Home

Una VN delle nostre

DSC_4475.jpg

Uno di noi

IMG_5307.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spegnimento motore
<  1, 2, 3, 4, 5  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SCusa per tutti questi giri di parole, che possono creare confusione e nervosismo, visto che a pagare è la nostra bestia su due ruote ... ma almeno sembra che siamo all'epilogo della questione.. siamo al rimbalzo tra statore e regolatore.. molto meglio della lista di problemi che avevo stilato all'inizio del post..
Pian piano ci si arriva...
Top
Profilo Invia messaggio privato
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2016 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per evitare di fare casini riepilogo le prove fatte con il multimetro nei giorni scorsi, il risultato e le mie opinioni da profano. Seguo l'ordine del manuale inglese, capitolo 16:
1) Charging Condition Inspection e Charging Voltage Inspection ho testato la batteria a motore spento e segna 12,6 V, ho acceso il motore, ho accelerato e la tensione si è stabilizzata a 14 V circa. Questo vuol dire che l'alternatore funziona correttamente e carica la batteria giusto? Comunque sia la batteria l'ho sostituita quindi è un problema in meno...
2) Alternator Inspection ho staccato il connettore tripolare (che arriva dallo statore) dal "coso con alette che abbiamo montato sotto il radiatore", ho acceso il motore e collegato i puntali del tester ai poli del predetto connettore (l'altro bipolare era collegato): tra i poli c'è una tensione di almeno 75 V in accelerazione, come scritto nel manuale. Il manuale dice "Se la tensione di uscita indica il valore nella tabella, l'alternatore funziona correttamente e il regolatore/raddrizzatore è danneggiato". Sempre a motore acceso al minimo, ho inserito il connettore nel "coso" e il motore si è spento. Anche ciò mi fa supporre che l'alternatore funzioni bene...
3) Stator Coil Resistance a motore spento, tra i poli del connettore tripolare ho misurato 0,6 ohm. Da manuale avrei dovuto rilevare 0,18-0,22 ohm. Il manuale dice "Se la resistenza supera quanto indicato nella tabella, lo statore ha un filo aperto e deve essere sostituito. Molto meno di questa resistenza significa che lo statore è in cortocircuito, e deve essere sostituito". Inoltre tra i poli e il telaio non ho rilevato nessuna resistenza e anche qui il manuale dice che "Ogni misura inferiore all'infinito (∞) indica un cortocircuito, che richiede la sostituzione dello statore". Ciò mi fa pensare che lo statore abbia effettivamente dei problemi...
4) Regulator/Rectifier Inspection ho staccato il "coso" da entrambi i connettori e ho fatto le prove di resistenza tra i vari poli dei due ingressi. Ho misurato:
- negativo su W e positivo su BK1=12 BK2=12 BK3=12 BK/Y=0
- negativo su BK1 e positivo su W=0 BK2=0 BK3=0 BK/Y=12
- negativo su BK2 e positivo su W=0 BK1=0 BK3=0 BK/Y=12
- negativo su BK3 e positivo su W=0 BK1=0 BK2=0 BK/Y=12
- negativo su BK/Y e positivo su W=0 BK1=0 BK2=0 BK3=0
Secondo il manuale avrei dovuto misurare ben altri valori:
Anteprima, clicca per allargare.

il manuale dice che "Se le letture non sono come quelle specificate, sostituire il regolatore/raddrizzatore", quindi mi fa pensare che anche il "coso" non stia molto bene...

Altre prove non le ho fatte... Che dite, cambio entrambi i pezzi?

C'è un'ultima cosa che ho scoperto scollegando le lampadine per non bruciarle durante le prove, ma magari non c'entra nulla: la plastica del faro posteriore si è sciolta dall'interno, come se la lampadina (funzionante) avesse scaldato più del dovuto. Potrebbe essere il faro in corto? Non è quello originale, ho comprato la moto così:
Anteprima, clicca per allargare.

_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il ritardo, allora, visto che collegando il conettore dello statore al regolatore ti si è presentata la situazione anomala, devi fare ancora una prova, per escludere sia il faro che tutto l'impianto elettrico, cosa che escluderei a priori altrimenti ti sarebbero saltati i fusibili di protezione,

ovvero: scollega entrambi i connettori dal regolatore (il regolatore deve essere montato sulla moto, ha un suo perchè...)

accendi a moto e "ascoltala" (senti se gira bene)

poi collega il connettore dello statore al regolatore senza collegare quello che alimenta l'impianto elettrico e aspetta qualche minuto

se a questo punto ti esce fuori nuovamente il problema, stai sicuro che hai il regolatore da cambiare, se invece tutto sembra normale,

allora prendi il tester e fissa i puntali sull'uscita del regolatore, a questo punto controlla che la tensione di uscita non scenda mai sotto i 13,8V
anzi, dal momento che stai facendo una misurazione a vuoto, dovresti leggere valori che si avvicinano ai 15V e che non scendono mai sotto i 14,4V

ovviamente, se leggi dei valori (anche per un attimo) che superano i 15V allora hai la certezza matematica che il regolatore è guasto e va sostituito,
perchè i valori di uscita del regolatore, devono essere compresi tra i 13,2V ed i 15V, fuori questo range qualcosa non va!!!

Adesso ti spiego il perchè il regolatore deve essere montato sul telaio durante queste prove:
i regolatori di tensione delle moto, contrariamente alle auto, scaldano più se il carico è minore perchè tutta la corrente che non viene utilizzata, viene scaricata sul telaio a mo di "shunt", quindi se il regolatore, non è collegato al telaio, durante queste misurazioni, potresti avere delle false letture.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il tutto, se hai dei problemi scrivi che cercherò di spiegarmi meglio Wink

Fatto tutto questo, ti rimane l'ultima prova (se tutte le altre dovessero andare a buon fine),
cioè ricollega anche il connettore che alimenta l'impianto elettrico al regolatore ed esegui l'ultima prova con il tester, direttamente sui morsetti della batteria e cerca di capire se i valori rimangono compresi sempre tra i 13,2V (che è il minimo accettabile) ed i 15V.
Se tutto va bene, allora ricollega le lampade una alla volta e vedi se magari il problema te lo crea qualche collegamento fatto male (anche se lo escludo, ma non si sa mai)

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma ho avuto una giornata piena di lavoro e impegni...
Nulla da aggiungere a quello che ha già detto faber...
Esegui alla lettera... e se arrivi a fare la prova con le luci collegate, tieni un orecchio ai fusibili.. e tienine di scorta... ma comunque non dovrebbe dipendere dalle luci..se fosse una in corto, salterebbe il fusibile ma la moto funzionerebbe lo stesso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2016 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Scusate il ritardo, allora, visto che collegando il conettore dello statore al regolatore ti si è presentata la situazione anomala, devi fare ancora una prova, per escludere sia il faro che tutto l'impianto elettrico, cosa che escluderei a priori altrimenti ti sarebbero saltati i fusibili di protezione,

ovvero: scollega entrambi i connettori dal regolatore (il regolatore deve essere montato sulla moto, ha un suo perchè...) FATTO

accendi a moto e "ascoltala" (senti se gira bene) BENISSIMO

poi collega il connettore dello statore al regolatore senza collegare quello che alimenta l'impianto elettrico e aspetta qualche minuto FATTO

se a questo punto ti esce fuori nuovamente il problema, stai sicuro che hai il regolatore da cambiare, se invece tutto sembra normale, MOTO ACCESA, NESSUN PROBLEMA

allora prendi il tester e fissa i puntali sull'uscita del regolatore, a questo punto controlla che la tensione di uscita non scenda mai sotto i 13,8V
anzi, dal momento che stai facendo una misurazione a vuoto, dovresti leggere valori che si avvicinano ai 15V e che non scendono mai sotto i 14,4V IL TESTER MI LEGGE SOLO 12,5 V AL MINIMO

ovviamente, se leggi dei valori (anche per un attimo) che superano i 15V allora hai la certezza matematica che il regolatore è guasto e va sostituito,
perchè i valori di uscita del regolatore, devono essere compresi tra i 13,2V ed i 15V, fuori questo range qualcosa non va!!!

Adesso ti spiego il perchè il regolatore deve essere montato sul telaio durante queste prove:
i regolatori di tensione delle moto, contrariamente alle auto, scaldano più se il carico è minore perchè tutta la corrente che non viene utilizzata, viene scaricata sul telaio a mo di "shunt", quindi se il regolatore, non è collegato al telaio, durante queste misurazioni, potresti avere delle false letture.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il tutto, se hai dei problemi scrivi che cercherò di spiegarmi meglio Wink

Fatto tutto questo, ti rimane l'ultima prova (se tutte le altre dovessero andare a buon fine),
cioè ricollega anche il connettore che alimenta l'impianto elettrico al regolatore STRANAMENTE NON SI È SPENTA!!! ed esegui l'ultima prova con il tester, direttamente sui morsetti della batteria e cerca di capire se i valori rimangono compresi sempre tra i 13,2V (che è il minimo accettabile) ed i 15V. ANCHE QUI IL TESTER MI LEGGE SOLO 12,5 V AL MINIMO
Se tutto va bene, allora ricollega le lampade una alla volta e vedi se magari il problema te lo crea qualche collegamento fatto male (anche se lo escludo, ma non si sa mai)


Quindi? Che vuol dire? scratch
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2016 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vuol dire che al 98% devi cambiare il regolatore di tensione perchè è guasto!
Io feci tutte queste prove sulla mia, con la differenza che il 2053 del 2006 ne monta 2, ed infatti uno andava e l'altro si era fuso all'interno, quindi avendone due, i problemi di spegnimento, anche in corsa, mi si presentavano molto di rado, invece più frequente, rimanevo a corto di batteria, infatti il regolatore bruciato era proprio quello del circuito di ricarica!

Cambia il regolatore e vedrai che tutto si risolve, valori di tensione di 12,5V li devi leggere sulla batteria, ma solo a quadro spento!!! Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2016 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito il tuo consiglio e ho appena ordinato il regolatore dal Giappone alla modica cifra di 70€, entro metà novembre dovrebbe arrivare. Spero che il 2% di probabilità non sia collegato allo statore, altrimenti mi toccherà cambiare anche quello...

Per ora grazie, vi terrò sicuramente aggiornati
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2016 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

aracnotron ha scritto:
Ho seguito il tuo consiglio e ho appena ordinato il regolatore dal Giappone alla modica cifra di 70€, entro metà novembre dovrebbe arrivare. Spero che il 2% di probabilità non sia collegato allo statore, altrimenti mi toccherà cambiare anche quello...

Per ora grazie, vi terrò sicuramente aggiornati

Di nulla, figurati, per così poco...
Quando monti il regolatore nuovo, fai nuovamente la misura a vuoto con il tester, vedrai che in uscita, a motore acceso al minimo, avrai dei valori di gran lunga superiori ai 13,4 V Wink Wink

Tienici aggiornati! thumbup

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:

Di nulla, figurati, per così poco...
Quando monti il regolatore nuovo, fai nuovamente la misura a vuoto con il tester, vedrai che in uscita, a motore acceso al minimo, avrai dei valori di gran lunga superiori ai 13,4 V Wink Wink

Tienici aggiornati! thumbup


Buongiorno a tutti! La scorsa settimana è arrivato il regolatore (ho dovuto ancora pagare 20€ in contrassegno Evil or Very Mad) e ho approfittato dei giorni di vacanza per montarlo con calma.

Oggi, viste le temperature miti, mi sono rimesso in sella e sono venuto al lavoro in moto. In 25 km nessuno spegnimento e nessun singhiozzo al minimo cheers cheers cheers

L'unica cosa che non mi quadra è che ho eseguito le misure con il tester sull'uscita del regolatore con il motore al minimo e ho misurato "solo" 12,5 V e non 15 come dicevi tu scratch Esattamente come il regolatore vecchio... BOH?

_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2016 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Hey!!! Siete spariti tutti??? Sad Sad
_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2016 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

... saranno a coprirsi tutti! Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque piu nessun problema?

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2016 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
... saranno a coprirsi tutti! Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque piu nessun problema?


A dire il vero non ho più usato la moto, fa troppo freddo la mattina santa e non sono attrezzato Embarassed
Comunque il 2 novembre ho fatto anche il ritorno a casa dal lavoro senza nessun problema quindi al 99% era un guasto al regolatore, solo non mi spiegavo questi valori diversi...

_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2016 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

aracnotron ha scritto:
sma73 ha scritto:
... saranno a coprirsi tutti! Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque piu nessun problema?


A dire il vero non ho più usato la moto, fa troppo freddo la mattina santa e non sono attrezzato Embarassed
Comunque il 2 novembre ho fatto anche il ritorno a casa dal lavoro senza nessun problema quindi al 99% era un guasto al regolatore, solo non mi spiegavo questi valori diversi...

sinceramente ci capisco poco... ma se non da altri problemi...
Questi sono motori tosti... talmente tosti che ogni tanto si "autocurano"... piu volte ho avuto problemi spariti nel nulla.... Very Happy

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2016 1:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi!!
Si sma ha ragione! I motori hanno in dotazione le nanomacchine che riparano automaticamente i danni... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2016 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

mettiamo questo post nell'area 2000,potrebbe essere utile e piu' facile trovarlo in caso di bisogno Wink
_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3, 4, 5  >
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 6 visitatori e 9 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy