Home

Una VN delle nostre

DSC_5977.jpg

Uno di noi

P1100292.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spegnimento motore
1, 2, 3, 4, 5  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 10:53 pm    Oggetto: Spegnimento motore Rispondi citando

Ciao a tutti, scrivo qui perché sicuramente non è un problema solo del VN 2000...
Dalla scorsa settimana purtroppo la mia moto (del 2005, mia dal 2013) ha questi sintomi: quando rallento e mollo l'acceleratore sento singhiozzare il motore, se mi fermo perde potenza e in alcuni casi si spegne. L'ultima volta addirittura si è spento e azzerato il display. Dopo pochissimo posso riaccendere e ripartire. Se accelero tutto normale.
Arrivato a casa ho controllato sia l'interruttore del cavalletto sia i morsetti della batteria, funziona tutto perfettamente. Anche la tensione della batteria, che non ho idea di quanti anni abbia, è ok. Altri controlli non ne ho fatti.
Oggi l'ho portato da un meccanico in zona (Chivasso TO), specializzato in Harley, e mi ha consigliato di rivolgermi ad un concessionario Kawasaki così possono fare una diagnosi alla centralina. Secondo lui potrebbe essere un problema della valvola a farfalla.
Che ne pensate? Vi è mai successo qualcosa di simile? Come avete risolto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mai successo e ora faccio pure gli scongiuri!
Il meccanico harley non le può capire le moto che non perdono olio! Ahahhahahaha
Comunque
A occhio sembra proprio la valvola a farfalla che magari è sporca e al minimo non passa aria sufficiente... prima di tutto il minimo è regolato bene? Sopra i 500 giri?
Poi, nel 2000 abbiamo 2 corpi farfallati, uno comandato dal cavo acceleratore, quindi meccanico manuale, mentre il secondario è comandato da un motorino elettrico che apre le farfalle leggermente in ritardo rispetto al primario, per evitare di scaricare troppa potenza repentinamente... quindi io mi concentrerei su quello... può essere sporco, oppure ha problemi elettrici... smonta tutto e pulisci bene ogni parte smontabile.. sopratutto le luci di aspirazione, sgrassare con benzina o altri solventi...
in altra causa potrebbe essere il Debimetro, la sonda che calcola la massa d'aria in entrata..
Se funziona male tiene male il minimo, e quando decelleri tende a scendere sotto giri e a spegnersi..
Ultima causa, forse, la pompa benzina sporca,piena di ruggine...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Però se si è azzerato il display, dico i km parziali e l'orario, la causa è di alimentazione elettrica, perché sono quando stacchi la batteria azzeri questi due dati...
Quindi problema , batteria che sta per morire.. altra possibile causa, alternatore che non ricarica bene la batteria... ultima causa da non considerare.. le bobine delle candele...
Top
Profilo Invia messaggio privato
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 9:04 am    Oggetto: Re: Spegnimento motore Rispondi citando

aracnotron ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo qui perché sicuramente non è un problema solo del VN 2000...
Dalla scorsa settimana purtroppo la mia moto (del 2005, mia dal 2013) ha questi sintomi: quando rallento e mollo l'acceleratore sento singhiozzare il motore, se mi fermo perde potenza e in alcuni casi si spegne. L'ultima volta addirittura si è spento e azzerato il display. Dopo pochissimo posso riaccendere e ripartire. Se accelero tutto normale.
Arrivato a casa ho controllato sia l'interruttore del cavalletto sia i morsetti della batteria, funziona tutto perfettamente. Anche la tensione della batteria, che non ho idea di quanti anni abbia, è ok. Altri controlli non ne ho fatti.
Oggi l'ho portato da un meccanico in zona (Chivasso TO), specializzato in Harley, e mi ha consigliato di rivolgermi ad un concessionario Kawasaki così possono fare una diagnosi alla centralina. Secondo lui potrebbe essere un problema della valvola a farfalla.
Che ne pensate? Vi è mai successo qualcosa di simile? Come avete risolto?

Condivido il parere di Ironman e anche per me è la batteria. Misurare la tensione della batteria a "vuoto" è indicativo.
E se ti si è spento display e azzerando contakm allora vuol dire che hai anche il minimo basso e/o un carico eccessivo (luci supplementari): l'alternatore non riesce a tenere un voltaggio giusto. Ma il problema principale è la batteria. Proverei a cambiare quella anche in virtù del fatto che affermi di non sapere quanti anni ha.
...ma come parte? Il motorino avviamento gira bene quando metti in modo? E' allegro o spompato?
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia immensa ignoranza credo anch'io che sia un problema elettrico... non potrebbe essere solo un falso contatto?
La moto che avevo prima (Suzuki intruder) si spegneva in marcia perchè la batteria si inclinava e un morsetto andava a toccare una parte metallica. Ho risolto coprendo la parte metallica con un pezzo di gomma.
Non ho luci supplementari o altro che ciuccia corrente. Il minimo l'ho anche alzato un po' ma non ho risolto. Il motorino di avviamento gira bene, la moto parte sempre al primo o al secondo colpo. Se non uso la moto per qualche giorno solitamente collego la batteria al mantenitore di carica.
Prima di portarla in Kawasaki posso fare autonomamente qualche controllo alla batteria, tipo staccarla dal circuito e vedere se mantiene la carica per 24/36 ore (come ho letto su un altro forum) o altro (https://www.youtube.com/watch?v=nwrOzWal64s)?

_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono dello stesso parere di cui sopra.

Gia solo il fatto stesso che si azzera tutto fa pensare ad una totale assenza di corrente..

La batteria poi non sai gli anni che ha... se anche la cambi non fai male... dato che non sarà nuova.

Io non starei a perdere troppo tempo e gli piango sotto una nuova e la provo... alla peggio hai anticipato un cambio di batteria...

N.b.
I mantenitori se non sono qualitativi tendono a seccare alla lunga le battetie...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io avevo un problema simile alla moto, anzi, probabilmente lo aveva il vecchio proprietario e non lo sapeva, alla fine, dopo 3 batterie, ho trovato due cause del problema:

uno dei due regolatori di tensione era bruciato ( ma li ho cambiati entrambi e quello buono è di scorta)

al fusibile principale, quello da 30A posto sul relè dell' avviamento, si era fusa la plastica che era colata sui contatti del fusibile stesso e ogni tanto, metteva in isolamento l'intero impianto elettrico spegnendosi di colpo in qualsiasi condizione (caldo, pioggia, dritto, in curva,...)

Comunque, sul manuale officina, trovi le prove da fare per testare sua lo statore che i regolatori di tensione.

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Faberkawa, intendi queste prove?

Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.

_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si bravo, sono proprio quelle!!!

Guarda bene gli anni di riferimento o le sigle del numero di telaio, perchè il modello del 2004, differisce di molto, nella parte ellttrica ed elettronica, rispetto ai modelli dopo!!!

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Io ho il modello del 2004 a 76 KW, vuoi dire che non è quello del manuale?
_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il manuale è lo stesso, però, se ci fai caso, ad ogni inizio paragrafo, ci dovrebbe essere scritto la serie (vedi i numeri del telaio sulla carta di circolazione) di numeri a cui fa riferimento o il modello (se per la california, america, resto del mondo)

Proprio il modello del 2004 non ha due regolatori di tensione, ma uno più grosso, quindi è più facile da capire quando si brucia, la mia del 2006, ne ha due e fanno due circuiti differenti, quindi mi sono ritrovato senza problemi apparenti all'impianto elettrico (tipo luci che si abbassano troppo) ma con la batteria che si caricava una volta si e 10 no!!!

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sergio all'inizio hai scritto che era del 2005 e ora dici che è del 2004... devi essere sicuro perché come dice faber la differenza è sostanziale..
quando ebbi l'incidente maledetto 3 anni fa, al regolatore di tensione si ruppero tutte le alette di raffreddamento, per schiacciamento.. e per paura di avere problemi futuri, ne comprai un altro malgrado quello "rotto" funzionasse ancora... fu allora che mi accorsi della sostanziale differenza degli impianti elettrici.. il modello 2004 A1/A2 ( la mia) ha un solo regolatore con 2 spinotti, mentre dal modello 2005 il regolatore è doppio, sovrapposto, con uno spinotto per ogni regolatore.. in sostanza hanno partizionato il lavoro del regolatore, complicando però la sintomologia per la diagnosi ( non è medicina tranquillo! Laughing ) ...
Ma un dubbio mi sorge.. se fosse il regolatore di tensione, noteresti l'aumento di intensità e l'affievolimento di tutte le luci e spie sulla moto.. senza contare che le spie del quadrante, che vanno con meno tensione rispetto ai fari, verrebbero bruciate alla prima accelerata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

È il modello del 2004 immatricolato nel 2005 Wink

A questo punto devo dire che fortunatamente la moto non ha i sintomi che descrive Ironman... Nel weekend proverò a fare i test che mi avete consigliato con il multimetro nella speranza che sia solo un problema di batteria.

Per ora grazie a tutti, vi farò sapere thumbright
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che brutto modo di passare il week-end quando c'è il nostro decimo anniversario... Laughing
_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai perfettamente ragione ma se la moto ha dei problemi dove vuoi che vada??? bandhead
_________________
Suzuki VS Intruder 600 (2001-2013)
Kawasaki VN 2000 (2013-finchè dura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2, 3, 4, 5  >
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 10 visitatori e 12 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy