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Presa usb
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lazzaro
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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 6:20 pm    Oggetto: Presa usb Rispondi citando

salve mi serve un consiglio ho montato una presa usb per caricare telefono o navigatore ma sono indeciso da dove prendere la corrente vorrei che si alimentasse solo a quadro acceso grazie.
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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto un lavoro barbaro e ho semplicemente attaccato una presa stagna partendo dalla batteria con un fusibile giusto per.
La lascio sotto la della xe non mi piace vedere fili che girano x la moto salvo che wuando viaggio lo lascio a vista (cavo lungo giusto x sbucare dalla sella) e attacco quel che mi serve.
Non l'ho messo sotto quadro da se sono fermo magari mi serve la corrente lo stesso. .
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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 9:24 pm    Oggetto: Re: Presa usb Rispondi citando

lazzaro ha scritto:
salve mi serve un consiglio ho montato una presa usb per caricare telefono o navigatore ma sono indeciso da dove prendere la corrente vorrei che si alimentasse solo a quadro acceso grazie.



Io "ho preso la corrente" nel fianchetto sinistro, dove c'è il relè d'accensione ed altri connettori.......proprio da uno di questi, aiutandomi con un tester, ho individuato un filo che porta corrente solo a quadro inserito Wink

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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto come Grifone ( non è un lavoro barbaro, perché è meglio rendere il circuito indipendente e non sovraccaricare i cavi originali) . L'ho fissato al manubrio così alimento il navigatore, e oltre al fusibile sotto sella, ho montato un interruttore sotto il serbatoio, così lo gestisco io.
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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente sezione filo adeguata ( io ho usato un 2,5 considerato che ci alimento anche i faretti supplementari) e fusibile adeguato a ciò che alimenti Cool
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lazzaro
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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 11:54 pm    Oggetto: Presa usb Rispondi citando

io pensavo di prenderla dai cablagi sotto la strumentazione perche il telefono e il navigatore assorbono poco
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho preso l'alimentazione direttamente dalla batteria interponendo un bel fusibile di protezione. Può esser necessario alimentare qualcosa anche a motore spento, no? Smile
Oltretutto non mi andava l'idea di sovraccaricare il cablaggio originale...

Considerate che per togliere corrente alla presa basta mettere un interruttore nascosto lungo la linea.

P.S. Ho preferito montare una classica presa accendisigari piuttosto che una USB. Più robusta e versatile.
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lazzaro
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 10:00 am    Oggetto: Presa usb Rispondi citando

ok visto che il vecchio proprietario ha montato un faro supplementare in parallelo con quello originale sovraccaricando la linea ora stacco tutto e faccio una nuova linea supplementare con fusibbile
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Si da bateria e molto meglio sicuramente.


Sulla presa....
La mia presa è, una presa stagna standard e ci metto la conversione USB se mi serve altrimenti anche a moto ferma faccio andare quello che serve con presa standard o no..

Ps.
Le poche cose elettroniche che mi porto sono tutte cablate a 12v.
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'avrò scritto centinaia di volte, ma non mi stancherò mai di riscriverlo, non collegate nulla ai fili dell'impianto originale, se qualcosa vi va in corto, durante un viaggio, staccate il positivo aggiuntivo dalla batteria e continuate ad andare,

invece, se collegate qualcosa all'originale, in caso di sovraccarico e fusione dell'isolante del filo stesso, se non avete dei fili di ricambio con voi, continuate solo dopo aver chiamato il 116.... Wink

Solo ed esclusivamente per collegare una presa USB, potreste fare il seguente collegamento, usando i fili dei servizi nel faro o sotto la sella:

prendete un relè, al positivo della bobina ci collegate il positivo della posizione (anteriore o posteriore, a seconda di quali fili usate, faro o sottosella), in modo che avrete corrente solo a chiave girata in posizione ON o Parching,
al primo contatto del relè collegate il filo positivo dei servizi e al contatto d'uscita, collegate la presa USB o accendisigari!

La particolarità di questi due fili è che uno è solo massa, e l'altro è collegato al positivo della batteria in modo permanente, ma esce dalla scatola dei fusibili, quindi diciamo che, in un certo senso, sono quasi del tutto scollegati dal resto dell'impianto elettrico, ma se li volete utilizzare, limitatevi a piccoli carichi come le prese USB o i carica cellulari, evitate di collegarvi faretti supplementari, (come fa la kawasaki con la barra supplementare ma con luci da 35W e non da 50W come quelli after market), stereo di qualsiasi tipo e modello o altre cose del genere che assorbono molta corrente... Wink

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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
L'avrò scritto centinaia di volte, ma non mi stancherò mai di riscriverlo, non collegate nulla ai fili dell'impianto originale, se qualcosa vi va in corto, durante un viaggio, staccate il positivo aggiuntivo dalla batteria e continuate ad andare,

invece, se collegate qualcosa all'originale, in caso di sovraccarico e fusione dell'isolante del filo stesso, se non avete dei fili di ricambio con voi, continuate solo dopo aver chiamato il 116.... Wink

Solo ed esclusivamente per collegare una presa USB, potreste fare il seguente collegamento, usando i fili dei servizi nel faro o sotto la sella:

prendete un relè, al positivo della bobina ci collegate il positivo della posizione (anteriore o posteriore, a seconda di quali fili usate, faro o sottosella), in modo che avrete corrente solo a chiave girata in posizione ON o Parching,
al primo contatto del relè collegate il filo positivo dei servizi e al contatto d'uscita, collegate la presa USB o accendisigari!

La particolarità di questi due fili è che uno è solo massa, e l'altro è collegato al positivo della batteria in modo permanente, ma esce dalla scatola dei fusibili, quindi diciamo che, in un certo senso, sono quasi del tutto scollegati dal resto dell'impianto elettrico, ma se li volete utilizzare, limitatevi a piccoli carichi come le prese USB o i carica cellulari, evitate di collegarvi faretti supplementari, (come fa la kawasaki con la barra supplementare ma con luci da 35W e non da 50W come quelli after market), stereo di qualsiasi tipo e modello o altre cose del genere che assorbono molta corrente... Wink




Queste sono indicazioni professionali.
Quamdo viaggio voglio la semplicità e già un relè è un aggeggio che potrebbe non andare


Correttissimo quello che ha detto Faber.... Filo alla batteria, presa sotto sella, stagna e isolata e fusibile.

Alla peggio stacco tutto dalla batteria ma perché dovrebbe succedere.... ???

Sotto chiave non mi interessa, una presa deve dare sempre corrente chiave o no, e non lascio il quadro inserito quando sono fermo per dare corrente...

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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato di aggiungere che, girando la chiave in parching, la puoi tranquillamente sfilare e portarla via, molto comodo e se si viaggia e si fa una sosta in area di servizio ma si vuole lasciare in carica qualcosa, ovvio che se lasci un telefono in carica, ci sarà sempre qualcuno del gruppo che aspetta li e va dopo a prendere il caffè e a quel punto, puoi lasciare anche la chiave inserita. Wink
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

Non ci penso mai davvero a questa possibilità.

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MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 3:55 pm    Oggetto: oggetto Rispondi citando

Comunque con l'attacco accendisigari messo direttamente con un fusibile sulla batteria , può essere usato per collegare un mantenitore senza toccare la batteria ?? o no ciao a tutti
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MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 6:45 pm    Oggetto: Re: oggetto Rispondi citando

axel ha scritto:
Comunque con l'attacco accendisigari messo direttamente con un fusibile sulla batteria , può essere usato per collegare un mantenitore senza toccare la batteria ?? o no ciao a tutti

Con la giusta sezione dei cavi (almeno da 2,5 mmq) ed un buon attacco accendisigari (no cinese perchè potrebbe creare delle micro scintille alla base del positivo e creare punti caldi al punto da far sciogliere l'attacco stesso), si può fare, ma a me personalmente, come tipo di collegamento, non piace!!! Wink

Per un mantenitore di carica preferisco un connettore bipolare con un ottimo aggancio fisso e non precario come una spina e presa accendisigari... Wink

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