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HOW-TO importante per cambio olio
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Autore Messaggio
lucio63
(lucio63 valtellina)
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Lombardia

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MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:18 am    Oggetto: HOW-TO importante per cambio olio Rispondi citando

iformazione importante per il cambio olio.
se cambiate l'olio della vstra moto chiedete al concessionario di vostra fiducia che tipo usare,io lo sostituito a 24000 km ed ho usato castrol gps 10-40 con le caratteristiche riportate sul libretto di uso e manutenzione della moto,ma sono certo che mi ha causato slittamenti di frizione e anche un consumo piu' marcato d'olio,pensavo di dare al motore della mia moto un olio di primordine come in effetti e' castrol,ma purtroppo per le vn ci vuole qualcosaltro .
ora chiedero' al mio concessionario di darmi gli estremi dell'olio che usa e lo postero' cmunque fate tutti attenzione all'olio che usate.
ps. se qualcunaltro ha avuto problemi analoghi,o comunque avesse notato cambiamenti a seguito di cambio olio sarebbe importante segnalarlo.


L'ultima modifica di lucio63
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il Lun Gen 19, 2009 7:53 am, modificato 1 volta
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jory
(Nicola Iorii)
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Piemonte

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MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sull'altra moto suzuki gsx750 ho sempre messo il sint2000 che compravo scontato al supermercato e andava bene, ho fatto quasi 70.000 km. mai nessun problema, anche con tirate lunghe e il motore arrriva fino a 11.500 giri

sulla Vn non so per adesso è ancora in garanzia e la porto in officina
poi si vedrà Very Happy

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The Aztek
(Davide Parolin)
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MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Putroppo ha ragione Lucio.
La VN (1500 e 1600 sicuramente) soffre parecchio se si usa un olio sbagliato (ad esempio normale olio per auto)
Io in effetti ho usato il Castrol (nn ricordo il tipo, ma era un 15W50), ma mi sa che nn va bene.

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SteveHellRider
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MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

io per la mia mi faccio arrivare dalla ragazza di un collega olio (mi sembra proprio castrol) adatto alle moto e non mi sono mai trovato male anzi!
Ora su ho quello che mi ha messo dentro il meccanico e dovrei guardare che tipo mi ha messo!
Faccio due controlli e posto! Wink

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Franz
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MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli oli sono tutti uguali Wink
Si differiscono tra minerale e sintetici. I primi hanno una durata minore ( tipo 10.000 km) i secondi durano di più ( tipo 35.000 km ).
E' importante non mescolarli perchè potrebbero emulsionarsi, cioè separarsi in olio-più-denso e acqua.
E' necessario fare attenzione alla sigla ( tipo 15w40 ) che è significativa della loro qualità rispetto alla temperatura e mettere quello consigliato dalla casa che è quello con cui è stato testato il motore.
Tutto qui.
Il mio Guru dice che è meglio mettere i minerali in modo che, durando di meno ( ma costando anche mooolto meno...) si è costretti a fare un cambio d'olio all'anno che è l'ideale per i motori... Wink
E' tutto quello che so. Very Happy
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contevlad
(Vlad Tepes III)



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MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

gli oli non sono tutti uguali. oltre
alle sigle di temperatura che ha già
riportato Franz, che stabiliscono il corretto
funzionamento degli oli alle temperature.

Gli oli per autoveicoli, hanno spesso non tutti
additivi per aumentare la lubrificazione.
Il che crea problemi sulle moto in cui altre
parti, come il cambio la frizione è a bagno d'olio,
quindi a contatto con l'olio motore. Questo può
portare a slittamenti della frizione.

In alcune moto, quelle con le frizioni a secco
per intenderci, è indifferente usare olio per
auto o per moto.
Wink

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doc
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MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

contevlad ha scritto:
gli oli non sono tutti uguali. oltre
alle sigle di temperatura che ha già
riportato Franz, che stabiliscono il corretto
funzionamento degli oli alle temperature.

Gli oli per autoveicoli, hanno spesso non tutti
additivi per aumentare la lubrificazione.
Il che crea problemi sulle moto in cui altre
parti, come il cambio la frizione è a bagno d'olio,
quindi a contatto con l'olio motore. Questo può
portare a slittamenti della frizione.

In alcune moto, quelle con le frizioni a secco
per intenderci, è indifferente usare olio per
auto o per moto.
Wink





ESATTO ! vedere sempre tabella x USI SPECIFICI
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lucio63
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MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Gli oli sono tutti uguali Wink
Si differiscono tra minerale e sintetici. I primi hanno una durata minore ( tipo 10.000 km) i secondi durano di più ( tipo 35.000 km ).
E' importante non mescolarli perchè potrebbero emulsionarsi, cioè separarsi in olio-più-denso e acqua.
E' necessario fare attenzione alla sigla ( tipo 15w40 ) che è significativa della loro qualità rispetto alla temperatura e mettere quello consigliato dalla casa che è quello con cui è stato testato il motore.
Tutto qui.
Il mio Guru dice che è meglio mettere i minerali in modo che, durando di meno ( ma costando anche mooolto meno...) si è costretti a fare un cambio d'olio all'anno che è l'ideale per i motori... Wink
E' tutto quello che so. Very Happy



non e' vero che gli oli sono tutti uguali,ho gia portato questo esempio a conoscenza di qualcuno,ma quando facevo il meccanico ho avuto dei grossi problemi di consumo olio motore ,piu' di 1 kg per mille km su motori che ne consumavano al massimo 1kg su 5000 kmed era proprio dovuto ad un olio motore che fra l'altro era un ottimo olio ma messo nelle jepp toyota i mezzi su cui ero specializzato dava grossi problemi di consumo.puo' sembrare impossibile ma era cosi' poi e' vero che sto parlando dgli anni 88-89,ma questultima espsrienza mi fa pensare sempre piu a questa mia convinzione.ora la frizione va bene ,ho cambiato i dischi ma quelli vecchi sono quasi perfetti,il consumo quasi impercettibile quindi non posso che attribuire tutto all'olio castrol power 1 gps 10w40 con caratteristiche come da manuale moto,ma si vede che qualcosa non va.
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MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che gli olii non sono tutti uguali......ed anche con quanto dice Lucio;
anche a me un paio d'anni fà quando comprai la moto a mio figlio, essendo usata, facemmo il cambio dell'olio..........sbagliando olio con conseguente slittamento della frizione...............aprimmo il carter e constatammo che i dischi erano ancora in ottime condizioni...........cambiammo olio, mettendo quello "giusto" ed il problema svanì Wink

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MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente uso olio 15W-50, e il manuale dice anche il 20W. Per quanto mi hanno detto, per le moto è bene usare olio specifico, dotato di additivi per frizione, identificabile dalla sigla MA sulla confezione.
Ultimamente uso Castrol anche io, ma non posso dire di avere problemi alla frizione per ilmomento. In quanto al consumo, ho notato che molto fa lo stile di guida; da una esperienza un po' smanettona su strade di montagna, sono tornato con lo spioncino al minimo, cosa che una guida tranquilla non causa.

'ao Wink

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MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sempre usato Castrol o Shell (che secondo me va meglio per il cambio di questa nuova) completamente sintetico con la sigla riportata sul libretto di manutenzione e non ho mai avuto problemi ne con l'800 (44.000 Km) e neanche con questa (quasi 20.000 Km)...ho sempre cambiato l'olio e non ne ho mai aggiunto perchè non lo hanno mai consumato dontknow !!!
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Viste le risposte sopra mi è venuto qualche dubbio e allora ho chiamato il mio "esperto" ( lavora per la Esso, settore Olii). Mi ha confermato che gli olii partono tutti dalle stesse basi e che le differenze sono tra minerali e sintetici ( o semisintetici che sono una via di mezzo...) e per il loro comportamento rispetto alla temperatura, per cui vengono siglati in quel modo.
Tra l'altro mi ha chiesto, per analogia, se secondo me ci fossero differenze tra le benzine della varie case, io ho risposto Rolling Eyes e lui mi ha detto di andare a vedere sul piazzale della raffineria che abbiamo a Livorno chè avrei potuto vedere cisterne di tutte le marche in circolazione caricare la ...stessa benzina Wink
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Micky
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MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

alverman ha scritto:
Personalmente uso olio 15W-50, e il manuale dice anche il 20W. Per quanto mi hanno detto, per le moto è bene usare olio specifico, dotato di additivi per frizione, identificabile dalla sigla MA sulla confezione.
Ultimamente uso Castrol anche io, ma non posso dire di avere problemi alla frizione per ilmomento. In quanto al consumo, ho notato che molto fa lo stile di guida; da una esperienza un po' smanettona su strade di montagna, sono tornato con lo spioncino al minimo, cosa che una guida tranquilla non causa.

'ao Wink


ciao coscritto,ascolta verifica se hai messo castrol power 1 gps 10-40,nel caso che ai usato questo olio se vuoi un consiglio cambialo non aspettare di avere problemi. un saluto ciao
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MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Viste le risposte sopra mi è venuto qualche dubbio e allora ho chiamato il mio "esperto" ( lavora per la Esso, settore Olii). Mi ha confermato che gli olii partono tutti dalle stesse basi e che le differenze sono tra minerali e sintetici ( o semisintetici che sono una via di mezzo...) e per il loro comportamento rispetto alla temperatura, per cui vengono siglati in quel modo.
Tra l'altro mi ha chiesto, per analogia, se secondo me ci fossero differenze tra le benzine della varie case, io ho risposto Rolling Eyes e lui mi ha detto di andare a vedere sul piazzale della raffineria che abbiamo a Livorno chè avrei potuto vedere cisterne di tutte le marche in circolazione caricare la ...stessa benzina Wink
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ciao franz,per quanto riguarda la benzina posso essere d'accordo con te un mio amico trasportatore di carburanti mi ha detto la stessa cosa ma per gli oli no,poi magari possono essere piccole differenze,ma quello che ho usato la diffrenza la fatta.comunqu una cosa e' certa mai piu castrol nell'astronave.
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