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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Mer Feb 01, 2017 6:26 pm Oggetto: Cambio misura gomme e omologazione |
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Volevo porre una domanda .
Nessuno si è mai posto il problema di cambiare la misura delle gomme alla moto ... e montare una misura che ti permette una scelta più ampia compreso (il mio caso) misure di gomme che sono in produzione tipo M+S di marchi prestigiosi ?
So che è possibile, ma qualcuno conosce l'iter o a chi rivolgersi .... ?
Aperto il tema.
Grazie per la discussione |
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OrsoBianco (Luigi) galleria
Piemonte
Registrato: 05/03/12 14:30 Messaggi: 1249
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Inviato: Mer Feb 01, 2017 8:22 pm Oggetto: |
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Ciao Grifone. Qui di seguito un'estratto dell'art. apparso su inmoto.it:
MODIFICARE PROPRIA-MOTO
......PNEUMATICI Per equipaggiare un motoveicolo con pneumatici di misura diversa da quella indicata dalla carta di circolazione, bisogna verificare se il mezzo è omologato per quella misura. Alcune indicazioni si possono trovare nella normativa CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo) NC053-05 del dicembre 2008, che fornisce tutte le definizioni relative ai pneumatici e al loro impiego, in conformità con i regolamenti CEE, tra cui il 75 ECE/ONU specifico per i motoveicoli e la Direttiva 97/24/CEE per i veicoli di categoria L (tra cui i motocicli).......
Non c'è firma dell'autore. Un abbraccio da Orsobianco |
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OrsoBianco (Luigi) galleria
Piemonte
Registrato: 05/03/12 14:30 Messaggi: 1249
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Inviato: Mer Feb 01, 2017 8:32 pm Oggetto: |
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Altro articolo preso da Dueruote.it
(M+S) = Pneumatico invernale.
"Nel periodo invernale, anche i motoveicoli possono montare pneumatici M+S (anche MS, M-S, M&S ed MST) con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione, purché non sia inferiore a “M” (max 130 km/h). In tal caso il conducente non potrà ovviamente guidare a velocità superiori a quella massima ammessa dalle gomme montate.
Lo ha chiarito il Ministero dei Trasporti in risposta a molti quesiti, con una circolare (12424 del 27/5/2016). I tecnici ministeriali non hanno fatto altro che ribadire come le norme stabilite per le automobili si applichino anche ai mezzi a due ruote.
Ecco allora che nel periodo 15 novembre-15 aprile si potrà circolare con i pneumatici suddetti, senza necessità di aggiornare la carta di circolazione per riportarne la conformità. Periodo che, per effetto del mese di tolleranza prima e dopo, per consentire l'operazione di sostituzione degli pneumatici, diviene di fatto: 14 ottobre-16 maggio.
Resta in ogni caso in vigore la Direttiva Ministeriale RU 1580 (16/1/2013), in base alla quale i mezzi a due ruote sono esentati dall'obbligo di montare gomme invernali o di avere a bordo catene da neve nel periodo invernale. La stessa direttiva, vieta la circolazione di moto e ciclomotori in caso di neve o ghiaccio a terra; o di precipitazioni nevose in atto."
Nulla a riguardo le misure. |
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loreta
Veneto
Registrato: 29/03/11 14:54 Messaggi: 34 Residenza: Schio, VI
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Inviato: Mer Feb 01, 2017 10:42 pm Oggetto: |
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Qualora s’intenda installare cerchi diversi dagli originali sulla propria moto, sarà necessario seguire la tortuosa procedura precedentemente prevista. Di conseguenza, nell’auspicio che futuri provvedimenti estendano la disciplina contenuta del Decreto Ministeriale n. 20/2013 alle due ruote, si è tenuti a percorrere il seguente iter:
- chiedere e ottenere dalla casa costruttrice apposito nulla osta o, in alternativa, farsi rilasciare da un ingegnere meccanico iscritto all’albo specifica relazione tecnica, nella quale viene dato atto che le nuove misure di cerchi e pneumatici sono compatibili con il veicolo;
- recarsi presso la Motorizzazione e compilare la domanda di visita e prova, allegando la Carta di Circolazione, il nulla osta o la relazione tecnica e, per velocizzare la definizione della pratica, le pagine significative in copia fotostatica delle Tabelle CUNA (tavole comparative delle dimensioni dei pneumatici in base alla circonferenza di rotolamento, facilmente reperibili anche online);
- pagare tramite bollettino postale le tariffe richieste per l’espletamento della procedura;
- effettuare le operazioni di visita e prova presso la Motorizzazione. Al termine, sarà lo stesso Ufficio Provinciale ad aggiornare la Carta di Circolazione, aggiungendovi le misure di pneumatici oggetto della procedura.
Concludendo, è palese che il Decreto Ministeriale n. 20/2013 non contiene alcun beneficio per gli amanti di moto custom, in quanto si applica esclusivamente al settore automobilistico.
Cordiali Saluti |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Mer Feb 01, 2017 11:21 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti.
Si, ho gia sondato Internet... le conosco purtroppo.
È solo che sto cercando di capire se qualcuno ha gia fatto o ha nota o sa farlo, del cambio di misure .
Tecnicamente è possibile, omologare è altro discorso.
Per esempio se passando dal Tüv tedesco qualcuno l'ha gia fatto. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Gio Feb 02, 2017 12:23 pm Oggetto: |
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Troppe menate... |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Gio Feb 02, 2017 1:14 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Troppe menate... |
Fossero solo menate sarebbe tutto sommato il meno a me che serve e capire se in qualsiasi maniera qualcuno l'ha fatto o come poterlo fare anche passando dal Tûv o altro |
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loreta
Veneto
Registrato: 29/03/11 14:54 Messaggi: 34 Residenza: Schio, VI
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Gio Feb 02, 2017 8:52 pm Oggetto: |
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Grazie mille.
Si è molto interessante.
Mi ero gia imbattuto.
Sto cercando do fatto un allestitore che sia in grado di seguire la pratica da un punto di vista tecnico e operativo.
Per ora sono arrivato a capire che si tratta di una menata, esportazione e immatricolazione e reimportazione... Tüv revisione ecc... ma si può fare.
E si.. siamo in Italia.
Ho letto gia da tempo parecchia bibliografia...
Ora sono alla ricerca di uno che segua la menata per mettermi d'accordo.
Scrivete pure che poi idee meglio è. . |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 19:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Ven Feb 03, 2017 11:27 pm Oggetto: |
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devi sentire quelli che applicano i sidecar sulle moto, loro sanno e fanno la procedura.. Ho un amico che ha applicato il sidecar e solo di radiaz e riomologazioe tedesca e poi italiana a speso 1000 €.... ne vale la pena per 2 gomme? _________________ le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...
Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Sab Feb 04, 2017 3:22 am Oggetto: |
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Orka.
Grazie mille.
Magari ci infilo il sidecar...
Provo a rispondere.
La moto non è recente questo è vero.
Ma l ho trovata usata che era nuova con 9000 km.
Ora ne ha 25000.
Se fosse quella la cifra di farei la firma xe esce davvero un mezzo ideale x tutto.
Quello che cercavo.
Indagherò. .
Grazie mille |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 23:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Dom Feb 12, 2017 12:42 pm Oggetto: |
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Grifone ha scritto: |
Sto cercando do fatto un allestitore che sia in grado di seguire la pratica da un punto di vista tecnico e operativo...
cut
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Ricordo di Pigi che ha fatto un lavoro del genere (aveva fatto apportare alcune modifiche tra cui lo pneumatico post.) tramite appunto un preparatore. Tutti i preparatori fanno questo tipo di intervento, per loro è prassi altrimenti non lavorerebbero in Italia. Se poi anche loro fanno il tiri-tera TUV non lo so. Il fai-da-te conviene solo se conosci un ingegnere iscritto all'albo e con le opportune abilitazioni che sia disposto a farti un (grosso) favore. Non è solo un lavoro di carte ma entrano in gioco anche dichiarazioni tecniche.
Ciao-ciao
_________________ Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052 |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Dom Feb 12, 2017 1:17 pm Oggetto: |
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È proprio questo il punto.
Per farlo a muzzo lo faccio da solo che con capace .
Chiedere in giro... si .. uno a Milano ...che non cito, ha pure detto che su moto vecchie "tanto non ti fermano mai" ecc ecc.. lasciamo perdere...
Siccome è un problema diffuso sto appunto cercando il nome di uno che ha gia fatto questo...che sia conosciuto quindi serio e "parco"nel costo ovviamente..ma che seriamente supporti il cambio a libretto. |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 02:44 Messaggi: 7717 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Dom Feb 12, 2017 5:32 pm Oggetto: |
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Se vuoi notizie certe, contatta Lucio, lui ha messo la 240 al 2053 e l'ha fatta omologare!
Chiedi a lui che prassi va seguita _________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
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Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5957 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Dom Feb 12, 2017 7:08 pm Oggetto: |
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Provero a sentirlo. |
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