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Per esperti: modifiche e carburazione
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PdF81
(Piero Di Florio)



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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

*** Aggiornamento ***

Lo scorso fine settimana ho fatto un bel giro lungo la costa e se all'andata non ho avvertito nessun problema, al ritorno sono riapparsi alcuni dei fenomeni "passati" seppur sporadicamente.

Probabilmente ha influito il fatto che mi son spostato dalla zona collinare in cui abito (350/400 mt) al mare, con in più un passeggero.
Le parole tue, Luca, sono riuscite: il range di correzione della centralina è molto limitato e probabilmente questo ha influito.
Tra i fenomeni più eclatanti presentatisi durante il viaggio di ritorno ci sono:
- un paio di singhiozzi, come se la benzina stesse finendo
- scoppi più rumorosi e vibrazioni del motore leggermente più presenti.

Vabbè dai, mi son convinto. Compriamo sta cavolo di centralina e non ci pensiamo più.
violent1

Considerando i costi sarei propenso ad acquistare la Cobra FI2000R.
Mi consigliate qualche sito per prenderla ad un prezzo "decente"?
Grazie!! Wink

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Okkor
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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ti suggerisco questa:

https://www.facebook.com/groups/1926559027622453/p ermalink/2076835859261435/?sale_post_id=2076835859 261435

È nuova e l utente che la vende mi è sembrato molto disponibile. Magari ti trova le mappe per la tua configurazione.
Comunque la puoi far mappare allo stato dell'arte da un qualsiasi preparatore Dynojet.
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Okkor
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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non si apre il link vai su FB pagina MERCATINO KAWASAKI VULCAN ITALIA. L'annuncio lo trovi alla data del 25 marzo.
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(Piero Di Florio)



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MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la dritta. Gli ho scritto proprio adesso.

Una domanda per i più esperti: la Power Commander FC va bene per la 900?
Su questo forum e in generale sul web ho sempre sentito parlare della Power Commander V.

Question

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Okkor
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MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io le uso da tempo.

Ti consiglio anche di scrivere all'assistenza power commander, rispondono quasi subito togliendo ogni dubbio.
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(Piero Di Florio)



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MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2018 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver acquistato la Power Commander FC ad un ottimo prezzo (170) da un ragazzo che ha venduto la moto di recente, stamane l'ho montata.
Ho fatto un giro di prova di una cinquantina di km.
La moto va molto meglio e non si sente più quello squilibrio in carburazione che si manifestava passando dalla collina al mare. Inutile dire che spinge anche molto di più (in particolare nel misto) e adesso arrivare a 140 è un attimo (sicuramente saliranno anche i consumi, ma basta non esagerare).
La marmitta scoppietta ancora di tanto in tanto, ma solo sulle marce basse.

Acquisto consigliatissimo. Exclamation Wink

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Okkor
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MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2018 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
sono contento che ti stia trovando bene.
I consumi non aumentano tranquillo, al massimo pochissimo, perché:
- la centralina lavora su percentuali molte basse (a differenza dei c. d. "arricchitori"),
- con l'aumento di "potenza" nell'uso normale si tende ad usare meno il cambio (credo che adesso marci di terza senza problemi dove prima mettervi la seconda, per fare un esempio).

Tuttavia se scoppietta ancora non va bene.

L'ideale sarebbe una mappatura al banco, ma credo che tu possa anche chiedere all'assistenza di avere una mappa leggermente più grassa.

A presto
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Ironman
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MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2018 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai visto che alla fine la centralina ti serviva????!!!
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(Piero Di Florio)



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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2018 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Okkor e Iron!!

In effetti si, la centralina serviva eccome!! Laughing Laughing

Questo fine settimana mi son fatto un altro giro spostandomi dalla collina al mare e sono stato un pomeriggio intero lungo la costa adriatica, in due.
Devo dire che la differenza si sente ed è tornata ad accendersi come fosse nuova, in una frazione di secondo. Anche se a regimi medio/bassi si sente ancora scoppiettare qua e là. La correzione è nettamente superiore a quella della centralina originale, anche se nei percorsi lungo la costa noto comunque una carburazione più "affaticata", rumorosa e con maggiori vibrazioni.

Sicuramente una mappatura al banco sarebbe la soluzione ideale, però vorrei prima cercare di sperimentare alcune modifiche manuali agendo direttamente sui potenziometri (low, mid e high), perché la correzione necessaria in più sembrerebbe davvero minima.

Anteprima, clicca per allargare.


Al momento sulla centralina c'è una mappa caricata, specifica per la VN900 e corrispondente alla seguente descrizione:
Stock exhaust, stock or aftermarket air filter

Probabilmente questo settaggio non contempla la marmitta stappata, e pur correggendo molto più della centralina originale (ma questo era ovvio) non riesce a garantire una carburazione ottimale.

La mia domanda, per voi esperti, è la seguente:
in che modo posso agire sui potenziometri della centralina per provare a correggere ancora di più questi scompensi?
Vi ringrazio anticipatamente! Smile Wink

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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2018 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

** AGGIORNAMENTO **

Indagando e studiando un po' ho scoperto che la mappa precaricata sulla centralina era relativa ad una VN900 del 2006.
Quindi contatto il distributore italiano della Dynojet, Faster96, e mi consigliano di scaricare quella relativa all'anno preciso della mia moto, facendo attenzione a scaricare quella per le versioni europee.
Detto fatto, scarico, installo e faccio un giro prova...decisamente meglio!

In questo fine settimana vedrò di fare altri esperimenti.

Una domanda: è possibile capire l'anno di produzione dal numero di telaio?

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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2018 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora...
Il settaggio al banco non ti costerebbe meno di 300€ e sarebbe un settaggio certosino (livello di precisione che non raggiungeresti mai con i trimmer sulla centralina), ma bisogna dire che quel settaggio è estremamente specifico per l'allestimento che hai in quel momento e per le condizioni del motore in quel momento. Per esser chiari, se domani cambi filtro, o cambi marmitte, è tutto da rifare, consapevole di dover rispendere soldi per il banco.
Punto secondo, sconsiglio di mettere mano ai parametri della centralina, tramite qualche programma dedicato. Gestire aperture e chiusure, erogazioni e parametri di aspirazione, è una cosa complicata. O sai quello che fai, oppure lascia perdere... andresti sicuramente a peggiorare l'erogazione se non a danneggiare il motore. Tenendo conto poi, che andresti comunque a tentativi, il che non è consigliabile.
Bisogna ricordare che ogni moto/motore, seppur all'apparenza uguali poiché montati in catena di montaggio, in realtà differiscono per particolari poco apprezzabili dall'uomo, ma molto apprezzabili dalle macchine che acquisiscono i parametri. Se prendessimo 2 motori di vn 900, dello stesso anno e con gli stessi km, al banco risulterebbero diversi.
Detto questo...
Ti consiglio di limitarti al settaggio dei trimmer. Di base, la centralina ha precaricato una mappa standard che elimina i vuoti di erogazione prodotti dalla centralina originale ( per rientrare nelle restrizioni dell'inquinamento). Quindi, centralina origina con vuoti + centralina aggiuntiva che elimina vuoti, avresti un settaggio già buono.
Ora però resta il discorso degli scoppietti in rilascio.
È vero che se scoppietta troppo, non fa bene alle valvole (non sto a scrivere il perché, sennò ci vuole un altro libro e son già abbastanza palloso di mio), ma è anche vero che entro certi limiti, te ne puoi fottere alla grande.
Anche la mia scoppietta un po' in rilascio... basta non fare gli esibizionisti ed é un fenomeno che puoi tenere sotto controllo.
Tornando ai trimmer, consiglierei di agire sul "LOW" che gestisce l'erogazione della benzina ai bassi regimi.
Se il motore "scoppietta", significa che è magro si bassi regimi, e in questo caso, mi pare evidente che sia magro di benzina e non di aria.
Agendo su low, arricchisci la benzina e dovresti limitare questo fenomeno. Magari non eliminarlo del tutto, ma ripeto, non ti fissare su trovare la perfezione. Hai già modificato i parametri originali di fabbrica, cambiando filtro e svuotando le marmitte, quindi per riavere un erogazione perfetta, dovresti creare una mappa perfetta per le componenti del motore. ( lavoro che hanno fatto gli ingenieri in fabbrica durante la progettazione).
Quindi agisci su low e datti pace!
Ps: magari non lo sai, ma la centralina aggiuntiva cambia i suoi parametri in tempo reale, non come quella originale che ha bisogno di tempo ( il discorso che ti avevo fatto tempo fa)... quindi la cosa buona è che di volta in volta puoi modificare il settaggio dei trimmer, e vedere subito se va bene.. subito s'intende, fatti un giretto a motore caldo.
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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2018 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre grazie per i tuoi consigli sempre preziosissimi!!

Abbiamo scritto a distanza di 1 minuto, quindi non so se hai letto il mio commento precedente. Cmq fa niente. Il discorso è chiaro.

Lungi da me il voler andare a toccare parametri manualmente...non ne capisco una ceppa e mi guardo bene dal farlo consapevole dei rischi che si corrono. Mi limiterò solo a scaricare/installare mappaggi fatti direttamente dalla Dynojet.
Facendo però riferimento al mio commento precedente, dopo aver scaricato la mappa giusta (per l'anno) ho fatto un giro di prova e gli scoppiettii erano comunque inferiori. Potrei al limite aumentare di una tacca il potenziometro LOW, ma come hai detto giustamente, se non sono eccessivi potrei anche fottermene.

Adesso sperimento questo nuovo settaggio per qualche giorno e poi vedo come va.

Riquoto una domanda del commento precedente che forse rischia di rimanere ignorata: è possibile capire l'anno di produzione della moto dal numero di telaio?

Ancora grazie (non ti ringrazierò mai abbastanza)!!

Laughing

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MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2018 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati, siamo qui per darci una mano... Wink
Comunque si, si può risalire all'anno di produzione in base al numero di telaio.
Ad esempio, per la vespa ho i registri della piaggio dove sono presenti tutte le matricole di telaio per ogni modello dal 1946 ad oggi... ( li ho trovati in internet dopo milioni di ore di ricerca)
Per la Kawasaki e per ogni veicolo del mondo è la stessa cosa.
Ma il problema nasce dal fatto che se la casa non mette a disposizione questo dati... è un casino.
La Kawasaki ha dei registri virtuali dove in base al numero di telaio viene corrisposto un modello e un anno( addirittura il mese) di produzione del veicolo.
Dubito però che riesca a trovarlo in internet... dovresti magari scrivere alla casa madre, indicando il numero del tuo telaio, e dovrebbero dirti l'anno di produzione.
Comunque tieni presente che se la moto è del 2005 o del 2006 non cambia nulla a livello di centralina. La centralina viene ritocata quando il modello passa da euro 2 a euro 3 è così via... visto che la 900 è stata prodotta dal 2006 se non erro, partendo già dall'euro 3, sino al 2009 non dovresti avere differenze... mi sembra che l'euro 4 sia entrato nel 2010... quindi secondo questo ragionamento, cerca di capire dove sta messo il tuo modello.
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MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2018 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ti leggo solo ora... Scusami...
Comunque Stra Quoto quello che ha detto Iron.
Mi permetto di consigliarti anche io di operare sui trimmer del low tranquillamente.

A presto
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MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2018 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto!
Dopo aver caricato la mappa giusta (anno 2010 che suppongo essere quello della mia moto) che già va molto bene, ho aumentato di 1 il trimmer low e le cose sono migliorate ulteriormente.
Questo fine settimana vado a Rimini e avrò modo di fare un lungo test.

Grazie ancora! Wink

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