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Cavo Frizione

 
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Autore Messaggio
MCalavera
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 10:48 am    Oggetto: Cavo Frizione Rispondi citando

Cerco di riscaldare questa sezione dal freddo di questi ultimi giorni.

Vorrei procurarmi un cavo di scorta della frizione, qualcuno mi ha detto che è destinato a sfilacciarsi col tempo così mi porto avanti.

E' facile da trovare nei negozi di ricambi o devo andare per forza dalla casa madre?


Vedo su Ebay prezzi indicativi sui 25€, sono questi i prezzi o si tratta di materiale aftermarket?
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Ironman
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che si tratti di aftermarket... se la parte è originale, l’articolo è preceduto dall’acronimo OMP.
Comunque io l’ho sostituito dopo 10 anni perché iniziava a cedere.
Lo devi ordinare in concessionaria Kawasaki, che ovviamente non hanno al momento...
Il cavo è bello lungo, con una parte di guaina rigida che passa sotto il telaio. È un pezzo ben fatto, pronto all’uso senza adattamenti di nessun tipo. Per questo ti consiglio di prendere solo e sempre l’originale. Oltretutto il cavo è bello grosso!
Il costo: 19€
L’ho comprato 2 volte a distanza di qualche anno. La prima volta per sostituzione, e la seconda volta come parte di ricambio (infatti è conservato!) e l’ho sempre pagato 19€.
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MCalavera
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

A vabbè per 19€. Pensavo si andasse su quelle cifre assurde degli 80-90€.

Il mio è ancora a posto ma infatti la moto ha 10 anni e quindi man mano ne approfitto per cambiare un po' di cose.


Invece ho notato che il cambio è un qualcosa di strano. Le marce sono precise ma la cambiata a bolte è facile a volte invece si va verso la grattata, va un po' a fortuna.

E ho provato anche at tirare un po' di più il cavo ma nulla non dipende da quello.
L'ho comunque registrata come dovrebbe essere, con 2mm di gioco sulla leva
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Wanderer
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, originale anch'io, arrivato in 3 giorni dal concessionario, 19 euro.
Inoltre, dal momento che è piuttosto ingombrante da portare dietro di scorta in quanto comprensivo di guaina, per le emergenze potresti prendere un kit cavetti come quelli che vende Wemoto, della Skinky Glide, che comprende un cavo per frizione, più sottile dell'originale ma sufficiente a permetterti di fare qualche km, e dell'acceleratore, vengono in una scatolina tonda che sembra quella delle creme, sta in qualsiasi borsa e costa 8 o 9 euro, in caso di problemi se hai un po' di manualità ti permette di continuare la strada.
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Ironman
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io mi ero stupito per il prezzo così basso, di un componente così importante... mah meglio per noi.
Comunque il cambio in condizioni normali non deve grattare. (Ovvio dirai) se il cavo è “nuovo” e scorre senza impedimenti di sorta, e il cambio gratta, la causa è da ricercare altrove. Dischi frizione deformati che non staccano bene. Lubrificazione frizione insufficiente.
Molle frizione arrugginite o spezzate. Selettore rapporti usurato. Boccole di innesto rapporto usurate.
Al momento non mi viene in mente altro, ma dubito che abbia problemi al selettore o alle boccole. Penso più a qualche filo metallico del cavo frizione che ogni tanto si incastra nella guaina e non fa scorrere bene il cavo.
Quando montai il cavo nuovo, mi meravigliai della sua morbidezza alla leva. E allora capii che quello vecchio impediva lo scorrimento completo con conseguente apertura parziale della frizione. Anche se normalmente sarebbe stato impossibile accorgersene ad occhio nudo. Questo unito ad un numero di giri sfavorevole per la cambiata, determinava una grattata, o meglio un innesto del rapporto più “ruvido”.
Magari è il tuo caso..
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MCalavera
(Manny Calavera)



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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo anch'io sia il filo. Ho provato anche a lubrificarlo. ma è probabile che non scorra come dovrebbe. Quasi quasi ne approfitto e ne prendo 2 di cavi.



Wanderer il negozio citato è solo online? Hai qualche negozio "fisico" da consigliarmi? Purtroppo a casa non mi troverebbero quindi faccio fatica a comprare online.
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MCalavera
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MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che è il cavo, l'ho oleato per bene e infatti la cambiata è migliorata notevolmente.

Incredibile come sia impercettibile la cosa. Nella prima fase di messa a punto della moto usai un lubrificante simile al WD40 ma mi permetto di scrivere quella che a mio avviso è una chicca che credo non proprio tutti conoscono:

I fili dell'acceleratore e frizione devono essere lubrificati con l'olio e non con il grasso come qualcuno potrebbe pensare, quello del motore esausto è perfetto per questo scopo. Magari lo si lubrifica più spesso ma meglio usare l'olio per questo genere di cose.


Comunque ho ordinato il cavo nuovo, confermo la modica cifra dei 21€ e mi arriva in una settimana, forse anche meno.
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MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

MCalavera ha scritto:
Wanderer il negozio citato è solo online? Hai qualche negozio "fisico" da consigliarmi? Purtroppo a casa non mi troverebbero quindi faccio fatica a comprare online.


Wemoto si trova a Seveso, in via Solferino.

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MCalavera
(Manny Calavera)



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MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
MCalavera ha scritto:
Wanderer il negozio citato è solo online? Hai qualche negozio "fisico" da consigliarmi? Purtroppo a casa non mi troverebbero quindi faccio fatica a comprare online.


Wemoto si trova a Seveso, in via Solferino.



Ok buono a sapersi, ci passo ogni tanto da li.

Invece ho ordinato un cavo frizione originale da un Dialer ufficiale ma purtroppo non è riuscito a farmelo avere per tempo e ormai vado in ferie la settimana prossima.

Ho fatto un ultimo giro lo scorso weekend e riscontro ancora problemi nel cambiare soprattutto in 4 e 5 marcia. Sono convinto che è il filo perchè dopo averlo ingrassato per bene è cambiato qualcosa anche se non ho risolto. Spero che al mio rientro riuscirò a cambare filo e vedere se scompare il problema, come ultima spiaggia proverò a cambiare anche l'olio. Ho la strana sensazione che non sia proprio il massimo ma spero di sbagliare.
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MCalavera
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MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2020 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, lubrifico il thread.

Cambiato il cavo della frizione. Alla fine quello vecchio non era proprio da buttare e infatti l'ho conservato nel caso mi si dovesse rompere un giorno.

Ho dovuto pinzare con una morsa il leveraggio che è attaccato al cambio e fare un bel po' di forza per mettere il cavo. Questa sera invece ho preso un tubo di ferro con profilo rettangolare e ho tagliato un pezzo. In questo modo viene fuori una sorta di leva che permette anche ad un bambino di far ruotare quel leveraggio e mettere in tutta tranquillità il cavo. Ora devo capire se riesco a farne uno da portare dietro nei lunghi viaggi. Domani cercherò di mettere una foto nel caso in cui dovesse interessare a qualcuno.
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