Home

Una VN delle nostre

001-(11).jpg

Uno di noi

Immagine2520125.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Per esperti: modifiche e carburazione
<  1, 2, 3
 
Rispondi    Indice del forum -> VN900
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Okkor
(Rocco)
galleria



Lazio

Registrato: 29/12/17 02:05
Messaggi: 230
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2018 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

PdF81 ha scritto:
Fatto!
Dopo aver caricato la mappa giusta (anno 2010 che suppongo essere quello della mia moto) che già va molto bene, ho aumentato di 1 il trimmer low e le cose sono migliorate ulteriormente.
Questo fine settimana vado a Rimini e avrò modo di fare un lungo test.

Grazie ancora! Wink


Molto bene!!!

Buona strada!
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2018 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Viaggio a Rimini 315 km.
La nuova mappa sembra andare sostanzialmente bene, la correzione sul trimmer low ha diminuito gli scoppiettii nei percorsi cittadini e misti.
C'è solo una cosa strana che ho notato durante il viaggio:
Dopo circa 50-70 km dalla partenza mi è sembrato che la carburazione si facesse più "pesante", infatti la moto era un pochettino più rumorosa e le vibrazioni erano più consistenti. Cosa che alla stessa velocità e agli stessi giri/min (120 km/h e 4000 rpm circa) non avviene dopo pochi minuti dalla partenza.

Immagino che questo comportamento dipenda sempre dal fatto che la carburazione tende un po' a "smagrirsi", in particolare quando sto percorrendo strade lungo la costa (A14 in questo caso).
Vorrei quindi fare una prova durante il viaggio di ritorno di domani andando ad intervenire sugli altri trimmer, anche se non so se intervenire su mid o high dato che non so quali range di rpm corrispondono ad ogni comando (low, mid, high).

In ogni caso: quel sintomo descritto in precedenza denota una carburazione smagrita o ingrassata? Perchè secondo voi si manifesta solo dopo svariate decine di km?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2018 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il forte rumore dagli scarichi denota una carburazione magra di benzina o grassa di aria, dipende dal punto che tieni in considerazione.. più che forte rumore, io lo chiamerei "rumore sordo". È un classico rumore inconfondibile... la carburazione della vespa la riconosco dal suono!
Inoltre quando è molto magra, da origine a vibrazioni accentuate
Se si verifica a velocità costante, consiglierei di aumentare il trimmer medio. Magari di qualche punto.
Tieni presente che la centralina si autoregola nella sua erogazione tramite gli iniettori. Quindi, quando parti, i sensori di velocità, di aria e degli scarichi, invieranno i loro dati alla centralina dicendo di mandare più benzina del necessario, agli iniettori, ma successivamente tenderanno ad essere tirchi per rientrare nel risparmio di combustibile e limitazione di inquinamento.
Se ti trovi a velocità costante, quindi con l'accelleratore aperto nella stessa posizione ( tipo un overdrive) la centralina manderà un input di diminuire la mandata di carburante poiché non più necessario alla spinta (l'inerzia del veicolo in movimento conserverà la quantità di moto) riducendo al minimo i consumi. Ad esempio, se hai un computer di bordo in auto, sai di cosa parlo....
Avendo però la centralina aggiuntiva in cascata da quella originale, l'aggiuntiva inibirà quest'ultimo comando, rendendo magra la miscela a quel regime...
Stesso discorso per gli alti regimi.
Per fare un esempio... potresti settare i trimmer low 6 mid 4 high 4.... se sei uno che tiene velocità di crociera sui 100 km/h... se invece sei uno a cui piace strozzare il collo al motore, low 7 mid 6 high 8... giusto per fare esempi...
Poi comunque devi sentire tu come va bene.. con l'orecchio, con le vibrazioni ... e capisci quanto puoi aumentare...
tieni presente che se aumenti i trimmer di molto, male non gli fa, consumerai di più ma sarai tranquillo... d'altronde scordati di fare 25 km a litro, adesso che hai modificato il propulsore !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Okkor
(Rocco)
galleria



Lazio

Registrato: 29/12/17 02:05
Messaggi: 230
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto detto da Iron !!!

Non c'è da aggiungere altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2018 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iron...non smetterò mai di ringraziarti! Sto imparando più cose in questo topic con te che non in 2 anni con amici che millantano conoscenze in tutte le branche della meccanica! Laughing Laughing

In effetti si, è un rumore sordo. Non più forte. (Anche da questi dettagli si vede quanto sei preparato e preciso nelle tue risposte Wink )

Ora proverò a giocare con i trimmer per vedere se la situazione cambia.
Purtroppo non riesco a trovare il manuale d'uso della mia Power Commander FC, ma da quello che ho capito ogni punto in più sul trimmer corrisponde ad una correzione di 1 punto percentuale.
Per quanto riguarda i range entro i quali lavorano i vari trimmer, ho pensato questo (ditemi se è corretto):
- il limitatore della moto è impostato a 6840 giri/min (se non vado errato)
- 6840/3 = 2280 quindi
- LOW 0-2280
- MID 2280-4560
- HIGH 4560-6840.

E' corretto o sto dicendo fregnacce?
Thanx Smile Wink

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In linea teorica, il ragionamento è corretto, ma nella, pratica, le cose non stanno proprio così...
hai semplicemente diviso in 3/3 il range di erogazione del motore... ma nella realtà, la mappatura della centralina (che corrisponde alla fasatura nei motori 2 tempi 4 tempi a carburatore) da input di erogazione differenti ad ogni numero di giri e ad ogni rapporto di trasmissione utilizzato.
Ad ogni marcia corrisponde una curva di erogazione preimpostata nella centralina originale, che ovviamente varia dalla prima alla quinta. Inizialmente hai bisogno di più benzina per vincere l'attrito statico, e man mano che sali di marcia, i consumi si riducono perché la quantità di moto del veicolo in movimento, conserva l'energia... (minchia ma quanto sono palloso!!)...
Se fosse semplice come dici, allora in un range da 1 a 10, metteresti I trimmer low 5 mid 5 high 5...
Invece, lacentralina aggiuntiva ha già la sua mappatura preimpostata dalla fabbrica e con i trimmer non fai altro che incrementare i punti percentuale, su quella mappatura già esistente. Non è che se agisci sui trimmer, la mappatura preimpostata viene messa da parte... spero che questo sia chiaro.
Quei tre trimmer vorrebbero simulare i getti di un carburatore, minimo, medio e alto.. e appunto come i getti di un carburatore, non corrispondono a range perfettamente suddivisi in terzi.
Per essere più precisi, sul nostro tipo di motore, suddividerei il range in 9 parti.. quindi il trimmer low si occuperebbe dei primi 2/9;
Il trimmer mid dei 3,4,5,6,7/9;
E il trimmer high dei 8,9/9.
Come vedi il motore ha un erogazione più fluida rispetto ad un assetto da corsa e da il meglio di se nel basso/medio regime.
Sta di fatto che se accusi quel suono sordo, c'è poco da fare,... alzare il trimmer low pre prima cosa.. e tutti gli altri vanno a seguire. Devi soltanto fare prove su prove per vedere con quale assetto ti trovi meglio... e non essere tirchio nel aumentare... può fare solo bene ad un motore che adesso si sente assetato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iron...quando rispondi ad un mio post non porti mai il problema di essere prolisso o pesante. Le tue lezioni (peraltro gratuite) sono preziosissime per uno come me che vuole imparare, dato che sono un neofita e solo ora inizio a capire qualcosa di motori (ovviamente solo grazie ai tuoi insegnamenti).

Appena sto c***o di meteo ci darà un po' di tregua qui in Abruzzo effettuerò le modifiche che mi hai suggerito e dopo aver fatto prove e collaudi vari riporterò la mia esperienza.

Grazie infinite!! Smile

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2018 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti!!
Dopo un po' di latitanza torno a descrivere la mia esperienza con la centralina Power Commander FC e cartuccia filtro aria della DNA.

In questi mesi ho provato svariate configurazioni dei trimmer e rispetto all'inizio, quando cioè l'avevo appena installata e i trimmer erano a zero, quella carburazione smagrita (suono più sordo e maggiori vibrazioni) dopo alcune decine di km in marcia è diminuita molto.

Forse sarò incontentabile, non lo so, ma il fatto è...che il fenomeno appena descritto continua a presentarsi, pur se in maniera decisamente minore rispetto al periodo pre-centralina PC.
In aggiunta a questo fenomeno (che ho cercato di limitare ingrassando la carburazione portando i trimmer anche a 10), in questi ultimi mesi è riapparso quello della mancata accensione a primo colpo (trimmer low a 10!!!)...al secondo parte sempre. Questo ovviamente a motore freddo, a motore anche solo appena tiepido parte sempre al primo colpo.

Poi, un altro comportamento che si è manifestato negli ultimi mesi è il seguente (l'ho anche accennato in pvt ad Iron senza grande successo dal momento che non è semplice spiegarlo a parole):
durante le classiche sgasate che noi motociclisti, in particolare customisti, siamo soliti dare soprattutto quando scaliamo marcia...accade di tanto in tanto che durante una sgasata non ci sia il classico rombo con ovvio aumento dei giri, ma un singolo scoppio "a vuoto", dal rumore simile a quello di un palloncino mezzo sgonfio che scoppia, con una piccola onda d'urto che si avverte vicino al ginocchio, nella zona centrale (filtro aria).

Premetto che le candele sono state sostituite l'anno scorso e che è stato anche pulito quel piccolo filtro della benzina che si trova all'interno della pompa.

Qualcuno ha avuto a che fare con fenomeni simili?
Grazie Buona serata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao PDF81, ho avuto problemi simili fino a l'anno scorso, e precisamente, fino a quando non mi sono trovato il tempo di smontare gli iniettori e mettere il PIK attorno alla guarnizione (mi ero già accorto in precedenza che uno dei due O-ring non chiudevano a dovere) e di sostituire i cavi delle candele.

So benissimo che avrei dovuto ordinare gli O-ring nuovi e sostituirli, ma a causa del poco tempo disponibile, ho optato per una soluzione rapida ed efficace allo stesso tempo e, forse, anche più duratura

Con precisione, quale delle due riparazioni abbia risolto il problema, non lo so per certo, comunque ho risolto con questi due accorgimenti.

PS:
anche se il mio bestione è un 2000, hanno la stessa identica elettronica, quindi con problemi e soluzioni simili Wink

PPS:
Assicurati anche che la pompa della benzina non sia arrivata

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie faber per i tuoi consigli.
A novembre, quando effettuerò il rimessaggio, proverò a fare tutti i controlli che mi hai suggerito.

Volevo inoltre riportare la mia esperienza con le mappe preimpostate che si possono scaricare dal sito powercommander.com.
La mia configurazione, come ho più volte scritto su questo topic, è la seguente:
- cartuccia filtro aria della DNA (simile alla K&N)
- scarichi originali senza db killer.

In questi ultimi mesi ho provato la mappa M17-035-501 specifica per la configurazione della mia moto (e per l'anno di fabbricazione!), in particolare per i modelli europei. Aumentando anche la regolazione dei trimmer (low-mid-high) sono riuscito ad ottenere un buon risultato, anche se sulle lunghe tratte (in particolare quelle autostradali) la carburazione tende comunque a smagrire (pur se molto meno rispetto alla centralina originale e alla PC con configurazione trimmer 0-0-0), col classico aumento del rumore sordo e delle vibrazioni.

In questi ultimi giorni, sotto consiglio dell'esperto e sempre disponibile Iron, ho scaricato e provato la M17-035-001, ovvero la stessa mappa sempre per configurazione stock/aftermarket air filter e stock exhaust ma non specifica per i modelli europei.
Questa mappa infatti, per un discorso legato alle normative euro x antinquinamento, dovrebbe essere più grassa rispetto a quella europea....ed in effetti mi sembra vada meglio. Qualche scoppiettio qua e la ma meno vibrazioni da smagrimento sulle lunghe tratte (sono aumentati anche i consumi però! Confused ).

Non so se effettuare anche una mappatura al banco per risolvere definitivamente il problema, dal momento che presso un'officina certificata dalla Dynojet la mappatura mi costerebbe "soli" 150 €.

Altre esperienze su powercommander?

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ri-salve a tutti!! Smile

Ho riportato la mia esperienza estiva (tra mappe e madonne Very Happy varie) nel gruppo facebook "Vn900 Italia". Vi incollo il link qualora voleste dare un'occhiata.
Spero potrà essere d'aiuto a chi, come me, ha stappato le marmitte originali ed ha installato una centralina PowerCommander.

https://www.facebook.com/groups/284887528548044/

hello2

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN900 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 21 visitatori e 8 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy