messaggi: 2417 Residenza: Lombardia -BG-
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
|
Personalmente uso olio 15W-50, e il manuale dice anche il 20W. Per quanto mi hanno detto, per le moto è bene usare olio specifico, dotato di additivi per frizione, identificabile dalla sigla MA sulla confezione.
Ultimamente uso Castrol anche io, ma non posso dire di avere problemi alla frizione per ilmomento. In quanto al consumo, ho notato che molto fa lo stile di guida; da una esperienza un po' smanettona su strade di montagna, sono tornato con lo spioncino al minimo, cosa che una guida tranquilla non causa.
'ao _________________ martina - VN1500 Classic FI
..nessuna bandiera..
..nessuna frontiera..
skype: Alverman1963 |
|
Top |
|
|
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 01:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 5:45 am Oggetto: |
|
|
|
Io ho sempre usato Castrol o Shell (che secondo me va meglio per il cambio di questa nuova) completamente sintetico con la sigla riportata sul libretto di manutenzione e non ho mai avuto problemi ne con l'800 (44.000 Km) e neanche con questa (quasi 20.000 Km)...ho sempre cambiato l'olio e non ne ho mai aggiunto perchè non lo hanno mai consumato !!! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 14:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
|
Viste le risposte sopra mi è venuto qualche dubbio e allora ho chiamato il mio "esperto" ( lavora per la Esso, settore Olii). Mi ha confermato che gli olii partono tutti dalle stesse basi e che le differenze sono tra minerali e sintetici ( o semisintetici che sono una via di mezzo...) e per il loro comportamento rispetto alla temperatura, per cui vengono siglati in quel modo.
Tra l'altro mi ha chiesto, per analogia, se secondo me ci fossero differenze tra le benzine della varie case, io ho risposto e lui mi ha detto di andare a vedere sul piazzale della raffineria che abbiamo a Livorno chè avrei potuto vedere cisterne di tutte le marche in circolazione caricare la ...stessa benzina
E' tutto! Di più non so |
|
Top |
|
|
Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 01:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
|
Olio... FRIOL va bene? _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
|
|
Top |
|
|
lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
|
alverman ha scritto: | Personalmente uso olio 15W-50, e il manuale dice anche il 20W. Per quanto mi hanno detto, per le moto è bene usare olio specifico, dotato di additivi per frizione, identificabile dalla sigla MA sulla confezione.
Ultimamente uso Castrol anche io, ma non posso dire di avere problemi alla frizione per ilmomento. In quanto al consumo, ho notato che molto fa lo stile di guida; da una esperienza un po' smanettona su strade di montagna, sono tornato con lo spioncino al minimo, cosa che una guida tranquilla non causa.
'ao |
ciao coscritto,ascolta verifica se hai messo castrol power 1 gps 10-40,nel caso che ai usato questo olio se vuoi un consiglio cambialo non aspettare di avere problemi. un saluto ciao |
|
Top |
|
|
lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
|
Franz ha scritto: | Viste le risposte sopra mi è venuto qualche dubbio e allora ho chiamato il mio "esperto" ( lavora per la Esso, settore Olii). Mi ha confermato che gli olii partono tutti dalle stesse basi e che le differenze sono tra minerali e sintetici ( o semisintetici che sono una via di mezzo...) e per il loro comportamento rispetto alla temperatura, per cui vengono siglati in quel modo.
Tra l'altro mi ha chiesto, per analogia, se secondo me ci fossero differenze tra le benzine della varie case, io ho risposto e lui mi ha detto di andare a vedere sul piazzale della raffineria che abbiamo a Livorno chè avrei potuto vedere cisterne di tutte le marche in circolazione caricare la ...stessa benzina
E' tutto! Di più non so |
ciao franz,per quanto riguarda la benzina posso essere d'accordo con te un mio amico trasportatore di carburanti mi ha detto la stessa cosa ma per gli oli no,poi magari possono essere piccole differenze,ma quello che ho usato la diffrenza la fatta.comunqu una cosa e' certa mai piu castrol nell'astronave. |
|
Top |
|
|
|