Non è così semplice il discorso di omologate diverse gomme. Sulla macchina in un certo senso è più semplice.
La moto ha una dinamica diversa e qui stiamo parlando anche di un raggio, cosa di non poco conto... xe alza la moto e cambia anche l'assetto... immagina la tua ruota raggio 21 con una raggio 16.. la moto in certo senso resta impuntata o viceversa.
Alcune variazioni si devono recuperare con la spalla più bassa.. 80/90 ha spalla 90 che con 90/90 cambia poco mantenendo lo stesso raggio... ma se mo metti un raggio 16 con gomma 130/90 ti cambia parecchio.
Ovvio che raggio impronta e spalla sono riportati a libretto come anche codice gomma e indice velocità e non possono essere cambiati.
Se siamo "non su strada" una gomma anteriore più larghetta 80 a 90 cambia poco, permette qualcosa in più in termini di velocità contro una peggiore maneggevolezza.
A me piace sottile e vai forte su strada meglio più larga.
D'altra parte noterai che moto da strada o da pista con ruote da 21 non ne esistono mentre esistono moto da enduro molto tecniche con ruote da 21
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