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Weiss (Matteo Piccardi)
Toscana
Registrato: 23/08/15 11:07 Messaggi: 81 Residenza: Loro Ciuffenna (AR)
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Inviato: Lun Ago 27, 2018 11:39 am Oggetto: Ammortizzatore posteriore VN 900 Classic |
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Salve a tutti!
Ho un problemino con l'ammo posteriore: di fabbrica sappiamo che è tarato per un carico di 68kg. Forse in Giappone va bene ma in Europa la vedo ardua!
Io sono intorno ai 100 nudo, poi mettici abbigliamento tecnico etc. pertanto ho messo il precarico al massimo carico. E fin qui potrebbe andare.
Il problema è che viaggio prevalentemente in coppia e a pieno carico e praticamente sembra di viaggiare con un telaio hardtail... ogni buca è un colpo secco che si ripercuote sulla schiena e sul lato B inficiando quindi il confort, oltre l'assetto che scarica particolarmente l'anteriore dato che il posteriore va praticamente a pacco.
[b]Punto 1[/b]: Vorrei sapere se qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema e in caso come ha risolto.
Personalmente stavo pensando di sostituire l'ammortizzatore con qualcosa di meglio. Ohlins è il top ma oltre a costare un rene, non ho bisogno di prestazioni di fino, ma di un ammo adatto al carico REALE a cui è sottoposta la moto che a pieno carico è 150/200kg sopra a quello di fabbrica.
Punto 2: dato che qualsiasi ammo ha cmq una corsa "corta", secondo voi (a mali estremi) sarebbe attuabile un kit di abbassamento per montare una sospensione più lunga ed avere magari un miglior risultato?
In tal modo la moto manterrebbe l'assetto originale ma avrebbe un ammortizzatore più "lungo". ...ma non sono sicuro che servirebbe...
Oppure potrebbe bastare sostituire la molla più che l'ammo completo?
Grazie a tutti! _________________ BLOG: http://matteopiccardi.blogspot.it/
Motociclisti...strana meravigliosa gente!
https://www.youtube.com/watch?v=1V02U1QUcV8 |
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fangio (alessandro)
Piemonte
39-0161-0546A-1600
Registrato: 02/07/16 20:02 Messaggi: 876 Residenza: piemonte
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Inviato: Mar Ago 28, 2018 7:00 am Oggetto: |
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Ciao,credo che una molla più robusta risolva il problema che ci affligge,ovvio che l'ammortizzatore deve essere in buone condizioni,ci stiamo lavorando ........
Appena riesco ad averlo e testarlo ti dico |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 18:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Ven Ago 31, 2018 10:24 pm Oggetto: |
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Anche io non sono un fuscello.. E viaggiamo sempre in 2 e anche con carico. Se il tuo ammortizzatore va a pacco ha un problema interno di idraulica. Abbassare il post significa cambiare i leveraggi. E non mi sembra una belle soluzione per il comfort.
Io la tengo sulla penultima tacca e non è mai andata a pacco, neanche a pieno carico..
L'ammortizzatore della ohlins. Sarà difficile da trovare, dato che per la vn, è fuori produzione |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Mar Set 11, 2018 3:07 pm Oggetto: Re: Ammortizzatore posteriore VN 900 Classic |
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Weiss ha scritto: |
ho messo il precarico al massimo carico. E fin qui potrebbe andare.
Il problema è che viaggio prevalentemente in coppia e a pieno carico e praticamente sembra di viaggiare con un telaio hardtail... ogni buca è un colpo secco che si ripercuote sulla schiena e sul lato B inficiando quindi il confort, oltre l'assetto che scarica particolarmente l'anteriore dato che il posteriore va praticamente a pacco.
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Sicuro di averla girata dalla parte giusta la ghiera di precarico?
Perchè se vai "a pacco" con la ghiera al massimo significa, secondo me, che hai un problema sull'ammortizzatore. Con 100+ Kg poi... Il peso medio dei Vrocer se non mi sbaglio è un pochetto più alto... Quindi, praticamente il 90% dei 900isti avrebbe il tuo stesso problema.
Weiss ha scritto: |
Punto 1 : Vorrei sapere se.... cuttone
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Non saprei dirti.
Weiss ha scritto: |
Punto 2: dato che qualsiasi ammo ha cmq una corsa "corta", secondo voi (a mali estremi) sarebbe attuabile un kit di abbassamento per montare una sospensione più lunga ed avere magari un miglior risultato?
In tal modo la moto manterrebbe l'assetto originale ma avrebbe un ammortizzatore più "lungo". ...ma non sono sicuro che servirebbe...
Oppure potrebbe bastare sostituire la molla più che l'ammo completo?
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Il kit di abassamento altro non è che uno stratagemma o un accessorio per accorciare la corsa della molla. La sospensione rimane la medesima.
E se hai il problema già adesso con il precarico al massimo, con il kit di abbassamento dovresti averlo, secondo me, praticamente solo sedendotici sopra.
Quindi io escluderei di prendere il kit di abbassamento a priori e vedrei meglio se l'ammortizzatore è OK o scarico.
Ciao-ciao
_________________ Rattatio pallorum semper bonum est
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topgun (vincent) galleria
Lazio
39-0006-0511A-0800
Registrato: 07/04/14 23:44 Messaggi: 293
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Inviato: Mar Set 11, 2018 3:35 pm Oggetto: |
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Domandina semplice semplice....come hai fatto a girare la ghiera ??????io non ci riesco anche dopo il VD40 e la mazzetta. _________________ "Honor, Loyalty, Respect" |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 18:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Lun Set 24, 2018 6:52 pm Oggetto: |
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topgun ha scritto: | Domandina semplice semplice....come hai fatto a girare la ghiera ??????io non ci riesco anche dopo il VD40 e la mazzetta. |
Con la chiave in dotazione non dovresti avere problemi. Se usi la mazzetta si..! |
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fangio (alessandro)
Piemonte
39-0161-0546A-1600
Registrato: 02/07/16 20:02 Messaggi: 876 Residenza: piemonte
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Inviato: Gio Set 27, 2018 7:37 pm Oggetto: |
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Eccomi montato oggi dal grande skorpion
Amministratore rigenerato e molla più robusta,la moto è cambiata di brutto.
Prima era tirato al max cioè a 7 ora è a 2 e in due quasi non scende,ma ammortizza bene
Prima in certe rotonde sconnesse il posteriore saltellava con la paura di scivolare,ora da l'impressione di essere incollata x terra, addirittura nei curvoni veloci non fa una piega
Pienamente soddisfatto e soprattutto la schiena rigrazia |
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Weiss (Matteo Piccardi)
Toscana
Registrato: 23/08/15 11:07 Messaggi: 81 Residenza: Loro Ciuffenna (AR)
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Mer Ott 03, 2018 1:18 pm Oggetto: |
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Mah... lascio fare esperimenti ad altri... io resto ohlins.... |
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Weiss (Matteo Piccardi)
Toscana
Registrato: 23/08/15 11:07 Messaggi: 81 Residenza: Loro Ciuffenna (AR)
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Inviato: Lun Ott 08, 2018 6:57 pm Oggetto: |
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con ohlins dici si risolve?
L'airtender è ottimo... ma mille euri sono luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi!
...e sinceramente un pò mi rompe la cosa...
anche perchè detta sinceramente già montare un'ohlins su un custom è come mettere la cravatta ad un maiale!
In fondo non è che abbiamo bisogno di sospensione iperprestazionali!
A maggior ragione spendere un millino, anche se poi lo puoi montare su qualsiasi altra moto, un pò mi "sminkia"... _________________ BLOG: http://matteopiccardi.blogspot.it/
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ottavonano (vittorio orlandi)
Emilia Romagna
39-0051-0434A-HOME
Registrato: 14/05/14 20:58 Messaggi: 1990 Residenza: molinella (BO)
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Inviato: Lun Ott 08, 2018 8:17 pm Oggetto: |
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Per problemi di schiena sia miei che della mia zavorrina ho montato le hjperpro sia anteriore che posteriore ed ho speso € 350 e posso dire che ho trovato un grande differenza nell'assorbimento delle asperita' della strada e la moto ha una guidabilita' molto più reattiva sia in curva che in frenata _________________ che mondo sarebbe senza il vroc ? |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Lun Ott 08, 2018 9:39 pm Oggetto: |
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Weiss ha scritto: | con ohlins dici si risolve?
L'airtender è ottimo... ma mille euri sono luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi!
...e sinceramente un pò mi rompe la cosa...
anche perchè detta sinceramente già montare un'ohlins su un custom è come mettere la cravatta ad un maiale!
In fondo non è che abbiamo bisogno di sospensione iperprestazionali!
A maggior ragione spendere un millino, anche se poi lo puoi montare su qualsiasi altra moto, un pò mi "sminkia"... |
Perché dici mettere la cravatta al maiale?
Non necessariamente se una moto è un Custom deve viaggiare i con delle sospensioni di bassa qualità o con problemi di assetto.
Io ho un 2000 con problemi ancora peggiori del 900 al quale abbinerò un Ohlins e ti dirò di più anche delle molle anteriori Ohlins.
Il tutto tarato per il peso specifico di utilizzo, mio, carico e saltuariamente la zavorra più la moto.
Inutile dire che poi il concetto di viaggiare cambia radicalmente.
Il prezzo rispetto ai €600 di un ammortizzatore normale magari smabdruppato non è molto di più ma è davvero di più la qualità. |
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Weiss (Matteo Piccardi)
Toscana
Registrato: 23/08/15 11:07 Messaggi: 81 Residenza: Loro Ciuffenna (AR)
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Inviato: Mer Ott 10, 2018 6:43 pm Oggetto: |
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Ho detto che è come mettere la cravatta ad un maiale perché mettere sospensioni raffinate pluriregolabili etc serve a poco su una custom come su una moto stradale in genere. Buone sospensioni sì! Ma avere mille regolazioni boh... |
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ragaalta (Bruno) galleria
Veneto
Registrato: 16/04/09 14:16 Messaggi: 658 Residenza: Schio (VI)
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Inviato: Mer Ott 10, 2018 10:26 pm Oggetto: |
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Messo Ohlins + molle e olio forcelle.
Una differenza enorme. Su una curva dove a 60 Km/h serpeggiava e fatevi fatica a tenerla ora a 80 Km/h è una roccia. Speso 700 euro perché erano a fine serie (in origine solo ammortizzatore a 1.200 euro).
| Anteprima, clicca per allargare. | |
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