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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Mar Ott 17, 2017 5:58 am Oggetto: Trasudamento (o perdita?) olio cilindro posteriore |
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Da tempo riscontro una perdita di olio dal gruppo cilindro posteriore, apparentemente dal coperchio delle valvole.
Non senza qualche difficoltà ho smontato il motore dalla moto ma con mia sorpresa non ho individuato la causa e la posizione della perdita.
Ho tolto il coperchio cromato del gruppo distribuzione sopra la testata perché pareva fosse lì la perdita ma la guarnizione non presenta segni di usura o trafilamenti, idem per il tappo di gomma della lavorazione dell'albero a camme.
Qualcuno dii voi ha un idea di cosa possa essere?
Ho controllato anche il tenditore della catena di distribuzione e gli sfiati ma tutto sembra a posto.
Dopo l'uso della moto a volte trovavo delle goccioline d'olio sulla borsa posteriore destra, a giustificare una perdita di una certa entità ma evidentemente non è così facile individuarla. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Mar Ott 17, 2017 8:54 am Oggetto: |
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Potrebbe essere lo sfiato del carter. La quantità di olio nella coppa é quella giusta? |
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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Mar Ott 17, 2017 9:27 am Oggetto: |
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Lo sfiato del Carter scarica nell'airbox e li non ho trovato tracce di olio.
La quantità nella coppa era leggermente oltre il livello massimo, di circa 100 Gr.
P.s.nella galleria ho postato delle foto dello smontaggio del motore. |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Ven Ott 20, 2017 11:12 am Oggetto: |
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[quote="Pier2162"]Lo sfiato del Carter scarica nell'airbox e li non ho trovato tracce di olio.
La quantità nella coppa era leggermente oltre il livello massimo, di circa 100 Gr.
P.s.nella galleria ho postato delle foto dello smontaggio del motore.[/quot
Ciao
hai poi capito da dove trafilava l'olio? _________________ VN1500 Mean Streak
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VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Ven Ott 20, 2017 2:49 pm Oggetto: |
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[quote="EDANADE"] Pier2162 ha scritto: | Lo sfiato del Carter scarica nell'airbox e li non ho trovato tracce di olio.
La quantità nella coppa era leggermente oltre il livello massimo, di circa 100 Gr.
P.s.nella galleria ho postato delle foto dello smontaggio del motore.[/quot
Ciao
hai poi capito da dove trafilava l'olio? |
No. Ho ancora il motore smontato in attesa di una guarnizione ma non trovo evidenze della perdita |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Ven Ott 20, 2017 6:15 pm Oggetto: |
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Se ti può consolare, il mio cilindro anteriore trasuda olio dal coperchio punterie già dal 2012. Ormai non ci faccio più caso 😁 |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 5:21 pm Oggetto: |
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Se non vedi trafilaggi di olio sopra la guarnizione testata, ( una volta sollevato il coperchio) allora potrebbe essere sotto la guarnizione... magari dipende dalla guarnizione vecchie che non fa più tenuta, oppure da un bullone che si è allentato sulla testata, non dando più la corretta tenuta tra i piani... se l'ortogonalità dei piani testata ( tra corpo e coperchio) è impercettibilmente sfalsata, quando l'olio entra in pressione e temperatura si può creare un lieve trafilaggio.
Se è molto sfalsata, la perdita è copiosa.
Se è poco sfalsata, si ha una perdita di vapore oleoso che rapprendendosi all'esterno dà origine all'imbrattamento e quindi alla perdita. Ma in questo caso, il danno è molto inferiore a quello che potrebbe apparire. |
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MELLOW (ANDREA) galleria
Piemonte
Registrato: 23/04/12 10:05 Messaggi: 105
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Inviato: Ven Dic 22, 2017 12:11 am Oggetto: |
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È successo anche a me con una delle mie moto , i casi possono essere due , ho la guarnizione della cassetta del recupero olio che si trova dall'esterno del cilindro posteriore, ho il tappo che va montato all'interno del coperchio delle punterie , e anche li bisogna scendere il motore,,, buona fortuna...🎅🎅🎅 |
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