Home

Una VN delle nostre

ponte01.jpg

Uno di noi

DSC_6538.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cambio misura gomme e omologazione
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 6:26 pm    Oggetto: Cambio misura gomme e omologazione Rispondi citando

Volevo porre una domanda .

Nessuno si è mai posto il problema di cambiare la misura delle gomme alla moto ... e montare una misura che ti permette una scelta più ampia compreso (il mio caso) misure di gomme che sono in produzione tipo M+S di marchi prestigiosi ?

So che è possibile, ma qualcuno conosce l'iter o a chi rivolgersi .... ?

Aperto il tema.Very Happy

Grazie per la discussione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
OrsoBianco
(Luigi)
galleria



Piemonte

Registrato: 05/03/12 14:30
Messaggi: 1249

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grifone. Qui di seguito un'estratto dell'art. apparso su inmoto.it:

MODIFICARE PROPRIA-MOTO

......PNEUMATICI Per equipaggiare un motoveicolo con pneumatici di misura diversa da quella indicata dalla carta di circolazione, bisogna verificare se il mezzo è omologato per quella misura. Alcune indicazioni si possono trovare nella normativa CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo) NC053-05 del dicembre 2008, che fornisce tutte le definizioni relative ai pneumatici e al loro impiego, in conformità con i regolamenti CEE, tra cui il 75 ECE/ONU specifico per i motoveicoli e la Direttiva 97/24/CEE per i veicoli di categoria L (tra cui i motocicli).......

Non c'è firma dell'autore. Un abbraccio da Orsobianco
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
OrsoBianco
(Luigi)
galleria



Piemonte

Registrato: 05/03/12 14:30
Messaggi: 1249

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro articolo preso da Dueruote.it

(M+S) = Pneumatico invernale.

"Nel periodo invernale, anche i motoveicoli possono montare pneumatici M+S (anche MS, M-S, M&S ed MST) con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione, purché non sia inferiore a “M” (max 130 km/h). In tal caso il conducente non potrà ovviamente guidare a velocità superiori a quella massima ammessa dalle gomme montate.
Lo ha chiarito il Ministero dei Trasporti in risposta a molti quesiti, con una circolare (12424 del 27/5/2016). I tecnici ministeriali non hanno fatto altro che ribadire come le norme stabilite per le automobili si applichino anche ai mezzi a due ruote.

Ecco allora che nel periodo 15 novembre-15 aprile si potrà circolare con i pneumatici suddetti, senza necessità di aggiornare la carta di circolazione per riportarne la conformità. Periodo che, per effetto del mese di tolleranza prima e dopo, per consentire l'operazione di sostituzione degli pneumatici, diviene di fatto: 14 ottobre-16 maggio.



Resta in ogni caso in vigore la Direttiva Ministeriale RU 1580 (16/1/2013), in base alla quale i mezzi a due ruote sono esentati dall'obbligo di montare gomme invernali o di avere a bordo catene da neve nel periodo invernale. La stessa direttiva, vieta la circolazione di moto e ciclomotori in caso di neve o ghiaccio a terra; o di precipitazioni nevose in atto."

Nulla a riguardo le misure.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
loreta


Veneto

Registrato: 29/03/11 14:54
Messaggi: 34
Residenza: Schio, VI

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualora s’intenda installare cerchi diversi dagli originali sulla propria moto, sarà necessario seguire la tortuosa procedura precedentemente prevista. Di conseguenza, nell’auspicio che futuri provvedimenti estendano la disciplina contenuta del Decreto Ministeriale n. 20/2013 alle due ruote, si è tenuti a percorrere il seguente iter:
- chiedere e ottenere dalla casa costruttrice apposito nulla osta o, in alternativa, farsi rilasciare da un ingegnere meccanico iscritto all’albo specifica relazione tecnica, nella quale viene dato atto che le nuove misure di cerchi e pneumatici sono compatibili con il veicolo;
- recarsi presso la Motorizzazione e compilare la domanda di visita e prova, allegando la Carta di Circolazione, il nulla osta o la relazione tecnica e, per velocizzare la definizione della pratica, le pagine significative in copia fotostatica delle Tabelle CUNA (tavole comparative delle dimensioni dei pneumatici in base alla circonferenza di rotolamento, facilmente reperibili anche online);
- pagare tramite bollettino postale le tariffe richieste per l’espletamento della procedura;
- effettuare le operazioni di visita e prova presso la Motorizzazione. Al termine, sarà lo stesso Ufficio Provinciale ad aggiornare la Carta di Circolazione, aggiungendovi le misure di pneumatici oggetto della procedura.

Concludendo, è palese che il Decreto Ministeriale n. 20/2013 non contiene alcun beneficio per gli amanti di moto custom, in quanto si applica esclusivamente al settore automobilistico.
Cordiali Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti.

Si, ho gia sondato Internet... le conosco purtroppo.

È solo che sto cercando di capire se qualcuno ha gia fatto o ha nota o sa farlo, del cambio di misure .

Tecnicamente è possibile, omologare è altro discorso.
Per esempio se passando dal Tüv tedesco qualcuno l'ha gia fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppe menate...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Troppe menate...


Fossero solo menate sarebbe tutto sommato il meno a me che serve e capire se in qualsiasi maniera qualcuno l'ha fatto o come poterlo fare anche passando dal Tûv o altro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
loreta


Veneto

Registrato: 29/03/11 14:54
Messaggi: 34
Residenza: Schio, VI

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo mi sembra interessante:
https://lawandchoppers.blogspot.it/2013/04/omologo-le-modifiche-al-mio-ferro-in.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

loreta ha scritto:
Questo mi sembra interessante:
https://lawandchoppers.blogspot.it/2013/04/omologo-le-modifiche-al-mio-ferro-in.html



Grazie mille.

Si è molto interessante.
Mi ero gia imbattuto.
Sto cercando do fatto un allestitore che sia in grado di seguire la pratica da un punto di vista tecnico e operativo.

Per ora sono arrivato a capire che si tratta di una menata, esportazione e immatricolazione e reimportazione... Tüv revisione ecc... ma si può fare.
E si.. siamo in Italia.Very Happy
Ho letto gia da tempo parecchia bibliografia...

Ora sono alla ricerca di uno che segua la menata per mettermi d'accordo.

Scrivete pure che poi idee meglio è. .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Excalibur
(Giorgio Bresciani)
galleria



Veneto

Registrato: 29/12/09 19:16
Messaggi: 1281
Residenza: Nogarole Rocca (VR)

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

devi sentire quelli che applicano i sidecar sulle moto, loro sanno e fanno la procedura.. Ho un amico che ha applicato il sidecar e solo di radiaz e riomologazioe tedesca e poi italiana a speso 1000 €.... ne vale la pena per 2 gomme?
_________________
le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...

Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2017 3:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Orka.
Grazie mille.
Magari ci infilo il sidecar... Very Happy Very Happy

Provo a rispondere.
La moto non è recente questo è vero.
Ma l ho trovata usata che era nuova con 9000 km.
Ora ne ha 25000.

Se fosse quella la cifra di farei la firma xe esce davvero un mezzo ideale x tutto.
Quello che cercavo.

Indagherò. .

Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:

Sto cercando do fatto un allestitore che sia in grado di seguire la pratica da un punto di vista tecnico e operativo...
cut

Ricordo di Pigi che ha fatto un lavoro del genere (aveva fatto apportare alcune modifiche tra cui lo pneumatico post.) tramite appunto un preparatore. Tutti i preparatori fanno questo tipo di intervento, per loro è prassi altrimenti non lavorerebbero in Italia. Se poi anche loro fanno il tiri-tera TUV non lo so. Il fai-da-te conviene solo se conosci un ingegnere iscritto all'albo e con le opportune abilitazioni che sia disposto a farti un (grosso) favore. Non è solo un lavoro di carte ma entrano in gioco anche dichiarazioni tecniche.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

È proprio questo il punto. Very Happy

Per farlo a muzzo lo faccio da solo che con capace Very Happy Very Happy.

Chiedere in giro... si .. uno a Milano ...che non cito, ha pure detto che su moto vecchie "tanto non ti fermano mai" ecc ecc.. lasciamo perdere...

Siccome è un problema diffuso sto appunto cercando il nome di uno che ha gia fatto questo...che sia conosciuto quindi serio e "parco"nel costo ovviamente..ma che seriamente supporti il cambio a libretto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi notizie certe, contatta Lucio, lui ha messo la 240 al 2053 e l'ha fatta omologare!

Chiedi a lui che prassi va seguita Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

thumbup thumbup

Provero a sentirlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1 visitatore e 9 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy